Il Tema
IL TEMA
Il virus della paura è il più pericoloso dei virus.Terminata l'emergenza, è importante curarci dalle cure che si sono rivelate necessarie durante l'emergenza. Ora, al posto della paura, sta il coraggio che ognuno di noi saprà mettere in campo.
Siamo stati costretti dall'emergenza a proteggerci e a cercare protezione. Ma giunge il momento in cui il timore del contagio può essere rovesciato nella speranza di un nuovo contagio: il contagio dell'esperienza. Abbiamo fatto esperienza di come si può lavorare insieme in condizioni di distanziamento sociale obbligatorio: possiamo farne tesoro per costruire relazioni sociali e di lavoro più solide e sincere. Siamo stati costretti a fermarci. Ora è il momento di agire.
La molla, per tutto questo, è la fiducia in sé stessi. Nel quadro di un doveroso rispetto dei vincoli organizzativi, delle strategie che guidano l'azione in cui lavoriamo, è il momento di puntare sulla capacità, per ogni lavoratore, di assumersi responsabilità personali.
Fiducia in sé stessi e saggia accettazione del rischio sono due facce della stessa medaglia. Senza rischio, e senza fiducia in sé stessi, non c'è innovazione, non c'è creazione di ricchezza.
Programma
9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
A cura di:
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
9.45 Digitalizzazione del lavoro & Smart Working
Dainese negli ultimi 5 anni ha visto aumentare in modo esponenziale il numero di dipendenti e mutare profondamente la composizione del personale, che si è integrato con molte figure giovani e ad alta scolarizzazione e, in generale, meno ancorate al territorio. Tutto ciò, unito al vorticoso miglioramento tecnologico e alla diffusione di una cultura del lavoro misurato per progetti ed obiettivi, ha creato l’ambiente ideale per l’introduzione dello Smart Working in azienda, avvenuta in modo massivo ad inizio 2019.
Lo Smart Working porta grandi opportunità (autonomia nel lavoro, maggior tempo libero, risparmi economici, minor inquinamento, etc.) ma anche qualche rischio (ad esempio, di alienazione dalle logiche dell’ufficio o di essere considerati “in ferie”). A tutti i manager la responsabilità di abbracciare, anche in ottica di fidelizzazione e di retention del personale, la visione moderna ed inclusiva.
Colloquio con Nicola Alessi, group Hr Director – DAINESE
10.15 Il post emergenza e la nascita di nuovi bisogni sociali
La tecnologia e la digitalizzazione, soprattutto in quest’ultimo periodo, si sono dimostrate due grandi alleate. A seguito della situazione di emergenza è abbastanza evidente che le nostre abitudini quotidiane cambieranno e che la società si spingerà sempre di più verso il digitale. Come sarà il mondo di domani? Come cambieranno le modalità di lavoro? Le aziende dovranno sempre di più far fronte a un nuovo scenario a cui non erano abituate e sarà importante soprattutto capire quali saranno i nuovi strumenti, i nuovi benefit e i nuovi mezzi per supportare i dipendenti.
Colloquio con Saul Cremona, regional manager – EDENRED ITALIA
10.45 Il rapporto con i clienti ai tempi del Covid: la trasformazione digitale
Bisol1542 è uno dei nomi che hanno fatto la storia del Prosecco Superiore: la sua tradizione è intimamente legata al territorio di Valdobbiadene fin dal 1542. Da Valdobbiadene, le bollicine sono arrivate in tutto il mondo tanto che oggi Bisol1542 esporta l’80% della produzione in oltre 70 Paesi.
Dalla necessità di rimanere in contatto con i clienti è nato un ambizioso progetto di comunicazione e formazione della forza vendite, dove vengono superati i limiti fisici dati dall’impossibilità di viaggiare, per arrivare ovunque grazie a Microsoft Teams. È così che Bisol1542 svela i suoi vini, scoprendo che con la videoconferenza l’attenzione degli spettatori è anche più alta rispetto agli incontri vis-à-vis. Un esempio virtuoso che è stato preso come modello di eccellenza da Microsoft nella sua comunicazione.
Colloquio con Gianluca Bisol, presidente – BISOL DESIDERIO &FIGLI
11.15 Il mercato del lavoro nella regione Veneto e le conseguenze dell'emergenza COVID
Quali sono le conseguenze del COVID-19 sul mercato del lavoro nella regione Veneto? La differenza con il 2019 resta elevata e quantificabile nel periodo della crisi in circa 53.000 posti di lavoro in meno tra mancate assunzioni e rapporti di lavoro cessati, mentre su base annua il calo ammonta a circa 32.000 posizioni lavorative. I danni occupazionali subiti nella fase di lockdown non sembrano recuperabili nel breve periodo, nonostante l’arresto della flessione occupazionale e la conferma dei segnali di recupero. Nell'intervento verranno presentati gli ultimi aggiornamenti.
Colloquio con Tiziano Barone, direttore – VENETO LAVORO
11.45 Confronto “FIDUCIA IN SE STESSI E ACCETTAZIONE DEL RISCHIO”
Dibattito tra i relatori e il pubblico
12.30 Conclusioni e chiusura dei lavori
Testimonianze Aziendali
Bisol1542 è uno dei nomi che hanno fatto la storia del Prosecco Superiore: la sua tradizione è intimamente legata al territorio di Valdobbiadene. Le prime tracce che attestano la presenza della famiglia Bisol come viticoltori tra le colline di Valdobbiadene risalgono infatti al 1542. La posizione di prestigio delle vigne accompagnata ad una gestione scrupolosa di tutta la filiera produttiva determinano l’eccellente qualità del Prosecco Superiore Bisol1542. La cantina opera nel rispetto del territorio e della qualità dell’uva, usando tecniche di vinificazione studiate su misura. I vigneti, a resa per ettaro limitata, sono in luoghi talmente ripidi da dover essere lavorati a mano: la vendemmia diventa un’arte eroica per poter mantenere divisi i raccolti e sottolineare le diverse sfumature che l’uva Glera acquisisce a seconda del terroir di ogni singolo appezzamento.
Fondato nel 1972 da Lino Dainese, il gruppo Dainese sviluppa abbigliamento protettivo all’avanguardia per la pratica di sport dinamici: motociclismo, sport invernali, ciclismo, equitazione e vela. Perseguendo la propria missione di proteggere gli sportivi dalla testa ai piedi, nel 2007, Dainese ha acquisito il marchio AGV, brand iconico fondato nel 1947 e famoso in tutto il mondo per i suoi innovativi caschi sportivi. I prodotti Dainese e AGV rappresentano la frontiera tecnologica nell’ambito della protezione per gli sport dinamici e sono utilizzati dai migliori atleti al mondo, tra tutti Valentino Rossi e Sofia Goggia.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al convegno è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Gli iscritti riceveranno in concomitanza dell'inizio dei lavori il link e le istruzioni per accedere alla diretta.
Responsabile del progetto
Giulia Zicconi - Account eventi ESTE - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039