Docente di scienze sociali ed economiche
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
Mimmo Carrieri è professore ordinario di Sociologia economica e del lavoro presso il Dipartimento Disse di Sapienza Università di Roma. È attualmente Presidente dell'AISRI (Associazione italiana per lo studio delle relazioni industriali). Dal giugno 2016 è componente del board della Commissione di Garanzia dello sciopero nei servizi essenziali.
È autore di studi e pubblicazioni sul lavoro che cambia, e sugli scenari e le politiche delle relazioni industriali. Tra i suoi lavori più recenti: Verso nuove relazioni industriali, Il Mulino 2013( con T.Treu); La partecipazione incisiva, Il Mulino 2015; (con P.Feltrin), Al bivio, Lavoro, sindacato e rappresentanza nell'Italia di oggi, Donzelli 2016
Responsabile relazioni sindacali
ENEL ITALIA
Nato a Bologna nel 1962, è laureato in Economia e Commercio. Ha iniziato la sua carriera professionale in Enel nel 1989, ricoprendo successivamente vari incarichi di responsabilità nell’ambito delle Risorse Umane e Relazioni Sindacali, in diversi contesti organizzativi e società del gruppo (Distribuzione, Produzione, Mercato, Green Power). Attualmente in Enel Italia, ricopre la posizione di responsabile dell’Unità Relazioni Sindacali.
Head of Group Organizational Development - BREMBO
Alberto Signori è a capo dello Sviluppo Organizzativo in Brembo, con la responsabilità di Selezione, Formazione, Sviluppo, Compensation e Organizzazione per il Gruppo. Dal 2013 segue anche il Program Management delle attività di CSR.
In passato ha lavorato in diverse multinazionali, tra cui Pirelli e GSK. Toscano, dopo la laurea all’Université Paris I Panthéon – Sorbonne, ha conseguito il Master Europeo in Scienze del Lavoro.
Executive vice president human resources & information & communication technology division
EDISON
Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, inizia nel 1988 la carriera professionale nell’ambito delle relazioni industriali di Magneti Marelli, società operante nel settore della componentistica auto (Gruppo Fiat).
Ricopre dal 1990 al 1997 incarichi di responsabile del personale in differenti stabilimenti italiani ed europei del Gruppo Marelli.
Nel 1998 assume l’incarico di Direttore Human Resources di Automotive Lighting – neo costituita JV tra Magneti Marelli e R. Bosch - supervisionando le Direzioni del Personale operanti in Europa, America ed Asia.
Nel 2001 assume l’incarico di Direttore Centrale delle Relazioni Industriali del Gruppo Marelli.
Dal 2002 assume la responsabilità di Direttore Personale e Organizzazione di Edison, società che opera nel settore delle utilities energetiche, gestendo la ristrutturazione del gruppo Montedison e lo sviluppo dell’azienda nel processo di liberalizzazione dei mercati elettrico e gas.
Da settembre 2012, a seguito del riassetto azionariale del Gruppo Edison e del controllo da parte di EDF, è Membro del Comitato Esecutivo di Edison e ne assume la responsabilità della Divisione Human Resources ed Information Technology.
È membro del Consiglio di Amministrazione del MIP Politecnico di Milano – Graduate School of Business ed ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale.