Il Tema
IL TEMA
Il virus della paura è il più pericoloso dei virus.Terminata l'emergenza, è importante curarci dalle cure che si sono rivelate necessarie durante l'emergenza. Ora, al posto della paura, sta il coraggio che ognuno di noi saprà mettere in campo.
Siamo stati costretti dall'emergenza a proteggerci e a cercare protezione. Ma giunge il momento in cui il timore del contagio può essere rovesciato nella speranza di un nuovo contagio: il contagio dell'esperienza. Abbiamo fatto esperienza di come si può lavorare insieme in condizioni di distanziamento sociale obbligatorio: possiamo farne tesoro per costruire relazioni sociali e di lavoro più solide e sincere. Siamo stati costretti a fermarci. Ora è il momento di agire.
La molla, per tutto questo, è la fiducia in sé stessi. Nel quadro di un doveroso rispetto dei vincoli organizzativi, delle strategie che guidano l'azione in cui lavoriamo, è il momento di puntare sulla capacità, per ogni lavoratore, di assumersi responsabilità personali.
Fiducia in sé stessi e saggia accettazione del rischio sono due facce della stessa medaglia. Senza rischio, e senza fiducia in sé stessi, non c'è innovazione, non c'è creazione di ricchezza.
Programma
9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
A cura di:
Chiara Lupi, direttrice editoriale – ESTE
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
9.40 Intervento a cura di Giuseppe Tosi, direttore generale – CONFINDUSTRIA CENTRO ADRIATICO
10.05 Il post emergenza e la nascita di nuovi bisogni sociali
La tecnologia e la digitalizzazione, soprattutto in quest’ultimo periodo, si sono dimostrate due grandi alleate. A seguito della situazione di emergenza è abbastanza evidente che le nostre abitudini quotidiane cambieranno e che la società si spingerà sempre di più verso il digitale. Come sarà il mondo di domani? Come cambieranno le modalità di lavoro? Le aziende dovranno sempre di più far fronte a un nuovo scenario a cui non erano abituate e sarà importante soprattutto capire quali saranno i nuovi strumenti, i nuovi benefit e i nuovi mezzi per supportare i dipendenti.
Colloquio con Saul Cremona, regional manager – EDENRED ITALIA
10.30 Rischio e zona di comfort
Il CoViD 19 ha segnato l’ennesima battuta d’arresto per chi continua a coltivare, economisti, manager, intellettuali, il pensiero lineare.
La complessità, l’incertezza e la velocità degli eventi non lasciano il tempo di costruire modelli e di verificarne la validità; siamo costretti ad allenarci per uno sport che non conosciamo ancora, a immaginare (foresight) più possibili futuri, ad abbandonare le cose facili e prevedibili (per quelle ci sono i software) per uscire in terreni, reali ed emotivi, non esplorati.
La sfida? Trovare il tempo per pensare, per divertirsi col nuovo e l’incerto e, fra velocità e controllo, scegliere l’adrenalina. O di essere sostituiti, in meno di 5 anni, da una App.
Colloquio con Claudio Galli, human resources director EMEA – KOHLER
10.55 HR RESILIENCE: nuove distanze da colmare tra cervello e cuore
Come si può cercare di superare con successo un’emergenza sanitaria di dimensioni tanto ampie da coinvolgere, intaccare e modificare ogni tipo di scenario? Sia esso di business che familiare, dalle competenze quindi fino alle life skills. Oltre ai divieti, ai provvedimenti e ben oltre gli ostacoli, si registra la messa in campo di una nuova lotta, il cui timone è saldamene nelle mani degli HR Dept., detentori di una visione bilanciata tra priorità e performance, che non trascuri né l’impatto tecnologico che psicologo.
L’esatto spazio, potremmo dire, tra cervello e cuore. Tutto questo è possibile, un passo oltre la resilienza, rieducando le persone, messe al centro più che mai, fin verso una metamorfosi dei comportamenti e dei processi.
Colloquio con Barbara Calcinelli, group HR manager – BEGHELLI
11.20 La nuova fiducia nella tecnologia
Nel momento dell’emergenza la tecnologia si è rivelata un aiuto fondamentale per riorganizzare aziende e lavoro e rimanere connessi e operativi. In questa fase successiva di riflessione più attenta, stanno emergendo nuovi bisogni legati a una gestione più fluida di processi, organizzazione e persone. La tecnologia HR si afferma come strumento necessario, a supporto di una nuova cultura organizzativa, per capitalizzare l’esperienza vissuta e attuare una reale e più consapevole trasformazione digitale delle organizzazioni.
Colloquio con Enzo De Palma, business development director – TALENTIA SOFTWARE
11.45 Responsabilità, conoscenza e attaccamento: imparare dall’emergenza per far crescere l’organizzazione.
Cosa posso fare per l’azienda? Quali sono i bisogni delle altre funzioni aziendali? Posso interpretare diversamente il mio modo di lavorare?
Nelle risposte a queste domande sono racchiusi gli insegnamenti da trarre da ciò che ha rappresentato l’emergenza COVID e soprattutto gli spunti da cogliere per responsabilizzare e far crescere stabilmente la struttura organizzativa aziendale.
Colloquio con Paolo Cristofori, direttore operativo – FRUTTAGEL
12.10 Confronto “FIDUCIA IN SE STESSI E ACCETTAZIONE DEL RISCHIO”
Dibattito tra i relatori e il pubblico
12.30 Conclusioni e chiusura dei lavori
Testimonianze aziendali
Fruttagel è una Società Cooperativa specializzata nella trasformazione di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti.
Fruttagel è un partner multicanale per la produzione di PL nei mercati delle bevande (succhi di frutta, bevande vegetali, tè), dei derivati del pomodoro e delle verdure surgelate. Opera su tali mercati anche con marchi propri: Almaverde Bio, Sucor, Il Giardino dei Sapori. L’azienda opera in maniera sostenibile, armonizzando i tre elementi fondamentali indicati dall’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.
Già dal 2010 l’azienda si era dotata di un Bilancio Sociale. Dall’esercizio 2015 Fruttagel rendiconta il proprio operato agli stakeholder nel proprio Bilancio di Sostenibilità.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al convegno è GRATUITA, previa registrazione al sito ESTE e conferma da parte della segreteria organizzativa.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute.
Gli iscritti riceveranno in concomitanza dell'inizio dei lavori il link e le istruzioni per accedere alla diretta.
Responsabile del progetto
Giulia Zicconi - Account eventi ESTE - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434415 - Mobile: 340.8236039