Professore ordinario di cybersecurity – POLITECNICO DI TORINO
Antonio Lioy è Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione presso il Politecnico di Torino (Dipartimento di Automatica e Informatica) ove guida un gruppo di ricerca che da più di 20 anni svolge attività nel campo della sicurezza informatica. Dal 1995 ad oggi questo gruppo ha partecipato a molti tra i maggiori progetti di ricerca di cybersecurityfinanziati dalla Commissione Europea; i più recenti sonoSHIELD (sistemi di sicurezza basati su machine learning e reti softwarizzate NFV/SDN), SECURED (uso delle reti per la protezione di sistemi IoT e dispositivi mobili), ASPIRE (protezione del codice mobile in ambienti non fidati), CLIPS (sicurezza del cloud), Stork-2.0 (identità digitale europea). eID4U (identità digitale in ambito accademico), eHealth(identità digitale in ambito sanitario), MAGUS e HOME (sicurezza degli impianti industriali in ottica Industry-4.0).
Le competenze specifiche del Prof. Lioy sono nei campi della sicurezza di rete, firma digitale, identità elettronica e protezione delle applicazioni in rete.
Il Prof. Lioy è autore di oltre 100 articoli scientifici, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri ed è un membro della IEEE e della IEEE Computer Society. Dal 1999 è revisore della Commissione Europea per i progetti di ricerca e sviluppo nel settore della sicurezza ICT, sia per la valutazione delle proposte (FP5, FP7, H2020) sia per il controllo dei progetti finanziati. Ha collaborato p[er avri anni come esperto scientifico con ENISA, l’agenzia europea per la sicurezza informatica e di rete ed è attualmente responsabile del nodo di Torino del Laboratorio nazionale di cybersecurity del CINI.