Responsabile risorse umane - BETTINI
Nata nel 1986 si laurea in Sociologia all’Università Bicocca di Milano focalizzandosi sullo studio della Cultura d’Impresa e si specializza con un Master in Consulenza e Diritto del Lavoro all’Università Cattolica.
Dopo un’esperienza triennale come consulente junior in una società milanese di ricerca e selezione del personale entra in Bettini Srl nel 2011. In azienda inizia la sua attività progettando e pianificando progetti formativi per il personale ed oggi ricopre il ruolo di responsabile HR e gestisce le relazioni industriali coordinando la rete di rapporti con istituzioni, enti ed associazioni sul territorio.
Web & social media professor
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
e Direttrice del master in digital communcations specialist – ALMED
Professore Associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È docente di Sociologia della comunicazione e Web e Social Media presso la Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere.
È membro della Direzione dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) dove è anche direttore del Master in Digital Communications Specialist
Svolge la sua attività di ricerca, oltre che presso l'OssCom (Centro di ricerca sui Media e la Comunicazione). È coinvolta in diversi progetti nazionali e internazionali. Tra i più recenti la Cost Action europea “Transforming Audiences, Transforming Societies” nell’ambito della quale è stata chair del working group Media and Generations e il Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “Relazioni sociali ed identità in Rete: vissuti e narrazioni degli italiani nei siti di social network” nell’ambito del quale ha seguito la ricerca sullo sharing nei social network. Nell’ambito delle attività di OssCom è coordinatore scientifico della ricerca “Brands&Social Media”.
Direttore centrale marketing e comunicazione - CHEBANCA!
Maturità classica, laureato in Economia e Commercio alla Cattolica di Milano e specializzato in Marketing Management alla SDA Bocconi.
In curriculum esperienze nel marketing e nelle vendite per 3M Italia, Bayer Italia, Lloyd 1885 (Gruppo RAS), Banca Idea (banca multicanale del Gruppo Banca Popolare di Vicenza).
Dal 2000 al 2006 è Vice President Marketing di ING Direct Italia, parte del gruppo di manager incaricati dello start up della società.
Dopo una parentesi in BenQ Mobile, poi come consulente di strategia aziendale, marketing e comunicazione con Echo Comunicazione d’Impresa, da maggio 2008 è in CheBanca! (Gruppo Mediobanca), dove è responsabile di tutte le attività di marketing, comunicazione, sviluppo portafoglio prodotti, digital marketing e customer base management.
Head of digital innovation - DEUTSCHE BANK
Dal 2015 è Head of Digital Innovation, la nuova unità organizzativa creata con lo scopo principale di guidare l’organizzazione verso il mondo digitale e l’innovazione.
Dal 2012 in Deutsche Bank, inizialmente con il ruolo di Head of Customer Dialogue, con l’obiettivo di migliorare l’interazione con il cliente, operando a supporto delle Business Line.
La sua carrirera inizia nel 1985 in Europ Assistance nell’ambito del Customer Service. Successivamente partecipa alla start-up di Tele2 in Italia e in Spagna, coordinando le attività di Marketing e Customer Service. Per 5 anni lavora in DHL International nelle aree di Customer Interface, Servizio Clienti e Key Account, infine nel 2006 entra in Sky Italia come CRM Director.