Amministratore delegato - SCAGLIA INDEVA
e Presidente
AFIL - ASSOCIAZIONE FABBRICA INTELLIGENTE LOMBARDIA
Stefano Scaglia è presidente Cluster Lombardo fabbrica Intelligente – AFIL e fondatore e amministratore delegato Scaglia Indeva spa e del Gruppo Scaglia, con sede a Brembilla (BG) e a Milano.
In precedenza ha lavorato in Bain & Company Italy, in Philips spa, Interactive Media Systems, nell’ambito del Marketing e del Product Management e ancora prima in GTE Telecomunicazioni spa.
Dal 2005 al 2011 è stato vice presidente di Confindustria Bergamo occupandosi di innovazione, education, ed energia.
Laureato in Ingegneria Elettronica – indirizzo Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano, ha frequentato un Master in Business Administration (MBA) presso INSEAD, Fontainebleau Francia.
Responsabile divisione PLM - NUOVAMACUT
Vincenzo Ruggiero, dopo aver concluso il suo percorso di studi di estrazione tecnica nel 1987, ha iniziato la sua carriera in una multinazionale americana nel settore del CAD bidimensionale, nell’area supporto e assistenza, per poi spostarsi, negli anni a seguire, nell’area commerciale.
Successivamente ha fondato una società in partecipazione con Nuovamacut Spa.
Dal 2010 poi, a seguito di una riorganizzazione di Nuovamacut – parte del gruppo di TeamSystem - in poli territoriali, Vincenzo Ruggero è diventato responsabile del polo nord ovest di Nuovamacut.
Dal 2012, con l’introduzione delle soluzioni PLM di Dassault Systèmes nell’ambito dell’offerta Nuovamacut, Ruggiero ha assunto anche la responsabilità delle divisione PLM all’interno di Nuovamacut.
Supply chain e commerciale Manufacturing lead - ACCENTURE
Alberto Proverbio è Managing Director di Accenture.
Responsabile Supply Chain e Manufacturing per l’area Products IGEM (Italia, Grecia, Europa dell’Est e Medio Oriente)
Laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino ha accumulato oltre 25 anni di esperienza, in vari settori tra cui industrial equipment, automotive, beni durevoli e di largo consumo.
Consulente area studi e ricerche - OD&M CONSULTING
Marco Pizzoni si è laureato in Scienze Politiche con indirizzo politico sociale.
Ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano presso il Dipartimento di Scienze Sociali Dipartimento di Studi Politici e Sociali dove ha ricoperto il ruolo di tutor per il corso Metodologia delle Scienze Sociali e ha partecipato a diverse ricerche su tematiche socio-politiche.
Dal 2010 lavora presso OD&M Consulting, come consulente dell’area studi e ricerche dove attività di ricerca su tematiche retributive del lavoro. In particolare si occupa della gestione e conduzione di survey sulle opinioni degli Hr Manager e dell’analisi di dati statistici e retributivi.