Hr manager - SANOFI
Valeria Bottiglione, diploma di maturità classica, laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Bari, inizia la sua carriera lavorativa nel 2000 in Manpower come assistente di filiale, per assumere poi l’incarico di HR Specialist, occupandosi di selezione, sviluppo e formazione per l’area Nord-Ovest (Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Lombardia ovest). Nel 2008 entra in Vestas Nacelles Italia, dove ricopre il ruolo di Human Resources Business Partner presso lo stabilimento di Taranto, occupandosi di selezione del personale, formazione, valutazione dei percorsi di carriera, politica retributiva e relazioni sindacali.
Dal settembre 2013 è HR Manager dello stabilimento Sanofi di Brindisi, uno dei sei insediamenti industriali di Sanofi in Italia, ed è responsabile di tutti i processi HR del sito produttivo, dalle relazioni industriali al reclutamento e training, dall’organizzazione al Performance & Recognition, dallo sviluppo al talent management.
Da luglio 2014 è focal point per i siti industriali di Sanofi in Italia per l’area Compensation & Benefit di supporto alla struttura centrale di Milano.
Da settembre 2014 è membro del direttivo di AIDP Puglia, con il quale collabora nell’organizzazione di eventi e convegni.
A Valeria, 41 anni, piace leggere, ascoltare musica, fare lunghe passeggiate e cucinare torte; è sposata da quasi quindici anni ed è mamma di Chiara e Claudia.
Presidente - LOCMAN
Marco Mantovani nasce nel 1961 all’Isola d’Elba, un luogo con un’anima forte, che segna in modo decisivo il suo modo di elaborare le scelte di vita. Gli studi e le prime esperienze professionali lo portano a trascorrere alcuni anni della gioventù a Milano, con lunghi periodi negli Stati Uniti. Sono anni importanti, durante i quali Mantovani conosce il mercato americano e le nuove strategie di marketing. Terminati gli studi e le prime esperienze nel settore della vendita, nel 1986 fonda Locman, azienda produttrice di orologi ad alta tecnologia.
La svolta arriva nel 1997 con la decisione di Mantovani e del suo socio Giuseppe Pea di dedicarsi interamente alla produzione con il marchio Locman e con l’ampliamento della sede industriale all’Elba, proprio sul porticciolo di Marina di Campo.
Oggi, Marco Mantovani è Presidente di Locman Spa, una delle principali realtà dell’orologeria italiana con 10 boutique monomarca e circa 1000 rivenditori nel mondo. Un quartier generale a Marina di Campo, dove vengono sviluppate le idee, le strategie commerciali e la produzione delle collezioni principali e una rete di uffici tra Firenze, Milano e New York, rendono questa realtà un’azienda moderna anche dal punto di vista organizzativo.
Founder & mentor - PRANA VENTURES
Founder e Mentor per PranaVentures realtà Italiana di Venture Capitalist che investe nelle aziende innovative nell’ambito digitale. Speaker in numerosi eventi, è consulente e formatore per importanti aziende italiane sui temi del Digital marketing, docente alla Business School de Il Sole24 Ore e all’Università IULM di Milano. È autore per Hoepli del volume “Web Analytics” e “Marketing Automation”
Country manager italia - PLANTRONICS
Da aprile 2014 Ilaria Santambrogio è il nuovo Country Manager di Plantronics Italia. Dopo una carriera di 14 anni all’interno della filiale italiana di Plantronics, multinazionale nel mondo degli auricolari e pioniere della Wearable Technology, il nuovo ruolo conferma le sue doti di leadership al femminile. Entrata in Plantronics nel 2000 come Marketing Executive, Ilaria Santambrogio ha ricoperto dal 2003 la posizione di Marketing Manager, con l’obiettivo di localizzare i target EMEA in risultati di marketing misurabili e concreti a supporto della vendita.
Ilaria Santambrogio, con il suo percorso professionale, è testimonianza dell’applicazione della filosofia Smarter Working da parte di Plantronics, che permette alle risorse di organizzare dove e quando lavorare, in base ai propri obiettivi, focalizzando l’attenzione sui risultati e sul rapporto di fiducia azienda-dipendente. Ilaria supervisiona tutte le attività sales sia di canale sia relative ailarge end user, le attività di marketing e di thought leadership.
In passato ha lavorato per Balestrini Chimica e Transol, ricoprendo anche ruoli più orientati alla vendita.
Sposata, 39 anni, è mamma di Anastasia e Giordano.