Hr director – GRUPPO MESSINA
Nato a Torino il 7 gennaio 2016. Si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Torino. Da aprile 2013 ricopre il ruolo di Direttore Risorse Umane del Gruppo Messina (Genova), (Compagnia di Navigazione Ignazio Messina & C., Terminal portuale, Sedi europee). È membro del Consiglio di Indirizzo dell’Accademia della Marina Mercantile e del Fondo Nazionale Marittimi.
Precedentemente ha lavorato in Burgo Group sempre in ambito risorse umane (Torino – Vicenza, 13 stabilimenti) e dal 1990 al 1996 in Fiat Auto all’interno della funzione Personale e Organizzazione.
Segretario regionale – CISL PIEMONTE
Sergio Melis, nato a Rivoli (TO) il 5 agosto 1967. Ha conseguito il diploma di insegnante presso l’Istituto Magistrale “A. Gramsci” di Torino. Dal novembre 2014 è Segretario regionale CISL PIEMONTE con delega a Politiche Socio-Sanitarie, Abitative e Lavoro Pubblico. Precedentemente è stato segretario CISL AREA METROPOLITANA TORINO-CANAVESE con delega al Mercato del Lavoro.
Dal marzo 2013, in seguito all’unificazione dei territori CISL del Canavese e di Torino entra a far parte della Segreteria della nuova CISL Area Metropolitana Torino-Canavese. Assume le deleghe al Mercato del Lavoro, industria, artigianato, scuola e formazione, mantiene, inoltre, la responsabilità della Zona Sindacale Territoriale Canavese, Cirié, Chivasso, Settimo.
Hr director – CONBIPEL
54 anni Piemontese. Da circa 30 anni opera nel retail e nella GDO nell’ambito di importanti player internazionali. Ha lavorato per 13 anni nel gruppo Auchan dove da ultimo con il ruolo di Direttore dell’Accademy di Formazione e sviluppo del Capitale Umano, ha avuto l’opportunità di contribuire al grande processo di change management nella fusione Auchan /Rinascente. Nel 2001 è stato chiamato da gruppo Inglese Kingfisher leader Europeo nel Bricolage per ricoprire il ruolo di Direttore Risorse Umane di Castorama Italia dove ha contribuito all’implementazione e all’espansione della rete in Italia. A fine 2007 ha raggiunto Conbipel chiamato dal fondo di private equity che ha acquisito l’azienda con il ruolo Direttore delle Risorse Umane. Il piano di ristrutturazione che l’azienda ha dovuto effettuare ha visto la funzione HR come importante fattore di contributo al turn around. Oggi Conbipel è una realtà moderna apprezzata e ben organizzata che guarda al futuro.
Responsabile affari istituzionali sindacali – Politiche del Lavoro
GRUPPO INTESA SANPAOLO
Responsabile Affari Istituzionali Sindacali - Politiche del Lavoro del GRUPPO INTESA SANPAOLO.
Laureato in Giurisprudenza, in Intesa Sanpaolo dal 2008 dopo l’esperienza maturata in ABI come Responsabile dell’Area Sindacale e del Lavoro a Milano.