IL DECENNALE del CONVIVIO di PERSONE&CONOSCENZE
- 13 Apr 2018 09:00 – 17:30
- Sede: Hotel Michelangelo - Piazza Luigi di Savoia 6, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
- Il Convegno
- Programma
- Relatori
- Le Aziende
- Business Matching
- Partner, Sponsor, Espositori
- Opportunità di sponsorizzazione
- Modalità di partecipazione
- Location
- I numeri dell'evento
- Area Download
- Gallery Fotografica
- Contatti
Il Convegno
Il Convivio di Persone&Conoscenze, il più grande appuntamento della casa editrice ESTE dedicato alla Direzione del Personale e all’approfondimento sullo stato dell’arte di prodotti, servizi, consulenza e formazione per chi si occupa di persone nelle organizzazioni, compie 10 anni. Un traguardo importante, la cui genesi ha inizio nel novembre 2007 quando la rivista Persone&Conoscenze – unica rivista indipendente dedicata alla direzione del personale diretta da Francesco Varanini – inaugura il primo incontro del ciclo di eventi Risorse Umane e non Umane. Il titolo si rivelerà anticipatore di un futuro che dava segnali forti dell’evoluzione del nostro presente. Il Convivio è oggi un grande incontro per far convivere esperienze, punti di vista e convivialità, uno spazio all’interno del quale attraverso l’arte della narrazione, si costruisce conoscenza. Non con l’aiuto dei ‘soliti noti’ che impongono una visione, ma con le esperienze di vita direttori del personale, imprenditori e pensatori che ci aiutano ad allargare lo sguardo, a guardare ad un futuro possibile, coltivando la speranza. Nel 2012 avevamo definito il Direttore del Personale un ‘costruttore di futuro’. Oggi, con la consapevolezza delle conoscenze di cui la comunità professionale che abbiamo aggregato è portatrice ci proponiamo di immaginare il futuro della direzione del personale. Lo abbiamo già fatto oltre 10 anni fa, quando abbiamo compreso all’interno delle nostre riflessioni le risorse ‘non’ umane.
Oggi abbiamo la possibilità di creare qualcosa di nuovo, frutto della nostra storia e della nostra cultura. E la bellezza del Convivio è che possiamo costruirlo insieme.
Responsabile scientifico del progetto è Francesco Varanini, direttore di Persone&Conoscenze
LA FORMULA
La mattina in sessione plenaria sarà dedicata al presente, passato e futuro della direzione del personale con testimonianze di autorevoli relatori di estrazione manageriale ed economica, direttori del personale ed esperti delle aziende Partner.
Nel pomeriggio seguiranno sessioni parallele dedicate ai seguenti temi:
• Formazione
• Sviluppo
• Smart Working
• Benessere Organizzativo
• Tecnologie per l'hr
Seguiranno poi Laboratori pratici a cura delle aziende Partner
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Programma
8.45 Apertura accredito partecipanti
9.20 Benvenuto e apertura lavori
Conducono: Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE e Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
9.30 SESSIONE PLENARIA – SALA MOSÈ – piano terra
Colloquio con Niccolò Branca, presidente e amministratore delegato – HOLDING GRUPPO BRANCA INTERNATIONAL
Conduce: Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
TAVOLA ROTONDA: LA DIREZIONE DEL PERSONALE IERI, OGGI E DOMANI
Partecipano:
Andrea Calò, laureando in economia specializzazione in management delle risorse umane
Marilena Ferri, head of hr & organization – AUTOGRILL
Antonio Rinetti, già direttore risorse umane – MEDIOBANCA
Luca Vanni, vice president HR & organisational effectiveness – EMEA – NEC CORPORATION
Conduce: Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
11.30 Coffee Break
12.00 - 13.30 SESSIONE PLENARIA – SALA MOSÈ – piano terra
TAVOLA ROTONDA: I PROSSIMI 10 ANNI DELLA DIREZIONE DEL PERSONALE
Partecipano:
Daniela Alessandri, district director Italy south – BERLITZ
Marco Bossi, managing director – TALENTIA SOFTWARE ITALIA
Gianfranco Chimirri, direttore del personale – UNILEVER
Mario Greganti, partner - IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
Matteo Melchiorri, human capital officer – FASTWEB
Marco Poggi, managing partner –MIDA
Lionel Sacchi , global hr director – OFFICINE PANERAI
Roberto Savini Zangrandi , direttore generale – QUADRIFOR
Conduce: Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
13.30 Pranzo a buffet
14.30 Sessioni parallele di approfondimento
Come ricerca e nuove tecnologie contribuiscono a elevare il ruolo della formazione in un vantaggio competitivo chiave per le organizzazioni moderne
La formazione delle risorse umane è da sempre il principale obiettivo di Docebo: per questo investono continuamente nella ricerca nel settore Formazione e Sviluppo, seguono attentamente l’evoluzione delle ultime tecnologie, intervistano clienti ed esperti raccogliendo i loro feedback, coinvolgono analisti e ricercatori di fama mondiale e società di consulenza del settore come Gartner, Brandon Hall e Fosway. Il loro proposito, come azienda, è cambiare il modo in cui le persone imparano attraverso tecnologie esponenziali. Da centro di costo come negli anni ‘90, la formazione si è evoluta enormemente, passando da formazione obbligatoria a vero e proprio vantaggio competitivo per qualsiasi tipo di organizzazione. Hanno chiesto: cosa si può fare per rendere la formazione aziendale più efficace? E poi si sono domandati: quale tecnologia può supportare questo sforzo strategico? Donato Mangialardo presenterà i risultati di questa ricerca e spiegherà come la tecnologia può essere oggi impiegata, invitando a gettare uno sguardo verso ciò che essa ha in serbo per il nostro futuro. Un esempio su tutti: l’Intelligenza Artificiale.
Donato Mangialardo, director of product marketing – DOCEBO
Il vantaggio competitivo e dinamico delle soft skills
La formazione costante e nel tempo di tutte le persone che compongono la nostra azienda, sono per Rold un valore cruciale. Crediamo nel fatto che il vantaggio competitivo di un’impresa e la capacità di generare competenze e abilità nuove aumentino processi flessibili.
Negli ultimi anni abbiamo intrapreso un importante percorso formativo che ha coinvolto diverse aree aziendali con focus sul “tradizionale” sviluppo di competenze tecniche: corsi di Inglese, di Excel ed altri Applicativi e di Innovazione Tecnologica, questi ultimi in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano.
Essere super competenti non è però sufficiente per diventare best performer: i comportamenti che ad esempio derivano dal miglioramento delle caratteristiche “soft” dell’individuo, hanno un impatto significativo nell’espressione delle proprie skills e nelle relazioni con gli altri.
In quest’ottica abbiamo dato il via ad un progetto di Coaching aziendale che coinvolge direttamente il board, i primi livelli e la seconda linea con riporti diretti. A questa iniziative globale si aggiungono sessioni individuali con figure selezionate e coinvolte in processi significativi di cambiamento aziendale; il prossimo step vedrà coinvolte le operation con un percorso che faciliti la comunicazione interreparto.
Il contesto competitivo del mercato ci impone di dover uscire dal canonico standard, anche formativo, per svilupparci in ragione dell’evoluzione delle strategie di business.
Grazie a questi interventi, rendiamo più fluido l’aumento della responsabilizzare da parte dei manager, fornendo loro più strumenti per gestire al meglio problematiche interne. La corretta gestione di questi processi formativi contribuisce alla creazione di un vantaggio competitivo soprattutto nel mondo delle PMI e una spinta verso una rinnovata e dinamica cultura aziendale.
La vera sfida è fare sì che questo processo sia continuativo e coinvolga un numero sempre maggiore di risorse ad ogni livello.
Crediamo che lo sviluppo delle soft skills favorisca oltretutto la capacità individuale di apprendimento e sia un fattore di accelerazione nel raggiungimento dei propri obiettivi professionali e personali.
Daniela Colantropo, hr manager – GRUPPO ROLD
Leadership e millenials: nuovi modelli di people management dalle ricerche internazionali
Sul tema del rapporto dei millenial con la leadership è stata prodotta, negli anni recenti, una letteratura scientifica che presenta risultati spesso contrastanti, ma anche denominatori comuni che permettono di tracciare un profilo generazionale identitario in termini di aspettative e comportamenti. Ciò influenzerà sia il modello di gestione dei millenial, così come lo sviluppo di nuove forme di leadership da parte delle generazioni più giovani. Le possibili tendenze in questi ambiti saranno discusse alla luce delle attuali (e prossime) trasformazioni dei modelli di organizzazione del lavoro.
Pierluigi Richini, responsabile ricerche e formazione – QUADRIFOR
Il progetto formativo "DIGITAL FIRST": un esempio di come le HR possono guidare il cambiamento verso la trasformazione digitale
Si parla molto “da dove iniziare” per affrontare in modo coraggioso l’inevitabile cambiamento che la trasformazione digitale porta con sé: il top management di BTicino ha creduto fortemente nell’importanza di partire dalla sensibilizzazione dei dipendenti, lavorando sull’ approccio culturale, agendo, prima di tutto, sul “mindset” delle proprie risorse umane prima che sui tools. Questo perché, se da un lato la gamma di servizi che BTicino offre al mercato ha conosciuto un’evoluzione importante collocandosi oggi sulla frontiera dell’innovazione nel campo dello IOT, dall’altro la popolazione presente in azienda deve poter seguire con lo stesso ritmo il processo evolutivo in atto. Da qui nasce “Digital First” un progetto formativo di vasta portata con l’obiettivo di rendere le persone culturalmente più propense al digitale, per la diffusione di un linguaggio comune, che crei senso di appartenenza in una fase di profonda innovazione tecnologica come quella che stiamo vivendo tutti.
Federica Grazioli, responsabile selezione, formazione e comunicazione interna – BTICINO
Modera: Veronica Pastaro, redattrice – ESTE
Fare il Capo: destino, casualità o mestiere? IdeaManagement e il suo Master per la Gestione e Sviluppo dei Collaboratori
I Capi sono i gestori diretti del capitale intangibile d'impresa: le competenze delle persone e la loro motivazione. Tanta “ roba”, si tratta di fatto di un mestiere specifico che si aggiunge a quelli tecnici di ruolo. Tuttavia il mestiere di Capo, che si realizza nell’efficacia delle relazioni, si apprende quasi sempre solo per prova ed errori: tanta fatica, arrabbiature, disillusioni, fallimenti, in definitiva spreco di energia, tempo e denaro. E se iniziassimo a supportare questo apprendimento? IdeaManagement ha creato un Master per Capi. E’ stato già adottato da diverse grandi aziende e in particolare Unipol ne ha fatto il più grande programma di formazione manageriale mai realizzato in Italia.
Gianfranco Vercellone , partner – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
Nuove regole per una formazione più agile
Le opportunità del digitale trasformano il modo di fare formazione, ma non solo. La next generation richiede più agilità e contesti di apprendimento più sociali ed ingaggianti.
Daniela Santini , talent management leadership Europe – HENKEL
Non esistono venditori, esistono solo compratori!
Cosa significa oggi essere un professionista della vendita? Si tratta solo di numeri o c’è qualcosa di più, un’alchimia che nasce dai nostri comportamenti e che proviene dalle nostre più profonde intenzioni? Occorre superare la mentalità aggressiva e inefficace del venditore che cerca di vincere sul cliente per passare a quella che mira a convincere: CON-VINCERE significa, letteralmente, vincere insieme.
Oggi l’obiettivo è costruire una relazione per generare acquisti. Con il giusto allenamento mentale e comportamentale, possiamo scoprire dentro di noi preziosi elementi nella creazione di un legame che superi il concetto di vendita, per arrivare ad una relazione che generi fiducia e acquisti.
Il seminario intende aiutare i partecipanti ad acquisire consapevolezza sui due pilastri che aprono le porte al successo della vendita: l’allineamento delle aspettative e l’intelligenza emotiva.
Davide Merletto, business coach – SCOA
Intervento di Francesca Sandri, learning and development manager – ASSIMOCO
Modera: Osvaldo Danzi, fondatore – FIORDIRISORSE
SESSIONE SMART WORKING – SALA FAUNO/ERITREA – piano primo
Lo smart working a un anno dalla Legge
A quasi un anno dall'entrata in vigore della Legge 81/2017, lo Smart Working continua a diffondersi lentamente ma inesorabilmente anche all'interno delle PMI, secondo approcci che risultano diversificati a seconda che i driver principali risiedano nell'ambito HR (focus sulla conciliazione vita-lavoro e sullo stress) piuttosto che nell'ambito del business (focus sull'efficienza, sull'autonomia e la proattività). Ogni organizzazione sta seguendo la sua strada, pur toccando punti comuni e quindi consentendoci di raccontare le difficoltà e i successi di chi, concretamente, sta affrontando con coraggio gli ostacoli organizzativi e culturali che si incontrano sulla via del cambiamento.
Emanuele Lazzarini, general manager – RWA CONSULTING
Smart working in CAMEO
Come riprogettare lo spazio fisico di lavoro per favorire la collaborazione, la condivisione delle informazioni e il consolidarsi di relazioni positive tra i dipendenti all’interno dell’ambiente di lavoro e per migliorare la motivazione delle persone. La gestione del cambiamento, il coinvolgimento dei collaboratori. Pro e contro di un passaggio culturale rilevante.
Micaela Di Giusto , executive hr manager – CAMEO
Intervento di Giacomo Angeloni, assessore a innovazione, semplificazione, tempi urbani, servizi demografici, cimiteriali, sportello Polifunzionale – COMUNE DI BERGAMO
Working smarter, in a better life
L’esperienza di GE Healthcare sul tema dello smartworking, i punti di forza e gli aspetti ancora critici da dover affrontare, le sfide e i temi chiave per il successo futuro
Pietro di Stefano, HR senior – GE HEALTHCARE
Modera: Elena Barazzetta, ricercatrice – LABORATORIO “PERCORSI DI SECONDO WELFARE”
SESSIONE BENESSERE ORGANIZZATIVO – SALA SISTINA – piano terra
Perché lasciare che la vostra azienda vada in fumo?
La ragione più importante per smettere di fumare è certamente quella di preservare la propria salute. Secondo l’OMS infatti, il fumo di sigaretta è la principale causa di morte evitabile nella nostra epoca. Il fumo è una dipendenza come quella da altre sostanze e il fatto che sia socialmente più accettata non cambia l’effetto psicologico che provoca in chi la vive. In Italia, il tabagismo interessa 10 milioni di persone che, tradotto, significa il 25% della popolazione aziendale di ciascuna realtà italiana. Ecco perché Easyway viene scelto dalle aziende che adottano il Programma Internazionale W.H.P. oppure da tutte quelle realtà sensibili alla diffusione della cultura del benessere, seriamente interessate ad aiutare i propri collaboratori a uscire dalla trappola del fumo.
Francesca Cesati, titolare – ALLEN CARR’S EASYWAY ITALIA
Benessere e produttività; Non solo welfare
La gestione del personale estesa tramite incentivi. Il benessere non solo nell’azienda ma a 360 gradi. I risultati ottenuti con l’applicazione del Welfare: il win-win per azienda e dipendente. Benessere e produttività, un legame difficile da misurare, ma tangibile.
Manuel Guerrero, CEO & managing director – SONZOGNI CAMME
NEUROTRASFORMAZIONI – Le nuove possibilità della formazione basata sulle neuro scienze
Mida da oltre 40 anni si pone la missione di proporre alle aziende e alle persone interventi capaci di rispondere alle trasformazioni, talvolta, radicali degli scenari e delle esigenze. Negli ultimi anni ha investito in una lavoro di ricerca e sperimentazione di interventi di formazione basati sulle scoperte della ricerca neuro scientifica. I cambiamenti in atto riguardano le aziende (competizione globale, innovazione costante e esigenza di engagement diffuso) e le persone (connessione continua, innalzamento delle performance, percezione di incertezza). A fronte di questi fenomeni radicali la domanda per i neuro scienziati è: il cervello umano è attrezzato a fare fronte)? La risposta è dipende dall’uso che facciamo del nostro cervello e in particolare dal potenziamento della fondamentale funzione dell’attenzione. Il potenziamento dell’attenzione impatta positivamente sulle capacità di apprendimento (learning agility), sull’aumento dell’efficienza (time management), sulla qualità delle relazioni (comprensione e gestione dei bias cognitivi) e sull’equilibrio (gestione dello stress e benessere).
Su ciascuno di questi fronti è possibile progettare specifici interventi di formazione basati sulle neuro scienze.
Marco Poggi, managing partner – MIDA
La resilienza: come svilupparla e mantenerla?
La resilienza è una risorsa preziosa per manager, imprenditori e più in generale per chi vive all’interno delle organizzazioni di lavoro la crescente pressione dei cambiamenti e dell’incertezza. Recenti ricerche di Kathryn McEwen (di cui abbiamo portato il lavoro in Italia) descrivono la resilienza come un processo dinamico e non un tratto della personalità, un insieme di 7 qualità e set di comportamenti che vanno esplorati, sviluppati o mantenuti (attraverso una suite di strumenti) per fronteggiare le fatiche e le difficoltà quotidiane, adattarsi costruttivamente alle crescenti aspettative, e imparare dalle battute d’arresto per proiettarsi in modo proattivo in avanti. Come fare?
Guido Prato Previde, presidente – DECATHLON CONSULTING HUMAN QUALITIES e country partner – EUROPEAN INSTITUTE FOR WORKPLACE DYNAMICS
Se vuoi vincere gioca di squadra: well being vs risultati?
In linea con gli importanti risultati che l’azienda è in grado di raggiungere, c’è grande attenzione al benessere di chi vi lavora: un percorso mirato allo sviluppo della consapevolezza dei singoli e dei team di lavoro e un supporto a quelle strategie imprenditoriali, orientate al cambiamento, proprio perché basate su positività e benessere. Nella cornice teorica della Positive Psychology, il processo- tutt’ora in corso- ha visto un succedersi di differenti fasi: iniziali attività esperienziali, per portare i dipendenti oltre la zona di comfort e per alimentare fiducia; focus group e training class rivolti al management; training on the job, sportello d’ascolto e significative proposte nell’ambito del welfare. In barca si vince se l’equipaggio è allineato , complice e ha chiaro gli obiettivi. Queste le premesse del successo della Ilma.
Alessandra Caraffini , human resources –ILMA PLASTICA
Modera: Lorenzo Bandera, ricercatore – LABORATORIO PERCORSI DI SECONDO WELFARE
SESSIONE TECNOLOGIE PER L'HR – SALA MOSÈ – piano terra
La cultura del feedback e le nuove frontiere per Organizzazione e Processi.
I cambiamenti culturali degli ultimi anni, alimentati dalla rivoluzione tecnologica, hanno consolidato in società nuove modalità di condivisione, interazione ed accesso alla comunicazione. In questa sessione si riflette su come questa metamorfosi abbia raggiunto inevitabilmente il mondo del lavoro, proponendo modelli organizzativi e di processo più destrutturati, continui e collaborativi.
Fabio Cardilli, european product leader – TALENTIA SOFTWARE ITALIA
HR come partner strategico per la trasformazione digitale in WHIRLPOOL
Un caso di studio sulla partnership tra HR e IT nell'Industria del bianco.
Francesco Conti, HR manager gis & legal – WHIRLPOOL EMEA e Andrea Ciccolini, vice president and chief information officer – WHIRLPOOL EMEA
Technology=breakthrough HR
Il focus dell’intervento sarà su come le innovazioni tecnologiche implementate in Unilever stanno rivoluzionando la funzione HR.
L’utilizzo dell’AI, VR, AR, IoT, big data, chatbot, piattaforma social per il learning stanno trasformando con una velocità esponenziale i tradizionali processi di attraction, development e retention dei talenti. Tutte queste innovazioni tecnologiche non vanno a detrimento delle competenze più Human (empatia, etica, creatività) che anzi vengono ancor più valorizzate in quanto non clonabili, non replicabili ed non automatizzabili.
Gianfranco Chimirri, direttore del personale – UNILEVER
Modera: Dario Colombo, caporedattore – ESTE
16.00 Coffee break
16.30 Laboratori a cura di Partner e Sponsor
Laboratorio 1 – SALA LAURENZIANA – piano primo
Informal Digital Training: ready to learn?
Apprendiamo la maggior parte delle conoscenze attraverso l’informal learning, ancor più che con la formazione formale (erogata tramite workshop, formazione event-based o corsi strutturati).
Eppure le strategie formative aziendali spesso trascurano questo aspetto importante, continuando a privilegiare sistemi tradizionali di apprendimento.
Un vero peccato, perché si perde la possibilità di condividere le informazioni con maggior facilità e trasparenza, sfruttando le inestimabili competenze nascoste, e di incoraggiare la leadership anche laddove non c'è necessariamente un ruolo a sostenerla, valorizzando gli esperti in azienda.
Durante il nostro laboratorio comprenderemo come le nuove tecnologie possono supportare la condivisone della conoscenza all’interno di ogni organizzazione, consentendo la partecipazione attiva dei collaboratori alla comunità di apprendimento e migliorando anche la qualità della comunicazione.
Attraverso momenti di interazione ludica, impareremo a sviluppare relazioni di gruppo, definire ruoli e raggiungere obiettivi anche in modo informale.
Carmen Mennonna, global training – DOCEBO
Laboratorio 2 – SALA MOSÈ – piano terra
Dammi un feedback – come si declina la cultura del feedback in un’organizzazione
La sessione dimostrativa illustrerà come la piattaforma Talentia HCM costituisca un valido supporto alla diffusione della cultura del feedback continuo nelle organizzazioni, a beneficio sia di un maggiore coinvolgimento dei collaboratori e di una migliore visibilità del loro contributo, sia di una più completa visione del valore apportato da ciascun collaboratore nel momento in cui è richiesta al manager una valutazione dell’operato del team.
Silverio Petruzzellis, solution manager – TALENTIA SOFTWARE ITALIA
Laboratorio 3 – SALA MEDICEA – piano primo
L’autoallenamento delle competenze: la chiave per le sfide HR del 21° secolo
Le organizzazioni che riescono ad essere competitive sul mercato mettono al primo posto lo sviluppo delle persone per accrescerne professionalità e risultati, aiutandole ad adattarsi con rapidità ai cambiamenti richiesti dall’azienda. Oggi è possibile sostenere le persone nel raggiungere più velocemente i risultati attraverso un allenamento mirato. Aiutarne la crescita significa lavorare sulla consapevolezza di sé, sulla personale motivazione e sperimentare il valore di impegno e costanza. Sappiamo che per attivare i cambiamenti l’allenamento delle competenze non può essere delegato, perciò offriamo strumenti che possono aiutare le persone nel loro apprendimento, migliorandone la percezione di autoefficacia. Coachyourself è la nostra risposta digital per favorire tutto questo! In Coachyourself un allenatore virtuale accompagna le persone attraverso stimoli esercitativi e facilita l’allenamento. Il risultato è la responsabilizzazione rispetto al self-development come strategia di efficacia professionale.
Fulvia Frattini, responsabile Area Skill Coaching – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
Laboratorio 4 a cura di MIDA – SALA SISTINA – piano terra
Il potere trasformativo della mindfulness in azienda.
Marco Poggi, managing partner – MIDA
Laboratorio 5 – SALA FAUNO/ERITREA – piano primo
Il kit delle carte flowknow® per agevolare l’alfabetizzazione emotiva nel business
Un laboratorio condotto dalla Visual Business Coach Anja Puntari e l'Executive Business Coach Cristina Nava, per creare consapevolezza emotiva di business, attraverso l'uso delle carte flowknow®. I partecipanti sperimentano in prima persona l'utilizzo delle carte e durante il workshop sono una parte attiva del processo di co-learning.
Per sapere di più sul tool kit flowknow® www.flowknow.net
Anja Puntari, visual business coach e docente – SCOA
Cristina Nava , executive business coach – SCOA
17.30 Chiusura lavori ed estrazione premi finale
Relatori
Daniela Alessandri, district director Italy south – BERLITZ
Giacomo Angeloni, assessore a innovazione, semplificazione, tempi urbani, servizi demografici, cimiteriali, sportello Polifunzionale – COMUNE DI BERGAMO
Lorenzo Bandera, ricercatore – LABORATORIO PERCORSI DI SECONDO WELFARE
Elena Barazzetta, ricercatrice – LABORATORIO PERCORSI DI SECONDO WELFARE
Marco Bossi, managing director – TALENTIA SOFTWARE ITALIA
Niccolò Branca, presidente e amministratore delegato – HOLDING GRUPPO BRANCA INTERNATIONAL
Andrea Calò, laureando in economia specializzazione in management delle risorse umane
Alessandra Caraffini, human resources – ILMA PLASTICA
Fabio Cardilli, european product leader – TALENTIA SOFTWARE ITALIA
Francesca Cesati, titolare – ALLEN CARR’S EASYWAY ITALIA
Gianfranco Chimirri, direttore del personale – UNILEVER
Andrea Ciccolini, vice president and chief information officer – WHIRLPOOL EMEA
Daniela Colantropo, HR manager – GRUPPO ROLD
Francesco Conti, HR manager gis & legal – WHIRLPOOL EMEA
Osvaldo Danzi, fondatore – FIORDIRISORSE
Micaela Di Giusto, executive hr manager – CAMEO
Pietro di Stefano, HR senior – GE HEALTHCARE
Marilena Ferri, head of hr & organization – AUTOGRILL
Fulvia Frattini, responsabile Area Skill Coaching – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
Federica Grazioli, responsabile selezione, formazione e comunicazione interna – BTICINO
Mario Greganti, partner - IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
Manuel Guerrero, CEO & managing director – SONZOGNI CAMME
Emanuele Lazzarini, general manager – RWA CONSULTING
Donato Mangialardo, director of product marketing – DOCEBO
Matteo Melchiorri, human capital officer – FASTWEB
Carmen Mennonna, global training – DOCEBO
Davide Merletto, business coach – SCOA
Cristina Nava, executive business coach – SCOA
Silverio Petruzzellis, solution manager – TALENTIA SOFTWARE ITALIA
Marco Poggi, managing partner – MIDA
Guido Prato Previde, presidente – DECATHLON CONSULTING HUMAN QUALITIES e country partner – EUROPEAN INSTITUTE FOR WORKPLACE DYNAMICS
Anja Puntari, visual business coach e docente – SCOA
Pierluigi Richini, responsabile ricerche e formazione – QUADRIFOR
Antonio Rinetti, già direttore risorse umane – MEDIOBANCA
Lionel Sacchi, global hr director – OFFICINE PANERAI
Francesca Sandri, learning and development manager – ASSIMOCO
Daniela Santini, talent management leadership Europe – HENKEL
Roberto Savini Zangrandi, direttore generale – QUADRIFOR
Luca Vanni, vice president HR & organisational effectiveness – EMEA – NEC CORPORATION
Gianfranco Vercellone, partner – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
Le Aziende
BTicino, società del gruppo Legrand, è fra i più importanti produttori mondiali del settore delle apparecchiature elettriche in bassa tensione destinate agli spazi abitativi, di lavoro e di produzione, che integrano soluzioni per la distribuzione dell’energia, per la comunicazione (citofonia e videocitofonia) e per il controllo di luce, audio, clima e sicurezza. Con un'offerta completa per il mercato residenziale, terziario e industriale, BTicino è oggi lo specialista mondiale delle infrastrutture elettriche e digitali dell'edificio. In Italia BTicino conta oltre 2700 dipendenti, 8 stabilimenti produttivi, 4 centri R&D, un polo logistico e 9 uffici commerciali sparsi su tutto il territorio nazionale.
Cameo è la sede italiana della multinazionale tedesca Dr. Oetker, fondata nel 1891 dal giovane farmacista Dr. August Oetker. La sede principale del Gruppo si trova a Bielefeld, una cittadina nel nord della Germania, ed il Gruppo conta circa 10.000 dipendenti, tra le sedi nazionali ed internazionali, solo per il settore food. Le aziende consociate coprono un’area di oltre 40 paesi nel mondo. Nel 1893 il Dr. Oetker introdusse per la prima volta il lievito in bustina, dosato esattamente per mezzo kg di farina: da questa innovazione sono nati velocemente numerosi prodotti che oggi portano l’azienda ad essere leader in diversi segmenti di mercato. In Italia l’azienda è nota per i preparati per dolci, le pizze surgelate e i dessert freschi. cameo occupa oggi circa 350 persone ed ha un fatturato lordo gestionale che supera i 400 milioni di euro. A Desenzano del Garda, unica sede italiana, lavorano circa 250 persone tra uffici e produzione; su tutta Italia è poi dislocata la forza vendita di sell out e di sell in che presidia quotidianamente il field. Da diversi anni a questa parte cameo è in costante sviluppo e impegnata su diversi fronti in ambito di innovazione e miglioramento continuo.
Con circa 2.4 milioni di clienti, Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia. L'azienda offre servizi voce e dati, fissi e mobili, a famiglie e imprese. Puntando sull’innovazione Fastweb ha sviluppato una rete nazionale in fibra ottica di 45.600 chilometri e oggi raggiunge con la tecnologia fiber-to-the-home o fiber-to-the-cabinet circa 7,9 milioni di abitazioni e aziende. Entro il 2020 Fastweb raggiungerà con la rete ultra broadband 13 milioni di famiglie (ovvero il 50% della popolazione), di cui 5 milioni con tecnologia Ftth e velocità fino a 1 Gigabit e 8 milioni con tecnologia FttCab e velocità fino a 200 Megabit per secondo. La società offre ai propri clienti un servizio mobile 4G e 4G Plus che entro il 2020 verrà potenziato grazie alla realizzazione di una infrastruttura di nuova generazione 5G. Fastweb fornisce servizi di TLC ad aziende di tutte le dimensioni e alla PA, alle quali offre connettività e servizi ICT avanzati.
GE Healthcare, divisione di General Electric, è leader in Italia nella fornitura di soluzioni per la tutela della salute: dai più avanzati sistemi di diagnostica per immagini e di gestione dei dati del paziente, ai sistemi per la ricerca e produzione farmacologica, allo sviluppo di farmaci e radio-farmaci diagnostici. GE Healthcare sviluppa tecnologie all’avanguardia nell'imaging medicale, nelle tecnologie informatiche, nei sistemi di diagnostica e monitoraggio paziente, nelle soluzioni per anestesia, ventilazione, ostetricia, ginecologia, tecnologie di produzione biofarmaceutica.
ILMA Plastica srl è un’impresa familiare attiva dal 1938 a Varese. Nata con Antonio Caraffini, è oggi guidata dal pronitpote Antonio, affiancato dalla quarta generazione della famiglia: i giovani Alessandra – responsabile H.R. e Stefano – responsabile del reparto Officina. Ilma è un’azienda fortemente stimata nel settore Automotive per la costruzione di stampi in acciaio di grossa dimensione e per lo stampaggio di materie plastiche. Da più di 40 anni, infatti, l’azienda si distingue per il suo Know How e per la qualità del lavoro realizzato nel suo campo. ILMA suddivide la propria attività in tre grandi aree perfettamente integrate tra loro: l’ufficio tecnico, l’officina e la stamperia. L’unità tra ricerca, sviluppo e progettazione, si dedica all’implementazione dell’idea, cooperando con il cliente all’individuazione delle soluzioni migliori per l’ottimizzazione del progetto e la realizzazione del prodotto.
NEC Europe ltd coordina le operazioni in Europa, Middle East e Africa di NEC Corporation, azienda giapponese con oltre 100.000 dipendenti nel mondo, leader nell'integrazione di tecnologie informatiche che creano valore per una clientela estremamente diversificata su scala globale. NEC ha costruito la sua presenza in Europa fin dai primi anni ’70 e oggi conta una presenza significativa: la regione EMEA impiega circa 2600 dipendenti distribuiti in oltre 30 paesi e 40 sedi con un fatturato di oltre 1 Miliardo di Euro. NEC Europe coordina le attività delle consociate nei singoli paesi delle Regione, che si avvalgono dell’esperienza dei Centri di Competenza specializzati sui principali vertical di offerta, per offrire soluzioni e servizi ad una vasta gamma di clienti, da operatori di telecomunicazioni allle imprese, al settore pubblico. Con una nuova missione di Social Value Provider attraverso la costruzione di soluzioni volte a risolvere problematiche sociali legate ai temi della disuguaglianza, sicurezza e uso efficiente delle risorse, NEC intende più che raddoppiare il volume del business fuori dal Giappone entro il 2020, e il mercato europeo è considerato strategico per cogliere quest'obiettivo. E’ di pochi mesi fa’ l’acquisizione di Northgate Public Services, un importante System integrator in UK. NEC Italia SpA nasce il primo aprile 2011, frutto della fusione tra due entità che hanno operato con successo negli ultimi venti anni in Italia.
Ogni orologio Panerai è unico come la storia che racconta. Una storia che ha origine a Firenze, dove Giovanni Panerai, imprenditore, artigiano e innovatore, apre nel 1860 la prima bottega di orologeria della città. Una storia che lega ogni singolo dettaglio di un orologio alla funzione per cui è stato concepito e realizzato, fin da quando gli orologi Panerai equipaggiavano gli incursori della Marina Militare Italiana. Una storia che ha sempre guardato avanti, alla continua ricerca di quell’eccellenza tecnica che contraddistingue ogni nuova collezione. Coniugando design italiano e perfezione manifatturiera svizzera, Officine Panerai, società del Gruppo Richemont dal 1997, reinterpreta anno dopo anno la sua passione, che da oltre 150 anni è quella di creare strumenti di misurazione del tempo di alta precisione con una forte identità distintiva, estetica e funzionale.Ogni creazione è espressione di autenticità, creatività e passione, valori che si rinnovano e che trovano le proprie radici nel mondo del mare e nella città di origine, Firenze. Ogni orologio è realizzato presso la Manifattura di Neuchâtel in Svizzera, dove Officine Panerai produce, sviluppa e progetta i movimenti e le casse dei propri orologi e ogni prodotto viene sottoposto a un rigoroso controllo di qualità.Gli orologi Panerai sono distribuiti esclusivamente attraverso una selezionata e professionale rete internazionale di specialisti di alta orologeria e nelle boutique monomarca nel mondo, dove è possibile non solo ammirare le esclusive collezioni di alta orologeria del marchio ma anche acquistare prestigiosi orologi speciali riservati proprio alla clientela delle boutique Panerai.
Rold, fondata nel 1963 è una azienda manifatturiera di componenti elettromeccanici ad alta tecnologia, punto di riferimento del mercato da oltre 50 anni. Conta ad oggi più di 230 persone e ha un fatturato di circa 43 milioni di €. I processi e i prodotti sono totalmente "made in Italy", nei 4 siti di produzione dell’Altomilanese. Rold caratterizza la propria offerta con tre unità principali:
- Rold Elettrotecnica produce bloccoporta, interruttori rotativi, microinterruttori e pulsantiere per i maggiori player mondiali del settore elettrodomestico del bianco.
- Rold Lighting offre lampade a LED e un sistema di monitoraggio dell'efficienza energetica, chiamato SmartPower
- Rold Smartfab creata in collaborazione con Samsung, è un'innovativa piattaforma per la digitalizzazione delle aziende manifatturiere in ottica Industria 4.0. Questo sistema consente di monitorare, analizzare e gestire i dati dalle macchine e renderli disponibili in tempo reale su display e dispositivi mobili e indossabili.
Unilever è una delle principali aziende che operano nei mercati Food, Refreshment, Home e Personal Care. Radicata in oltre 190 paesi in tutto il mondo raggiunge, attraverso i suoi prodotti, 2,5 miliardi di consumatori ogni giorno. Unilever impiega circa 169.000 persone in tutto il mondo e ha registrato un fatturato di €52,7 miliardi nel 2016. Circa il 57% del fatturato dell’azienda deriva dai paesi in via di sviluppo e dai mercati emergenti. Il portafoglio dell’azienda include oltre 400 brand presenti nelle case di tutto il mondo tra cui Dove, Sunsilk, Knorr, Algida, Magnum, Lipton, Mentadent, Svelto e Coccolino. L’Unilever Sustainable Living Plan (USLP), piano per la crescita sostenibile dell’azienda, definisce tre macro-obiettivi:
• Aiutare più di 1 miliardo di persone a migliorare le loro condizioni di salute e il loro benessere entro il 2020
• Dimezzare l’impatto ambientale dei nostri prodotti entro il 2030
• Migliorare le condizioni di vita di milioni di persone entro il 2020
Lo USLP funge da guida che porta alla creazione di valore, aumentando crescita e fiducia e riducendo rischi e costi. I brand sostenibili dell’azienda, infatti, crescono del 50% più velocemente rispetto agli altri marchi e rappresentano circa il 60% della crescita registrata da Unilever nel 2016. Nel 2017, Unilever si è classificata in prima posizione all’interno del Dow Jones Sustainability Index nella sua categoria di riferimento. Il FTSE4Good Index ha assegnato all’azienda il punteggio più alto nella categoria Ambiente. Inoltre, Unilever guida da sette anni il ranking Global Corporate Sustainability Leaders, risultato della ricerca che GlobeScan/SustainAbility conduce ogni anno. Infine, Unilever si è impegnata a divenire carbon positive entro il 2030.
Whirlpool Corporation (NYSE: WHR) è la principale azienda di elettrodomestici al mondo con un fatturato annuo di circa 21 miliardi di dollari, 92.000 dipendenti e 70 centri di produzione e di ricerca tecnologica nel 2017. Il Gruppo commercializza i marchi Whirlpool, KitchenAid, Maytag, Consul, Brastemp, Amana, Bauknecht, Jenn-Air, Indesit, Hotpoint e altri importanti brand in quasi tutti i Paesi del mondo. In Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) conta oltre 22.000 dipendenti, una presenza sul mercato in oltre 30 Paesi e siti produttivi in sette Paesi. Whirlpool EMEA è un segmento operativo di Whirlpool Corporation. Il Quartier generale EMEA si trova in Italia, a Pero (MI).
Business Matching
Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta, la segreteria del convegno, organizza incontri tra il pubblico dell'evento e le aziende Partner, Sponsor, Espositori.
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Modalità di partecipazione
La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione al sito www.este.it
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute
Location
Hotel Michelangelo
Piazza Luigi di Savoia, 6
Milano
L’hotel si trova a pochi passi dalla fermata metropolitana linea gialla MM3 e linea verde MM2, fermata CENTRALE
Area Download
Di seguito è possibile scaricare le seguenti presentazioni:
Alessandra Caraffini, human resources – ILMA PLASTICA
Fabio Cardilli, european product leader – TALENTIA SOFTWARE ITALIA
Daniela Colantropo, HR manager – GRUPPO ROLD
Pietro di Stefano, HR senior – GE HEALTHCARE
Manuel Guerrero, CEO & managing director – SONZOGNI CAMME
Emanuele Lazzarini, general manager – RWA CONSULTING
Gianfranco Vercellone, partner – IDEAMANAGEMENT HUMAN CAPITAL
Gallery Fotografica
Contatti
Per qualsiasi informazione: Raffaella Rapisardi - Account eventi - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Partecipa all'incontro
- 13 Apr 2018 09:00 – 17:30
- Sede: Hotel Michelangelo - Piazza Luigi di Savoia 6, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia