Direttore risorse umane e organizzazione
ACEGASAPSAMGA
Fabrizio Pancino è laureato in Giurisprudenza all'Università di Bologna e possiede un Executive MBA conseguito presso BBS Bologna.
Ha iniziato il suo percorso in Fiat – CNH, dove ha lavorato fino al 2003, occupandosi di Gestione del Personale e Relazioni Industriali. Dal 2004 è nel Gruppo Hera dove, sempre in ambito HR, ha ricoperto diversi incarichi anche in casi di nuove acquisizioni. Dal 2013 è Direttore Personale e Organizzazione di Acegasapsamga SpA.
Professore associato di economia e gestione delle imprese, delegata per l'alta formazione e master
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE
Maria Chiarvesio è professore associato in Economia e gestione delle imprese presso l’Università di Udine, dove insegna Marketing e International Management. Svolge attività di ricerca e ha pubblicato numerosi lavori sui temi dello sviluppo e dell’internazionalizzazione delle imprese, con particolare attenzione ai sistemi di PMI. Dal 2013 è delegata del Rettore dell’Università di Udine per l’Alta formazione e i Master.
Responsabile public affairs & regulatory
OPTIMA ITALIA
Responsabile degli Affari Pubblici e Regolamentari, del Dispacciamento dell’energia elettrica e dell’Internal Audit per Optima Italia, Antonio Zullo ha costruito una carriera nel Marketing e nelle Vendite di società di medie e grandi dimensioni operanti nel settore dei servizi.
Inizialmente Consultant impegnato nell’ideazione di nuove strutture commerciali e nel lancio di nuovi prodotti, diventa poi Project Manager di progetti di marketing, vendite, CRM e comunicazione integrata per grandi gruppi nazionali e internazionali nei settori Automotive e TLC. Approda in Optima nel 2005, dove assume il ruolo di Direttore Marketing e Commerciale con deleghe al Business Process Management e alle politiche di fidelizzazione dei Clienti.
Oggi, in qualità di Responsabile degli Affari Pubblici e Regolamentari, gestisce le relazioni istituzionali e commerciali con le controparti dei diversi mercati (Operatori di telecomunicazione, Grossisti di Energia e Gas, Produttori di handset device, fornitori di servizi e di consulenza, Autorità) cura le partnership, definisce i nuovi accordi, gestisce gli accordi in essere e il procurement dei servizi core.
Head of marketing and customer centricity
ING DIRECT ITALIA
Ha sviluppato una forte esperienza nel Marketing e nel Branding in primarie aziende internazionali del largo consumo.
E’ poi approdato nel mondo dell'e-Commerce lanciando, insieme ad altri quattro soci, la start-up di Spesaclic.it, primo supermercato italiano online.
Da sempre attratto dal mondo digitale, è arrivto in ING DIRECT nel 2002, dove ha ricoperto inizialmente il ruolo di Marketing Manager con resposabilità di product management e di sviluppo di nuovi canali. Nel 2007 è diventato VP Marketing & Communication, con responsabilità della gestione del Brand ING in Italia e dell’evoluzione dell’Area Digital.
Attualmente, nel ruolo di Head of Marketing & Customer Centricity, si occupa di Brand e Strategie di acquisizione e sviluppo del cliente e di Customer Intelligence Analytics.