Professore ordinario di organizzazione aziendale
UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE
Enrico Cori è professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Politecnica delle Marche. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Pisa nel 1987, ha conseguito nella stessa università il Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale nel 1993.
Attualmente si occupa di dinamica delle competenze nelle Pmi familiari, del rapporto fra adozione di tecnologie digitali e organizzazione, di condizioni di efficacia dei network interorganizzativi nel settore della cultura (teatri e musei).
Market line manager industrial - DEDAGROUP
Dal 2008 Marcello Ingaramo è Market Line Manufacturing Director di Dedagroup.
Rientra sotto la sua responsabilità lo sviluppo e la gestione del mercato Discrete&Process Manufacturing in Italia che comprende i settori dell’Automotive, Machinery, Aerospace & Defense, HighTech & Electronic, Pharma, Chemical, Natural Resources e Food.
Marcello ha lavorato presso importanti multinazionali, europee e americane, nelle aree ingegneria, supply chain, sistem integration e outsourcing.
Ha iniziato la sua carriera nella società americana Computervision dove, nel 1997, è arrivato a ricoprire il ruolo di Country Sales Director. Dopo un biennio trascorso come Country Sales & Marketing Director in Think3, è diventato Automotive & Industrial Sales Executive Italy dell’azienda i2 technologies. Successivamente, ha lavorato per sei anni in Atos Origin, dal 2002 come Automotive Market Director, Fiat Group Client Manager e SAP Sales Executive.
55 anni, laureato, viene dalla provincia di Novara e lavora nella sede di Milano.
Area manager – PTC
Gian Maria Filippini è responsabile commerciale PTC per le soluzioni di sviluppo e gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) nell’area nel Nord e Centro Italia, con l’incarico primario di sviluppare il territorio attraverso la rete di Partner commerciali certificati. In PTC dal 2015, in precedenza ha ricoperto il ruolo di Sales Manager in varie aziende dell’ambito informatico, quali Corvallis, nelle quali oltre al ruolo primario di Sales Manager ha svolto anche attività di coordinamento dei Partner esteri e di marketing.
Business developer - DEDAGROUP
Nato a Mantova nel 1961, Renato ha conseguito la laurea Ingegneria Civile Edile a Bologna nel 1986 e ha avviato la sua carriera sviluppando competenze tecniche e pre-sales nel settore CAD/CAM/CAE presso Italcad e Texon.
Nel 1993 comincia la sua esperienza in PTC, che durerà 23 anni e lo porterà ad estendere le proprie conoscenze agli ambiti del supporto alla vendita e all’implementazione dei sistemi per la gestione dello sviluppo prodotto, ricoprendo vari ruoli in ambito pre/post-sales, business transformation e partner management; in questi ruoli contribuisce ad aiutare molte aziende manifatturiere italiane nella realizzazione di valore attraverso l'introduzione delle tecnologie CAD e PDM/PLM.
Da alcune settimane in forza a Dedagroup, Renato mette ora a disposizione dell’Azienda la versatilità della sua conoscenza ed esperienza, ricoprendo il ruolo di Business Developer.