FABBRICA FUTURO - Milano 2018
- 07 Feb 2018 09:00 – 16:00
- Sede: Enterprise Hotel - Corso Sempione, 91 , Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
- Il Convegno
- Programma
- Relatori
- Location
- Business Matching
- Partner, Sponsor, Espositori
- Tutte le tappe
- Opportunità di sponsorizzazione
- Modalità di partecipazione
- Contatti
- Gallery fotografica
- I numeri dell'evento
- Area Download
Il Convegno
Attraverso il contributo di accademici, manager di azienda, imprenditori, associazioni datoriali e sindacali, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta daremo una chiave di lettura degli scenari socio-economici in cui l’azienda manifatturiera italiana si trova a competere e presenteremo concretamente gli strumenti attraverso i quali affrontare i cambiamenti necessari per essere competitivi (tra cui tecnologia legata ai processi produttivi e ICT, modelli organizzativi e sviluppo delle competenze)
Il convegno si sviluppa in due momenti:
- Mattina: sessione plenaria dedicata a scenari e trend del manifatturiero italiano
- Pomeriggio: laboratori tematici di approfondimento
Il convegno prevede l’attività di Business Matching: appuntamenti prefissati dalla segreteria organizzativa della durata di 15/20 minuti ciascuno che si svolgono durante la giornata, per maggiori informazioni clicca qui
PER SCOPRIRE DI PIÙ SULL'INTERO PROGETTO, CLICCA QUI
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Apertura lavori e benvenuto
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
9.40 Impresa 4.0: sfide e competenze
Nonostante il fatto che il Manifatturiero si ancora percepito come un settore maturo, è oggi soggetto a una grande trasformazione grazie alle tecnologie di digitali. Nuovi trend come la sostenibilità dei prodotti/servizi, la convergenza tra il mondo fisico ed il mondo digitale stanno trasformando per sempre l’intera value chain. Ciò richiede che le imprese non si focalizzino più solo sull’innovazione delle tecnologie manifatturiere, ma che perseguano un approccio più ampio che coinvolga l’impresa a 360 gradi. La necessità di rivedere l’approccio verso la trasformazione digitale della fabbrica, la necessità di nuove competenze capaci di sfruttare appieno la rivoluzione in corso (Competenze 4.0), così come nuovi approcci ai servizi, ovvero i cosiddetti Servizi 4.0 saranno alcuni degli argomenti che ci consentiranno di capire come passare dal concetto di Industria 4.0 a quello di Impresa 4.0.
Marco Taisch, professore di sistemi di produzione avanzati – POLITECNICO DI MILANO
10.00 Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: innovazione concreta per il manufacturing
Industria 4.0 vuol dire digitalizzare il settore manifatturiero per aumentare la produttività e la competitività delle aziende italiane nello scenario internazionale. Oltre ai nuovi modi di produrre (produrre meglio e con meno sprechi), la digitalizzazione riguarda l’intero ciclo del valore, di cui la produzione è solo un aspetto. Le tecnologie abilitano l’innovazione che non deve essere limitata ad ambiti ristretti di applicazione: dalla Ricerca e sviluppo, alle competenze, fino ai servizi di after sales, tutta l’organizzazione è interessata dalla trasformazione digitale. Dall’esperienza di Cisco, maturata grazie al dialogo con numerose aziende italiane, nasce la proposta di una roadmap digitale per l’Impresa 4.0.
Michele Dalmazzoni, collaboration & industry digitization leader – CISCO
10.35 Innovation in "real-time" e in realtà: Smartfab e i suoi risultati
L'evoluzione digitale della fabbrica "Smart" vissuta in prima persona con l'applicazione della piattaforma SmartFab, ideate e sviluppata "in casa" Rold.
Utilizzare le tecnologie IoT per ottimizzare i processi di produzione, tenere sotto controllo la fabbrica in tempo reale e migliorare le performance produttive.
Sviluppo umano e attrattività: diffondere la cultura tecnologica e la sinergia uomo-macchina e costruire la nuova immagine della "fabbrica" per persone giovani e qualificate.
Risultati: quali sono stati i risultati reali raggiunti in meno di un anno da una PMI meccatronica italiana.
Paolo Barbatelli, chief innovation officer & board member – GRUPPO ROLD
11.00 Piano "Industria 4.0" - le novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018
Obiettivo dell’intervento è presentare ai partecipanti il quadro degli strumenti finanziari e dei contributi a fondo perduto a supporto dei processi di ricerca e innovazione delle imprese previsti nella Legge di Bilancio 2018. Troverà approfondimento in particolare il possibile utilizzo complementare e sinergico di diversi strumenti per la pianificazione strategica degli investimenti.
Patrick Beriotto, direttore marketing e comunicazione – WARRANT GROUP
11.25 Coffee Break
12.00 Sindacato smart per la fabbrica intelligente
La trasformazione digitale con l’introduzione di nuove tecnologie e robot in fabbrica non porterà via posti di lavoro all’uomo, ma impone di individuare nuove modalità di lavoro e di erogazione delle prestazioni. La tecnologia diventa così l’occasione per ‘liberarsi nel lavoro’: le persone si liberano delle mansioni più faticose e pericolose, e si possono dedicare ad attività a maggiore valore aggiunto. Inoltre la diffusione di nuove tecnologie produttive consente di riportare in Italia produzioni che avevano lasciato il Paese e quindi di rilanciare il manufacturing. Ma se la fabbrica diventa ‘intelligente’, allora servono lavoratori smart e un sindacato in grado di sostenerli, anche nello sviluppo delle loro competenze in ambito 4.0.
Marco Bentivogli, segretario generale – FIM CISL
12.25 Macchine utensili: i risultati del Piano Industria 4.0 e le potenzialità di Impresa 4.0
L’andamento degli investimenti in macchine utensili di ultima generazione in Italia conferma la validità dei provvedimenti, di Super e Iperammortamento, pilastri del programma di Industria 4.0. Anche alla luce dei risultati del 2017, quali sono le potenzialità del nuovo piano Impresa 4.0 per il manifatturiero del paese?
Alfredo Mariotti, direttore generale – UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE
12.50 La definizione di una roadmap verso l’Industria 4.0
Le Operations delle aziende manufatturiere stanno subendo una iniezione di tecnologia che rivoluzionerà in maniera drastica l’approccio alle problematiche. Le opportunità tuttavia sono talmente tante che occorre, necessariamente, inquadrarle in una roadmap pluriennale strutturata dove le persone devono essere coinvolte con un attento processo di change management
Nella sua testimonianza aziendale, Fluid-o-Tech illustra come ha costruito la propria roadmap, ricercando partner strategici che potessero accompagnarla su un piano di sviluppo quadriennale, costruendo progetti pilota di successo per generare entusiasmo e mettendo le persone al centro per favorire la convergenza tra IT e OT.
Ivan Basso, ICT Manager – FLUID-O-TECH
13.15 Pranzo a buffet
14.15 I Big Data Analytics nella Industry 4.0
Big Data Analytics e Artificial Intelligence rappresentano due tra i principali fattori abilitanti dello Smart Manufacturing e di Industry 4.0. La possibilità di raccogliere e memorizzare le grandi moli di dati provenienti dai sensori e dai componenti connessi dei sistemi produttivi, unita alla capacità di analizzarli con sofisticati algoritmi di machine learning, consente di ottimizzare e automatizzare diversi processi decisionali, dalla pianificazione della supply chain, alla riduzione delle difettosità, al miglioramento della qualità, alla realizzazione di programmi di manutenzione preventiva
Carlo Vercellis, full professor of machine learning – POLITECNICO DI MILANO
14.40 Il Capitale Umano al centro della Trasformazione Digitale di Ansaldo Energia
La tecnologia digitale a supporto dello sviluppo strategico di Ansaldo Energia; lo sviluppo del prodotto sempre più integrato al servizio attraverso la piattaforma IoT; l’approccio duale della digitalizzazione e della cyber security sulle proprie infrastrutture critiche (Fabbrica) e su quella dei clienti (Centrale Elettrica); il change management a supporto dell’applicazione delle nuove tecnologie 4.0; nuove competenze e nuovi ruoli 4.0 per la centralità delle risorse umane nel nuovo scenario digitale.
Luca Luigi Manuelli, chief digital officer – ANSALDO ENERGIA
15.05 Il Cluster Fabbrica Intelligente: “faro” per l’evoluzione del manifatturiero avanzato
L’associazione Cluster Fabbrica Intelligente, che riunisce tutte le anime del manifatturiero avanzato in Italia, propone, sviluppa e attua una strategia basata sulla ricerca e l’innovazione in grado di indirizzare la trasformazione del settore manifatturiero italiano verso nuovi sistemi di prodotto, processi/tecnologie, sistemi produttivi, rafforzandone la competitività.
Oggi, il Cluster sta lavorando sul programma “Lighthouse Plant” volto a favorire la collaborazione tra fornitori e utilizzatori di tecnologie, system integrator e mondo della ricerca i quali, sulla base di progetti di ricerca e sviluppo, saranno impegnati nella realizzazione di impianti produttivi evolutivi, completamente basati su tecnologie Industria 4.0, destinati a diventare riferimenti, a livello nazionale e internazionale, per la fattibilità di percorsi di sviluppo tecnologico.
Gianluigi Viscardi, ceo – COSBERG e presidente – CLUSTER TECNOLOGICO NAZIONALE FABBRICA INTELLIGENTE (CFI)
15.30 Robotica industriale e sicurezza dei dati nella fabbrica connessa
Nell’era dell’informazione, la raccolta e la gestione dei dati costituiscono gli elementi chiave del successo di un processo produttivo. Per raccogliere e processare questi dati, viene impiegato un numero sempre crescente di dispositivi che, aggiunti ai sistemi che si desidera monitorare e migliorare, li rendono “Smart”. Questi “sistemi intelligenti”, tuttavia, sono caratterizzati da una serie di problemi di sicurezza che, in passato, riguardavano solo i computer connessi in rete.Nella presente esposizione, si analizzeranno tali problemi di sicurezza in relazione al caso specifico dei robot industriali, esaminando la loro architettura standard e il loro deployment dal punto di vista della computer security.
Si illustrerà, inoltre, come un attacco possa sovvertire i requisiti di integrità, accuratezza e sicurezza. In conclusione, si esporranno le possibili misure preventive per scongiurare nuovi rischi che possono compromettere un ciclo di produzione, con evidenti impatti negativi sul business.
Mario Polino, security researcher – POLITECNICO DI MILANO
16.00 Conclusioni
Relatori
Paolo Barbatelli, chief innovation officer & board member – GRUPPO ROLD
Ivan Basso, ICT manager – FLUID-O-TECH
Marco Bentivogli, segretario generale – FIM CISL
Patrick Beriotto, direttore marketing e comunicazione – WARRANT GROUP
Michele Dalmazzoni, collaboration & industry digitization leader – CISCO
Luca Luigi Manuelli, chief digital officer – ANSALDO ENERGIA
Alfredo Mariotti, direttore generale – UCIMU – SISTEMI PER PRODURRE
Mario Polino, security researcher – POLITECNICO DI MILANO
Marco Taisch, professore di sistemi di produzione avanzati – POLITECNICO DI MILANO
Carlo Vercellis, full professor of machine learning – POLITECNICO DI MILANO
Gianluigi Viscardi, ceo – COSBERG e presidente – CLUSTER TECNOLOGICO NAZIONALE FABBRICA INTELLIGENTE (CFI)
Location
Enterprise HotelCorso Sempione, 91
Milano
L’hotel si trova a pochi minuti di distanza dalla fermata DOMODOSSOLA della metropolitana linea Lilla – MM5.
Business Matching
Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta, la segreteria del convegno, organizza incontri tra il pubblico dell'evento e le aziende Partner, Sponsor, Espositori.
Se sei interessato a di incontrare le aziende che sponsorizzano l'evento, invia una mail di richiesta a raffaella.rapisardi@este.it
Tutte le tappe
VENEZIA - Mercoledì, 14 marzo 2018
BOLOGNA - Mercoledì, 16 maggio 2018
ANCONA - Martedì, 26 giugno 2018
Opportunità di sponsorizzazione
Vuoi essere protagonista del convegno e conoscere le opportunità riservate a Partner, Sponsor ed Espositori?
SCOPRI IL PROGETTO COMMERCIALE E LE OPPORTUNITA’ DI SPONSORIZZAZIONE
Per maggiori informazioni:
Norma Ferracini - Account Commerciale
norma.ferracini@este.it
Erika Sironi - Account Commerciale
erika.sironi@este.it
Genny Del Favero - Account Commerciale
genny.delfavero@este.it
Alessia Celli - Account Commerciale
alessia.celli@este.it
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita per gli abbonati alla rivista Sistemi&Impresa. Ogni abbonamento garantisce l'accesso a 3 persone della medesima azienda.
I non abbonati potranno pagare una quota di partecipazione pari a euro 160 +Iva oppure sottoscrivere l'abbonamento a Sistemi&Impresa al costo di 160€ (iva assolta dall’editore).
Visita la pagina abbonamenti o scrivi a Daniela Bobbiese, responsabile Abbonamenti ESTE, all'indirizzo daniela.bobbiese@este.it
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute
Contatti
Per qualsiasi informazione: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Gallery fotografica
Area Download
SCARICA IL REPORT FINALE DEL CONVEGNO
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori dell'evento
Paolo Barbatelli, chief innovation officer & board member – GRUPPO ROLD
Patrick Beriotto, direttore marketing e comunicazione – WARRANT GROUP
Michele Dalmazzoni, collaboration & industry digitization leader – CISCO
Luca Luigi Manuelli, chief digital officer – ANSALDO ENERGIA
Mario Polino, security researcher – POLITECNICO DI MILANO
Marco Taisch, professore di sistemi di produzione avanzati – POLITECNICO DI MILANO
Partecipa all'incontro
- 07 Feb 2018 09:00 – 16:00
- Sede: Enterprise Hotel - Corso Sempione, 91 , Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia