FABBRICA FUTURO - Torino 2018
- 04 Ott 2018 09:00 – 17:00
- Sede: NH COLLECTION TORINO PIAZZA CARLINA - Piazza Carlo Emanuele II, 15 , Torino, Piemonte, Italia
- Regione: Piemonte
- Il Convegno
- Programma
- Relatori
- Testimonianze
- Business Matching
- Partner, Sponsor, Espositori
- Tutte le tappe
- Opportunità di sponsorizzazione
- Modalità di partecipazione
- Location
- I numeri del convegno
- Area Download
- Foto Gallery
- Contatti
Il Convegno
In uno scenario in cui i processi produttivi si digitalizzano, macchine e prodotti diventano intelligenti e possono scambiare informazioni all’interno e all’esterno della fabbrica, il convegno, giunto alla sesta edizione, rappresenta l’occasione per approfondire, con il contributo di accademici, manager di azienda, imprenditori, associazioni datoriali e sindacali, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta, la necessità di creare un ecosistema digitale all’interno di una fabbrica ‘smart’ e di partecipare ad una trasformazione digitale in cui le persone devono sviluppare nuove competenze.L’incontro sarà l’occasione per fare il punto su:
• Applicazioni industriali di machine learning e intelligenza artificiale
• Cybersecurity nella fabbrica connessa
• Digitalizzazione, automazione ed evoluzione del lavoro
• Competence Center Manufacturing 4.0 come opportunità per il territorio
Il convegno si sviluppa in due momenti:
- Mattina: sessione plenaria dedicata a scenari e trend del manifatturiero italiano
- Pomeriggio: laboratori tematici di approfondimento
Il convegno prevede l’attività di Business Matching: appuntamenti prefissati dalla segreteria organizzativa della durata di 15/20 minuti ciascuno che si svolgono durante la giornata, per maggiori informazioni clicca qui
PER SCOPRIRE DI PIÙ SULL'INTERO PROGETTO, CLICCA QUI
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Apertura lavori e benvenuto
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE e Paolo Bertolino, segretario generale – UNIONCAMERE PIEMONTE
9.40 Gli effetti sul lavoro del paradigma tecno-economico digitale: una chiave di lettura", che incorpora la scelta di ampliare la definizione di "Quarta Rivoluzione industriale".
Che cos'è la "Quarta rivoluzione industriale"? Quali effetti avrà sul lavoro? Quali saranno le competenze più richieste? L’intervento intende introdurre le principali caratteristiche del paradigma tecno-economico digitale e proporre una chiave di lettura del suo impatto sull’occupazione, sulle pratiche lavorative e sull’organizzazione.
Giorgio Vernoni, ricercatore – CENTRO EINAUDI TORINO
10.10 Il monitoraggio funzionale secondo CISCO: la manutenzione predittiva per l’azienda contemporanea.
Cisco ha individuato specifiche soluzioni per l’impresa contemporanea, e un percorso che permetta di accelerare la digitalizzazione, garantendo investimenti mirati e un ritorno chiaro. Queste soluzioni sono realizzate con un ecosistema di partner, startup e system integrator. Nello specifico il nostro partner K-Digitale ha sviluppato soluzioni di monitoraggio funzionale. Il monitoraggio funzionale risiede nel monitoraggio dell’intera catena del valore che comprende, non solo i dati che provengono dai macchinari/fasi produttive/dispositivi di una singola azienda, ma anche quelli delle altre aziende coinvolte nel processo produttivo, dall’approvvigionamento delle materie prime fino al post-vendita. I sistemi digitali permettono, infatti, una comunicazione continua e in tempo reale dei valori da e verso i diversi stakeholder all’interno di una piattaforma condivisa. I dati condivisi diventano, così un veicolo per prendere decisione strategiche e allo stesso tempo per correggere eventuali anomalie rilevate durante l’avanzamento delle singole fasi della produzione, della logistica, della vendita e del post vendita al di là del monitoraggio dei soli dati di produzione della singola azienda. Verrà mostrato il monitoraggio funzionale di una fase di una filiera manifatturiera.
Daniele Fogliarini, direttore commerciale – K-DIGITALE
Lorenzo Maiorfi, CTO – K-DIGITALE
Matteo Masi, PSS industry 4.0 – CISCO
10.35 Lo sviluppo del capitale umano per sostenere l’innovazione
Nell’impatto del cambiamento già in essere nelle nostre aziende il capitale umano deve rimanere centrale in tutta la catena del valore. Gli investimenti nell’innovazione di macchine, prodotti e processi non potranno prescindere dagli investimenti sul capitale umano. Le persone ed i lavoratori saranno un fattore importante da valorizzare, proteggere e formare: sarà fondamentale l’individuazione di nuove figure professionali ma soprattutto l’evoluzione di quelle ad oggi esistenti.
Giorgia Garola, vice presidente – SCAM
11.00 Industria Smart e 4.0: analisi, informatica e soprattutto idee per migliorare la gestione dei processi industriali
Digitalizzare le attività e ottimizzare le operation per gestire meglio la produzione delle vernici, con più controllo, meno costi e meno sprechi. Quali sono gli ambiti di Industry 4.0 realizzati da una grande industria del settore vernici come Boero Bartolomeo S.p.A.? Ci si può avvalere delle competenze, delle informazioni e degli strumenti informatici scelti in azienda per creare scenari di produzione nuovi e smart?
Manuele Dechaud, IT manager & operation manager - BOERO BARTOLOMEO
11.25 Coffee Break
12.00 Cybersecurity: una sfida per industry- 4.0
Il paradigma Industry-4.0 promuove l’interconnessione in rete di tutti gli elementi di un impianto industriale per migliorarne l’efficienza, la flessibilità ed il controllo. Purtroppo gli elementi costituenti sono stati progettati con ipotesi di sicurezza diverse da quelle del nuovo paradigma e quindi prestano il fianco a diverse minacce. Come possiamo coniugare innovazione e sicurezza? Quali sono le idee guida per progettare la cybersecurity di un ambiente Industry-4.0?
Antonio Lioy, professore ordinario di cybersecurity – POLITECNICO DI TORINO
12.25 Tavola rotonda “La manifattura in Piemonte guarda al futuro: tecnologie innovative, nuovi modelli di business e nuove competenze”
Partecipano:
Ariano Arboletti, industry X.0-Design&Engineering lead ICEG (Italy, Central and Eastern Europe and Greece) – ACCENTURE
Franco Deregibus, direttore – DIGITAL INNOVATION HUB PIEMONTE
Paolo Dondo, responsabile tecnico – MESAP
Gianluca Forneris, presidente –CECOMP
Paola Malabaila, amministratore delegato – MALABAILA & ARDUINO
Luciano Malgaroli, direttore generale – A&T
Giuseppe Tecco, titolare – AGRINDUSTRIA TECCO
13.35 Pranzo a buffet
14.30 Nuovi modelli di business nello scenario Industria 4.0
Gli scenari di Industria 4.0 vengono tradizionalmente ricondotti alla trasformazione che le tecnologie sono in grado di abilitare collegando mondo fisico e mondo digitale, ma perché questa trasformazione rappresenti una reale opportunità è importante domandarsi come le tecnologie e la riorganizzazione di processi e relazioni possano portare allo sviluppo di nuovi o rinnovati modelli di business e a un nuovo modo di approcciare il mercato. Con questo intervento si intende stimolare la riflessione sulle innovazioni a oggi esplorate e/o implementate nei modelli di business per Industria 4.0, approfondendo le nuove leve per la creazione di valore e con particolare attenzione alla capacità di valorizzazione dei dati.
Barbara Pralio, technology manager – TORINO WIRELESS
14.55 "Intelligently connecting people, things and business”: la tecnologia al servizio della trasformazione digitale
“Intelligently connecting people, things and business”. È questo l’obiettivo verso cui la tecnologia si sta dirigendo: connettere persone ed oggetti in maniera intelligente per aiutare le aziende ad accelerare il proprio percorso di trasformazione digitale ed essere sempre più vicini alle esigenze dei propri clienti. Il sistema SAP si è arricchito di nuovi strumenti a supporto dei processi produttivi che estendono le funzionalità tradizionali a vantaggio di progetti estesi di automazione industriale, analisi predittiva ed intelligenza artificiale all’interno di contesti di forte integrazione. Il tutto a favore della riduzione del time-to-market, dell’ottimizzazione dei costi di manutenzione, di inventario e di “non qualità”, del miglioramento della produttività, degli OEE e dei forecast. Operazioni in real time ed una distribuzione delle informazioni più efficace rappresentano solo alcuni degli obiettivi che le nuove tecnologie permettono di raggiungere. Gli strumenti SAP e le esperienze di Derga sono in grado di abilitare lo sviluppo di progetti di integrazione logistica, di Industry 4.0, l’apertura di nuovi scenari di business e la fidelizzazione dei propri Clienti.
Fausto Casartelli, direttore innovazione – DERGA CONSULTING
15.20 Applicazioni industriali dell’Intelligenza Artificiale: Machine Learning e Intelligenza Artificiale nell’era dell’Industria 4.0
L’intervento è volto ad evidenziare gli aspetti innovativi delle tecnologie proposte, che spaziano da prodotto al processo, sottolineando i benefici che ne derivano, che potrebbero essere racchiusi in una semplice frase: “stare al passo coi tempi”.
Elio Piccolo, docente di informatica e intelligenza artificiale – POLITECNICO DI TORINO
15.45 Il lavoro che serve: persone nell’industria 4.0
Nel paradigma 4.0 serve un sindacato capace di uscire dal ‘900 e di occuparsi, prima che della distribuzione, della creazione della ricchezza, Un’organizzazione intelligente, che consideri studio e competenza la strada per essere autorevole interlocutore di relazioni industriali. Un soggetto che abbia fiducia nel progresso e che sappia organizzare e rappresentare la voglia di Partecipazione dei lavoratori, affermando il diritto alla formazione come strumento di azione innovativa per lo sviluppo dell’impresa.
Antonio Sansone, segretario generale – FIM - CISL PIEMONTE
16.10 Sulle fondamenta della storia si costruisce la tradizione al cambiamento. Tra metodi e strumenti il miglioramento continuo entra in fabbrica
Ponti è un’azienda dalla forte identità familiare, padrona di una storia ultracentenaria segnata da successo, tradizione e qualità. Una marchio di eccellenza che però da solo non basta a sostenere le sfide degli attuali contesti di mercato. Nuovi scenari che chiedono di modificare i propri assetti, con richieste sempre più personalizzate e volumi sempre più frammentati che si traducono in crescenti complessità da gestire in fabbrica. Una necessità di cambiamento che ha coinvolto ogni funzione aziendale, in un’impresa popolata di lavoratori legati in molti casi da generazioni all’azienda. Un passaggio difficile e reso possibile grazie a metodi e strumenti gestionali innovativi e supportati da comunicazione, empatia e pazienza, arrivando ad abbattere convinzioni e consuetudini fortemente radicate nella storia aziendale. Un lavoro intenso che ha portato al miglioramento delle condizioni di lavoro e alla valorizzazione del singolo talento, passando dalla normalizzazione dei processi e della vita in fabbrica. Un progetto che è diventato la sfidante trasformazione di un gruppo di operai in una squadra di protagonisti, che diventeranno capaci di guidare il miglioramento continuo. Il tutto è partito dall’utilizzo di numerosi metodi chiave della filosofia LEAN: dalla gestione degli spazi al monitoraggio condiviso delle criticità, dai rinnovati approcci alla manutenzione ad una gestione inedita di pianificazione ed approvvigionamenti. Nuovi spunti e nuove energie che spingono tutti a uscire dalla propria comfort zone, facendo nascere il concetto di sperimentazione costruttiva che – anche attraverso la rielaborazione dei fallimenti – si traduce in miglioramento. Una filosofia che necessita di adeguati strumenti, cercati e trovati in SAP: il sistema che ha portato ad una gestione dei dati univoca, veloce e di facile comprensione. Dalla costruzione di KPI all’analisi di impatti, permettendo di analizzare agevolmente presente, passato e futuro migliorando la reattività nell’affrontare le crescenti sfide e criticità. Un percorso oneroso ma ripagato dai risultati raggiunti: da un concetto di problem solving diffuso (chiamato ad alleggerire il carico dei risolutori individuali) ad una maggiore qualità delle interazioni tra funzioni , con un nuovo respiro che ci proietta in quello che diventerà un nuovo capitolo di una storia vincente da più di 150 anni.
Gianmarco Regaldi, plant production manager – PONTI
16.35 Il Competence Center Piemontese suI 4.0 e Manifattura Avanzata: Una Opportunità per il Territorio
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato, ad inizio 2018, un bando per la costituzione di Centri di Competenza sulle tematiche dell'Industria 4.0. Il Politecnico di Torino, insieme all'Universita' di Torino ed a 24 grandi imprese del territorio ha presentato la propria candidatura in risposta al bando, risultando vincitore e miglior classificato delle competizione nazionale. Il Centro di Competenza Piemontese rappresenterà uno strumento di supporto all’orientamento, alla formazione, all’innovazione e allo sviluppo tecnologico, per affrontare le sfide piu' difficili e stimolanti della manifattura del futuro. In questa presentazione verranno illustrati i concetti fondamentali su cui si basa la proposta piemontese, offrendo una panoramica delle opportunita' che il Centro di Competenza mettera' a disposizione del tessuto produttivo del territorio.
Enrico Macii, professore ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni – POLITECNICO DI TORINO
17.00 Chiusura lavori
Relatori
Ariano Arboletti, industry X.0-Design&Engineering lead ICEG (Italy, Central and Eastern Europe and Greece) – ACCENTURE
Paolo Bertolino, segretario generale – UNIONCAMERE PIEMONTE
Fausto Casartelli, direttore innovazione – DERGA CONSULTING
Manuele Dechaud, IT manager & operation manager - BOERO BARTOLOMEO
Franco Deregibus, direttore – DIGITAL INNOVATION HUB PIEMONTE
Paolo Dondo, responsabile tecnico – MESAP
Daniele Fogliarini, direttore commerciale – K-DIGITALE
Gianluca Forneris, presidente – CECOMP
Giorgia Garola, vice presidente – SCAM
Antonio Lioy, professore ordinario di cybersecurity – POLITECNICO DI TORINO
Enrico Macii, professore ordinario di sistemi di elaborazione delle informazioni – POLITECNICO DI TORINO
Lorenzo Maiorfi, CTO – K-DIGITALE
Paola Malabaila, amministratore delegato – MALABAILA & ARDUINO
Luciano Malgaroli, direttore generale – A&T
Matteo Masi, PSS industry 4.0 – CISCO
Elio Piccolo, docente di informatica e intelligenza artificiale – POLITECNICO DI TORINO
Barbara Pralio, technology manager – TORINO WIRELESS
Gianmarco Regaldi, plant production manager – PONTI
Antonio Sansone, segretario generale – FIM - CISL PIEMONTE
Giuseppe Tecco, titolare – AGRINDUSTRIA TECCO
Giorgio Vernoni, ricercatore – CENTRO EINAUDI TORINO
Testimonianze
Operativa dal 1985, Agrindustria è nata da un´intuizione del titolare, Giuseppe Tecco: creare un’azienda in grado di trasformare materiali vegetali secondari in prodotti industriali utili per l’uomo e di fornire una serie di servizi. Nella nostra azienda vengono prodotte farine alimentari precotte, abrasivi vegetali soffici, basi per cosmesi, supporti per l´industria farmaceutica e mangimistica, materiali e cariche vegetali per molteplici utilizzi. A questa vasta gamma di prodotti si aggiungono servizi quali macinazione, micronizzazione, trattamenti termici, pellettatura, granulazione, essiccazione e criomacinazione. Agrindustria punta in particolare su prodotti di nicchia, con la cura e la serietà di una realtà artigianale. La passione per il mondo vegetale è anche lo stimolo per la ricerca di nuove applicazioni nell´alimentazione, nella cosmesi, nel benessere delle persone, nella cura degli animali, nella meccanica, nella produzione di energie alternative e in tutti i campi in cui le nostre materie prime vegetali possono essere utilizzate. Tutto il lavoro viene svolto con le necessarie autorizzazioni sanitarie, utilizzando macchinari evoluti per la macinazione, la separazione granulometrica, la sanificazione con termotrattamento, l´essiccazione, la criomacinazione, la pellettatura. Agrindustria sfrutta l’energia rinnovabile, prodotta grazie a un consistente impiego di pannelli fotovoltaici. In questi anni Agrindustria ha investito sull’automazione del ciclo di lavorazione e sul suo ampliamento (fino al confezionamento personalizzato e alla logistica integrata), per poter rispondere rapidamente alle esigenze del mercato e garantire ai clienti, in Italia e all´estero, un servizio sempre più accurato e completo. Agrindustria è un´azienda solida, ben inserita in questo particolare mercato e con buone potenzialità di ulteriore sviluppo: la sua forza è nell’attenzione ai processi produttivi e alle applicazioni specifiche delle materie vegetali nei vari settori, nel pieno rispetto di ció che la natura insegna e mette a disposizione. Agrindustria ha preso parte, in qualità di coordinatore o di partner, a numerosi progetti di ricerca industriale legati alla sperimentazione di nuove applicazioni tecnologiche delle matrici vegetali e al monitoraggio e immagazzinamento/trasformazione per usi industriali di energia da fonti rinnovabili autoprodotta. Agrindustria è un perfetto trait d’union tra agricoltura e industria, tra le risorse della natura e gli impieghi che l’uomo è in grado di pensare e realizzare. La natura è un partner per la nostra azienda, in quanto le lavorazioni e i prodotti ottenuti sono frutto di uno studio attento del mondo vegetale. Per l’uomo infatti è necessario ispirarsi alla natura: è necessario osservarla, cercare di conoscerla e imitarla il più possibile. Natura e qualità è un binomio fondamentale per la nostra azienda, che opera nel pieno rispetto del mondo vegetale prendendo a modello, senza modificarli, i cicli naturali e i loro risultati: Agrindustria guarda la natura e da essa impara, per creare prodotti tanto semplici quanti pratici, utili in applicazioni alimentari, industriali, artigianali e domestiche. La nostra azienda si occupa di trasformare ciò che è considerato secondario nei processi di lavorazione industriale (ad esempio gusci di mandorle, tutoli di mais, segatura di legno) per ricavarne fibre, farine, granuli, combustibile da biomasse. Agrindustria vuole rifarsi all’economia circolare della natura, in cui lo scarto di ogni ciclo diventa input per un altro. In natura non esistono rifiuti: nulla è superfluo, anche il più piccolo elemento ha un ruolo imprescindibile.
Dal 1831 Gruppo Boero produce vernici, pitture e cicli di protezione di elevatissima qualità. Ricerca, innovazione ed eccellenza hanno permesso a Gruppo Boero di raggiungere la leadership nei settori edilizia, yachting e navale.
Impresa di costruzione, a conduzione familiare, attiva nel settore delle costruzioni dal 1973 è in grado di offrire ai suoi clienti una elevata qualità costruttiva, distinguendosi per la capacità di gestire progetti complessi e articolati nei diversi settori di attività: edilizia residenziale, terziario e industriale, sia nel settore delle nuove costruzioni, sia nel restauro che nelle ristrutturazioni.L'impresa Malabaila & Arduino è inoltre attiva nella promozione e nel finanziamento di attività imprenditoriali quali la costruzione in proprio di fabbricati a destinazione residenziale e terziario. Fondata nel 1973 da Antonio Guido Malabaila e da Giuseppe Arduino, l'azienda si avvale di una trentina di addetti e di uno staff tecnico formato da sei ingegneri, un architetto e sei geometri. L'innesto della seconda generazione - Paola e Marco Malabaila e Alberto Arduino – ha contribuito ad allargare i confini della società, che ha visto crescere il fatturato dai 2,5 milioni di euro del 2000 ai 15 milioni del 2012. All'impegno aziendale si integra l'impegno sul fronte associativo a luglio 2013 la figlia Paola è diventata Presidente dell’Unione Industriali di Asti
Il gruppo Ponti è il brand numero 1 nel mercato dell’aceto in Italia e occupa importantissime posizioni nel mercato delle conserve vegetali (agrodolci, sottaceti, sottoli). Il gruppo ha 6 Stabilimenti in Italia, con oltre 150.000 m2 di impianti e 200 dipendenti. La sede si trova a Ghemme (NO), dove la Famiglia Ponti creò il primo distretto produttivo e dove oggi sono presenti lo Stabilimento di produzione delle conserve e uno degli acetifici. All’interno degli stabilimenti tecnologia e automazione assicurano alti standard qualitativi e una crescente flessibilità produttiva: robot antropomorfi per la formazione dei pallets, raggi X per l’ispezione dei vasi e collegamenti automatici per trasportare i prodotti finiti nel magazzino centrale. Dal 1867 Ponti mixa la tradizione culinaria italiana con innovazione e marketing per soddisfare le richieste dei consumatori di tutto il mondo.
La Scam SpA opera nel campo della tecnologia dello scambio termico dall’anno della sua fondazione a Torino, nel 1930. L’azienda infatti vanta molte decade di esperienza nella pianificazione, progettazione e produzione della sua gamma di prodotti che esporta in 72 paesi del mondo: principalmente gruppi vuoto, pompe, eiettori, scambiatori di calore, degasatori, impianti di dissalamento di acqua di mare e salmastra con Sistema a Vapore o Sistema dell’Osmosi Inversa. I settori di riferimento della produzione sono Power, Water e Oil&gas.
Business Matching
Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta, la segreteria del convegno, organizza incontri tra il pubblico dell'evento e le aziende Partner, Sponsor, Espositori.
Se sei interessato a di incontrare le aziende che sponsorizzano l'evento, invia una mail di richiesta a raffaella.rapisardi@este.it
Tutte le tappe
MILANO - Mercoledì, 7 febbraio 2018
VENEZIA - Mercoledì, 14 marzo 2018
BOLOGNA - Mercoledì, 16 maggio 2018
ANCONA - Martedì, 26 giugno 2018
Opportunità di sponsorizzazione
Vuoi essere protagonista del convegno e conoscere le opportunità riservate a Partner, Sponsor ed Espositori? SCOPRI IL PROGETTO COMMERCIALE E LE OPPORTUNITA’ DI SPONSORIZZAZIONE
Per maggiori informazioni:
Rudolf Guenzani - Coordinatore Commerciale
rudolf.guenzani@este.it Cell. 340-7371202
Norma Ferracini - Key Account Manager
norma.ferracini@este.it
Ludovica Carboni - Account Commerciale
ludovica.carboni@este.it
Claudia De Salve - Account Commerciale
claudia.desalve@este.it
Serena Mascali - Account Commerciale
serena.mascali@este.it
Tomaso Volontè - Account Commerciale
tomaso.volonte@este.it
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita per gli abbonati alla rivista Sistemi&Impresa. Ogni abbonamento garantisce l'accesso a 3 persone della medesima azienda.
I non abbonati potranno pagare una quota di partecipazione pari a euro 160 +Iva oppure sottoscrivere l'abbonamento a Sistemi&Impresa al costo di 160€ (iva assolta dall’editore).
Visita la pagina abbonamenti o scrivi a Daniela Bobbiese, responsabile Abbonamenti ESTE, all'indirizzo daniela.bobbiese@este.it
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute
Location
NH COLLECTION TORINO PIAZZA CARLINAPiazza Carlo Emanuele II, 15
10123 - Torino
L’hotel si trova in area ZTL, clicchi qui per tutte le informazioni utili a raggiungerlo
Area Download
SCARICA GLI ATTI DEL CONVEGNOSCARICA IL REPORT CONCLUSIVO DEL CONVEGNO
Di seguito è possibile scaricare le presentazioni dei seguenti
Fausto Casartelli, direttore innovazione – DERGA CONSULTING
Manuele Dechaud, IT manager & operation manager - BOERO BARTOLOMEO
Matteo Masi, PSS industry 4.0 – CISCO
Elio Piccolo, docente di informatica e intelligenza artificiale – POLITECNICO DI TORINO
Gianmarco Regaldi, plant production manager – PONTI
Foto Gallery
Contatti
Per qualsiasi informazione: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Partecipa all'incontro
- 04 Ott 2018 09:00 – 17:00
- Sede: NH COLLECTION TORINO PIAZZA CARLINA - Piazza Carlo Emanuele II, 15 , Torino, Piemonte, Italia
- Regione: Piemonte