Sociologo – EUMETRAMR
Renato Mannheimer lavora da più di trent’anni nel campo delle ricerche e sondaggi di opinione. Ha fondato l’Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione (ISPO Ricerche) ed è attualmente membro dell’Advisory Board di Eumetra Monterosa.
Ha insegnato all’Università Bicocca di Milano, alle Università di Genova, Milano, Napoli, Salerno. Ha inoltre insegnato in numerose università straniere, in Europa e negli Stati Uniti.
È stato collaboratore del Corriere della Sera e dei programmi giornalistici della RAI. Oggi collabora con i programmi giornalistici Mediaset e con Il Giornale.
Fa parte del comitato scientifico dei Quaderni di Scienza Politica.
Ha pubblicato numerosi articoli e saggi su riviste scientifiche italiane e straniere e quindici libri su temi politici e sociali. L’ultimo è “Italie” (con Giorgio Pacifici, Jaca Book 2017). Ha inoltre realizzato la voce “sondaggi” per l’Enciclopedia Treccani.
Head of Unica (Unipol Corporate Academy) - GRUPPO UNIPOL
Federica Pizzini si laurea in Economia aziendale con specializzazione in organizzazione del lavoro (vecchio ordinamento) presso Università Luigi Bocconi di Milano e si perfeziona con Master in Psicologia e Master in Business Coaching.
Ha lavorato presso SEA Aeroporti di Milano in qualità di responsabile mobilità interna, presso BNL BNP Paribas ha lavorato come HR Manager e presso Unipol Gruppo come responsabile del personale Unipol Banca e come responsabile selezione, responsabile sviluppo e compensation e responsabile gestione del Personale di Gruppo.
Attualmente Responsabile Unipol Corporate Academy, scuola di formazione del Gruppo Unipol.
Senior consultant – EOS MANAGEMENT CONSULTING
Carlo Turati è consulente di management. Si occupa di innovazione organizzativa e storytelling. Collabora con EOS e ha un passato come docente universitario di management presso l'Università Bocconi di Milano
People & organization development director – SKY
Ilaria Cortese è People & Organization Development Director in Sky Italia. Ha potuto consolidare le sue competenze in HR Vodafone Italia per poi ampliarle su ruoli anche globali nella realtà di Alcatel-Lucent. Nel suo percorso ha avuto responsabilità di sviluppo, talent management e gestione risorse in aree quali Marketing, Sales, Corporate Communication & Public Affairs, Global Delivery, Global Supply Chain e CRM.