Ricercatore – POLITECNICO DI BARI
Laureato in ingegneria gestionale nel 2013, Luca Fraccascia è attualmente dottorando di ricerca in Ingegneria Meccanica e Gestionale presso il Politecnico di Bari. Si occupa di circular economy, simbiosi industriale e complessità economica. Il suo principale ambito di ricerca riguarda lo studio degli ecosistemi industriali come sistemi adattativi complessi, analizzando in particolare i meccanismi di creazione delle industrial symbiosis networks (network di imprese che implementano relazioni di simbiosi industriale) e le strategie che ne massimizzano la sostenibilità nel tempo.
Country manager – FORTINET
Filippo Monticelli, laureato in Ingegneria elettronica presso il Vesalius College a Bruxelles, ha conseguito un Master Degree in ingegneria elettronica, con indirizzo telecomunicazioni, presso la University of Texas ad Austin. Vanta una carriera ventennale nell’ICT, dove ha iniziato la propria carriera in Ascom nel 1995, occupandosi della progettazione di reti ATM e backbone IP complessi per operatori TLC e clienti Enterprise. Nel 2001 entra a far parte di Lutech, contribuendo alla creazione della divisione network e soluzioni ICT e nel 2007 è nominato Business Unit Manager per i mercati Enterprise e Carrier, gestendo un team di area manager, key account manager e consulenti pre sales.
Dal 2009 passa a Maticmind con il ruolo di Marketing and Business Development Director, oltre ad aver fatto parte del Board of Director dell’azienda. In Maticmind ha coordinato inoltre le organizzazioni di presales engineering e ICT consulting.
Attualmente Filippo Monticelli è Country Manager Italia per Fortinet.
Responsabile pianificazione organici, selezione e compensation and benefits
GRUPPO HERA
Ingegnere gestionale con esperienza pluriennale in ambito HR nel settore delle multiutility.
Attualmente Responsabile Pianificazione Organici, Selezione e Compensation and Benefits del Gruppo Hera.
A partire da Luglio 2016 Responsabile dell’implementazione del Sistema Integrato di Welfare Aziendale per il Gruppo HERA – HEXTRA.
Deputato della Repubblica e
vicepresidente della commissione lavoro della camera dei deputati
Sindacalista e politica. Nel 2006 è la prima donna a ricoprire il ruolo di Segretario generale della Confederazione sindacale Ugl (Unione generale del lavoro). Nel 2010 si candida alla Presidenza della Regione Lazio nelle liste del Popolo della Libertà. Vincendo le elezioni a marzo 2010 diviene la prima donna governatore di una Regione. Tre anni dopo viene eletta come Deputato della Repubblica sempre con il Pdl.
Attualmente è Vice Presidente della commissione Lavoro di Montecitorio e componente della commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali.
Dal febbraio 2016 è responsabile del Dipartimento Politiche del lavoro e sindacali di Forza Italia.