Consulente del lavoro e senior partner
STUDIO DONATI
Ricopre attualmente le seguenti cariche:
- Dal 1990 è Consigliere dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro;
- Dal 1996 assume la carica di Segretario dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro;
- Presidente della Commissione Crediti Formativi presso il Consiglio Provinciale dell’Ordine;
- Presidente f.f. della Commissione di Certificazione dei Contratti di Lavoro presso il Consiglio Provinciale dell’Ordine;
- Membro del Comitato scientifico della Fondazione Studi “Oreste Bertucci”;
- Commissario di esame per l’abilitazione alla professione di Consulente del Lavoro.
Oltre alle attuali cariche, in passato ha ricoperto anche i seguenti ruoli:
- Vice Presidente dell’A.N.A.C.O. (Associazione Nazionale Consulenti e Datori di Lavoro);
- Socio e Consigliere di Amministrazione del C.A.F. Nazionale Consulenti del Lavoro (Centro di assistenza fiscale con oltre 2.900 centri di raccolta delle dichiarazioni modello “730” sul territorio nazionale)
- Rappresentante del proprio Ordine Professionale nella Commissione istituita presso il Tribunale di Roma per la nomina dei C.T.U.;
- Consulente tecnico delle Procure della Repubblica di Grosseto, Gorizia ed Avellino nell’inchiesta penale denominata “Pensionopoli”.
Founding e managing partner
AMENDOLITO E ASSOCIATI
52 anni, docente Universitario e avvocato patrocinante in Cassazione e dinanzi alle Magistrature Superiori. Fondatore e senior partner dello Studio Legale Amendolito & Associati, è consulente legale e del lavoro, in particolare per la gestione delle risorse umane e per le relazioni sindacali, delle aziende del Gruppo FCA dal 1993 nonché di diverse aziende industriali di primario rilievo nazionale e internazionale, soprattutto nel settore automotive, logistica e terziario. Esercita la propria attività professionale nel ramo del diritto del lavoro e della previdenza sociale, con esperienza nel campo delle relazioni industriali, sindacali e nella amministrazione e gestione del personale (ivi compresa la gestione degli esuberi di personale, licenziamenti collettivi, integrazione salariale, ecc...). Nel 2015 ha conseguito il premio ai Labour Awards 2015 quale miglior avvocato dell’anno per l’innovazione nel diritto del lavoro. Nel 2012 e nel 2013 ha conseguito il premio, ai Labour Awards, quale terzo miglior avvocato dell’anno nelle Relazioni Sindacali e Industriali. Componente del Comitato Scientifico dell’AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani e Consigliere della Giunta Esecutiva Nazionale dell'A.G.I. nonché Presidente dell’A.G.I. Puglia-Basilicata. Dal 2012 è Direttore Scientifico del MaHRM Master in Human Resources Management della School of Management dell’Università L.U.M. Jean Monnet. Dal 2009 è professore a contratto (ex lege n.230/2005 art.1 comma10) di Diritto del Lavoro presso la Facoltà di Economia dell’Università L.U.M. Jean Monnet. È socio dell’AIDP Associazione Italiana Direttori del Personale dal 2008 nonché componente del Direttivo del Consiglio Regionale dell’AIDP – Gruppo Regionale Puglia. Già professore a contratto di Diritto del Lavoro presso la la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università L.U.M. Jean Monnet. Dal 2001 intrattiene contratti di docenza presso varie Università (L.U.M. Jean Monnet, Università di Bari, Università di Lecce, Politecnico di Bari) e Scuole di specializzazione (L.U.M. Jean Monnet e Università di Bari). Dal 2008 è docente di Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale nell’ambito del Corso di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università di Bari Aldo Moro, Facoltà di Giurisprudenza.. Autore di numerose pubblicazioni nel settore del diritto del lavoro, diritto della previdenza sociale e del diritto sindacale, è relatore in numerosi convegni e seminari. Componente del comitato scientifico della rivista giuridica telematica “Diritto dei Lavori” nonché del comitato scientifico della collana di Diritto dei Lavori dell’Università di Bari.
Amministratore Delegato
SAMSO SpA
Amministratore Delegato di SAMSO SpA, è responsabile per le strategie aziendali e le relazioni con clienti e partner nazionali e internazionali. Igor ha esperienze nel Marketing e nelle Vendite in aziende Multinazionali nei settori Hitech e Engineering. Dopo aver ricoperto il ruolo di General Manager in Ecoware Spa, EPC Contractor di impianti fotovoltaici e Amministratore di Tobago Srl ha contribuito alla fondazione di SAMSO SpA. Igor siede in diversi consigli di amministrazione di aziende operanti nelle energie rinnovabili (Samso spa, RenFactory srl, Cityware engineering srl).
Responsabile Relazioni Industriali
ENEL ITALIA
Laureato in Economia e Commercio, 53 anni, inizia la sua carriera professionale nel 1986 in Enel nella Funzione HR ricoprendo numerosi incarichi di responsabilità nella Gestione del Personale della Divisione Infrastrutture e Reti – Macro Area Centro, Sud e Isole.
Nel 2009 è nominato Responsabile Relazioni Sindacali – Divisione Infrastrutture e Reti.
Dal 2014 ad oggi ricopre la carica di Responsabile Relazioni Industriali Italia – Personale e Organizzazione.