Benefit specialist - SANOFI
Denise Cozzi, nata nel 1976, mamma di due adorabili bambini e Benefit&Welfare Specialist in sanofi. Entrata a far parte del gruppo nel 1997 come dipendente Rhone-Poulenc Rorer, ha vissuto le diverse fusioni aziendali sino ad arrivare a sanofi, attuale società, sempre inserita nel contesto HR. Oltre a promuovere e ad occuparsi nel concreto di tutte le iniziative di welfare aziendale, di Attenzione alla Persona, di conciliazione vita personale / vita professionale, segue tutta l’area di gestione del pacchetto di benefits assicurativi offerti a tutti i collaboratori del gruppo in Italia.
Docente di nuove frontiere della leadership – SUSPI e docente – UP, LIBERA UNIVERSITA’ DELLE PERSONE – FONDAZIONE ENZO SPALTRO
Amministratrice Delegata di Eu-tròpia, già Associate di Towers Watson e Senior Consultant in Hay Management. E' psicologa del lavoro, specializzata in Lavoro e Organizzazione e Benessere organizzativo; ha frequentato un master in Professione Personale e uno in Formazione Formatori, oltre ad un percorso triennale a Parigi sulla Leadership: “Autorità, Leadership e Trasformazione” alla FIIS, Forum International de l'Innovation Sociale ed uno alla Kennedy School di Harvard sull’Adaptive Leadership con il CLA (Cambridge Leadership Associate). E’ coach accreditata ICF e certificata da Teleos (Emotional Intelligence Leadership).
Interviene nei processi di sviluppo delle persone, affiancando l’Area Risorse Umane, dalla strategia HR all’implementazione dei modelli di competenze e valori, performance management, processi di valutazione (è assessor internazionale) e sviluppo (Development Centre) e percorsi di Leadership. Accompagna i Leadership Team nel perseguimento dell’efficacia ed efficienza del team (teambuilding, teamworking, teamcoaching) e dei suoi membri (Executive Coaching). Effettua analisi culturali, di engagement, benessere e interventi di change management.
Dal 2015 è docente di Leadership in SUPSI Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana. Già docente all’Università di Parma dal 2011 al 2015 e all’Università Cattolica dal 2000 al 2010. Fra le pubblicazioni: ”Il successo organizzativo: da sogno a realtà!” F. Angeli 2017, “Change the game. Creare valore con le persone in tempi difficili. Gli HR raccontano Best Practice, idee e futuro delle Aziende Italiane”, F. Angeli, 2009.
Hr business partner - VODAFONE ITALIA
Laurea con Lode in Psicologia Cognitiva presso l’Universita’ di Bologna e Master in Management e Sviluppo del Personale con specializzazione in Diritto del Lavoro all’interno del Team dell’Universita’ di Modena e Reggio Emilia.
Da fine 2010 inizia dapprima come Specialista di Selezione e Formazione in Maserati SPA (Modena) per poi ricoprire il ruolo di HR Generalist per il Plant di Modena e Responsabile delle Relazioni Sindacali di stabilimento.
Da fine 2012 passa in qualita’ di HR Generalist da Maserati SPA in Ferrari SPA (Maranello) con la responsabilità della gestione del personale delle Direzioni aziendali legate allo Sviluppo Prodotto dell’area industriale, con particolare focus sulle direzioni aziendali: Ricerca e Sviluppo, Acquisti, Tecnologie, Design e Competitività Prodotto e Processi.
Qui si è occupato in particolare di riorganizzare la popolazione dell’area R&D definendo e riorganizzando la Direzione sulla base di competenze tecniche e stili di Leadership.
Da maggio 2014 è HR Business Partner in Vodafone Italia dove gestisce la popolazione della Direzione Commercial Operations afferente al perimetro Operations Consumer, ovvero i Call Center italiani di Vodafone Italia (Ivrea, Bologna, Pisa, Roma, Napoli e Catania).
Attualmente è impegnato nella ridefinizione della struttura organizzativa della popolazione che gestisco e alla revisione dei processi aziendali nonché riferimento per tematiche di natura sindacale e di contenzioso giuslavoristico.