Il Tema
IL TEMA
Viviamo in un'epoca di grandi trasformazioni. Ci conviene prendere sul serio queste novità.
In virtù della trasformazione digitale viviamo costantemente connessi, tramite macchine che ci accompagnano nella vita quotidiana e nel lavoro, macchine alle quali affidiamo le nostre conoscenze e la nostra memoria più privata.
Si trasformano le città, gli uffici e le fabbriche. Il lavoro può essere svolto in un qualsiasi luogo. Con l'automazione scompaiono mansioni, e ne appaiono di nuove. Si trasforma così anche il mercato del lavoro. Diminuisce l'ambito coperto da contratti a tempo pieno e a durata indeterminata. Cresce per converso il lavoro a tempo parziale e di durata determinata. Cresce il precariato e la disoccupazione.
Trasformazioni economiche hanno portato a divaricare sempre più la forbice tra ricchezza e povertà. In azienda, all'alta remunerazione di pochi manager fa da contraltare la modesta remunerazione di molti lavoratori.
Crescono così le esigenze di politiche di sostegno e di Welfare. Gli stessi assetti politici e sociali appaiono in trasformazione: gli istituti democratici sembrano in crisi, e si assiste al manifestarsi del bisogno di un Capo al quale affidarsi.
Grandi trasformazioni, dunque, cambiano lo scenario nel quale siamo abituati ad operare. Come affrontare le trasformazioni? Questo interrogativo riguarda ogni manager, ma in special modo coloro che si occupano di Risorse Umane.
Programma
9.15 Accredito partecipanti
9.40 Benvenuto e apertura dei lavori
Dario Colombo, caporedattore – ESTE
9.45 Intervento introduttivo sulle grandi trasformazioni
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE & CONOSCENZE
10.00 Il timone del cambiamento
In Liguria il tessuto produttivo è articolato, convivono grandissime aziende con realtà medio piccole. La consapevolezza delle grandi trasformazioni che stiamo vivendo tuttavia non è omogenea e il ruolo ‘fertilizzatore’ delle grandi imprese è fondamentale. Il cambiamento, che ha la caratteristica oggi di essere molto veloce, va governato. Per questo è necessario impostare piani di formazione continua con l’obiettivo di incentivare la predisposizione al cambiamento. Per ottenere risultati bisogna agire su due fronti: sull’ambiente e sull’individuo. Rispetto all’ambiente, il ruolo associativo di Confindustria svolge un ruolo fondamentale, mentre le persone devono accettare la responsabilità di essere i primi motori di un cambiamento che deve partire dalla volontà dei singoli. Le aziende devono fornire strumenti culturali e tecnici per governare le trasformazioni in atto e, parallelamente, ognuno deve lavorare su di sé. Gestire aziende oggi è molto più complesso ma anche più affascinante rispetto al passato: la scelta se stare in banchina o salire sulla nave e metterci al timone è solo nostra.
Guido Conforti, vice direttore – CONFINDUSTRIA GENOVA
10.30 Grandi trasformazioni e gestione delle complessità
Gianfranco Giuseppe Francescon, generale, comandante – COMANDO MILITARE ESERCITO LIGURIA
11.00 L’impatto dell’evoluzione digitale sul business
Creare soluzioni per migliorare la qualità della vita delle persone è un obiettivo che Edenred persegue da oltre 40 anni, migliorando il benessere delle persone e incrementando la produttività delle aziende, anche grazie alle tecnologie digitali.
Oltre ad essersi ritagliata un ruolo di leadership nel settore dell’emissione dei buoni pasto, l’azienda è da anni leader nel segmento del digitale, basti pensare che oltre l’80% delle transazioni avviene con carte, app, e-voucher e piattaforme online. La nuova normativa non è altro che una naturale evoluzione nella cultura cashless: si è così favorita una visione che avevamo già reso concreta e che valorizza un percorso di innovazione che da anni l’azienda porta avanti. Una intensa e costante attività di ricerca e sviluppo ha permesso nel tempo di progettare soluzioni che hanno un impatto positivo sulle persone e sugli ambienti di lavoro.
Saverio Latte, regional manager - EDENRED ITALIA
11.30 Pausa caffè
12.00 Trasformazione: necessità e opportunità. Il ruolo dell’HR per il successo del Business
Il contesto in cui si è trovato ad operare il Gruppo Iren nell’ultimo quinquennio è stato caratterizzato da un profondo cambiamento indotto dall’evoluzione dei Business gestiti e dalla crescita delle dimensioni aziendali che ne hanno aumentato la complessità. Ciò ha reso necessario un ridisegno del modello organizzativo e dei processi decisionali ed operativi, anche alla luce delle nuove opportunità tecnologiche.
Si è assistito contemporaneamente ad un consistente processo di ricambio generazionale: ad oggi in Iren convivono più generazioni con esigenze, aspettative e approccio al lavoro molto differenti tra loro, così come differente è il contributo che ciascuno è chiamato a dare. Si fa tesoro dell’esperienza e delle conoscenze di chi lavora da più tempo in azienda per ripensare processi e sistemi più efficienti; si fa leva sui giovani quali motori del cambiamento per proporre e diffondere soluzioni più innovative.
Una nuova sfida anche per l’HR che deve facilitare il successo del Business lavorando al suo fianco nel disegno dell’organizzazione, nella scelta delle risorse più adeguate e nella definizione di percorsi di crescita professionale volti a motivare le persone e ad orientarne gli sforzi e le energie nella direzione stabilita.
Chiara Cervini, hr senior manager – IREN
12.30 Un Divario di Competenze "Umane"
Ci sono 2 grandi temi oggi all'ordine del giorno per imprese, scuole e istituzioni di tutto il mondo, comprese nell'Agenda 2030, ed in particolare del nostro paese, che riguardano il lavoro e le Risorse Umane: 1. capire su quali competenze investire affinché il lavoro delle persone rimanga rilevante rispetto al lavoro delle macchine sempre più "intelligenti" e 2. permettere alle aziende e alle persone lontane dai centri economici del paese (gli hub globali) di avere accesso ad una formazione di qualità su quelle competenze.
isapiens, parte del network internazionale di Crossknowledge leader mondiale nel digital learning, ha maturato un'esperienza pluriennale nell'ambito della formazione comportamentale (human skills) accanto a grandi aziende internazionali.
La vera sfida oggi è offrire la medesima formazione di qualità alle medie e piccole aziende come alle grandi, attraverso un modello scalabile che coniuga i benefici del digitale con quelli della relazione umana con un coach. L’intervento sarà l’occasione per approfondire il modello che abbiamo chiamato AliveLearning, all’interno del quale collaboriamo con esperti nazionali ed internazionali di tematiche soft.
Michelangelo Ferraro, ceo – ISAPIENS
13.00 Lo sviluppo dell’occupazione in Liguria: il punto di vista dell’Università
L’università di Genova è il primo punto di riferimento regionale sull’alta formazione, forte dei suoi 35.000 studenti nelle diverse discipline. Nella presentazione verranno illustrate sia le misure che l’Università di Genova ha messo in campo in questi anni, sia i primi risultati che si sono ottenuti per la promozione propria e del territorio.
Enrico Giunchiglia, prorettore – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA
13.30 Chiusura dei lavori e pranzo a buffet
Testimonianze aziendali
Il Gruppo Costa è la compagnia di crociere leader in Europa e in Cina, con sede a Genova.
Le 29 navi della sua flotta, appartenenti ai marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Costa Asia, hanno una capacità complessiva di circa 92.000 letti totali.
La flotta crescerà ulteriormente con l’arrivo di 4 nuove navi entro il 2023.
La compagnia ha oltre 31.500 dipendenti, che lavorano a bordo delle navi e in 22 uffici di 17 paesi.
Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano e opera nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell'energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali, e dei servizi tecnologici. Il Gruppo opera in un bacino multiregionale con oltre 8.000 dipendenti, un portafoglio di circa 1,9 milioni di clienti nel settore energetico, circa 2,8 milioni di abitanti serviti nel ciclo idrico integrato e oltre 2,3 milioni di abitanti nel ciclo ambientale. È primo operatore nazionale nel teleriscaldamento per volumetria allacciata, terzo nel settore idrico per metri cubi gestiti e nei servizi ambientali per quantità di rifiuti trattati, quinto nel settore gas per vendita a clienti finali, quinto nell’energia elettrica per elettricità venduta. Iren è un produttore energetico eco-friendly per circa l'87% della propria produzione ed offre, inoltre, servizi integrati per l'efficienza energetica e soluzioni tecnologiche. Iren è una holding industriale con sede a Reggio Emilia e poli operativi a Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Torino, La Spezia e Vercelli. Iren dispone di un elevato know how tecnologico che, unito alla vocazione per l’affidabilità, l’innovazione e il radicamento nel territorio, le consente di operare all’insegna della qualità e dell’attenzione alle esigenze dei clienti e dei cittadini.
Location
Grand Hotel Savoia
Via Arsenale di Terra 5
16126 Genova
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita previa registrazione al sito ESTE
L’evento è promosso presso le funzioni: Imprenditori e Direttori Generali, Direttori HR e Organizzazione, Responsabili selezione,amministrazione, formazione e sviluppo, compensation e chi gestisce le persone in azienda.
Gallery fotografica
Guido Conforti, vice direttore – CONFINDUSTRIA GENOVA
Gianfranco Giuseppe Francescon, generale, comandante – COMANDO MILITARE ESERCITO LIGURIA
Saverio Latte, regional manager - EDENRED ITALIA
Chiara Cervini, hr senior manager – IREN
Michelangelo Ferraro, ceo – ISAPIENS
Enrico Giunchiglia, prorettore – UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA
Contatti
Per qualsiasi informazione contattare:
Giulia Zicconi - Account eventi ESTE - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434415 - Fax: 02.91434424