FABBRICA FUTURO - Venezia 2018
- 14 Mar 2018 09:00 – 17:00
- Sede: Hotel DoubleTree by Hilton Venice North - Via Bonfadini 1, Mogliano Veneto, Veneto, Italia
- Regione: Veneto
- Il Convegno
- Programma
- Relatori
- Business Matching
- Partner, Sponsor, Espositori
- Tutte le tappe
- Opportunità di sponsorizzazione
- Modalità di partecipazione
- Location
- Contatti
- Area Download
- Gallery Fotografica
Il Convegno
Attraverso il contributo di accademici, manager di azienda, imprenditori, associazioni datoriali e sindacali, consulenti e rappresentanti del mondo dell’offerta daremo una chiave di lettura degli scenari socio-economici in cui l’azienda manifatturiera italiana si trova a competere e presenteremo concretamente gli strumenti attraverso i quali affrontare i cambiamenti necessari per essere competitivi (tra cui tecnologia legata ai processi produttivi e ICT, modelli organizzativi e sviluppo delle competenze)
Il convegno si sviluppa in due momenti:
- Mattina: sessione plenaria dedicata a scenari e trend del manifatturiero italiano
- Pomeriggio: laboratori tematici di approfondimento
Il convegno prevede l’attività di Business Matching: appuntamenti prefissati dalla segreteria organizzativa della durata di 15/20 minuti ciascuno che si svolgono durante la giornata, per maggiori informazioni clicca qui
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Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Apertura lavori e benvenuto
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
9.40 Digitalizzazione e cambio di modelli di business. Nuove prospettive di sviluppo per la manifattura del nord-est.
Il Nordest ha conosciuto, nel periodo 1970-2000, un periodo di crescita della manifattura distrettuale che, grazie alla proliferazione di piccole e piccolissime imprese, ha notevolmente accresciuto occupazione, reddito e produttività. Ma dalla metà degli anni ’90 fino ad oggi, anche a causa della crisi 2008-14, la situazione è cambiata perché sono intervenuti due forti elementi di discontinuità – la digital transformation e la globalizzazione – che hanno grandemente ridotto i vantaggi competitivi del Nordest distrettuale. Nel nuovo paradigma post-2000, le imprese nordestine conservano alcuni fattori di eccellenza, che si manifestano anche nella tenuta delle esportazioni di alcuni settori (moda, alimentare, meccatronica, turismo ecc.). Ma, per adattare i modelli di business alla nuova situazione, devono superare alcune impegnative barriere che solo alcuni “campioni” possono dire di avere, ormai, alle spalle: le filiere locali devono diventare glo-cali, il sapere pratico deve coniugarsi con i linguaggi formali del mondo digitale/globale, l’individualismo imprenditoriale deve svilupparsi in direzione del lavoro in rete. Partendo dai vantaggi ereditati dal passato, si tratta dunque di alimentare l’evoluzione verso il nuovo con l’introduzione di alcuni fattori nuovi, e, in certi casi, dirompenti: forme imprenditoriali, professionalità e sistemi di relazione che guardano al potenziale di valore e ai problemi connessi al digitale e al globale. Vincendo molti pregiudizi che ancora permangono.
Enzo Rullani, professore ordinario di strategie d'impresa – UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
10.10 La digitalizzazione della logistica: tecnologie e organizzazione per lo sviluppo del business.
Nel settore dell’elettrodomestico, ci sono evoluzioni del servizio logistico che si accompagnano allo sviluppo del prodotto vero e proprio e che insieme ad esso, formano l’”Offerta distintiva” capace di competere nel mercato. Quali sono gli ambiti di sviluppo della logistica moderna, per Electrolux? Si può perseguire allo stesso tempo l’aumento dell’efficienza e arricchire l’offerta commerciale? Vedremo, con alcuni esempi concreti, come Electrolux ha arricchito e migliorato la funzione logistica, sviluppando alcuni strumenti digitali e soprattutto stimolando una evoluzione del ruolo vestito dalle risorse umane che a tutti i livelli lavorano nella funzione logistica. Sia che si tratti di Funzione interna , sia che si tratti di Operatore esterno, la logistica contribuisce a creare la “Brand Reputation” dell’azienda e quindi è fondamentale che anche l’ultimo anello della catena si vesta della responsabilità di fornire la miglior “Customer Experience”.
Cristina Baccichetto, head of logistics Italy – ELECTROLUX
10.35 Automazione industriale, analisi predittiva ed intelligenza artificiale: le nuove tecnologie come driver per la trasformazione digitale
Il sistema SAP si è arricchito di nuovi strumenti che estendono le funzionalità tradizionali a vantaggio di progetti estesi di automazione industriale, analisi predittiva ed intelligenza artificiale all’interno di un contesto di forte integrazione. Queste nuove tecnologie consentono di sviluppare soluzioni di raccolta ed analisi delle informazioni in contesti molto differenti tra loro; gli strumenti SAP e le esperienze di Derga sono in grado di abilitare lo sviluppo di progetti di integrazione logistica, di Industry 4.0, l’apertura di nuovi scenari di business e la fidelizzazione dei propri Clienti.
Fausto Casartelli, direttore innovazione – DERGA CONSULTING
11.00 Cambiare i processi produttivi utilizzando metodologie Agile, supportate da strumenti digitali avanzati.
Oggi sono strumenti digitali che promettono cose impensabili fino a qualche anno fa: Cloud, Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata, Robotica, IoT, sensori biometrici, stampa 3D e così via. Come possiamo superare il limite di usare strumenti nuovi per fare cose vecchie e usare strumenti nuovi per fare cose nuove? Come individuare il valore e lavorare per produrre valore? L'innovazione può essere strettamente legata con la Tradizione e portare valore?
Claudio Umana, it director – FRACARRO
11.25 Coffee Break
12.00 Industria 4.0: dalla teoria alla pratica
Industria 4.0 è un progetto di Innovazione che deve coinvolgere l’azienda a 360°. Rappresenta un’occasione di sviluppo, di creazione di nuovi modelli di business e di rilancio. Le tecnologie Internet of Things sono in grado di “donare” intelligenza alle cose, aumentando la conoscenza e la capacità di integrazione. Ogni dispositivo IoT produce dati che devono essere memorizzati ed elaborati, per essere utilizzati da tutti gli interlocutori aziendali al fine di ottimizzare ed efficientare l’intero ciclo produttivo. Holonix, grazie al know-how acquisito attraverso la partecipazione a diversi progetti europei, accompagna e supporta le industrie nel percorso di digitalizzazione e di avvicinamento a Impresa 4.0.In questo intervento presenteremo casi pratici di implementazioni mostrandone gli aspetti innovativi e i benefici.
Jacopo Cassina, ceo – HOLONIX
12.25 La manifattura del nord-est fra digitalizzazione e cultura del fare: visioni e strategie per la crescita
Tavola rotonda con:
Rosario Iaccarino, responsabile della formazione – FIM CISL
Gianluca Nardin, IT technology manager – CAREL
Emanuele Pesce, worldwide chief information officer – MONCLER
Andrea Tomat, presidente – LOTTO SPORT ITALIA e STONEFLY
Giovanni Vaia, professore di digital management – UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
13.30 Pranzo a buffet
14.30 Le competenze per governare l'innovazione digitale
Negli ultimi decenni sia studiosi che professionisti hanno sottolineato l'importanza del digitale come mezzo per raggiungere e sostenere nuove posizioni competitive nel mercato. Alle funzioni IT e ai loro manager è stato richiesto di guidare il processo di trasformazione digitale, trovandosi in una crescente pressione per determinare nuovi valori, una nuova cultura e nuove competenze aziendali. Obiettivo finale di questa trasformazione, ancora in atto in molte realtà, è il raggiungimento di una "maturità digitale" (Digital Maturity) capace di generare innovazione, nuovi modelli di business, migliori processi operativi, in una parola maggiore profitto. Il concetto di Digital Maturity è multidimensionale e riguarda processi, capacità, tecnologia, metodi. Questo talk fornirà una risposta alla domanda: Quali sono le competenze sulle quali gli IT manager, leader della trasformazione digitale, stanno investendo per creare organizzazioni digitalmente mature e generare nuove fonti di profitto?
Giovanni Vaia, professore di digital management – UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
14.55 Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: innovazione concreta per il manufacturing
Industria 4.0 vuol dire digitalizzare il settore manifatturiero per aumentare la produttività e la competitività delle aziende italiane nello scenario internazionale. Oltre ai nuovi modi di produrre (produrre meglio e con meno sprechi), la digitalizzazione riguarda l’intero ciclo del valore, di cui la produzione è solo un aspetto. Le tecnologie abilitano l’innovazione che non deve essere limitata ad ambiti ristretti di applicazione: dalla Ricerca e sviluppo, alle competenze, fino ai servizi di after sales, tutta l’organizzazione è interessata dalla trasformazione digitale. Dall’esperienza di Cisco, maturata grazie al dialogo con numerose aziende italiane, nasce la proposta di una roadmap digitale per l’Impresa 4.0
Michele Dalmazzoni, collaboration & industry digitization leader – CISCO
15.20 L’artigianale d’avanguardia - ONE FOR FOUR
La vera innovazione non è solo tecnologica, ma è la capacità aziendale di utilizzare la tecnologia per ottimizzare i processi di produzione declinandoli, come nel caso del Gruppo Asso, sui diversi brand.
Monica Venturini, responsabile commerciale e titolare – ASSO GROUP
15.45 L' Intelligenza Artificiale in manifattura tra mito e realtà
Così come altri termini di grande popolarità, quali Deep Learning, Industria 4.0, Internet of Things, anche Intelligenza Artificiale è una delle parole chiave di questo primo scorcio di millennio. Evocato come una panacea, il termine sottende, al contempo, grandi potenzialità ma anche svariati aspetti critici. Il principale essendo la visione semplicistica che viene associata allo strumento, visto come "un prodotto da banco" che può essere assunto al bisogno. Un processo più che un evento, Intelligenza Artificiale in manifattura richiede, in primis, una analisi dei bisogni digitali delle aziende e solo allora, pure al prezzo di uno sforzo progettuale significativo, può portare veramente ai benefici attesi.
Antonio Abramo, professore associato di elettronica – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
16.10 Chiusura dei lavori
Relatori
Antonio Abramo, professore associato di elettronica – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
Cristina Baccichetto, head of logistics Italy – ELECTROLUX
Fausto Casartelli, direttore innovazione – DERGA CONSULTING
Jacopo Cassina, ceo – HOLONIX
Michele Dalmazzoni, collaboration & industry digitization leader – CISCO
Rosario Iaccarino, responsabile della formazione – FIM CISL
Gianluca Nardin, IT technology manager – CAREL
Emanuele Pesce, worldwide chief information officer – MONCLER
Enzo Rullani, professore ordinario di strategie d'impresa – UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
Andrea Tomat, presidente – LOTTO SPORT ITALIA e STONEFLY
Claudio Umana, it director – FRACARRO
Giovanni Vaia, professore di digital management – UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
Monica Venturini, responsabile commerciale e titolare – ASSO GROUP
Business Matching
Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta, la segreteria del convegno, organizza incontri tra il pubblico dell'evento e le aziende Partner, Sponsor, Espositori.
Se sei interessato a di incontrare le aziende che sponsorizzano l'evento, invia una mail di richiesta a raffaella.rapisardi@este.it
Tutte le tappe
MILANO - Mercoledì, 7 febbraio 2018
VENEZIA - Mercoledì, 14 marzo 2018
BOLOGNA - Mercoledì, 16 maggio 2018
ANCONA - Martedì, 26 giugno 2018
Opportunità di sponsorizzazione
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Per maggiori informazioni:
Norma Ferracini - Account Commerciale
norma.ferracini@este.it
Erika Sironi - Account Commerciale
erika.sironi@este.it
Alessia Celli - Account Commerciale
alessia.celli@este.it
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita per gli abbonati alla rivista Sistemi&Impresa. Ogni abbonamento garantisce l'accesso a 3 persone della medesima azienda.
I non abbonati potranno pagare una quota di partecipazione pari a euro 160 +Iva oppure sottoscrivere l'abbonamento a Sistemi&Impresa al costo di 160€ (iva assolta dall’editore).
Visita la pagina abbonamenti o scrivi a Daniela Bobbiese, responsabile Abbonamenti ESTE, all'indirizzo daniela.bobbiese@este.it
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute
Contatti
Per qualsiasi informazione: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
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Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori dell'evento
Antonio Abramo, professore associato di elettronica – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI UDINE
Cristina Baccichetto, head of logistics Italy – ELECTROLUX
Fausto Casartelli, direttore innovazione – DERGA CONSULTING
Michele Dalmazzoni, collaboration & industry digitization leader – CISCO
Enzo Rullani, professore ordinario di strategie d'impresa – UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
Monica Venturini, responsabile commerciale e titolare – ASSO GROUP
Gallery Fotografica
Partecipa all'incontro
- 14 Mar 2018 09:00 – 17:00
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