Web media relations manager - ENI
Daniele Chieffi è giornalista e docente. Dal 2013 è il capo ufficio stampa web di Eni, dopo aver guidato per 6 anni le media relations online del gruppo UniCredit. Insegna nei master dell’Università Cattolica di Milano, della Business School del Sole24Ore e“La Sapienza” di Roma. Collabora con molte testate giornalistiche on e offline. Ha lavorato per molti anni a la Repubblica e a Kataweb, è stato caporedattore di vivacity.it. È animatore del sito olmr.it e della relativa community professionale. Dirige la collana "Neo- scenari dell'innovazione digitale" per Franco Angeli. Ha scritto per il Gruppo 24 Ore i libri Online media relations ( 2011) e Social media relations(2012). Per Apogeo Online crisis management (2013) e per Franco Angeli Wow, Working on web (2013)
Hr business partner e general counsel
MAGNETI MARELLI AFTER MARKET PARTS AND SERVICES
Dopo una decennale esperienza all’interno dell’Ente Affari legali e societari di Magneti Marelli, decide di entrare a far parte della famiglia HR. Qui ricopre diversi ruoli in diverse Business Lines di Magneti Marelli e da 13 anni ricopre il ruolo di HR Business Partner e General Counsel di MM After Market. Segue anche come HR BP il Business Development di MM ed è deputy del Director di Marketing e Comunicazione di MM. Nel 2013 ha conseguito la certificazione come Coach, secondo gli standards di ICF.
Head of people development and sourcing - PIRELLI
Attualmente in Pirelli si occupa della definizione e attuazione delle politiche di talent management e di recruitment per il Gruppo. Felice ha maturato una lunga esperienza in human resources, coprendo differenti ruoli sia come business partner e come responsabile di processi di sviluppo e formazione, in vari settori e paesi. Entrato in Gruppo Fiat (Iveco) nel 2001, ha lavorato in Italia, Brasile e Germania. In seguito ha poi assunto la responsabilità di talent management in Philips International in Olanda, supportando le funzioni commerciali con politiche innovative di sviluppo competenze a livello global. Prima di entrare in Pirelli è stato responsabile del personale di British American Tobacco France dove ha contribuito al consolidamento strategico del business.
Head of development,
training & compensation human resources & organization
EDISON
Nata nel 1970, Barbara Terenghi è la Responsabile Sviluppo, Formazione e Compensation di Edison. In questo ruolo, cura le politiche e i sistemi per la valutazione e lo sviluppo delle competenze professionali e manageriali in Edison; definisce le politiche di sourcing e integrazione dei giovani laureati e diplomati in azienda (incluse le relazioni con gli stakeholder della Scuola e dell’Università) e implementa i sistemi di talent management e le politiche di learning, development e rewarding; è inoltre referente in Edison per i progetti della EDF Diversity Community, organo di gruppo volto a sviluppare le politiche di diversità e inclusione.
Barbara Terenghi entra in Edison nel 1997, dove, oltre ad attività nell’ambito dello sviluppo organizzativo, ha avuto modo di coprire incarichi di HR business partner; prima dell’ingresso in Edison, ha lavorato nel campo dell’executive compensation. Barbara è laureata in Economia aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.