FABBRICA FUTURO - Bologna 2019
- 16 Mag 2019 09:00 – 17:30
- Sede: ZANHOTEL & MEETING CENTERGROSS, Via Saliceto 8, Bentivoglio, Bologna, Emilia-Romagna, Italia
- Regione: Emilia Romagna
- Il Convegno
- Programma
- Relatori
- Testimonianze aziendali
- Location
- Tutte le tappe
- Modalità di partecipazione
- Opportunità di sponsorizzazione
- Business Matching
- Partner, Sponsor, Mediapartner, Patrocinio
- Gallery Fotografica
- Area Download
- Contatti
Il Convegno
FabbricaFuturo nasce nel 2012 come progetto di comunicazione multicanale rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero con l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera italiana di domani.
FabbricaFuturo vuole aggregare, con una partecipazione attiva, accademici, manager di azienda, imprenditori, Associazioni datoriali e sindacali, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta per il mercato manifatturiero.
Il progetto si articola attraverso diversi mezzi: un ricco programma convegnistico, articoli di approfondimenti sulla rivista Sistemi&Impresa, il web-magazine www.fabbricafuturo.it, una collana di libri.
IL TEMA
Le aziende manifatturiere sono la spina dorsale dell’economia italiana e i recenti interventi di politica industriale come il «piano nazionale industria 4.0» le pongono di nuovo al centro dell’attenzione alimentando un rinnovato e significativo dinamismo del settore. Tuttavia ci sono nuove e vecchie criticità che impongono agli attori del settore riflessioni serie sul proprio futuro: gli investimenti tecnologici verso la «fabbrica intelligente», la questione del lavoro e delle nuove competenze; gli scenari politici nazionali ed internazionali sempre più complessi e conflittuali; la domanda di prodotti sempre più «liquida»; la questione della creazione del Valore e del mantenimento della marginalità.
TARGET DI RIFERIMENTO
Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazioni e HR di aziende operanti nel settore manifatturiero e nel territorio di riferimento con un numero di addetti maggiore di 100.
Programma
8.45 Accredito partecipanti
9.20 Apertura lavori e benvenuto
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE e Palma Costi, assessore alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma – REGIONE EMILIA-ROMAGNA
9.40 Intervento introduttivo di Rita Cucchiara, professore ordinario presso il dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" – UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA
10.00 Creare l'allineamento tra i processi e le tecnologie
L’intervento propone una riflessione su come adeguare i processi aziendali alle nuove tecnologie, in modo da renderli robusti e affidabili per sostenere l'innovazione tecnologica e mettere le persone che li governano al centro della trasformazione digitale. Si cercherà di comprendere quali sono le condizioni abilitanti per intraprendere un percorso verso l'industry 4.0 e i passi logici da mettere in atto per cavalcare la digital transformation nei processi di fabbrica.
Il principale rischio oggi è identificare questa quarta rivoluzione industriale con la capacità di digitalizzare, robotizzare e automatizzare le imprese, riducendo il tutto ad investimenti in tecnologia. La mera adozione di tecnologie può introdurre nei processi elementi di complessità che rendono gli stessi più difficili da gestire e controllare. Attenzione, quindi, a non digitalizzare gli sprechi. Per allineare le tecnologie ai processi è prima necessario adeguare gli stessi all’evoluzione dei mercati e ai trend emergenti. Questo può essere fatto con successo solamente mettendo al centro dell’innovazione le persone che li governano così da renderli stabili, affidabili e robusti. In altre parole, i processi devono essere “pronti” ad accogliere efficacemente le innovazioni tecnologiche. Prima di raggiungere il “livello 4.0” (livello che Toyota conta di raggiungere entro il 2025) si pone la necessità di avere processi ben identificati, snelli, semplici. Quanto avviene in azienda deve essere misurabile, affidabile e robusto per garantire la sostenibilità in un contesto di continua crescita della complessità.
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI
10.20 Soluzioni digitali per lo sviluppo delle Pmi italiane: una piattaforma pronta all’uso
Le competenze di Siemens per l’innovazione arrivano da ingenti investimenti in ricerca e sviluppo e l’utilizzo quotidiano delle più avanzate tecnologie nelle fabbriche del gruppo che sono dislocate in tutto il mondo e producono beni per svariati settori dal mondo energy al medicale passando per elettronica, trasporti e infrastrutture.
In questa sessione vi presenteremo come l’azienda mette a disposizione del mercato le sue competenze con una offerta di prodotti software hardware e servizi dedicati al mondo dell’industria. Illustreremo come SIEMENS ha tradotto le competenze specifiche del settore manufacturing in una piattaforma digitale pronta all’uso e come e la sua base installata di automazione si coniuga ai nuovi servizi digitali.
Vi presenteremo casi applicativi di IoT e Cloud e modelli Digital Twin e cybersecurity con casi di studio nelle lavorazioni meccaniche e come questi possono essere facilmente replicati con un approccio ritagliato per la PMI italiane.
Edoardo Bricchi, portfolio development manager – SIEMENS ITALIA
10.40 Luci ed ombre dei processi di Innovazione nelle PMI e potenziamento della Supply Chain
L’intervento verte sull’esperienza di GHEPI, una PMI rappresentativa dell’ambito dei servizi alla produzione, che si confronta con le esigenze di grandi Clienti e si è organizzata per gestire progetti complessi. Il forte impegno verso l’innovazione, un piano di investimenti in linea con Industria 4.0 e l’adeguamento agli standard delle Imprese strutturate non sempre sono riconosciuti come elementi di valore per la collaborazione. Questo indebolisce la Supply Chain dei Committenti stessi e non permette loro di trarre vantaggio dalla collaborazione con Partner evoluti. Scoraggia inoltre i Fornitori dall’investire generando un circolo vizioso che aumenta il gap di competenze e know how all’interno della Supply Chain.
In relazione al Clust-ER Mech, verrà proposto un breve profilo di questa nuova realtà associativa dell’Emilia-Romagna che propone ai propri Soci attività di networking con lo scopo di favorire l’innovazione industriale attraverso la ricerca e la conoscenza.
C’è un forte nesso fra le due anime dell’intervento in quanto l’esperienza del Clust-ER mette in relazione diverse realtà con caratteristiche differenti e ciò implica la capacità di collaborare valorizzando le competenze altrui per generare valore di livello superiore.
Mariacristina Gherpelli, socio e amministratore delegato – GHEPI e presidente – CLUST-ER MECCATRONICA E MOTORISTICA DELL'EMILIA-ROMAGNA
11.00 Coffee break
11.30 L’intelligenza artificiale entra nell’Impresa 4.0
Le aziende italiane devono trovare un proprio percorso di digitalizzazione, che guardi alla produttività (produrre meglio e con meno sprechi), alla ottimizzazione dell’intero ciclo del valore, esaltando le proprie specificità. Cisco ha individuato specifiche soluzioni per l’impresa 4.0, e un percorso che permetta di accelerare la digitalizzazione, garantendo investimenti mirati e un ritorno chiaro. Macchine connesse, IoT e adozione mirata di servizi Cloud consentono alle imprese di iniziare il percorso di digitalizzazione a rischi contenuti. La rete è un insieme intelligente in grado di presidiare con più efficacia la sicurezza del sistema, massimizzare l’integrazione in un ambiente operativo e garantire la sostenibilità economica attraverso la flessibilità d’impiego. Queste soluzioni sono realizzate con un ecosistema di partner, startup e system integrator. Vedremo pertanto casi concreti di aziende rappresentative del tessuto industriale italiano.
Antonio Loborgo, territory business manager - PL NE – CISCO
11.50 Digitalizzazione dei processi nell’industria manifatturiera: come creare valore con sensoristica e digitalizzazione delle macchine
L’innovazione tecnologica dei processi di fabbrica è una leva competitiva solo quando genera valore. Su questo must Gruppo Filippetti ha dato vita ad un team che possiede competenze trasversali e integrate per affiancare i propri Clienti nei percorsi di trasformazione digitale dei processi. All’alto valore tecnologico di soluzioni hardware e software proprietarie e alla capacità di integrazione che lo ha contraddistinto nel mercato ICT, Gruppo Filippetti ha unito competenze specifiche per l’analisi e la ri-organizzazione dei processi industriali, con metodologie che lo pongono come partner ideale per l’evoluzione dell’impresa. Attraverso casi di successo, ci racconteranno come sensoristica IoT e RFID, interconnessione di macchine, impianti e sistemi software intelligenti - integrati agli strumenti di cui l’azienda dispone - possono migliorare le performance e la capacità di controllo decisionale.
Stefano Castignani, head of manufacturing – GRUPPO FILIPPETTI
12.10 Pianificare la produzione in una global supply chain: il caso Trelleborg Wheel Systems
Trelleborg Wheel Systems è leader mondiale nella fornitura di pneumatici e ruote complete per macchine agricole e forestali, carrelli elevatori e altre attrezzature per la movimentazione di materiali, veicoli da costruzione, motocicli, biciclette e altri segmenti speciali. Trelleborg Wheel Systems ha 15 stabilimenti e più di 50 centri distributivi nel mondo; è una divisione del Gruppo Trelleborg, specializzato in soluzioni polimeriche avanzate, con un fatturato annuale di circa 3,32 miliardi di euro e attività in circa 50 Paesi.
L'azienda negli ultimi anni è cresciuta anche grazie all'acquisizione di diverse società nel mondo. Per questo motivo aveva l'esigenza di tenere sotto controllo e ottimizzare i processi produttivi a livello globale per mantenere un elevato livello di efficienza e di servizio al cliente finale.
Il progetto di Advanced Planning & Scheduling affidato a Tecnest ha permesso di allineare i tre layer organizzativi dell'azienda, Supply Chain, Commercial Offices e Manufacturing e di gestire realtà produttive e organizzative molto diverse. Attraverso un simulatore dei processi di fabbrica dei diversi siti produttivi a livello globale, il software FLEX APS permette alla pianificazione centrale di Trelleborg Wheel Systems di valutare in ottica preventiva il programma di produzione di ciascun sito in funzione degli obiettivi di vendita, calcolandone la fattibilità e ottimizzando l'impegno di risorse, le sequenze e cadenze produttive. In questo modo la produzione viene gestita sulla base di obiettivi già ottimizzati e fattibili, migliorando il livello di servizio al cliente e l'efficienza dei processi.
Filippo Setteceli, vice president supply chain & quality – TRELLEBORG WHEEL SYSTEMS
Paolo Fontanot, product manager – TECNEST
12.30 Creare un sito produttivo connesso: una scelta orientata al futuro
Ancorotti Cosmetics è un’azienda che ben rappresenta le eccellenze del nostro territorio. Impresa familiare che ha visto una rapida crescita negli ultimi ha da poco terminato la ristrutturazione dell’area ex-Olivetti a Crema. Un nuovo sito produttivo – dall’importante valore storico essendo stato progettato da Renzo Piano e Marco Zanuso – concepito secondo le più innovative logiche della smart factory. La nuova fabbrica connessa consente di aumentare gli standard qualitativi, monitorare lo stato dello stabilimento in tempo reale e garantire la stabilizzazione della climatizzazione, indispensabile per assicurare una produzione di alta qualità. Ancorotti Cosmetics è oggi un’azienda connessa, con un importante livello di automazione, dove i rilevanti investimenti tecnologici si sono accompagnati ad un consistente incremento del capitale umano.
Marco Mazzola, direttore generale – ANCOROTTI COSMETICS
12.50 Imprese intelligenti: la tecnologia al servizio dell’ottimizzazione e della qualità
Monitorare le attività all’interno della fabbrica in modo più intelligente: è questa la richiesta più frequente che riceviamo dalle aziende che incontriamo. L’obiettivo finale? Aggregare i dati secondo logiche definite dagli utenti al fine di calcolare KPI significativi e funzionali ad ottenere un processo di gestione delle performance realmente efficiente. Attraverso un caso concreto racconteremo il percorso realizzato presso uno dei principali produttori italiani di prodotti da forno da cui è emerso come – attraverso le soluzioni SAP di ultima generazione - le informazioni raccolte forniscano indicazioni utili per un corretto settaggio degli impianti tali da garantire una uniforme qualità dei prodotti, per l’ottimizzazione dei consumi energetici e per un corretto sfruttamento dei fattori ambientali che incidono sul processo, sul benessere delle persone, sul consumo di risorse e più in generale sulla qualità del prodotto.
Lorenzo Gatti, responsabile del team digital manufacturing – DERGA CONSULTING
13.10 Dal PDM alla “Gestione del non gestito” attraverso il PLM e l’ILM
Le soluzioni capaci di gestire lo sviluppo del prodotto hanno subito nel corso degli anni significative evoluzioni ed il campo di attività si è esteso dalla semplice gestione del ciclo di vita del Prodotto a quello del Progetto e del Processo e più in generale del dato informativo. Il ruolo centrale del PLM caratterizzato dalla capacità di integrare informazioni derivanti da sistemi diversi – CAD, CAE, ERP, Project Management – ha poi determinato il suo utilizzo anche per la gestione di informazioni non strutturate e non propriamente condivise rendendole parte effettiva del patrimonio informativo aziendale.
Dario Marzoni, amministratore delegato – I3 e VP sales & marketing – PARALLAKSIS
13.30 Automazione, digitale e software, robotica e meccatronica tra i trend di SPS Italia 2019
Dal 28 al 30 maggio, a Parma, la nona edizione di SPS Italia: la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile organizzata da Messe Frankfurt Italia. Appuntamento annuale per confrontarsi sui temi più sfidanti dell’industria di domani, riconosciuto come punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano. In 6 padiglioni, con oltre 850 espositori, tutto il meglio delle tecnologie per l’automazione e soluzioni software al servizio della digitalizzazione della fabbrica, prodotti , applicazioni innovative e un percorso dedicato alla Digital Transformation del manifatturiero - District 4.0 - con demo funzionanti legate a tre aree di rinnovamento: Automazione Avanzata, Digital & Software, Robotica e Meccatronica.
Daniele Lopizzo, show director – SPS IPC DRIVES ITALIA
13.40 Lunch a buffet
14.30 Soddisfare il cliente attraverso l’innovazione: la catena del valore nell’era post digitale
Ciò che non si poteva fare qualche anno fa, ora si può fare ad un costo sostenibile, nello sviluppo prodotti e nell’industrializzazione e nella gestione della qualità e del livello di servizio
Quali opportunità si sono aperte con la digitalizzazione della Value Chain?
Cosa serve per eccellere nell’era post-digitale? Alcuni esempi di aziende manufatturiere di medie dimensioni aperte all’internazionalizzazione. Fra le diverse strategie chiave, ne emergono tre:
- Sincronizzare la catena del valore. Collaborare in tempo reale con R&D, fornitori e clienti
- Adottare innovazioni di ampio respiro (design thinking) e garantire la velocità del portafoglio di innovazione
- Pensare simultaneamente una roadmap in tre dimensioni (PHD: process, human dynamics, digital): Quali processi devono essere simultaneamente ripensati, quali leve organizzative possono essere utilizzate e quali competenze devono essere rinnovate per competere nell’era post digitale?
Mario Galassini, vice president innovation – EFESO CONSULTING
14.50 BI-REX, il nuovo Centro di Competenza su Big Data e Manifattura Digitale a Bologna
Il nuovo Centro di Competenza sulle tecnologie digitali Bi-REX (Big Data Innovation and Research Excellence) nasce a Bologna da una iniziativa dell'Università di Bologna e vede la partecipazione di 47 aziende private e 12 enti pubblici. Tra le sue attività: la realizzazione di un Digital Capability Center sulla manifattura digitale, un ampissimo numero di progetti collaborativi cofinanziati dal MISE, attività di formazione e advisory per PMI.
Luca Tomesani, professore ordinario di tecnologia meccanica e sistemi di lavorazione – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
15.10 Tavola rotonda: Le strade dell’innovazione: una sfida per industria, istituzioni e rappresentanza
Partecipano:
- Carlo Anelli, responsabile politiche del settore industria – CISL
- Luigi Campagna, docente MIP – POLITECNICO DI MILANO
- Cristina Cibrario , marketing & communication manger –A&T - AUTOMATION&TESTING
- Piero Millevoi , motion control general manager – SIEMENS ITALIA
- Roberto Saponelli, R&D and research funding manager – SACMI IMOLA e responsabile D4P department – PROTESA – SACMI GROUP
- Daniele Vacchi, direttore corporate communications – GRUPPO IMA e segretario generale – E.R.-AMIAT
Modera: Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
16.30 Laboratorio a cura di SIEMENS – Ingegno per la vita
I contenuti:
Realizzare l'interconnessione sicura e affidabile tra OT e IT
Come realizzare una rete dati di stabilimento e impianto che connette il mondo dell'operational technology con l'information technology in modo affidabile e sicuro? Analizzeremo quali sono i requisiti per scegliere i giusti dispositivi wired o wireless industriale, Quali sono le best practices per implementare un progetto di successo con tempi e costi di realizzazione sotto controllo.
Niccolò Spinola
L’ecosistema “MindSphere” per realizzare APPS e soluzioni Data Analysis dedicate all’industria
Come estrapolare informazioni di valore dai dati? Vedremo un esempio reale di auto-apprendimento sul modello di funzionamento di una macchina e rilevazione automatica di comportamenti anomali realizzato in modo rapido e semplice con gli strumenti di analisi di MindSphere.
Come sviluppare, senza avere conoscenze informatiche, una propria applicazione che utilizza i dati raccolti dal campo per realizzare servizi digitali.
Andrea Nerelli
L'evoluzione digitale della macchina CNC: controllo adattativo intelligente
Vedremo un esempio di machine-learning applicato al mondo della macchina utensile per ridurre il tempo di lavorazione ed incrementare la vita dell'utensile e della macchina.
Analizzeremo il ROI di questa soluzione digitale applicata ad un parco macchine CNC.
Marco Restani
17.30 Assegnazione di un buono del valore di 1.000 € da utilizzare in formazione. Sarà possibile scegliere tra i titoli dei seminari ESTE
Relatori
Carlo Anelli, responsabile politiche del settore industria – CISL
Edoardo Bricchi, portfolio development manager – SIEMENS ITALIA
Luigi Campagna, docente MIP – POLITECNICO DI MILANO
Stefano Castignani, head of manufacturing – GRUPPO FILIPPETTI
Cristina Cibrario, marketing & communication manger – A&T - AUTOMATION&TESTING
Palma Costi, assessore alle attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma – REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Rita Cucchiara, professore ordinario presso il dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" – UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI
Paolo Fontanot, product manager – TECNEST
Mario Galassini, vice president innovation – EFESO CONSULTING
Lorenzo Gatti, responsabile del team digital manufacturing – DERGA CONSULTING
Mariacristina Gherpelli, socio e amministratore delegato – GHEPI e presidente – CLUST-ER MECCATRONICA E MOTORISTICA DELL'EMILIA-ROMAGNA
Antonio Loborgo, territory business manager - PL NE – CISCO
Daniele Lopizzo, show director – SPS IPC DRIVES ITALIA
Dario Marzoni, amministratore delegato – I3 e VP sales & marketing – PARALLAKSIS
Marco Mazzola, direttore generale – ANCOROTTI COSMETICS
Piero Millevoi, motion control general manager – SIEMENS ITALIA
Andrea Nerelli – SIEMENS ITALIA
Marco Restani – SIEMENS ITALIA
Roberto Saponelli, R&D and research funding manager – SACMI IMOLA e responsabile D4P department – PROTESA – SACMI GROUP
Filippo Setteceli, vice president supply chain & quality – TRELLEBORG WHEEL SYSTEMS
Niccolò Spinola – SIEMENS ITALIA
Daniele Vacchi, direttore corporate communications – GRUPPO IMA e segretario generale – E.R. - AMIAT
Luca Tomesani, professore ordinario di tecnologia meccanica e sistemi di lavorazione – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
Testimonianze aziendali
Già negli anni '80, l’imprenditore Renato Ancorotti intuì le potenzialità dell'outsourcing nel settore cosmetico e diede inizio alla sua carriera nella produzione di cosmetici per conto terzi. Nel 2009, insieme alla figlia Enrica, ha fondato ANCOROTTI COSMETICS, società specializzata nella produzione di mascara.
Oggi ANCOROTTI COSMETICS sviluppa una vasta gamma di prodotti cosmetici, dal make-up allo skincare, in collaborazione con i beauty brands di tutto il mondo. L’ampio know-how in ricerca e sviluppo, l’uso di tecnologie all’avanguardia e le capacità del sito produttivo hanno rapidamente reso ANCOROTTI COSMETICS fornitore leader di prodotti cosmetici nella top 5 dei maggiori produttori internazionali.
GHEPI è una PMI operante come Full System Supplier nello sviluppo di progetti per la produzione di articoli in materiali polimerici stampati ad iniezione per molteplici settori con particolare riferimento a componenti tecnici-funzionali di precisione.
E’ accreditata come Laboratorio di Ricerca della Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna per la forte specializzazione in progetti di Metal Replacement con polimeri ad alte prestazioni, la sperimentazione di Biopolimeri, Nanocompositi (Grafene) e soluzioni ibride con compositi ed espansi.
Dal 2007 è membro del Network Fornitori Accreditati del CRIT di Vignola (MO) e dal 2017 è socio fondatore della Rete di Imprese OPERATECH - Advanced Solutions Network, che ha da poco aperto la divisione Additive Manufacturing.
Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. Una leadership acquisita grazie a investimenti significativi nella ricerca e sviluppo, a un dialogo costante e costruttivo con gli end-user dei settori di riferimento, alla capacità del Gruppo di internazionalizzarsi e conquistare nuovi mercati. La sua storia è infatti caratterizzata da una crescita costante. Il Gruppo ha chiuso l’esercizio 2018 con ricavi consolidati in crescita a 1,5 miliardi di euro (+13,6% rispetto al 2017) e una quota export di circa il 90%. Il Gruppo presieduto da Alberto Vacchi conta circa 5.500 dipendenti, di cui oltre 3.200 in Italia, ed è presente in circa 80 paesi, sostenuto da una rete commerciale composta di 29 filiali con servizi di vendita e assistenza in Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Polonia, Israele, Russia, Stati Uniti, India, Cina, Malesia, Thailandia e Brasile, uffici di rappresentanza in Europa centroorientale e più di 50 agenzie.
Il Gruppo si avvale di 39 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, India, Malesia, Cina e Argentina. IMA S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano dal 1995 ed è entrata nel segmento STAR nel 2001. Il Gruppo IMA è titolare di oltre 1.700 tra brevetti e domande di brevetto attivi nel mondo e ha lanciato numerosi nuovi modelli di macchine negli ultimi anni.
Trelleborg Wheel Systems è leader mondiale nella fornitura di pneumatici e ruote complete per macchine agricole e forestali, per carrelli elevatori e altre attrezzature per la movimentazione di materiali, per veicoli da costruzione, motocicli, biciclette e altri segmenti speciali. La società offre soluzioni altamente specializzate che creano valore aggiunto per i clienti ed è partner di tutti i principali produttori di trattori e macchine.
Trelleborg Wheel Systems ha 15 stabilimenti industriali e più di 50 centri distributivi in tutto il mondo; è una divisione del Gruppo Trelleborg, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni polimeriche avanzate. Il Gruppo ha un fatturato annuale di circa 3,32 miliardi di euro e attività in circa 50 Paesi.
Location
ZANHOTEL & MEETING CENTERGROSSVia Saliceto, 8
40010 Bentivoglio – BOLOGNA
L’hotel è dotato di ampio parcheggio gratuito.
Come arrivare: In auto dall'autostrada A13 Bologna/Padova uscire a "Bologna Interporto" e dirigersi Castel Maggiore / Centergross.
Tutte le tappe
Brescia - Martedì, 5 Febbraio 2019
Venezia - Giovedì, 21 Marzo 2019
Bologna - Giovedì, 16 Maggio 2019
Ancona - Giovedì, 20 Giugno 2019
Firenze - Giovedì, 11 Luglio 2019
Torino - Martedì, 8 Ottobre 2019
Bari - Giovedì, 7 Novembre 2019
Modalità di partecipazione
L’accesso ai convegni prevede il pagamento di una quota di €150,00+iva ed include la documentazione dell’evento (slide dei Relatori) e i servizi di ristoro.L’accesso è gratuito solo per gli imprenditori e i manager di aziende manifatturiere selezionati e invitati dalla rivista Sistemi&Impresa.
La segreteria organizzativa si riserva il diritto di convalidare le registrazioni ricevute.
Opportunità di sponsorizzazione
Vuoi essere protagonista del convegno e conoscere le opportunità riservate a Partner, Sponsor ed Espositori?
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Per maggiori informazioni:
Rudolf Guenzani - Coordinatore Commerciale
rudolf.guenzani@este.it Cell. 340-7371202
Business Matching
Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta, la segreteria del convegno, organizza incontri tra il pubblico dell'evento e le aziende Partner, Sponsor, Espositori.
Se sei interessato a di incontrare le aziende che sponsorizzano l'evento, invia una mail di richiesta a raffaella.rapisardi@este.it
Partner, Sponsor, Mediapartner, Patrocinio
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ESPOSITORI
MEDIAPARTNER
CON IL PATROCINIO DI
Gallery Fotografica
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SCARICA IL REPORT CONCLUSIVO DEL CONVEGNO
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del Convegno in formato PDF:
Edoardo Bricchi, portfolio development manager – SIEMENS ITALIA
Stefano Castignani, head of manufacturing – GRUPPO FILIPPETTI
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI
Mario Galassini, vice president innovation – EFESO CONSULTING
Lorenzo Gatti, responsabile del team digital manufacturing – DERGA CONSULTING
Antonio Loborgo, territory business manager - PL NE – CISCO
Daniele Lopizzo, show director – SPS IPC DRIVES ITALIA
Dario Marzoni, amministratore delegato – I3 e VP sales & marketing – PARALLAKSIS
Andrea Nerelli – SIEMENS ITALIA
Marco Restani – SIEMENS ITALIA
Contatti
Per qualsiasi informazione: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Partecipa all'incontro
- 16 Mag 2019 09:00 – 17:30
- Sede: ZANHOTEL & MEETING CENTERGROSS, Via Saliceto 8, Bentivoglio, Bologna, Emilia-Romagna, Italia
- Regione: Emilia Romagna