FABBRICA FUTURO - Brescia 2019
- 05 Feb 2019 09:00 – 16:30
- Sede: Villa Fenaroli Palace Hotel Brescia - Via Giuseppe Mazzini, 14, Rezzato, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
- Il Convegno
- Programma
- Relatori
- Testimonianze Aziendali
- Location
- Tutte le tappe
- Modalità di partecipazione
- Opportunità di sponsorizzazione
- Business Matching
- Partner, Sponsor, Espositore, Mediapartner, Patrocinio
- Area Download
- Gallery Fotografica
- Contatti
Il Convegno
FabbricaFuturo nasce nel 2012 come progetto di comunicazione multicanale rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero con l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera italiana di domani.
FabbricaFuturo vuole aggregare, con una partecipazione attiva, accademici, manager di azienda, imprenditori, Associazioni datoriali e sindacali, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta per il mercato manifatturiero.
Il progetto si articola attraverso diversi mezzi: un ricco programma convegnistico, articoli di approfondimenti sulla rivista Sistemi&Impresa, il web-magazine www.fabbricafuturo.it, una collana di libri.
IL TEMA
Le aziende manifatturiere sono la spina dorsale dell’economia italiana e i recenti interventi di politica industriale come il «piano nazionale industria 4.0» le pongono di nuovo al centro dell’attenzione alimentando un rinnovato e significativo dinamismo del settore. Tuttavia ci sono nuove e vecchie criticità che impongono agli attori del settore riflessioni serie sul proprio futuro: gli investimenti tecnologici verso la «fabbrica intelligente», la questione del lavoro e delle nuove competenze; gli scenari politici nazionali ed internazionali sempre più complessi e conflittuali; la domanda di prodotti sempre più «liquida»; la questione della creazione del Valore e del mantenimento della marginalità.
TARGET DI RIFERIMENTO
Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazioni e HR di aziende operanti nel settore manifatturiero e nel territorio di riferimento con un numero di addetti maggiore di 100.
Programma
8.45 Accredito partecipanti
9.15 Apertura lavori e benvenuto
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
Douglas Sivieri, presidente – APINDUSTRIA BRESCIA
9.25 Smart data for smart enterprises
I dati sono il nuovo petrolio. Ma per riuscire effettivamente a generare valore a partire dai dati è necessario adottare un approccio olistico ed integrato, e diventare maestri nell'utilizzo dei dati per generare informazione e conoscenza. Alcuni casi rilevanti ci danno qualche indicazione in proposito.
Marco Perona, direttore scientifico – LABORATORIO RISE e docente ordinario – UNIVERSITÀ DI BRESCIA
9.45 Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: Un modello per l’azienda italiana
Le aziende italiane devono trovare un proprio percorso di digitalizzazione, che guardi alla produttività (produrre meglio e con meno sprechi), alla ottimizzazione dell’intero ciclo del valore, esaltando le proprie specificità. Cisco ha individuato specifiche soluzioni per l’impresa 4.0, e un percorso che permetta di accelerare la digitalizzazione, garantendo investimenti mirati e un ritorno chiaro.
Queste soluzioni sono realizzate con un ecosistema di partner, startup e system integrator. Vedremo pertanto casi concreti di aziende rappresentative del tessuto industriale italiano.
Michele Dalmazzoni, collaboration & industry digitalization leader – CISCO
10.05 BellaFactory, un modello operativo world class nella IV era industriale
Il modello operativo BellaFactory è il risultato dell'integrazione delle best practice mondiali in ambito Manufacturing, ricavate dall'analisi e dalle esperienze maturate in alcuni dei gruppi industriali di riferimento nei rispettivi settori. L'intervento si focalizzerà sul settore della produzione di prodotti industriali e, in particolare, sulla gestione scientifica della produttività del lavoro, che oggi può beneficiare di molte soluzioni tecnologico-digitali. Caso aziendale: la trasformazione FCA Manufacturing, dal 1970 all' ERGO-UAS.
Gabriele Caragnano , partner EMEA operations leader – PwC
10.25 Progetto Industria 4.0: un caso di perfetta integrazione tra impianti per ottimizzare i processi produttivi
Ogni azienda manifatturiera sogna nuove tecnologie produttive altamente automatizzate e robotizzate in grado di garantire lo scambio informativo, la tracciabilità automatica delle materie prime e dei parametri produttivi raccolti nel corso del processo per ciascun lotto, l’integrazione di tutte le informazioni raccolte sul campo verso le infrastrutture informative aziendali per garantire il miglioramento della produzione, della disponibilità degli impianti e il controllo della produttività. Derga racconta – attraverso un caso concreto basato sulla piattaforma cloud SAP Leonardo - l’implementazione di tecnologie IoT in un contesto di Industry 4.0, l’unificazione di architettura ed infrastruttura di rete relativa all’ integrazione dei dati di campo e l’analisi di tutti i dati di diagnostica e operativi messi a disposizione dal parco macchine.
Alessandro Marini, consulente - DERGA CONSULTING, partner - STUDIO QUANTRA
10.45 La gestione del ciclo di vita degli asset industriali come opportunità per lo sviluppo di nuovi servizi
E’ ormai evidente come lo sviluppo e la vendita di soluzioni tecnologiche associate ad un bene possa rappresentare un’opportunità per una azienda per potenziare e ampliare il proprio business verso la propria clientela industriale. Occorre tuttavia porre attenzione anche ai reali fabbisogni da parte dei propri clienti, condividere insieme un percorso di crescita culturale, organizzativo e gestionale e comprendere quale sia il valore che una soluzione può conferire all’asset industriale all’interno del suo ciclo di vita. Lo sviluppo e la vendita di servizi può quindi rappresentare una opportunità, ma anche una criticità se pensato come una pura occasione commerciale mordi e fuggi.
Sergio Cavalieri, professore ordinario di operations management – UNIVERSITÀ DI BERGAMO
11.05 Manufacturing Digital Disruption: Cloud, Intelligenza Artificiale e molto altro ancora
I cambiamenti tecnologici a cui assistiamo portano a trasformazioni dirompenti continue, spesso inattese, che impattano sulle modalità di lavoro. Per le aziende ciò può rappresentare un’opportunità per definire una strategia digitale che crei valore in termini di agilità e competitività. Parleremo di come Infor può supportare le aziende manifatturiere in questo percorso di digitalizzazione con soluzioni che consentono di migliorare la capacità di analisi dei dati, automatizzare i processi e ottimizzare i flussi di lavoro, sfruttando tutta la flessibilità e potenzialità del Cloud e dell’Intelligenza Artificiale.
Ruggero Arpiani, manager, solution Consultant, southern Europe – INFOR
11.30 Coffee break
12.00 Dal PDM alla “Gestione del non gestito” attraverso il PLM e l’ILM
Le soluzioni capaci di gestire lo sviluppo del prodotto hanno subito nel corso degli anni significative evoluzioni ed il campo di attività si è esteso dalla semplice gestione del ciclo di vita del Prodotto a quello del Progetto e del Processo e più in generale del dato informativo. Il ruolo centrale del PLM caratterizzato dalla capacità di integrare informazioni derivanti da sistemi diversi – CAD, CAE, ERP, Project Management – ha poi determinato il suo utilizzo anche per la gestione di informazioni non strutturate e non propriamente condivise rendendole parte effettiva del patrimonio informativo aziendale.
Dario Marzoni, amministratore delegato – I3 e VP sales & marketing – PARALLAKSIS
12.20 Incentivi a sostegno degli investimenti 2019/2020: le novità della legge di bilancio 2019
La Legge di Bilancio 2019 ha apportato significative modifiche agli incentivi fiscali più apprezzati del Piano Nazionale "Impresa 4.0", in particolare iperammortamento e credito d'imposta ricerca e sviluppo, che si
sono rivelati strategici per favorire gli investimenti in nuovi beni strumentali e innovazione. La proroga del primo e la conferma del secondo aprono ad ulteriori opportunità, da cogliere senza indugi, ma ponendo grande attenzione al rispetto puntuale di tutte le previsioni normative, a alle relative interpretazioni e novità di recente introduzione.
L'intervento si propone quindi di fare un punto sulle principali criticità riscontrate fino a questo momento e di favorire un corretto approccio da parte delle imprese, oltreché di approfondire le recenti modifiche introdotte.
Patrick Beriotto, CMO – WARRANT HUB – TINEXTA GROUP
12.40 Tavola rotonda “La trasformazione del manifatturiero italiano: tecnologie, competenze, modelli organizzativi”.
Modera: Marco Taisch, presidente – MADE Competence Center e professore ordinario di advanced & sustainable manufacturing – POLITECNICO DI MILANO - School of Management Manufacturing Group
Partecipano:
- Daniele Bertoni, direttore organizzazione & vice direttore generale – FABBRICA D'ARMI PIETRO BERETTA
- Dorika Franchini, presidente – SPACE WORK
- Piero Millevoi, motion control general manager - SIEMENS ITALIA
- Luigi Torlai, direttore HR – DUCATI MOTOR HOLDING
13.30 Pranzo a buffet
14.30 Industrial IoT ed intelligenza artificiale: quali direzioni di sviluppo
Nella prima parte, l’intervento definirà il dominio dell’industrial Internet, evidenziandone i tratti distintivi rispetto alle architetture di automazione e controllo tradizionali, quindi offrirà un quadro delle principali applicazioni in Italia, e dei principali sviluppi tecnologici. (codice interno O.I-I0T2018). Nella seconda parte, l’intervento affronterà la sfida posta dalla gestione dei dati raccolti, e come gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale si inseriscono per aiutare le imprese industriali nei task di controllo e miglioramento dei propri processi. (codice interno DaEco.2018).
Giovanni Miragliotta, docente di impianti industriali e advanced supply chain planning – POLITECNICO DI MILANO e direttore dell’osservatorio Italiano sullo smart manufacturing, sull’internet of things e sul NFC & mobile payment – SCHOOL OF MANAGEMENT, POLITECNICO DI MILANO
14.50 Creare l'allineamento tra i processi e le tecnologie
L’intervento propone una riflessione su come adeguare i processi aziendali alle nuove tecnologie, in modo da renderli robusti e affidabili per sostenere l' innovazione tecnologica e mettere le persone che li governano al centro della trasformazione digitale. Si cercherà di comprendere quali sono le condizioni abilitanti per intraprendere un percorso verso l'industry 4.0 e i passi logici da mettere in atto per cavalcare la digital transformation nei processi di fabbrica. Il principale rischio oggi è identificare questa quarta rivoluzione industriale con la capacità di digitalizzare, robotizzare e automatizzare le imprese, riducendo il tutto ad investimenti in tecnologia. La mera adozione di tecnologie può introdurre nei processi elementi di complessità che rendono gli stessi più difficili da gestire e controllare. Attenzione, quindi, a non digitalizzare gli sprechi. Per allineare le tecnologie ai processi è prima necessario adeguare gli stessi all’evoluzione dei mercati e ai trend emergenti. Questo può essere fatto con successo solamente mettendo al centro dell’innovazione le persone che li governano così da renderli stabili, affidabili e robusti. In altre parole, i processi devono essere “pronti” ad accogliere efficacemente le innovazioni tecnologiche. Prima di raggiungere il “livello 4.0” (livello che Toyota conta di raggiungere entro il 2025) si pone la necessità di avere processi ben identificati, snelli, semplici. Quanto avviene in azienda deve essere misurabile, affidabile e robusto per garantire la sostenibilità in un contesto di continua crescita della complessità.
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI
15.10 Soluzioni digitali per lo sviluppo delle Pmi italiane: una piattaforma pronta all’uso
Le competenze di Siemens per l’innovazione arrivano da ingenti investimenti in ricerca e sviluppo e l’utilizzo quotidiano delle più avanzate tecnologie nelle fabbriche del gruppo che sono dislocate in tutto il mondo e producono beni per svariati settori dal mondo energy al medicale passando per elettronica, trasporti e infrastrutture.
In questa sessione vi presenteremo come l’azienda mette a disposizione del mercato le sue competenze con una offerta di prodotti software hardware e servizi dedicati al mondo dell’industria. Illustreremo come SIEMENS ha tradotto le competenze specifiche del settore manufacturing in una piattaforma digitale pronta all’uso e come e la sua base installata di automazione si coniuga ai nuovi servizi digitali.
Vi presenteremo casi applicativi di IoT e Cloud e modelli Digital Twin con casi di studio nelle lavorazioni meccaniche e come questi possono essere facilmente replicati con un approccio ritagliato per la PMI italiane.
Andrea Gozzi, business development manager per l’industrial software, divisione digital factory – SIEMENS ITALIA
15.30 Sensorizzazione integrata di un’azienda a ciclo chiuso
Rete comune e stesso protocollo di comunicazione (Canbus) hanno creato le condizioni per consentire a sensori e centraline di ricevere e scambiare dati in modalità multicast e non più punto a punto, condizioni alla base della straordinaria evoluzione in ambito automotive, fino ad arrivare alle nuove generazioni. Tutto questo ha tracciato la road map per l’evoluzione di tutti i tipi di veicoli, portando con sé maggiore sicurezza e precisione nelle lavorazioni. Il modello, attraverso Iot, connessioni wireless, gateway e server cloud, indica la roadmap per industria e agricoltura 4.0. Quale il passaggio? Da un basso livello di automazione, dove il conducente di un veicolo ha il pieno controllo, con tutti i rischi in termini di efficienza e sicurezza, ad un alto livello di automazione, dove diverse funzioni di guida sono automatizzate e il conducente viene assistito per operare in modo più sicuro, efficiente e nel rispetto dell’ambiente. Sicurezza, sostenibilità, digitalizzazione e tracciabilità sono subordinate al rinnovo del parco mezzi, o esiste un’altra via? Nel corso dell’intervento si porterà la testimonianza di un’azienda che ha deciso di intraprendere un percorso di sensorizzazione, senza per forza attendere il rinnovo dei veicoli.
Gino Mainardi, direttore ricerca avanzata – COBO
15.50 L’importanza del sistema per l’evoluzione 4.0 del secondo Paese manifatturiero d’Europa
Favorire la contaminazione tra esperienze e la connessione tra singoli elementi in un sistema unitario come leva per l'innovazione. Con questa mission Messe Frankfurt Italia promuove SPS IPC Drives Italia, fiera di riferimento per l’automazione e il digitale per l’industria (Parma, 28-30 maggio 2019), e un fitto calendario di mostre convegno e incontri dedicati al tessuto imprenditoriale e al comparto manifatturiero italiano. Coinvolgere ogni elemento necessario a un insieme organico e funzionale vuol dire oggi coinvolgere anche il mondo formativo: se molti sono stati gli investimenti in nuovi impianti è ora il momento di investire sulle competenze adatte a macchine e tecnologie complesse e guidare giovani leve nel mondo di nuove opportunità al quale si affacciano.
Daniele Lopizzo, show director – SPS IPC DRIVES ITALIA
16.20 DIGITAL TWIN
Un gemello digitale può essere ottenuto con una rappresentazione informatica dell'elemento reale, in grado di: memorizzarne i dati identificativi e di vita, di acquisirli in continuo e di interagire con richieste provenienti dall'esterno. Punto fondamentale è che ci sia un flusso di dati continuo tra l'elemento reale e il suo gemello digitale, in modo che questo rappresenti in modo fedele la controparte reale.
Gianluca Oberti, ottimizzazione processi in ottica lean manufacturing e industry 4.0 – GRUPPO SMI
16.40 Chiusura dei lavori ed assegnazione, tra i presenti, di un carnet del valore di 1.000€ + Iva da spendere nell'anno 2019 per la partecipazione ai Seminari ESTE
Relatori
Ruggero Arpiani, manager, solution consultant, southern Europe – INFOR
Patrick Beriotto, CMO – WARRANT HUB – TINEXTA GROUP
Daniele Bertoni, direttore organizzazione & vice direttore generale – FABBRICA D'ARMI PIETRO BERETTA
Gabriele Caragnano, partner EMEA operations leader – PwC
Sergio Cavalieri, professore ordinario di operations management – UNIVERSITÀ DI BERGAMO
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI
Michele Dalmazzoni, collaboration & industry digitalization leader - CISCO
Dorika Franchini, presidente – SPACE WORK
Andrea Gozzi, business development manager per l’industrial software, divisione digital factory - SIEMENS ITALIA
Daniele Lopizzo, show director – SPS IPC DRIVES ITALIA
Gino Mainardi, direttore ricerca avanzata – COBO
Alessandro Marini, consulente - DERGA CONSULTING, partner - STUDIO QUANTRA
Dario Marzoni, amministratore delegato – I3 e VP sales & marketing – PARALLAKSIS
Piero Millevoi, motion control general manager - SIEMENS ITALIA
Giovanni Miragliotta, docente di impianti industriali e advanced supply chain planning – POLITECNICO DI MILANO e direttore dell’osservatorio Italiano sullo smart manufacturing, sull’internet of things e sul NFC & mobile payment –SCHOOL OF MANAGEMENT, POLITECNICO DI MILANO
Gianluca Oberti, ottimizzazione processi in ottica lean manufacturing e industry 4.0 – GRUPPO SMI
Marco Perona, direttore scientifico – LABORATORIO RISE e docente ordinario – UNIVERSITÀ DI BRESCIA
Douglas Sivieri, presidente – APINDUSTRIA BRESCIA
Marco Taisch, presidente – MADE Competence Center e professore ordinario di advanced & sustainable manufacturing – POLITECNICO DI MILANO - School of Management Manufacturing Group
Luigi Torlai, direttore HR – DUCATI MOTOR HOLDING
Testimonianze Aziendali
Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A. è un’azienda italiana nata dal sogno e dalle capacità di un artigiano rinascimentale che, grazie al coraggio, alla visione ed alla tenacia della sua discendenza, è divenuta un nome riconosciuto a livello internazionale per contenuti tecnologici e di performance e per l’italian style che caratterizza i suoi prodotti. Dalla più antica 'fattura di vendita' datata 3 ottobre 1526, oggi conservata nell'archivio dell'arsenale di Venezia, quasi cinquecento anni di provata attività lavorativa hanno consentito a Beretta di sviluppare un know how unico.
In costante equilibrio fra tradizione e innovazione, Beretta coniuga l'avanguardia della meccanica, dei moderni centri di lavoro a controllo numerico, assistiti da robot, con l'eccellenza artigianale delle lavorazioni manuali nelle operazioni di assemblaggio e finitura delle armi e nella realizzazione delle prestigiose incisioni eseguite nell’atelier interno sui raffinati fucili del segmento Premium.
Dal 1984 Beretta ha affiancato alla sua tradizionale produzione di armi sportive, una linea completa di accessori e di abbigliamento per la caccia, il tiro a volo ed il tempo libero che si caratterizza per l'alto contenuto tecnico-costruttivo e per la sobria eleganza.
COBO, fondata nel 1949, è leader mondiale nella progettazione, sviluppo e fornitura di soluzioni globali e sistemi integrati per il mercato dei veicoli off-highway.
Conta 1400 dipendenti (10% in R&D) ed un fatturato di oltre 200 milioni nel 2017, ha 4000 clienti attivi in 66 paesi in tutto il mondo e una percentuale di vendite all’estero pari al 60%.
Sviluppa il concetto di Sistema Completo Integrato attraverso le seguenti linee guida:
• ogni azienda del gruppo deve essere leader nel settore del proprio prodotto attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative;
• la posizione di leadership deve essere garantita attraverso l'eccellenza della qualità a costi competitivi;
• fornire una soluzione globale che comprenda anche gli aspetti tecnici, logistici e organizzativi;
• curare gli aspetti di post-vendita ed in generale garantire un servizio di eccellenza;
• fornire un supporto di vera consulenza tecnico-commerciale permettendo al cliente di trasferire parte delle risorse necessarie alla progettazione.
Ducati Motor Holding S.p.A - Società del Gruppo Audi - Società soggetta all’attività di Direzione e Coordinamento di AUDI AG
Fondata nel 1926, dal 1946 Ducati produce moto sportive dotate di motori a distribuzione Desmodromica, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. Ducati, che nel 2016 ha celebrato il suo 90° anniversario dalla fondazione, ha sede a Bologna, nel quartiere di Borgo Panigale. La gamma di moto Ducati comprende le famiglie Diavel, XDiavel, Hypermotard, Monster, Multistrada, SuperSport e Panigale destinate a differenti segmenti di mercato. Nel 2015 Ducati ha presentato Scrambler®, un nuovo brand fatto di moto, accessori e abbigliamento che si distingue per creatività e libera espressione. Ducati distribuisce i propri prodotti in 90 Paesi in tutto il mondo e offre anche un'ampia gamma di accessori e di abbigliamento tecnico e lifestyle. Ducati nel 2018 ha consegnato 53.004 moto, consolidando le proprie vendite sopra le 50.000 unità per il terzo anno consecutivo. Ducati è impegnata in forma ufficiale nel Campionato Mondiale Superbike e nel Campionato Mondiale MotoGP. In Superbike ha conquistato 17 Titoli Costruttori e 14 Titoli Piloti. In MotoGP, dove partecipa dal 2003, Ducati è stata Campione del Mondo nella stagione 2007 conseguendo il Titolo Costruttori e il Titolo Piloti.
Location
Villa Fenaroli Palace Hotel Brescia
Via Giuseppe Mazzini, 14
25086 - Rezzato (BS)
Per raggiungere la location: http://www.villafenaroli.it/contatti/come-raggiungerci/
Tutte le tappe
Brescia - Martedì, 5 Febbraio 2019
Venezia - Giovedì, 21 Marzo 2019
Bologna - Giovedì, 16 Maggio 2019
Ancona - Giovedì, 20 Giugno 2019
Firenze - Giovedì, 11 Luglio 2019
Torino - Martedì, 8 Ottobre 2019
Bari - Giovedì, 7 Novembre 2019
Modalità di partecipazione
L’accesso ai convegni prevede il pagamento di una quota di €150,00+iva ed include la documentazione dell’evento (slide dei Relatori) e i servizi di ristoro.L’accesso è gratuito solo per gli imprenditori e i manager di aziende manifatturiere selezionati e invitati dalla rivista Sistemi&Impresa.
La segreteria organizzativa si riserva il diritto di convalidare le registrazioni ricevute.
Opportunità di sponsorizzazione
Vuoi essere protagonista del convegno e conoscere le opportunità riservate a Partner, Sponsor ed Espositori?
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Per maggiori informazioni:
Rudolf Guenzani - Coordinatore Commerciale
rudolf.guenzani@este.it Cell. 340-7371202
Business Matching
Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta, la segreteria del convegno, organizza incontri tra il pubblico dell'evento e le aziende Partner, Sponsor, Espositori.
Se sei interessato a di incontrare le aziende che sponsorizzano l'evento, invia una mail di richiesta a raffaella.rapisardi@este.it
Partner, Sponsor, Espositore, Mediapartner, Patrocinio
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ESPOSITORE
PARTNER SCIENTIFICO
MEDIAPARTNER
CON IL PATROCINIO DI
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SCARICA IL REPORT CONCLUSIVO DELL'EVENTO
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del Convegno in formato PDF.
Patrick Beriotto, CMO – WARRANT HUB – TINEXTA GROUP
Gabriele Caragnano, partner EMEA operations leader – PwC
Gianni Dal Pozzo, amministratore delegato – CONSIDI
Michele Dalmazzoni, collaboration & industry digitalization leader - CISCO
Daniele Lopizzo, show director – SPS IPC DRIVES ITALIA
Gino Mainardi, direttore ricerca avanzata – COBO
Alessandro Marini, consulente - DERGA CONSULTING, partner - STUDIO QUANTRA
Dario Marzoni, amministratore delegato – I3 e VP sales & marketing – PARALLAKSIS
Gianluca Oberti, ottimizzazione processi in ottica lean manufacturing e industry 4.0 – GRUPPO SMI
Marco Perona, direttore scientifico – LABORATORIO RISE e docente ordinario – UNIVERSITÀ DI BRESCIA
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Contatti
Per qualsiasi informazione: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Partecipa all'incontro
- 05 Feb 2019 09:00 – 16:30
- Sede: Villa Fenaroli Palace Hotel Brescia - Via Giuseppe Mazzini, 14, Rezzato, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia