Presidente
DECATHLON CONSULTING HUMAN QUALITIES
e country partner
EUROPEAN INSTITUTE FOR WORKPLACE DYNAMICS
Guido Prato Previde, medico specializzato in psicologia, è Presidente di Decathlon Consulting Human Qualities.
Guido ha lavorato in molti contesti di business e culturali (9 diversi paesi, oltre 200 aziende private e 70 organizzazioni pubbliche), operando come facilitatore, formatore e coach a supporto di manager, imprenditori e dei loro team.
Dal 2006 è in Italia il riferimento di RHR per interventi di leadership assessment ed executive coaching per clienti internazionali.
E’ oggi Country Partner di IWD (European Institute for Workplace Dynamics) e Master Coach per l’utilizzo del R@W (Resilience at Work) scale per lo sviluppo della Resilienza individuale e di team, del Conflict Dynamics Profile (CDP), l’efficace strumento che permette di sviluppare una leadership competente nella gestione produttiva del conflitto, e dell’EMP (Entrepreneurial Mindset Profile) per promuovere l’iniziativa individuale e l’agilità organizzativa.
Guido collabora con diverse Università per la realizzazione di programmi di formazione e di valorizzazione delle persone; è autore di alcuni articoli sulla gestione del cambiamento e sulla leadership creativa.
Professore Ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Economia
SECONDA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI
Professore Ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli, dove è titolare dei corsi di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane.
È Presidente di ASSIOA Associazione Italiana dei docenti di Organizzazione aziendale, Direttore della Rivista “Prospettive in Organizzazione”, Vice presidente dell’Executive Board di IT AIS, Italian Association of Information Systems, sezione italiana dell’associazione internazionale AIS, socio di AIDP, Associazione Italiana Direttori del Personale. È Co-chair della Conferenza EGOS European Group of Organization Studies, in programma a Napoli sul tema “Organizing in the Shadow of Power”, 7 9 giugno 2016.
Si è specializzato nell’analisi e nella progettazione organizzativa, e nella gestione delle risorse umane presso London School of Economics and Political Science, L.S.E., Londra U.K; Management Centre Europe della American Management Association, Bruxelles, Belgio; ISMO gruppo professionale di intervento e studi multidisciplinari nelle organizzazioni, Milano.
Professore Associato di Economia Politica, Dipartimento di Scienze Economiche
UNIVERSITA' DI BOLOGNA
Ph.D. in Economics, Yale University e Università di Bologna. Attualmente svolge ricerca in teoria del portafoglio, sul legame tra macroeconomia e mercati finanziari in modelli di Equilibrio Generale e su Risk Management applicata agli investimenti finanziari di portafoglio. E' stato Consigliere di Gestione di Manutencoop Facility Management SpA e Presidente di Advam Partners Sgr. Ha svolto attività consulenziale come Risk Manager per diverse Sgr. E' Consigliere Indipendente di Finorefici SIM e FactorCoop SpA.
Dottore commercialista
STUDIO BERETTA & ASSOCIATI
Beretta Loris nato a Milano, diplomato in elettronica industriale presso l’ITIS Giorgi di Milano nel 1981 ed iscritto all’Albo Nazionale dei Periti Industriali dal 1987. Laureato in economia aziendale, con specializzazione in amministrazione e controllo presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano ed iscritto presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e Degli Esperti Contabili di Milano, nonché Revisore Contabile.
Dal 1986 operativo presso lo Studio di consulenza del lavoro, società e tributi, fondato dal nonno materno nel 1957 e dal 1959 in carico al padre anch’esso Consulente del Lavoro.
Si occupa di casi di crisi e ristrutturazione di imprese, valutazioni peritali di aziende.
Nel 2001 entra nel Gruppo internazionale MAZARS con sede a Parigi come consigliere delegato operando su tutto il territorio nazionale con circa 300 collaboratori.
Acquisisce una forte esperienza grazie alla relazione con società multinazionali. Decide di uscire dalla compagine sociale di Mazars riaprendo lo Studio Beretta tutt’oggi in piena attività.
Approfitta delle sue conoscenze per creare una struttura all’epoca pioneristica: la gestione dei servizi informatici di Studio in Cloud, scelta che consente di poter offrire servizi
Informatici per l’HR d’avanguardia.
La gestione dei servizi informatici di Studio in Cloud oggi ci consente di poter offrire servizi informatici d’avanguardia per l’HR. Svolge regolarmente attività di docenza in temi di diritto del lavoro presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Milano, oltre alla pubblicazioni di numerosi articoli.