Direttore risorse umane e organizzazione
SISAL GROUP
Classe ’66, è entrato a far parte del Gruppo Sisal nel 2000, ricoprendo dapprima la posizione di Responsabile Amministrazione e Gestione del Personale e successivamente quella di Responsabile Relazioni Sindacali e Amministrazione del Personale. Da marzo 2017 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane e Organizzazione Sisal Group. In precedenza ha lavorato nel settore farmaceutico, in aziende quali I.S.F. Farmaceutici S.p.A. e SmithKline Beecham S.p.A., con crescenti responsabilità in ambito HR.
Direttore risorse umane – ESTÉE LAUDER
Laurea in Scienze Politiche e dottorato di ricerca in Psicologia Sociale all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel mondo delle Risorse Umane dal 1998 per The Walt Disney Company, poi seguito da attività di consulenza in formazione, selezione e sviluppo organizzativo per differenti realtà (Ferrari, ST Microellettronics, Carrefour, etc...). Nel 2005 prosegue la sua carriera in Adidas Italy da ultimo ricoprendo il ruolo di HR Director per il South Europe. Dal 2015 in The Estée Lauder Companies Italia come HR Director per la filiale italiana ed ora anche come HR Retail Director per la Region EMEA.
Vice president marketing & events
MESSE FRANKFURT ITALIA
Esperta in strategia di marketing, comunicazione, organizzazione e pianificazione di eventi tecnici per professionisti.
Con una lunga e comprovata carriera nel settore fieristico raggiunge l'apice nella filiale italiana di Messe Frankfurt (Fiera di Francoforte) con il progetto SPS IPC Drives Italia, la manifestazione di riferimento per l'automazione e il digitale per l'industria, che porta avanti con successo dalla prima edizione nel 2011.
Come risposta al bisogno informativo che si crea sul tema di Industria 4.0 prima e di digitalizzazione più avanti, con il coinvolgimento di partner qualificati, segue negli anni la nascita e lo sviluppo di mostre convegno dedicate a specifici comparti industriali, oltre che tavoli di lavoro e momenti formativi rivolti al mondo manifatturiero per l’incontro tra fornitori e utilizzatori di tecnologie e la diffusione di una cultura 4.0 su tutto il territorio.
Corporate hr organization and development manager
MAPEI
Durante gli studi di Psicologia a Padova, ha soggiornato e lavorato in UK e Germania.
Dopo brevi esperienze nel mondo dei servizi e presso una multinazionale chimica, nel 2000 arriva in Mapei nella Direzione HR dove si occupa di Sviluppo delle Risorse Umane.
Nei primi anni coordina le attività nelle aree di Organizzazione, Selezione, Formazione e Compensation diffondendo le best practice nelle società italiane del Gruppo.
A partire dal 2015 lavora in qualità di Corporate HR Manager a livello globale su progetti di sviluppo organizzativo e di armonizzazione dei processi HR e diventa Responsabile delle società Europee del Gruppo e del Sud Africa (32 società per circa 4.000 dipendenti).
Coordina un team di lavoro per la gestione dei progetti di mobilità internazionale, delle attività di implementazione e sviluppo della piattaforma e-learning per tutte le società del Gruppo ed è membro del Comitato Etico e del Comitato GDPR.