Chief marketing officer - ALLIANZ ITALIA E GENIALLOYD
Dopo avere maturato una lunga esperienza come responsabile del Marketing Strategico, del Product Management e della Customer e Digital Experience per importanti multinazionali dei settori del Largo Consumo e dei Servizi Finanziari, Roberto Felici ricopre oggi il ruolo di Direttore Marketing in Allianz, Genialloyd e AllianzGo, per le quali cura la strategia di marketing e la progettazione dell’offerta ed è responsabile del Brand Management e dell’Advertising.
In questi anni, Allianz ha ricevuto numerosi premi agli MF Innovation Awards, che ogni anno segnalano i prodotti e i servizi bancari di particolare qualità e innovazione e ha ottenuto diversi riconoscimenti, sempre da parte di Milano Finanza, per le migliori campagne pubblicitarie su stampa e TV.
È autore del saggio Facebook per le agenzie assicurative, che analizza i comportamenti di acquisto “digitali” invitando le Agenzie Assicurative ad essere presenti nei Social, come nuovi luoghi di incontro con il Cliente assicurativo.
President & ceo – EUROTECH
Roberto Siagri è co-fondatore di Eurotech S.p.A.. Fin dall’inizio si è dedicato a definire la direzione strategica della società attraverso la sua leadership visionaria. Ben presto ha iniziato ad occuparsi anche di marketing e vendite per guidare lo sviluppo del business. Dal 2000 ricopre la posizione di Presidente e AD.
Roberto si è laureato in Fisica presso l'Università di Trieste. È membro dell’Italy-Japan Business Group e dell’Innovation Board dell’università Ca’ Foscari di Venezia. Inoltre è Vice Presidente del DITEDI e membro del Comitato Tecnico Scientifico di Friuli Future Forum.
Senior advisor – FONDAZIONE CENSIS
Giuseppe Roma è Segretario Generale e fondatore della RUR Rete Urbana delle Rappresentanze (dal 1989), Coordinatore del Gruppo Tecnico Nazionale per l’Istruzione degli Adulti del Miur e senior advisor della Fondazione Censis dopo aver ricoperto la carica di direttore generale (1993 -2014). Insegna Urban management (dal 1997) presso l’Università di Roma 3, ha tenuto corsi per la Columbia University di New York ed è stato ricercatore presso il Politecnico di Delft nei Paesi Bassi.
E’ Consigliere Nazionale e Presidente della Delegazione romana del Touring Club Italiano. Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Unipolis, della Fondazione Courmayeur, di Libertà Civili (Ministero dell’Interno) Coordina il Comitato Scientifico Internazionale delle Cittaslow, associazione di sindaci presente in 30 paesi del mondo.
Ha pubblicato fra l’altro Dare e Avere con l’Europa (2014), I parametri sociali delle città (Franco Angeli 2010), Paure Globali (Laterza 2009), La ricchezza del territorio italiano (Franco Angeli 2003), L’Economia sommersa (Laterza 2001)
Responsabile welfare contezioso e fondi pensione - ENEL
Francesco Scaramozzino è nato a Melzo (MI) nel 1962. Laureato in giurisprudenza, lavora
in Enel dal 1989. E’ stato responsabile della gestione del personale di Enel Distribuzione per la Direzione Lombardia dal 2003 al 2012. Dal 2013 al 2015 si è occupato di relazioni industriali nella Corporate di Enel, rivestendo il ruolo di responsabile delle relazioni industriali per Enel Distribuzione. Attualmente è Responsabile dell’Unità Welfare, Litigations and Pension Funds per l’Italia, nonché componente del CdA di Fondi pensione e Sanità integrativa.