IL CONVIVIO - Milano 2015
- 21 Mag 2015 09:00 – 18:30
- Sede: Atahotel Executive, Viale Luigi Sturzo 45, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
Strategie e strumenti per le risorse umane
Introduzione
IL PROGETTO
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La formula del Convivio prevede:
- Un ricco programma convegnistico dalle 9.00 alle 18.00
- Un’area Espositiva con stand pre-allestiti di 4x2 metri riservati a Partner, Sponsor ed Espositori con annesso salottino riservato per gli incontri con i visitatori.
- Servizi di Matching: appuntamenti prefissati dalla segreteria organizzativa con 10/15 partecipanti del Convivio di interesse per le aziende Partner, Sponsor ed Expo. Gli appuntamenti si tengono nel corso dell’intera giornata di evento.
Responsabile scientifico del progetto è Francesco Varanini, direttore di Persone&Conoscenze.
IL TEMA
Il Convivio di Persone&Conoscenze è il più grande appuntamento dedicato al mercato delle Risorse Umane organizzato dalla casa editrice ESTE e dalla sua rivista Persone&Conoscenze: un’occasione di approfondimento sullo stato dell’arte di prodotti, servizi, consulenza, formazione, selezione per la gestione delle persone.
PARTNER
SPONSOR
ESPOSITORE
TECH
MEDIAPARTNER
IN COLLABORAZIONE CON
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Apertura lavori in SESSIONE PLENARIA
Moderano Chiara Lupi, direttore editoriale - ESTE e Francesco Varanini, direttore responsabile - Persone&Conoscenze
9.40 STRATEGIE E SCENARIO - Dove va il mondo?
Per capire cosa fare nel nostro lavoro di manager, di formatori e di consulenti e di fornitori di servizi alle imprese, per capire come si evolve il mercato del lavoro, è essenziale per tutti noi allargare lo sguardo. Nuovi scenari fanno da sfondo all'agire economico e alla vita di ogni singola azienda, impongono nuovi vincoli e -forse- aprono nuove opportunità.
Primavere arabe e fondamentalismo islamista, questioni energetiche, Europa stagnante e nuovi equilibri globali, divari tra ricchezza e povertà, incombente peso della finanza speculativa.
Sono questioni che ci toccano da vicino, che ci impongono una riflessione sui nostri valori, la nostra identità, le nostre strategie.
• Mauro Magatti, professore ordinario di sociologia - facoltà di scienze politiche e sociali - UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE
• Giulio Sapelli, professore ordinario di storia economica - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
10.25 Tavola rotonda con:
• Alessandro Baldin, amministratore delegato - AZIMUT CAPITAL MANAGEMENT
• Marco Bossi, managing director - TALENTIA SOFTWARE
• Cetti Galante, amministratore delegato - INTOO
• Patrizia Giuliani, head of hr - UBS ITALIA
• Lucio Tubaro, direttore risorse umane - BTICINO
11.15 Pausa caffè
11.45 STRATEGIE E SCENARIO - Forme di governo per il Paese e per l'impresa
Di fronte ad esigenze di governabilità e di efficacia politica, la Costituzione della Repubblica Italiana è messa in discussione. Il mercato del lavoro, sempre più globalizzato, impone la definizione di nuovi patti. Anche all'interno delle imprese si manifesta l'esigenza di nuove forme di governo. Servono nuovi patti, nuove norme. Per questo, probabilmente, servono nuove competenze e una specifica formazione.
• Michele Ainis, professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico - UNIVERSITA' DI ROMA III
• Mario Unnia, politologo, studioso di relazioni industriali, docente in BICOCCA e in BOCCONI, formatore
12.25 Tavola rotonda con:
• Alessia Canfarini, managing director - ZETA SERVICE
• Marco Coccagna, chief executive officer - ENI CORPORATE UNIVERSITY
• Gianluigi Petteni, segretario confederale - CISL
• Francesco Rotondi, founding partner - LABLAW
13.30 Pranzo a buffet
14.30 STRATEGIE E SCENARIO - Lavorare insieme
Appare necessario diffondere pratiche di lavoro collaborativo, fondato sul rispetto e sulla disponibilità reciproca, sull'orientamento cooperativo e sulla costruzione di relazioni. Per questo serve un quadro normativo, servono metriche, serve un sistema premiante, e serve una specifica formazione.
Tavola rotonda con:
• Gianluca Marchesi, coordinatore - SPORTELLO AMICO LAVORO DI PAVIA
• Marco Ottocento, imprenditore sociale - PIU' DI UN SOGNO ONLUS - VALEMOUR
• Clemente Perrone, VP organization, training & people development director - SIRTI
• Livia Pomodoro, presidente del Milan Center for Food Law and Policy - EXPO 2015
15.30 Pausa
16.00 STRUMENTI - SESSIONI PARALLELE di APPROFONDIMENTO:
Ricerca e Selezione - modera Daniela Rimicci, redattrice di Persone&Conoscenze
- Per viaggiare ci vuole talento
Ilaria Biffi, responsabile formazione & QHSE - AUTOGUIDOVIE
- Regola #1- Selezionare il talento
Giorgio Nicastro, presidente e chief experience officer - WAYOUT CONSULTING
- FS Italiane e i giovani: politiche di attraction e di engagement
Sara Panascì, responsabile della formazione istituzionale e manageriale - GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE
- Energy Talent. Più giovani, più energie
Giuliana Piu, recruiting & development specialist - SORGENIA
Comunicazione Interna e Knowledge Management - modera Valentina Casali, redattrice di Sviluppo&Organizzazione
- Il Knowledge Management nell’era del CRM digitale
Vittorio Benzi, head of knowledge management - VODAFONE
- Knowledge Management e l’apprendimento cross-funzionale
Irina de Rie, head of knowledge management - TELECOM ITALIA
- La creazione di nuovi modelli di condivisione per una gestione efficace del cambiamento nel mondo 2.0 in BPVi
Rossella Lovisetto, responsabile comunicazione interna - GRUPPO BANCA POPOLARE DI VICENZA
- Lunga vita e prosperità - La comunicazione interna per il successo dell'azienda
Remo Ponti, intranet manager comunicazione interna - INTESA SANPAOLO
- People have the power: la conoscenza parte dai colleghi
Patrizio Regis, head of group internal communication - UNICREDIT
Formazione e Sviluppo - modera Antonello Calvaruso, economista - formatore e presidente nazionale - Associazione Italiana Formatori
- Engagement: una questione di fiducia
Sergio Borra, amministratore delegato - DALE CARNEGIE
- La gestione della people strategy attraverso la responsabilità sociale
Alessia Canfarini, managing director - ZETA SERVICE
- La responsabilità di formarsi: come accompagnare l’autosviluppo delle persone?
Antonella d’Apruzzo, learning & development director - ASSET MANAGEMENT
- Sviluppare la multiculturalità per sostenere il business globale
Alessandro Renna, head of reward & international mobility - AGUSTAWESTLAND
- Il valore della formazione tecnica
Stefano Sgambati, training manager - GOODYEAR DUNLOP TYRES
- La Formazione oggi e domani: guida o guidata dal business?
Giovanni Vergani, training & development senior manager - AMGEN
Piani retributivi e sistemi premianti - modera Andrea Martone, docente di organizzazione aziendale di SUPSI Lugano e dell’Università Cattaneo di Castellanza
- Attrarre e trattenere il talento nella propria organizzazione: il supporto dei sistemi informativi all'implementazione di politiche retributive e sistemi incentivanti efficaci
Fabio Cardilli, european product leader - TALENTIA SOFTWARE
- Armonizzazione dei piani di incentivazione della forza vendita in Indesit Company
Francesco Conti, hr manager, rewarding & systems - INDESIT COMPANY
- Compensation: quali modelli?
Paolo Donati, hr manager - GRUPPO SOL
- Incentivazione @ Autogrill
Marilena Ferri, group compensation and development manager - AUTOGRILL
- Il Welfare aziendale: un aiuto concreto alle aziende e ai dipendenti
Andrea Verani Masin, sales director - MUOVERSI
- Dinamica retributiva: dalla valutazione al sistema premiante
Giovanni Tagliaferri, general manager - EMME DELTA GROUP
- C'è sempre un buon motivo per fare welfare aziendale: come introdurlo, finanziarlo, lanciarlo e gestirlo
Alessandra Vultaggio, responsabile business unit welfare & PSP - EDENRED
Lo spazio di lavoro al servizio della persona - modera Paola Cecco, architetto e giornalista di Officelayout
- Wellness design: un approccio progettuale innovativo per migliorare la qualità negli uffici
Alberto Apostoli, architetto
- La flessibilità dello spazio lavorativo quale espressione della cura per il collaboratore
Antonino Borgese, presidente - GREAT PLACE TO WORK
- L'ufficio creativo: un layout su misura
Chiara Gatti, process architect e Claudia Codegone, architect - JACOBS ITALIA
- Spazio lavorativo: angolo di cottura o angolo di paradiso?
Luciano Guglielmini, country manager Italia, Turchia, Grecia e Malta - HUMANSCALE
- Gli spazi ufficio in IBM: standard, linee guida e prospettive future
Paolo Sghedoni, real estate engineering & construction - IBM ITALIA
17.30 STRUMENTI - LABORATORI tematici a cura delle aziende Partner e Sponsor
LABORATORIO 1 - Sales performance - Un modello integrato di e-learning per "trasformare" le reti di vendita
- Giovanni Tagliaferri, general manager - EMME DELTA GROUP
- Laura Zanfrini
- Gianna Martinengo
Mai come in questo momento le imprese, di ogni settore e dimensione, si trovano ad affrontare il tema dell’efficacia delle proprie reti di vendita.
In un contesto caratterizzato da elevata incertezza e domanda ancora instabile, il taglio dei costi è stato in questi anni il vero focus di molte imprese per mantenere redditività.
Superata la fase dell’efficienza, serve tornare a guardare l’efficacia con esigenza di una veloce trasformazione di competenze e comportamenti della struttura commerciale.
Le nostre imprese, piccole, medie e grandi, manifatturiere e di servizi, devono anzitutto presidiare correttamente il mercato attraverso le proprie reti di vendita per garantirsi buone performance, senza nulla togliere alla necessaria e costante attenzione ai costi.
La proposta del laboratorio è semplice:
• accelerare il cambiamento delle persone impegnate nella vendita e orientarle al raggiungimento di risultati ambiziosi in un contesto di mercato non favorevole
• coinvolgere le persone per ottenere elevato orientamento alla performance attraverso percorsi formativi essenziali e mirati
• impiegare le tecnologie web per erogare assessment e formazione in modo efficace ed efficiente
L’intenzione è dunque quella di fornire un modello integrato per affrontare con la giusta energia e strumenti adeguati un rapporto innovativo con il mercato e con il cliente.
LABORATORIO 2 - SMART WORKING: uno strumento a supporto della conciliazione vita-lavoro
- Nelly Bonfiglio, account director - MUOVERSI
Conciliazione fra tempi dedicati a famiglia e lavoro, motivazione e retention dei dipendenti, ottimizzazione dei costi legati agli spazi fisici e riduzione delle emissioni di CO2: questi sono solo alcuni dei vantaggi derivanti dallo smart working, la nuova filosofia del lavoro caratterizzata da maggiore flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare, a fronte di una crescente responsabilizzazione dei lavoratori sui risultati.
Nel corso del laboratorio, sarà innanzitutto possibile scoprire la metodologia di analisi proposta da Muoversi per comprendere il posizionamento di un’azienda rispetto all’introduzione di politiche di smart working. Inoltre, i partecipanti potranno “toccare con mano” un caso pratico di definizione strategica ed intervento per l’applicazione in azienda di strumenti e pratiche di lavoro flessibile.
Il laboratorio proporrà anche il coinvolgimento diretto dei partecipanti, ai fini di condividere esperienze e politiche già attive nei contesti aziendali e di evidenziare, in via preliminare, le potenzialità di adozione delle logiche di smart working.
LABORATORIO 3 - I sistemi HR possono creare valore? I casi aziendali di successo
- Fabio Cardilli, european product leader - TALENTIA SOFTWARE
- Corrado Facchini, professional services manager - TALENTIA SOFTWARE
Come uno strumento software a supporto della gestione delle risorse umane può aiutare la direzione Hr nel creare quel valore aggiunto che oggi viene reclamato da più parti? Non basta più avere dati aggiornati e modelli di gestione ben strutturati. Occorre avere sistemi integrati, flessibili e connessi in grado di supportare tutto l’Employee Life Cycle e di accogliere i processi tipici dell’organizzazione. Un sistema tecnologico leggero, quindi, che si adatti alla struttura e ai processi di gestione Hr per restituire valore in termini di informazioni, metriche, analitiche e flussi comunicativi.
Raccontiamo l’esperienza di aziende nostre clienti che, attraverso l’implementazione e l’utilizzo di un sistema Hr, hanno potuto trarre valore dalle proprie persone, diffuso un modello di gestione distribuito e collaborativo, orientato al meglio i comportamenti verso i risultati di business.
LABORATORIO 4 - Il Rinascimento Manageriale – Il modello della bellezza
Gianluca Fioravanti, international solution director - ASSET MANAGEMENT
Il progetto formativo è ispirato alla cultura e all'estetica del Rinascimento italiano, e ha l’obiettivo di rafforzare la leadership manageriale elaborando, di fronte alla complessità attuale, rinnovati valori positivi di orientamento e meaning-making, ampliando gli strumenti di decisione e le capacità di diversificazione delle strategie, approfondendo le questioni della CSR, e la comprensione delle dinamiche di costruzione del ruolo, del purpose e della mission. I partecipanti migliorano per questa via le proprie competenze di relationship e Leadership.
Durante la presentazione attività d’aula ed esperienze concrete si alterneranno per mettere i partecipanti a contatto con un viaggio attraverso i sensi e le emozioni del Bello, per guidarli in una riflessione sul potente simbolo della Bellezza, e attraverso ciò, grazie anche a testimonianze di grandi imprenditori italiani contemporanei, dare forma a un nuovo stile di leadership, potenziata da esperienze fondative e valori-chiave di: Mindfulness, Connectedness, e Meaningfulness, creatività, curiosità e processualità.
LABORATORIO 5 - Si impara meglio quando ci si diverte. Le nuove frontiere della formazione aziendale
- Michela Manneschi, chief Lovemark officer - WAYOUT CONSULTING
- Barbara Cattani, chief eXciting officer - WAYOUT CONSULTING
Coinvolgere attivamente i collaboratori nei processi formativi affinché l’apprendimento e la crescita risultino efficaci e continui è una delle sfide principali che si trovano a dover affrontare quotidianamente formatori e responsabili delle risorse umane. Quali strumenti e quali processi formativi facilitano il raggiungimento di questo obiettivo? Noi di WayOut Consulting rispondiamo alla sfida con il gioco. Il gioco è per eccellenza il “set cognitivo” che attiva le aree emozionali e fisiche connesse al divertimento. Il laboratorio intende mostrare come i nostri Business Games, sovvertendo i principi della formazione d’aula tradizionale, rispondono concretamente alla sfida.
LABORATORIO 6 - Come progettare e autofinanziare un piano di Welfare: sperimenta il Welfare Benefits self-Assessment di Edenred
Alessandra Vultaggio, responsabile business unit welfare & PSP - EDENRED
L’interesse delle aziende verso il Welfare si scontra con la difficoltà di trovare la via più sicura al proprio progetto e alla necessità di autofinanziarlo. Edenred ha messo a frutto anni di esperienza e l’Osservatorio Welfare per offrire alle aziende uno strumento semplice di autodiagnosi.
Welfare Benefits self Assessment (WBsA) consente di capire come progettare un piano di Welfare nella specifica realtà aziendale e identificare le risorse per sostenerlo nel tempo.
Sperimenta in prima persona il WBsA, otterrai:
- lo Stato di Welfare della tua azienda
- un’ipotesi di Piano Welfare, supportato da un’analisi economica
- un progetto concreto da discutere con il management.
18.30 Chiusura lavori ed estrazione premi
19.00 Cena finale a pagamento
L’importo di partecipazione alla cena è pari a Euro 25,00 – L’incasso sarà interamente devoluto a PIU' DI UN SOGNO ONLUS
Relatori
Michele Ainis, professore ordinario di istituzioni di diritto pubblico - UNIVERSITA' DI ROMA III
Alberto Apostoli, architetto
Alessandro Baldin, amministratore delegato - AZIMUT CAPITAL MANAGEMENT
Vittorio Benzi, head of knowledge management - VODAFONE
Ilaria Biffi, responsabile formazione & QHSE - AUTOGUIDOVIE
Antonino Borgese, presidente - GREAT PLACE TO WORK
Sergio Borra, amministratore delegato - DALE CARNEGIE
Nelly Bonfiglio, account director - MUOVERSI
Marco Bossi, managing director - TALENTIA SOFTWARE
Antonello Calvaruso, economista - formatore e presidentenazionale - AIF
Alessia Canfarini, managing director - ZETA SERVICE
Fabio Cardilli, european product leader - TALENTIA SOFTWARE
Barbara Cattani, chief eXciting officer - WAYOUT CONSULTING
Paola Cecco, architetto e giornalista - OFFICELAYOUT
Marco Coccagna, chief executive officer - ENI CORPORTATE UNIVERSITY
Claudia Codegone, architect - JACOBS ITALIA
Francesco Conti, hr manager, rewarding & systems - INDESIT COMPANY
Antonella d’Apruzzo, learning & development director - ASSET MANAGEMENT
Irina de Rie, head of knowledge management - TELECOM ITALIA
Paolo Donati, hr manager - GRUPPO SOL
Corrado Facchini, professional services manager - TALENTIA SOFTWARE
Marilena Ferri, group compensation and development manager - AUTOGRILL
Gianluca Fioravanti, international solution director - ASSET MANAGEMENT
Cetti Galante, amministratore delegato - INTOO
Chiara Gatti, process architect - JACOBS ITALIA
Patrizia Giuliani, head of hr - UBS ITALIA
Luciano Guglielmini, country manager Italia, Turchia, Grecia e Malta - HUMANSCALE
Rossella Lovisetto, responsabile comunicazione interna - GRUPPO BANCA POPOLARE DI VICENZA
Mauro Magatti, professore ordinario di sociologia presso la facoltà di scienze politiche e sociali - UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Michela Manneschi, chief Lovemark officer - WAYOUT CONSULTING
Gianluca Marchesi, coordinatore - SPORTELLO AMICO LAVORO DI PAVIA
Gianna Martinengo
Andrea Martone, docente di organizzazione aziendale di SUPSI Lugano e dell’UNIVERSITA' CATTANEO DI CASTELLANZA
Giorgio Nicastro, presidente e chief experience officer - WAYOUT CONSULTING
Marco Ottocento, imprenditore sociale - Più di un sogno Onlus - VALEMOUR
Sara Panascì, responsabile della formazione istituzionale e manageriale - GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE
Clemente Perrone, VP organization, training & people development director - SIRTI
Gianluigi Petteni, segretario confederale - CISL - responsabile delle politiche del mercato del lavoro, delle politiche contrattuali e della contrattazione decentrata
Giuliana Piu, recruiting & development specialist - SORGENIA
Livia Pomodoro, presidente del Milan Center for Food Law and Policy - EXPO 2015
Remo Pontii, intranet manager comunicazione interna - INTESA SANPAOLO
Patrizio Regis, head of group internal communication - UNICREDIT
Alessandro Renna, head of reward & international mobility - AUGUSTA WESTLAND
Francesco Rotondi, founding partner - LABLAW
Giulio Sapelli, professore ordinario di storia economica - UNIVERSITA' DELGI STUDI DI MILANO
Stefano Sgambati, training manager - GOODYEAR DUNLOP TYRES
Paolo Sghedoni, real estate engineering & construction - IBM ITALIA
Giovanni Tagliaferri, general manager - EMME DELTA GROUP
Lucio Tubaro, direttore risorse umane - BTICINO
Mario Unnia, politologo, studioso di relazioni industriali, docente in Bicocca e in Bocconi, formatore
Andrea Verani Masin, sales director - MUOVERSI
Alessandra Vultaggio, responsabile business unit welfare & PSP - EDENRED
Giovanni Vergani, training & development senior manager - AMGEN
Laura Zanfrini
Area Download
490 Iscritti
285 Presenti
336 Aziende rapprEsentate
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Di seguito è possibile scaricare le presentazioni dei relatori in formato pdf.
Ricerca e Selezione
- Giorgio Nicastro - WayOut Consulting
- Sara Panascì - Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
- Giuliana Piu - Sorgenia
Comunicazione Interna e Knowledge Management
- Vittorio Benzi - Vodafone
- Remo Ponti - Intesa Sanpaolo
- Patrizio Regis - Unicredit
Formazione e Sviluppo
- Sergio Borra - Dale Carnegie
- Alessia Canfarini - Zeta Service
- Antonella d’Apruzzo - Asset Management
- Stefano Sgambati - Goodyear Dunlop Tyres
- Giovanni Vergani - Amgen
Piani retributivi e sistemi premianti
- Fabio Cardilli - Talentia Software
- Paolo Donati - Gruppo SOL
- Marilena Ferri - Autogrill
- Andrea Verani Masin - Muoversi
- Giovanni Tagliaferri - Emme Delta Group
- Alessandra Vultaggio - Edenred
Lo spazio di lavoro al servizio della persona
- Alberto Apostoli, architetto
- Antonino Borgese - Great Place to Work
- Chiara Gatti e Claudia Codegone - Jacobs Italia
- Luciano Guglielmini - Humanscale
- Paolo Sghedoni - IBM Italia
Gallery fotografica
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- 21 Mag 2015 09:00 – 18:30
- Sede: Atahotel Executive, Viale Luigi Sturzo 45, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia