Hr manager Italy - GRUPPO VF
Laurea in Scienze Politiche, 35 anni, Samanta Todaro ha maturato una significativa esperienza in Italia in ambito HR.
Inizia la sua carriera come praticante in uno studio di Consulenza del Lavoro
Dal 2005 al 2008 lavora in Swarovsky con il ruolo di personnel Administrator e successivamente di HR Retail & Retail Manager Assistan sempre nel gruppo Swarovsky, occupandosi di tutta la parte soft, selezione e formazione per i negozi e supportando anche le retail operations.
Dal 2008 al 2009 è HR Manager Miu Miu per il gruppo Prada e segue il personale office e retail di italia ed europa.
Dal 2009 al 2014 ricopre il ruolo di HR Director in Intrum Justitia, una multinazionale operante nel settore del recupero crediti
Dal mese di settembre 2014 entra a far parte del Gruppo VF in qualità di HR Manager italia.
Hr manager – XYLEM
Paolo Zennaro ha più di quindici anni di esperienza a 360° nel mondo delle Risorse Umane maturata mediante la sua collaborazione con diverse multinazionali, sia di proprietà italiana che estera, di tipo famigliare o in public
company, presenti anche nel territorio veneto. Dal dicembre 2008 è Responsabile delle Risorse Umane in Italia per la Xylem Service Italia Srl e per la Lowara srl di Montecchio Maggiore (VI), rispettivamente la società di servizi e la società di produzione in Italia appartenenti alla divisione Applied Water System (AWS) del gruppo Americano Xylem Inc. Questa divisione, attraverso il marchio Lowara, che ricopre un ruolo di eccellenza nel settore, produce e commercializza sistemi di pompaggio e di alimentazione idrica efficienti e innovativi offrendo soluzioni efficaci nei mercati del settore edilizio residenziale e commerciale (Commercial Building Services), dall’alimentazione idrica e pressurizzazione, dell’irrigazione e dell’industria. Precedentemente ha collaborato con altre aziende del territorio tra le quali Zoppas Industries, Zambon Company e Maschio-Gaspardo. Laureato in Economia Aziendale presso l'Università “Ca 'Foscari” di Venezia, parla Italiano, Inglese e Francese.
Hr business partner - ELITE CLUB VACANZE
Cittadino del mondo per vocazione, ha maturato un esperienza pluriannuale nel campo del Turismo. Dopo una recente esperienza professionale come Coordinatore Area HR presso una public company dell’area della green economy, è tornato a cimentarsi nel suo alveo naturale collaborando come HR Business Partner per uno dei più importanti gruppi italiani di Turismo e Hospitality. Nel passato ha ricoperto ruoli di Hr management nei comparti Fashion, Grandi Costruzioni Edili, Turismo, Gestioni Alberghiere. Autore di vari articoli sulle tematiche Hr, si cimenta in una continua ricerca di spunti di riflessione sulle buone prassi gestionali applicabili nell'ambito della gestione delle risorse umane in azienda.
Docente di gestione risorse umane, scrittore e formatore
UNIVERSITA’ SUOR ORSOLA BENINCASA
Laurea in filosofia, ha maturato una trentennale esperienza in Italia ed all’estero nella Direzione del Personale di aziende del Gruppo Finmeccanica (Alenia, Selex, Alenia Marconi Systems, Telespazio). Dal 2008 al 2011 è stato Direttore Generale della Fondazione Space Academy per l’alta formazione nel settore spaziale.
E’ docente a contratto di Gestione delle Risorse Umane all’ Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e formatore manageriale della Luiss Business School.
E’ autore dei libri: La leadership d’ombra, Guerini e Associati, Milano 2005; L’insostenibile leggerezza del management-best practices nell’impresa che cambia, Guerini e Associati, Milano 2010; Romanzo aziendale, Vertigo, Roma 2013; Impresa Imperfetta, Editoriale scientifica, Napoli 2014, Simposio manageriale - prefazione di Aldo Masullo e postfazione di Pier Luigi Celli, Editoriale scientifica, Napoli 2016
Cura la rubrica Impresa Imperfetta della rivista Persone & Conoscenze – Edizioni Este, Milano.Editorialista del Corriere del Mezzogiorno (gruppo Corriere della Sera).