Presidente – BAWER e
Presidente – CONFINDUSTRIA BASILICATA
Pasquale Lorusso nasce e vive ad Altamura, è sposato con Anna Ventricelli, la quale partecipa in modo significativo alle attività che egli stesso svolge, attraverso il contributo di idee e di scelte strategiche; è padre di tre figlie: Martina, Silvia e Alessia.
Imprenditore dal 1986, è fondatore e Presidente della BAWER S.p.A. dal 2000, azienda che affonda le proprie radici e si sviluppa in Basilicata, nella zona industriale di Matera. Ricopre la carica di Presidente di Confindustria Basilicata e di Presidente di Previndustria S.p.A.
Responsabile hr - ABB
Francesca Gervasoni Laureata in Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni all’Università di Padova. Ha iniziato la sua esperienza nell’ambito delle Risorse Umane presso la multinazionale Brembo, successivamente ha conseguito un Master in Gestione Risorse Umane e dal 2005 lavora in ABB. Inizialmente si è occupata di selezione e formazione, poi ha focalizzato la sua esperienza nell’ambito delle iniziative di Talent Acquisition, coordinando alcune iniziative a livello cross-country. Dal 2013 è HR Business Partner delle Group Functions di ABB Italia.
Professore ordinario di tecnologie e sistemi di lavorazione
POLITECNICO DI BARI
Ingegnere, Professore Ordinario di “Tecnologie e Sistemi di Lavorazione”, nel Dipartimento di Meccanica Matematica e Management del Politecnico di Bari. Ha fondato e dirige dal 2000 il Laboratorio di Prototipazione Rapida e Reverse Engineering e dal 2003 insegna in corsi di laurea e di dottorato, tiene seminari e conferenze, sulle tematiche Prototipazione Rapida, Stampa 3D e Reverse Engineering. Ha fondato e dirige dal 2011 la società Spin-off Polishape 3D Srl, che si occupa di Stampa e Scansione 3D.
Fondatore e ad – APR
Laureato in Ingegneria al Politecnico di Torino, dopo una esperienza come project manager in OSU, fonda nel 1998 APR a Pinerolo (www.apr.it) con l’obiettivo di sviluppare e produrre componenti e sotto-assiemi meccanici di alta precisione per l’industria aero-motoristica e aero-strutturale internazionale.
Presidente dei Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale di Torino tra il 2007 e il 2010, continua la partecipazione attiva alla vita associativa della sua città. Oggi è membro dello Steering Committee del Distretto Aerospaziale Piemontese.