Direttore centrale personale e organizzazione - GRUPPO HERA
Giancarlo Campri Nato a La Spezia nel 1957, laurea in Scienze Politiche, Master C.U.O.A. nel 1985. Dirigente dal 1992.
Ha una significativa esperienza nello sviluppo organizzativo e nella gestione del personale maturata dal 1985 in incarichi di crescente responsabilità manageriale in Praxi S.p.A., Magneti Marelli S.p.A., Compagnie De Saint Gobain, Ocean S.p.A. e nel Gruppo Piaggio.
È stato Direttore Risorse Umane e Organizzazione della società Seabo S.p.A. di Bologna e contestualmente Direttore Sistemi Informativi e Responsabile del Progetto ERP.
E’ membro della Commissione Sindacale Federale di FederUtility e della Delegazione Trattante per i C.C.N.L. gas-acqua e elettrico, del Gruppo di lavoro per il C.C.N.L. Federambiente. E’ stato consigliere di amministrazione di Antoniana S.r.l (2006/2007), di Famula On Line S.p.A. (2001/2003), di Fleet Service S.r.l. (2001/2003), nonché membro del Nucleo di valutazione dei dirigenti e del controllo interno di gestione della Provincia di La Spezia (2001/2007).
Da Novembre 2002 è Direttore Centrale Personale e Organizzazione del Gruppo Hera, con la responsabilità di assicurare la definizione e la realizzazione delle politiche relative alla gestione, allo sviluppo e alla formazione delle risorse umane del Gruppo Hera e di garantire la gestione delle relazioni industriali; assicura inoltre la definizione e la formalizzazione delle strutture organizzative aziendali, presidiando gli aspetti inerenti i modelli organizzativi, i sistemi e gli strumenti di valutazione ed incentivazione ed i percorsi di sviluppo.
Presidente del cda e fondatore – MONNALISA
Piero Iacomoni nasce il 26 giugno del 1944 a Monte San Savino (AR). Si diploma a pieni voti in chimica industriale occupandosi da subito di produzione e analisi di tempi e metodi. Tra il 1967 e il 1968 diventa Direttore Produzione di una primaria azienda tessile di Arezzo, la Vega, e consulente presso alcune aziende manifatturiere locali, come la Lebole. La vocazione imprenditoriale prevale subito su quella tecnica. Dopo un viaggio bohémien in Lambretta per tutta l’Europa alla ricerca di un nuovo progetto di vita e lavoro, “decide” di diventare imprenditore e, ispirato da una tappa al Louvre, sceglie il nome della sua futura azienda. Nel 1968 nasce Monnalisa, piccolo laboratorio artigianale di abbigliamento per bambine. La sua imprenditorialità si orienta da subito verso la internazionalizzazione e i temi della diffusione del benessere sociale, orientamento che coinvolge tutti i dipendenti e gli stakeholder e che è avallato dalla certificazione SA8000. L’11 gennaio 2011 Piero Iacomoni dà l’avvio a un sistema di governance allargata a membri esterni alla famiglia per garantire il passaggio generazionale sotto la guida dell’ad Christian Simoni, che porta l’azienda alla certificazione Elite_borsa italiana nel 2016 e alla quotaizone AIM nel 2018. Piero Iacomoni ricopre attualmente nell’azienda che ha fondato l’incarico di Presidente del Board.
Con l’obiettivo di dedicare parte del suo tempo anche a progetti innovativi e al coaching di giovani talenti, Piero Iacomoni ha a suo attivo numerosi speech e collaborazioni con varie Università italiane (Liuc, Luigi Bocconi, Università di Siena, Master Luxury Management del Politecnico di Milano e Master in retail marketing Università Torino). Tra i riconoscimenti ottenuti, il Premio Michelangelo nel 2011 da Fenacom Toscana e il David di Michelangelo nel 2016 dalla Onlus Girotondo per sempre. Nel novembre 2017 ha pubblicato in proprio la sua biografia “Un montigiano nel mondo”. Piero continua incessantemente a viaggiare e a dare il proprio contributo alla internazionalizzazione dell’ Azienda che ha fondato. Nel tempo libero, si occupa degli amatissimi nipoti e della sua vigna, metafora di una vita piena di lavoro e passione.
Direttore di stabilimento – ANDRIANI
Raffaele Raso, nato a Modugno il 09/04/1969, specializzato in Elettrotecnica, dopo 20 anni in Barilla dove ha ricoperto ruoli di responsabilità in ambito Produzione, Ricerca & Sviluppo e Logistica, ricopre da 10 anni il ruolo di Plant Manager in Andriani Spa.
Executive vice-president hr, organization & facility management – SKY
44 anni, è stata nominata nel settembre 2013 Executive Vice President Human Resources, Organization & Facility Management di Sky Italia.
Francesca Manili Pessina ha maturato una lunga esperienza manageriale nei settori delle risorse umane e dell’organizzazione di grandi multinazionali. Prima di Sky ha lavorato in Alcatel-Lucent, una delle principali aziende produttrici al mondo di software e hardware per le telecomunicazioni dove, entrata nel 1998, ha svolto una lunga e brillante carriera ricoprendo ruoli direzionali di crescente responsabilità a livello internazionale, fino a diventare HR and Organization Director, Western & Southern Europe e Country Operations Officer (COO) per l’Italia.
Laureata nel 1993 all’Università Bocconi in Economia Aziendale con specializzazione in Organizzazione, ha iniziato il suo percorso professionale in Bayer Italia, prima nella Funzione Organizzazione e poi nel dipartimento Corporate Projects and Strategies, proseguendo poi come Director Management and Organization Development in SGL Carbon Group, azienda leader mondiale nel settore della produzione di derivati del carbone.