FABBRICA FUTURO - Bari 2018
- 23 Ott 2018 09:00 – 16:30
- Sede: Nicolaus Hotel Bari - Via Cardinale Agostino Ciasca, 27, Bari, Puglia, Italia
- Regione: Puglia
- Il Convegno
- Programma
- Relatori
- Video Relatori
- Testimonianze Aziendali
- Business Matching
- Partner, Sponsor, Espositori
- Location
- Tutte le tappe
- Opportunità di sponsorizzazione
- Modalità di partecipazione
- Area download
- Gallery Fotografica
- I numeri dell'evento
- Contatti
Il Convegno
In uno scenario in cui i processi produttivi si digitalizzano, macchine e prodotti diventano intelligenti e possono scambiare informazioni all’interno e all’esterno della fabbrica, il convegno, giunto alla sesta edizione, rappresenta l’occasione per approfondire, con il contributo di accademici, manager di azienda, imprenditori, associazioni datoriali e sindacali, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta, la necessità di creare un ecosistema digitale all’interno di una fabbrica ‘smart’ e di partecipare ad una trasformazione digitale in cui le persone devono sviluppare nuove competenze.
L’incontro sarà l’occasione per fare il punto su:
• Il mezzogiorno risorsa strategica per l’Italia: risorse umane, materie prime e incentivi per lo sviluppo
• Ottimizzazione dei processi produttivi attraverso l’applicazione della Realtà Aumentata
• L’intelligenza Artificiale e le sue applicazioni nei processi produttivi
• Il Centro di Competenza ad alta specializzazione nelle tecnologie Industria 4.0 per la crescita delle imprese
Il convegno si sviluppa in due momenti:
- Mattina: sessione plenaria dedicata a scenari e trend del manifatturiero italiano
- Pomeriggio: laboratori tematici di approfondimento
Il convegno prevede l’attività di Business Matching: appuntamenti prefissati dalla segreteria organizzativa della durata di 15/20 minuti ciascuno che si svolgono durante la giornata, per maggiori informazioni clicca qui
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Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Apertura lavori e benvenuto
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
9.40 Il Mezzogiorno grande risorsa per la crescita del Paese
Nel Mezzogiorno si sono realizzati nuovi investimenti in vari siti manifatturieri dalla FCA di S.Nicola di Melfi (PZ) e dalla raffineria a Gela dell’Eni a Bosch, Getrag e alla Magneti Marelli di Bari, dall’Ema-Gruppo Rolls Royce di Morra De Sanctis nell’Avellinese alla Sanofi di Brindisi. Nel Mezzogiorno sono localizzati i pozzi petroliferi fra i più produttivi on shore d’Europa e altre riserve sono accertate in Basilicata e Sicilia, mentre riserve di gas in giacimenti sottomarini attendono di essere sfruttate. Nel territorio si conseguono da anni primati industriali assoluti a livello nazionale nella produzione di laminati piani, piombo, zinco, etilene, auto e veicoli commerciali leggeri, energia da fonte eolica, conserve di ortofrutta, paste alimentari, grani macinati e nella raffinazione petrolifera. L’industria meridionale concorre con quote significative a produzioni nazionali di energia da combustibili fossili, aeromobili, Ict, cemento, materiale rotabile, farmaceutica, costruzioni navali e di prodotti alimentari. Pur non sottovalutando l’indebolimento negli anni della crisi 2009-2014 di taluni specifici segmenti dell’apparato produttivo del Meridione, è bene sottolineare che le sezioni più rilevanti della manifattura insediata nel Sud sono lontane dalla raffigurazione di un prossimo deserto industriale. L’Italia meridionale rappresenta una grande convenienza per il Paese ed è possibile localizzarvi nuovi investimenti, partendo dalle qualificate risorse umane e materiali già esistenti e dagli incentivi messi a disposizione dalle Regioni e dal Governo.
Federico Pirro, professore associato di storia dell’industria – UNIVERSITÀ DI BARI
10.10 Innovazione e trasformazione digitale: BRAND ID, il partner per accelerare il business
La competitività di un paese si poggia sul suo livello di digitalizzazione. Innovare significa cambiare i modelli di business e raccogliere la sfida dell’internalizzazione per crescere. L’indice DESI (Digital Economy & Society Index) negli ultimi anni ha mostrato un quadro preoccupante per il nostro Paese. L’Italia è al 25-esimo posto su 28 paesi.
Uno degli aspetti più critici riguarda la carenza di competenze digitali. Le imprese beneficiando del piano Industria 4.0 hanno fatto qualcosa per migliorare questo scenario investendo prevalentemente in e-Business e scambio di informazioni elettroniche. La nostra impressione è che però non basti, la sensazione è che ci si muova più in funzione di urgenze specifiche che di un vero e proprio progetto strategico completo di miglioramento dell’impresa. Inoltre il livello di investimenti complessivi nella digitalizzazione risulta ancora troppo basso se comparato a quello delle altre nazioni europee.
Industria 4.0 vuol dire digitalizzare il settore manifatturiero per aumentare la produttività e la competitività delle aziende italiane nello scenario internazionale. Oltre ai nuovi modi di produrre (produrre meglio e con meno sprechi), la digitalizzazione riguarda l’intero ciclo del valore, di cui la produzione è solo un aspetto. Le tecnologie abilitano l’innovazione ma serve un integratore capace di includere altri ambiti dell’architettura organizzativa e produttiva, un integratore che conosca a fondo i processi industriali e le regole che li governano.
Brand id sta cercando di fornire il suo contributo offrendo supporto, anche attraverso il confronto e la collaborazione con i Digital Innovation Hub di Confindustria e con la commissione Innovazione di Federmanager, su tutti gli aspetti che impattano un processo di trasformazione digitale. Bisogna accelerare sull’obiettivo dello sviluppo culturale delle competenze digitali, senza dimenticare che non vi è vera innovazione se non si affrontano contemporaneamente tutti i temi che la riguardano: tecnologie, processi, modelli di lavoro e di business, in un unico progetto organico di gestione del cambiamento. Le soluzioni e i servizi offerti da Brand id consentono alle imprese di avere un unico interlocutore per tutti gli aspetti che possa aiutarli nel governo delle strategie di trasformazione in modo da procedere per gradi e con un progetto e obiettivi precisi.
Michele Armenise, chief operating officer – BRAND ID e Graziano Leuzzi, account manager public sector – CISCO
10.40 Piano "Impresa 4.0" - novità, recenti aggiornamenti interpretativi e possibili sviluppi
Obiettivo dell’intervento è presentare ai partecipanti il quadro degli strumenti finanziari e dei contributi a fondo perduto a supporto degli investimenti e dei processi di ricerca e innovazione, alla luce delle anticipazioni sulla prossima Legge di Bilancio 2019. Troverà approfondimento in particolare il possibile utilizzo complementare e sinergico di diversi strumenti per la pianificazione strategica degli investimenti.
Massimo Gurrado, area manager centro-sud – WARRANT GROUP/GRUPPO TECNOINVESTIMENTI
11.10 Intervento a cura di Compassion Onlus
11.30 Coffee break
12.00 Cambiamenti tecnologici e impatti socio-economici
I cambiamenti tecnologici in atto determineranno rilevanti impatti socio-economici che il Paese e, in particolare, il Mezzogiorno dovranno affrontare. Le opportunità generate dal paradigma Impresa 4.0, lungi dall’essere ancora sfruttate soprattutto nel Mezzogiorno, richiedono analisi approfondite al fine di prepararsi a mitigare i potenziali effetti negativi sull’occupazione, sulla disponibilità di competenze, sulla persistenza di margini di competitività per le imprese. Il contesto socio-economico, di cui la Pubblica Amministrazione è componente rilevante, dovrà contribuire al cambiamento attraverso aggiustamenti istituzionali e culturali per accompagnare uno sviluppo armonico dei territori.
Vito Albino, commissario straordinario dell’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione – REGIONE PUGLIA
12.30 INNOVARE PER COMPETERE: strumenti e metodologie a supporto dell’innovazione
L’innovazione è una leva determinante per affrontare le sfide di mercato in un mondo in continua evoluzione. Mentre le imprese “innovanti” rappresentano ben il 75% della ricchezza prodotta da tutte le imprese e il 72% dell’occupazione totale a livello europeo, più del 25% di tutti gli sforzi in ambito R&D sono destinati ogni anno in invenzioni che sono già state inventate (Fonte: Licensing Executives Society). Un elemento appare quindi chiaro e incontrovertibile a tutte le imprese che desiderano potenziare il loro business, ridurre il numero di prodotti innovativi sviluppati e “chiusi in un cassetto” a favore di soluzioni nuove in grado di intercettare le richieste del mercato e di generare business. CiaoTech (gruppo PNO) insieme con Innovation Engineering, propongono un innovativo approccio metodologico e tecnologico basato su:
→ Il servizio di Technology Intelligence della Ciaotech, utile a supportare il processo di innovazione identificando le soluzioni tecnologiche in uso o che potrebbero presto influenzare il mercato di riferimento, le organizzazioni attive nel settore di interesse, i competitors con i quali misurarsi;
→ Potenzialità e applicabilità industriale della soluzione informatica WheesBee, che supporta il processo di innovazione rendendo facilmente consultabili, attraverso un’unica interfaccia, dati e informazioni provenienti da diverse fonti al fine di orientare lo sviluppo di un nuovo processo, prodotto e business.
Roberto Russo, innovation management consultant – CIAOTECH e Pierluigi Del Nostro, business developer – INNOVATION ENGINEERING
13.00 Assistenza Tecnica 4.0 - Realtà aumentata e collaborazione remota real time
La collaborazione tramite telefono o mail, tra tecnici specializzati in campo e il team di ingegneria di sviluppo sito nei centri di ricerca, non è più sufficiente a garantire la riuscita di interventi di manutenzione ordinaria o strardinaria su macchinari complessi che lavorano per impianti industriali. Ogni ora che le macchine sono ferme, sono milioni di dollari di perdita di potenziali profitti per gli operatori. Per questo in BHGE abbiamo introdotto un processo di digitalizzazione del settore dei servizi post-vendita, e tra le altre iniziative, lo sviluppo e l’utilizzo di un “Elmetto Digitale” multisensoriale, sta portando ad un abbattimento significativo dei tempi e dei costi di intervento.
Enrico Mangialardo, general manager pumps, valves and systems – BHGE, NUOVO PIGNONE BARI
13.30 Pranzo a buffet
14.30 L’intelligenza Artificiale per l’elaborazione di dati nello scenario di Industria 4.0
La possibilità di elaborare Big Data provenienti dai settori cruciali di Industria 4.0 rende possibile lo sviluppo di nuovi sistemi di supporto alla diagnostica. Lo studio condotto è partito da ricerche in ambito medico e nella presentazione verranno illustrati alcuni recenti sviluppi che potrebbero trovare nel prossimo futuro una applicazione diretta per l’elaborazione dei dati presenti all’interno dei sistemi informativi aziendali. Dando così nuovo impulso ai sistemi decisionali del comparto manifatturiero.
Roberto Bellotti, professore ordinario di fisica applicata – UNIVERSITÀ DI BARI e ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE
15.00 Centri di competenza per I4.0: il ruolo del Politecnico di Bari
Si traccia il percorso del Politecnico di Bari verso la costituzione del centro di competenza, in accordo con il piano del MISE. Si evidenzia l’importanza della rete dei centri di competenza per l’efficacia del processo di innovazione digitale in Italia con particolare riguardo alle PMI. Si offrono infine alcune anticipazioni circa le caratteristiche del costituendo centro di competenza promosso dalle principali università campane e pugliesi.
Pierpaolo Pontrandolfo, ordinario di ingegneria economico gestionale – POLITECNICO DI BARI
15.30 Tavola Rotonda - Le tecnologie digitali trainano innovazione e competitività della manifattura del mezzogiorno: esperienze a confronto
Partecipano:
Giuseppe Acierno, presidente – DISTRETTO TECNOLOGICO AEROSPAZIALE
Luciano De Francesco, amministratore delegato – DFV
Fabio Giuliani, amministratore delegato – ROBERT BOSCH BARI
Vincenzo Barbieri, chief marketing officer & head of design lab – PLANETEK
Sergio Fontana , amministratore unico – FARMALABOR
Raffaele Raso , direttore di stabilimento – ANDRIANI
16.30 Chiusura dei lavori
Relatori
Giuseppe Acierno, presidente – DISTRETTO TECNOLOGICO AEROSPAZIALE
Vito Albino, commissario straordinario dell’agenzia regionale per la tecnologia e l’innovazione – REGIONE PUGLIA
Michele Armenise, chief operating officer – BRAND ID
Vincenzo Barbieri, chief marketing officer & head of design lab – PLANETEK
Roberto Bellotti, professore ordinario di fisica applicata – UNIVERSITÀ DI BARI e ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE
Luciano De Francesco, amministratore delegato – DFV
Pierluigi Del Nostro, business developer – INNOVATION ENGINEERING
Sergio Fontana, amministratore unico – FARMALABOR
Fabio Giuliani, amministratore delegato – ROBERT BOSCH BARI
Massimo Gurrado, area manager centro-sud – WARRANT GROUP/GRUPPO TECNOINVESTIMENTI
Graziano Leuzzi, account manager public sector – CISCO
Enrico Mangialardo, general manager pumps, valves and systems – BHGE, NUOVO PIGNONE BARI
Federico Pirro, professore associato di storia dell’industria – UNIVERSITÀ DI BARI
Pierpaolo Pontrandolfo, ordinario di ingegneria economico gestionale – POLITECNICO DI BARI
Raffaele Raso, direttore di stabilimento – ANDRIANI
Roberto Russo, innovation management consultant – CIAOTECH
Testimonianze Aziendali
Andriani, con sede a Gravina in Puglia, è specializzata dal 2004 nella produzione di pasta senza glutine, innovativa e dal sapore unico. Le materie prime utilizzate tra cui: mais, riso integrale, riso, grano saraceno, quinoa, amaranto, lenticchie, ceci e piselli sono accuratamente selezionate e naturalmente prive di glutine. La lavorazione avviene all’interno di uno stabilimento produttivo dedicato esclusivamente al gluten free. Molteplici sono le certificazioni aziendali e di prodotto di cui dispone la realtà pugliese, a garanzia di alimenti che rispondono ai più elevati standard qualitativi a livello internazionale. Numerosi i riconoscimenti di valore ricevuti:
- Premio Smau Napoli 2016 per l’informatizzazione dei processi di confezionamento e stoccaggio dei prodotti;
- Company to watch, assegnato da Cerved, per essersi distinta nel settore Alimenti gluten free non solo a livello di performance economico- nanziarie, ma anche per le modalità di esecuzione del business.
- Save the Brand, per l’eccellente performance economica nanziaria, per il portafoglio brand e per il posizionamento nell’innovation food.
- Inserimento nel Programma Elite di Borsa Italiana, una piattaforma internazionale di servizi integrati creata per supportare le imprese nella realizzazione dei loro progetti di crescita.
Baker Hughes, a GE company (NYSE: BHGE) è fornitore di soluzioni digitali, prodotti e servizi integrati per il settore petrolifero; al mondo è il primo e unico fullstream, con tecnologie per l’esplorazione, la produzione, il trasporto e la raffinazione. Usiamo il nostro ingegno e i nostri prodotti per aumentare la produttività dei nostri clienti, la sicurezza e la tutela dell’ambiente, riducendo al minimo i costi e i rischi in ogni fase della filiera dell’energia. Con attività in più di 120 paesi, attingiamo ad oltre un secolo di esperienza con lo spirito di una startup - inventando modi più intelligenti per fornire energia al mondo. La sede di Bari – Nuovo Pignone - è parte integrante del gruppo BHGE con la missione di fornire pompe centrifughe, valvole e sistemi di trattamento gas ai principali operatori impegnati nell’estrazione, trasporto e raffinazione del petrolio e del gas in tutto il mondo.
Bosch è attiva in Italia dal 1904, quando il primo ufficio di rappresentanza viene inaugurato a Milano. Lo stabilimento di Bari, fondato nel 1994, è un'unità operativa della divisione Powertrain Solutions che, a sua volta, fa parte del settore Bosch Mobility Solutions. Con la sua produzione di pompe a iniezione diesel Common Rail ed i suoi circa 2.000 dipendenti, Bari rappresenta la più grande realtà Bosch in Italia, nonché il maggior produttore di componenti automotive nel sud Italia. Oltre allo stabilimento produttivo nel sito è presente il Centro Studi Componenti per Veicoli (CVIT), in cui è stato progettato il primo sistema Common Rail. Con oltre 250 dipendenti, il centro opera in attività di ricerca, ingegnerizzazione e applicazione per il sistema Common Rail oltre che di sviluppo della pompa di alta pressione.
DFV srl è il punto di riferimento nel mercato della verniciatura di estrusi e laminati in alluminio per uso architettonico ed è riconosciuta leader nazionale nel settore delle decorazioni a effetto legno.Realtà solida e in forte crescita, l'azienda opera attraverso i siti produttivi di Lecce, Agrigento e Venezia. Tutte le sedi sono dotate di impianti di verniciatura moderni, sia verticali che orizzontali, e di impianti di decorazione che permettono di offrire una vasta gamma di prodotti di altissima qualità.Tutte le verniciature firmate DFV sono garantite 10 anni e i clienti possono seguire direttamente on line lo stato degli ordini.L'azienda investe grandi risorse in ricerca e innovazione dei prodotti e l'intero staff ha l'obiettivo principale della soddisfazione delle esigenze del cliente.
Farmalabor produce e commercializza materie prime (principi attivi ed eccipienti) necessarie per la realizzazione di farmaci galenici da parte di farmacie nazionali e internazionali.
La preparazione galenica nelle farmacie territoriali e ospedaliere consente di realizzare farmaci personalizzati, integrandosi con la produzione industriale. Rispetto al farmaco industriale, il preparato galenico:
• può essere creato ad hoc per ogni paziente, dal bambino all’anziano, in forma e dosaggio personalizzati;
• consente la cura di malattie rare grazie all’allestimento dei “farmaci orfani”, non più prodotti dalle aziende farmaceutiche poiché non remunerativi;
• soddisfa le esigenze dei pazienti affetti da particolari patologie (celiachia, intolleranze alimentari etc.) o vincolati dalla propria identità religiosa alla scelta di specifici prodotti (certificazione Kosher e Halal).
Farmalabor è nata nel 2001 grazie alla competenza e all’audacia di un gruppo di farmacisti. Dalla piccola struttura iniziale, di 37 mq, si è passati agli attuali 12.000 mq, distribuiti su due siti di produzione: l’uno destinato alla produzione di principi attivi farmaceutici (ormoni, sostanze psicotrope, antibiotici etc.), l’altro dedicato alla produzione delle materie prime ad uso cosmetico, alimentare ed erboristico. Dal 2001 ad oggi, l’azienda pugliese si è imposta nel mercato per professionalità ed efficienza, proponendosi come un punto di riferimento per ogni attività del farmacista preparatore. L’apertura di nuovi fronti commerciali e il trend positivo di fatturato non ha impedito all’azienda di mantenere legami stretti con il territorio e le sue risorse, materiali e immateriali: la sede operativa continua ad essere a Canosa di Puglia, a cui si è aggiunta la sede commerciale di rappresentanza di Assago (MI) e la recente sede di Belgrado.
Planetek Italia opera dal 1994 nei settori della Geomatica, scienze della Terra e soluzioni spaziali. I campi di applicazione sono: monitoraggio ambientale e del territorio, open-government e smart cities, difesa e sicurezza, ingegneria, utilities, missioni scientifiche e di esplorazione planetaria.Le nostre aree di attività:
• Elaborazione dati satellitari, aerei e da droni per la cartografia e le informazioni geografiche;
• Servizi di monitoraggio continuo da satellite di territorio, infrastrutture e dinamiche
• Sviluppo di infrastrutture di dati spaziali per archiviare, gestire e condividere i dati;
• Sviluppo di soluzioni basate su sistemi di posizionamento (GPS/Galileo/GNSS);
• Sviluppo di software per elaborare dati ed immagini a bordo dei satelliti e per le infrastrutture del segmento di terra.
Siamo anche rivenditori di immagini satellitari e dei software Hexagon Geospatial. Il gruppo Planetek ha sedi in Italia e in Grecia ed è attivo nel mercato nazionale ed internazionale.
Business Matching
Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta, la segreteria del convegno, organizza incontri tra il pubblico dell'evento e le aziende Partner, Sponsor, Espositori.
Se sei interessato a di incontrare le aziende che sponsorizzano l'evento, invia una mail di richiesta a raffaella.rapisardi@este.it
Tutte le tappe
MILANO - Mercoledì, 7 febbraio 2018
VENEZIA - Mercoledì, 14 marzo 2018
BOLOGNA - Mercoledì, 16 maggio 2018
ANCONA - Martedì, 26 giugno 2018
Opportunità di sponsorizzazione
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Per maggiori informazioni:
Rudolf Guenzani - Coordinatore Commerciale
rudolf.guenzani@este.it Cell. 340-7371202
Norma Ferracini - Key Account Manager
norma.ferracini@este.it
Ludovica Carboni - Account Commerciale
ludovica.carboni@este.it
Claudia De Salve - Account Commerciale
claudia.desalve@este.it
Serena Mascali - Account Commerciale
serena.mascali@este.it
Tomaso Volontè - Account Commerciale
tomaso.volonte@este.it
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita per gli abbonati alla rivista Sistemi&Impresa. Ogni abbonamento garantisce l'accesso a 3 persone della medesima azienda.
I non abbonati potranno pagare una quota di partecipazione pari a euro 160 +Iva oppure sottoscrivere l'abbonamento a Sistemi&Impresa al costo di 160€ (iva assolta dall’editore).
Visita la pagina abbonamenti o scrivi a Daniela Bobbiese, responsabile Abbonamenti ESTE, all'indirizzo daniela.bobbiese@este.it
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute
Area download
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Di seguito è possibile scaricare le seguenti presentazioni:
Presentazione Compassion ONLUS
Michele Armenise, chief operating officer – BRAND ID
Massimo Gurrado, area manager centro-sud – WARRANT GROUP/GRUPPO TECNOINVESTIMENTI
Graziano Leuzzi, account manager public sector – CISCO
Enrico Mangialardo, general manager pumps, valves and systems – BHGE, NUOVO PIGNONE BARI
Federico Pirro, professore associato di storia dell’industria – UNIVERSITÀ DI BARI
Pierpaolo Pontrandolfo, ordinario di ingegneria economico gestionale – POLITECNICO DI BARI
Gallery Fotografica
Contatti
Per qualsiasi informazione: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Partecipa all'incontro
- 23 Ott 2018 09:00 – 16:30
- Sede: Nicolaus Hotel Bari - Via Cardinale Agostino Ciasca, 27, Bari, Puglia, Italia
- Regione: Puglia