FABBRICA FUTURO - Lecco 2020
- 04 Giu 2020 09:00 – 16:15
- Sede: Online, Online, Italia
- Regione: Lombardia
- Il Tema
- Il Format
- Il Programma
- I Relatori
- Testimonianze aziendali
- Modalità di pagamento e fatturazione
- Opportunità di sponsorizzazione
- Business Matching
- Partner, Sponsor, Espositori, Mediapartner
- Responsabile del Progetto
- Tutte le tappe
Il Tema
La nostra economia è entrata in uno stato di guerra. Sono entrate in crisi contemporaneamente domanda e offerta e l’Italia, seconda manifattura d’Europa, si sta paralizzando. Cosa fare? Siamo in guerra, conviene pensare al dopo. Chi negli anni passati ha investito nella trasformazione digitale oggi è più resiliente: riconvertire la produzione dall’abbigliamento alle mascherine o dai motori ai respiratori, non è un processo che si improvvisa. Analogo ragionamento vale per tutti coloro che hanno investito per irrobustire le supply chain limitando i rischi legati alle alterazioni della filiera.
Chi ha investito di più negli anni passati in tecnologie e sviluppo delle competenze si ritrova oggi nelle condizioni di concretizzare cambi di modelli di business che devono essere scaricati a terra con grande velocità. Da più parti si invoca un ‘Piano Marshall per la manifattura'. Per progettare la ricostruzione sarà importante allineare la velocità di innovazione del nostro tessuto produttivo: le Pmi e le grandi aziende dovranno parlare lo stesso linguaggio tecnologico per potersi appoggiare a filiere che alimenteranno un sistema produttivo che dovrà essere sempre più interconnesso, intelligente, sicuro.
Il Format
FabbricaFuturo nasce nel 2012 come progetto di comunicazione multicanale rivolto a tutti gli attori del mercato manifatturiero con l’obiettivo di mettere a confronto le idee, raccontare i casi di eccellenza e proporre soluzioni concrete per l’azienda manifatturiera italiana di domani.
FabbricaFuturo vuole aggregare, con una partecipazione attiva, accademici, manager di azienda, imprenditori, Associazioni datoriali e sindacali, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta per il mercato manifatturiero.
Il progetto si articola attraverso diversi mezzi: un ricco programma convegnistico, articoli di approfondimenti sulla rivista Sistemi&Impresa, una collana di libri.
Dopo l'emergenza Covid-19, il progetto si è evoluto in un format virtuale, che prevede la messa in onda di un vero e proprio «programma TV» trasmesso da una studio professionale, allestito presso la sede della Casa Editrice. I conduttori gestiscono gli interventi da remoto dei Relatori, i momenti di confronto con il publlico e moderano i dibattiti. L’incontro è arricchito da video-servizi giornalistici professionali a cura della Redazione ESTE. Il format garantisce ampio spazio per il coinvolgimento degli spettatori attraverso sessioni «domanda/risposta» e sondaggi istantanei.
Target di riferimento:
Imprenditori e direzione generale, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) e Responsabili Organizzazioni e HR di aziende operanti nel settore manifatturiero e nel territorio di riferimento con un numero di addetti maggiore di 100.
Il Programma
9.00 - 13.00 Sessione plenaria
Prima parte
Il futuro della manifattura nell’epoca post-Covid: ripensare processi, tecnologie e catene del valore
9.05 Benvenuto
9.10 Video introduttivo
9.15 Il manifatturiero del futuro: Riflessioni oltre il Covid
Le tecnologie digitali nell’era post Covid cambiano ruolo. Le organizzazioni devono ripensarsi. I modelli di business devono essere rivisti. Le tecnologie digitali, da strumento di produttività, diventano strumento necessario, quasi un prerequisito per rimanere sul mercato. Affermano definitivamente il ruolo di asset abilitante per affrontare le sfide globali. La chiave sta nell’indentificare il loro nuovo ruolo nella fabbrica, nella supply chain e nella relazione con il cliente. Le organizzazioni devono affrontare una sfida diversa, un modo nuovo di pensare all’allocazione delle proprie risorse, umane e non. I modelli di business - che già stavano cambiando - accelerano il ritmo di ricerca, modifica e sperimentazione. Chi li individuerà e saprà adottarli velocemente acquisirà un vantaggio competitivo difficile da eguagliare.
Sergio Terzi, Professore Associato di Product Lifecycle Management e di Industrial Technologies – POLITECNICO DI MILANO - MANUFACTURING GROUP
9.30 Il futuro del Post vendita in Jobs: personalizzazione e servitizzazione della manutenzione grazie all’analisi dei dati
Jobs S.p.A negli ultimi anni ha avviato due processi paralleli: da un lato l’acquisizione di diversi brand italiani e internazionali e dall’altro il processo di fusione con la capogruppo taiwanese FFG. Questi cambiamenti strutturali, uniti al forte mutamento delle dinamiche di mercato dei settori di riferimento per l’azienda – automotive, energia e aerospaziale – hanno inevitabilmente dato il via ad un percorso di digitalizzazione volto all’efficientamento dei processi aziendali: un sistema strutturale condiviso per la gestione delle informazioni aziendali volto ad offrire alle funzioni commerciali e post vendita una knowledge base centralizzata ed efficiente per raggiungere gli obiettivi del gruppo. Dal 2019 l’azienda ha avviato un nuovo processo di trasformazione digitale nel reparto post vendita andando a pianificare una serie di interventi che avranno l’obiettivo di avviare un processo di raccolta e condivisione dei dati provenienti dal parco macchine istallato, raggiungendo l’ambizioso obiettivo della manutenzione predittiva per offrire alla propria clientela prodotti e servizi personalizzati, sempre più efficienti e rispondenti alle reali esigenze del mercato. Il progetto prevede un piano di investimenti in risorse tecnologiche, ma anche in competenze che dovranno necessariamente evolvere dalle classiche del reparto manutenzione, avvicinandosi sempre di più all’analisi e interpretazione dei dati.
Massimo Ughini, Vice President Customer Care – JOBS - FFG – Fair Friend Group | Intervento a cura di SOFTEAM
9.45 Creare allineamento tra processi e tecnologie nell’era dell’Industria 4.0
L’intervento propone una riflessione su quali siano gli impatti ed i vantaggi derivanti dall’applicazione di modelli Industry 4.0.
In particolare, si vuole porre l’attenzione su come adeguare i processi aziendali alle nuove tecnologie, in modo da renderli robusti e affidabili per sostenere l'innovazione tecnologica e mettere le persone che li governano al centro della trasformazione digitale. Si cercherà di comprendere quali sono le condizioni abilitanti per intraprendere un percorso verso l'Industry 4.0 e i passi logici da mettere in atto per cavalcare la digital transformation nei processi di fabbrica. In questo senso, il modello evolve verso una logica più estesa ed efficace, che è definibile come “Lean 4.0”.
Il principale rischio oggi è identificare questa quarta rivoluzione industriale con la capacità di digitalizzare, robotizzare e automatizzare le imprese, riducendo il tutto ad investimenti in tecnologia. La mera adozione di tecnologie può introdurre nei processi elementi di complessità che rendono gli stessi più difficili da gestire e controllare. Attenzione, quindi, a non digitalizzare gli sprechi. Per allineare le tecnologie ai processi è prima necessario adeguare gli stessi all’evoluzione dei mercati e ai trend emergenti. Questo può essere fatto con successo solamente mettendo al centro dell’innovazione le persone che li governano così da renderli stabili, affidabili e robusti. In altre parole, i processi devono essere “pronti” ad accogliere efficacemente le innovazioni tecnologiche. Prima di raggiungere il “livello 4.0” (livello che Toyota conta di raggiungere entro il 2025) si pone la necessità di avere processi ben identificati, snelli, semplici. Quanto avviene in azienda deve essere misurabile, affidabile e robusto per garantire la sostenibilità in un contesto di continua crescita della complessità.
Enrico Barbato, Senior Consultant - CONSIDI
10.00 L’importanza della cooperazione internazionale per lo sviluppo del territorio
Il progetto Interreg Italia-Svizzera PMI Network si pone l’obiettivo di incrementare la competitività e l’innovazione delle PMI attraverso lo sviluppo di un sistema per l’imprenditorialità transfrontaliera, creando una rete tra imprese, istituzioni, centri di ricerca e mondo associativo. Il progetto avrà un forte impatto sul territorio incentivando processi di cooperazione e interazione a lungo temine tra aziende svizzere e italiane e valorizzando le forze e le competenze presenti sul territorio.
Marco Tarabini, Docente Dipartimento di Meccanica - POLITECNICO DI MILANO
10.15 Specializzazione verticale, cloud, implementazione “Agile”: le soluzioni Infor per le imprese manifatturiere
Le aziende manifatturiere devono poter contare su tecnologie digitali che automatizzano, collegano e informano le diverse aree operative per velocizzare la catena produttiva e massimizzare il contributo delle persone sulle attività che contano, riducendo il tempo e i costi dedicati ai progetti e ai sistemi ICT.
Per affrontare queste sfide, Infor affianca le imprese con soluzioni tecnologiche specializzate per i diversi settori manifatturieri che sfruttano la flessibilità e la sicurezza del cloud AWS, integrano le innovazioni in tema di Supplier Collaboration, IoT, Machine Learning e Artificial Intelligence e richiedono tempi di implementazione ridotti, dando così alle aziende l’opportunità di creare un ecosistema connesso e intelligente e guadagnare competitività nel breve periodo concentrandosi sul proprio core business.
Bruno Pagani, Country Sales Manager, INFOR
10.30 Complessità e resilienza nelle supply chain post-COVID19
Il concetto di resilienza della supply chain è tutt’altro che innovativo o recente. Periodicamente torna alla ribalta in seguito ad eventi particolari che mettono a nudo la fragilità di molti sistemi economici, industriali e sociali. Di ricette per rendere più resiliente una supply chain ne sono state ipotizzate molte, eppure ancora oggi corriamo il rischio di trovarci sguarniti di fronte a eventi che impattano sui processi principali della filiera. A causa dell’elevata complessità dei moderni sistemi manifatturieri e distributivi non esiste una soluzione one-size-fits-all; allo stesso tempo, la complessità è diventato un fattore caratteristico delle moderne supply chain, al limite dell’imprescindibile.
Occorre quindi gestire la complessità come elemento al contempo abilitante e inibente la resilienza della supply chain. In questo contesto, tecnologie e competenze giocano un ruolo sempre più centrale ai fini della sostenibilità e robustezza dei processi aziendali.
Roberto Pinto, Docente di Sistemi Logistici Integrati e Supply Chain Management – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO
10.45 - 11.00 Pausa
11.00 Strumenti a supporto delle aziende per ripartire ed essere più competitivi in totale sicurezza
L’intervento approfondirà le tecnologie che aiutano le aziende manifatturiere a ripartire garantendo sicurezza ai lavoratori e trasformando il problema creato dall’emergenza globale in opportunità di revisione ed efficientamento dei processi produttivi. L’obiettivo ora deve essere passare dal dopo emergenza alla digitalizzazione completa dei processi di fabbrica attraverso step progressivi per essere più resilienti alle dinamiche del mercato e gestire meglio instabilità e avvenimenti futuri.
Sergio Cassinelli, General Manager – MIRAITEK
11.15Nuove tendenze nella visione artificiale per l'automazione avanzata
La flessibilità, intesa come capacità di svolgere compiti diversi con modifiche minimali, è la caratteristica vincente della automazione avanzata. Questo significa utilizzo diffuso di robot e di cobot ma soprattutto introduzione di sistemi di visione sofisticati in grado di guidarli nelle operazioni di manipolazione. L'intervento si soffermerà quindi sullo stato dell'arte delle soluzioni attualmente disponibili a livello industriale per guidare i robot nella presa di pezzi alla rinfusa, comunemente nota come "bin picking".
Remo Sala, Professore di Misure e Strumentazione Industriale – POLITECNICO DI MILANO
11.30 Impresa Italiana e la nuova sfida Digitale
Augusto d'Antinone, SMB Sales Manager – CISCO
11.45 Come l’AI va a rimodellare i processi aziendali di ingaggio e di logistica
L’Industry 4.0 ha potenziato enormemente la capacità delle aziende di raccogliere gli Operational Data (OData) e le moderne piattaforme marketing consentono di catturare informazioni esperienziali e interessi attualizzati (XData), sia nel mondo consumer sia nel mondo B2B.
Solo alcune aziende hanno colto l’opportunità di far leva sull’utilizzo congiunto di OData, XData e di Intelligenza Artificiale, sia per introdurre efficienza nei processi produttivi sia per ridefinire i modelli di ingaggio e di servizio verso clienti sempre più esigenti. Purtroppo molte aziende italiane non hanno colto questi aspetti e nemmeno hanno maturato il senso di urgenza rispetto alla velocità di adozione su alcuni mercati internazionali.
L’intervento sarà l’occasione per raccontare un’esperienza progettuale in cui un’azienda multinazionale sta trasformando il proprio modello di ingaggio dei clienti e di evasione produttiva e logistica attraverso l’introduzione di algoritmi di AI. In particolare, vedremo come questi innesti di tecnologia hanno ridefinito il lavoro di alcuni dipartimenti aziendali, considerati inattaccabili dalla tecnologia perché definiti “artigianali”, creando così un vantaggio competitivo difficilmente recuperabile da parte delle altre aziende di settore.
Andrea Bergamo, Founder & Customer Experience Advisor – ESTILOS
Seconda parte
Il territorio alle prese con un’emergenza economico-sociale e sanitaria: la voce delle imprese a poche settimane dalla riapertura
12.00 Video introduttivo
12.05 - 13.00 Il confronto con le aziende
12.05 Sostenibilità e innovazione nel periodo Covid
Per essere sostenibili è necessario innovare e rinnovare. In questa fase l’azienda ha adottato un protocollo Covid prevenire e contrastare la diffusione del contagio. Parola chiave è ‘formazione’, con l’obiettivo di trasferire competenze trasversali necessarie a operare in un contesto di continuo cambiamento. Produrre, manutenere, supportare sono i tre capisaldi di un percorso di evoluzione all’interno di un contesto produttivo dove, grazie alla trasformazione digitale, i processi vengono costantemente ottimizzati.
Roberto Bova, Operation Manager - RODACCIAI
12.20 OEB Industriale: come la trasformazione digitale ha contenuto la fragilità al tempo del Covid
Il Presidente di OEB industriale racconta come la storica azienda brianzola ha affrontato e gestito il lockdown e come sta gestendo la ripartenza. L’asimmetria delle chiusure nelle filiere europee ha messo in crisi il nostro sistema economico e si dovranno ripensare i modelli organizzativi delle catene di fornitura. Cosa possiamo attenderci nei prossimi mesi?
Jody Brugola, Presidente - Brugola OEB SpA
12.35 Intelligenza artificiale e forecasting
Utilizzo dell’intelligenza artificiale per migliorare le attività di forecasting e previsione della domanda all’interno del cartonificio Fratelli Rotta.
Maurizio Meraviglia, Direttore Operativo - FRATELLI ROTTA
12.50 Progetti di innovazione e aziende del territorio
L’intervento approfondirà tre progetti di innovazione realizzati presso aziende del territorio lecchese legati ai seguenti temi: riduzione di lead time di prodotti, design e innovazione di prodotto, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Ileana Malavasi, Responsabile per l'Innovazione - APITECH
13:05 Moonshot Thinking" nel settore degli impianti per la produzione del filo, funi e cavi
La “Disruptive Innovation” (termine coniato dal Prof. Clayton M. Christensen) non trova terreno all'interno della burocrazia e del management di una azienda che opera da 123 anni in un settore maturo. Il vero cambio avviene quando un team specifico e focalizzato porta avanti le idee, e gli viene data la possibilità di agire in modo flessibile ed autonomo, come se fosse una piccola start-up. Il relatore ci racconterà come la creazione di MFL X sta accelerando l'innovazione, ci presenterà i benefici di essere socio della associazione MindSphere World Italia e ci mostrerà brevemente due applicazioni che segnano, per MFL Group, l'inizio di un nuovo modello di business.
Andrés Cartagena Ruiz, - Head of MFL X - MARIO FRIGERIO SPA (MFL GROUP)
14.00 - 16.15 Laboratori a cura dei partner
14:15 - 15.15 Laboratorio a cura di GRUPPO FILIPPETTI - Digitalizzazione dei processi nell’industria manifatturiera: come creare valore con sensoristica IoT, digitalizzazione delle macchine e piattaforme intelligenti
L’innovazione tecnologica dei processi di fabbrica è una leva competitiva solo quando genera valore. Su questo assunto Gruppo Filippetti ha dato vita ad un team dedicato che possiede competenze trasversali per affiancare i propri Clienti nei percorsi di trasformazione digitale dei processi. All’alto valore tecnologico di soluzioni hardware e software proprietarie e alla capacità di integrazione che lo ha contraddistinto nel mercato ICT, Gruppo Filippetti ha unito competenze specifiche per l’analisi e la ri-organizzazione dei processi industriali, con metodologie che lo pongono come partner ideale per l’evoluzione dell’impresa. Attraverso casi di successo, ci racconteranno come sensoristica IoT e RFID, l’interconnessione di macchine, impianti e sistemi software intelligenti - integrati agli strumenti di cui l’azienda dispone – si possono migliorare drasticamente le performance e la capacità di controllo decisionale.
Relatore:
Stefano Castignani, Head of Manufacturing&Processes - GRUPPO FILIPPETTI
15.15 - 16.15 Laboratorio a cura di SOFTEAM - Raccolta e analisi dei dati in Real Time a servizio dei processi produttivi: le migliori best practice per i produttori di macchine e gli utilizzatori finali
Il paradigma 4.0 che sta prendendo piede nel settore manifatturiero italiano è indissolubilmente legato ad un processo di innovazione che parte dal cuore dell’azienda: la linea di produzione.
In questo senso dotarsi di strumenti per la raccolta dei dati è il primo passo per poter costruire un ecosistema digitale in grado di supportare la fabbrica nelle sfide che il nostro tempo ci pone: l’analisi dei dati in Real Time per l’efficientamento del processo produttivo, l’implementazione di servizi di manutenzione da remoto, la personalizzazione di processi e servizi per i clienti.
Nel laboratorio verranno presentate soluzioni tecnologiche concrete per migliorare la raccolta, l’archiviazione e la visualizzazione dei dati provenienti dal campo, sia per le aziende che utilizzano macchinari che per i produttori di macchine ed impianti, attraverso due casi reali:
- L’interfacciamento di due linee produttive complete con certificazione Industry 4.0 in GFL SA, leader nella produzione di linee cosmetiche per il settore hospitality con i suoi 24000 metri quadrati di stabilimento produttivo e una produzione annuale di 700 milioni di pezzi.
- La raccolta dati su tutto il parco macchine In Bausano, eccellenza italiana nel campo degli estrusori plastici da oltre 70 anni.
Relatori:
Riccardo Sabadini, Project & Product Manager - SOFTEAM
Michele Lafranconi, Direttore Commerciale Area Prodotti - SOFTEAM
I Relatori
Sessione plenaria:
Enrico Barbato, Senior Consultant - CONSIDI
Andrea Bergamo, Founder & Customer Experience Advisor – ESTILOS
Roberto Bova, Operation Manager - RODACCIAI
Jody Brugola, Presidente - Brugola OEB SpA
Andrés Cartagena Ruiz, - Head of MFL X - MARIO FRIGERIO SPA (MFL GROUP)
Sergio Cassinelli, General Manager – MIRAITEK
Augusto d'Antinone, SMB Sales Manager – CISCO
Ileana Malavasi, Responsabile per l'Innovazione - APITECH
Maurizio Meraviglia, Direttore Operativo - FRATELLI ROTTA
Bruno Pagani, Country Sales Manager, INFOR
Roberto Pinto, Docente di Sistemi Logistici Integrati e Supply Chain Management – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO
Remo Sala, Professore di Misure e Strumentazione Industriale – POLITECNICO DI MILANO
Marco Tarabini, Docente Dipartimento di Meccanica - POLITECNICO DI MILANO
Sergio Terzi, Professore Associato di Product Lifecycle Management e di Industrial Technologies – POLITECNICO DI MILANO - MANUFACTURING GROUP
Massimo Ughini, Vice President Customer care – JOBS - FFG – Fair Friend Group - SOFTEAM
Modera: Chiara Lupi, Direttrice Editoriale ESTE
Laboratori:
Stefano Castignani, Head of Manufacturing&Processes - GRUPPO FILIPPETTI
Michele Michelangeletti, Solution Architect - GRUPPO FILIPPETTI
Riccardo Sabadini, Project & Product Manager - SOFTEAM
Michele Lafranconi, Direttore Commerciale Area Prodotti - SOFTEAM
Testimonianze aziendali
Infor è un fornitore leader a livello globale di prodotti software cloud per aziende che operano in specifici mercati ed è partner tecnologico strategico per oltre 68.000 organizzazioni in tutto il mondo. Infor realizza suite complete di applicazioni specifiche di settore in modalità cloud e distribuisce efficacemente tecnologie che mettono l'esperienza utente al primo posto. Le soluzioni Infor sfruttano la scienza dei dati e si integrano facilmente nei sistemi esistenti. I prodotti Infor rappresentano una nuova categoria di software enterprise, sviluppati sugli standard di settore e forniti attraverso un’architettura innovativa che garantisce rapida adattabilità al cambiamento e flessibilità. Le suite Infor permettono di cambiare il modo di lavorare in azienda, aumentare le performance e migliorare i processi aziendali.
La OEB nasce nel 1926a Lissone dall'esperienza tecnica del suo fondatore Egidio Brugola come fabbrica di rondelle, anelli speciali pre motori e affini. Qualche anno dopo la produzione venne diversificata e allargata al settore della viteria, iniziando quasi subito a fabbricare Viti ad Esagono Incassato. Sotto l'aspetto costruttivo, l'amore per la meccanica e per le sfide tecnologiche del Fondatore, posizionò presto l'Azienda su nicchie di mercato altamente qualificate, diventando negli anni una delle Aziende Leader nel settore dei Fasteners. La ricerca e l'ottenimento della qualità è stata fin dall'inizio la filosofia della OEB.
Specializzata nella produzione di acciai per ogni utilizzo industriale. Rodacciai si è sempre distinta per una filosofia produttiva unica: la scelta di avere, già a pochi anni dalla sua nascita, un proprio impianto di laminazione. Una decisione che ha segnato la storia dell'azienda e che ancora oggi è di grande importanza nel determinare il rapporto con il cliente: se di norma la produzione è direttamente collegata alle esigenze produttive dei laminatoi, organizzati per grandi campagne, Rodacciai può infatti attivare i cicli di laminazione seguendo le necessità produttive del momento, una flessibilità produttiva e una capacità di risposta uniche, accompagnate da un'attenzione costante alla qualità e alla certificazione di prodotti e processi.
Fratelli Rotta, storica azienda italiana leader di mercato dal 1935, è specializzata nel taglio e nella distribuzione di cartoncino in formato speciale.
Accanto al cartoncino, Fratelli Rotta distribuisce in Italia carta per etichette destinata ai settori food, beverage, grafica e cosmetica e di carta per ufficio, in collaborazione diretta con i produttori di carta più importanti al mondo.
Modalità di pagamento e fatturazione
L’accesso ai convegni prevede il pagamento* di una quota di €150,00+iva ed include la documentazione dell’evento (slide dei Relatori).
Offerta iscrizioni anticipate:
entro il 22 Maggio 2020, prevedono
• una quota scontata di € 90.00+IVA
• possibilità di cambio nominativo
• rimborso totale della quota in caso di mancata partecipazione
Le richieste di rimborso devono pervenire alla segreteria organizzativa entro la settimana successiva alla data dell’evento, altrimenti non si potrà procedere al rimborso.
L’accesso è gratuito solo per gli imprenditori e i manager di aziende manifatturiere selezionati e invitati dalla rivista Sistemi&Impresa.
La segreteria organizzativa si riserva il diritto di convalidare le registrazioni ricevute.
*Il pagamento della quota va eseguito per mezzo di carta di credito o PayPal attraverso il sito ESTE. Successivamente verrà emessa fattura quietanzata.
Opportunità di sponsorizzazione
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Business Matching
I convegni del progetto FabbricaFuturo garantiscono alle aziende Partner, Sponsor ed Espositori opportunità di incontro di business matching con i partecipanti, appuntamenti commerciali della durata di 30 minuti.
Con il nuovo format virtuale, i servizi di business matching si espandono grazie al venir meno delle barriere del tempo e dello spazio, ovvero al venir meno del vincolo di organizzare gli incontri nel giorno del convegno e nella sede del convegno. Gli incontri sono organizzati a partire dal giorno successivo al convegno e si svolgono nei successivi 30 giorni lavorativi attraverso piattaforme di virtual meeting.
Con questa evoluzione dei servizi di business matching, ESTE si pone come vero e proprio business partner dei propri Clienti.
I SERVIZI SONO RISERVATI ALLE AZIENDE CHE ADERISCONO AL PROGETTO ENTRO IL 29 MAGGIO
Non è previsto un numero di appuntamenti garantito.
Se sei interessato a di incontrare le aziende che sponsorizzano l'evento, invia una mail di richiesta a luciano.lucci@este.it
Responsabile del Progetto
Federica Lucarelli - Account Eventi - federica.lucarelli@este.it - Tel: 02-91434414 - Mobile: 340.3886069
Partecipa all'incontro
- 04 Giu 2020 09:00 – 16:15
- Sede: Online, Online, Italia
- Regione: Lombardia