Vice president and chief information officer – WHIRLPOOL EMEA
Andrea Ciccolini è entrato in Whirlpool nell’ottobre 2016 come Vice President & Chief Information Officer, Whirlpool EMEA. É responsabile della supervisione delle strategie e delle operazioni legate all’Information Technology a supporto delle attività in Europa, Medio Oriente e Africa.
Prima di assumere questo ruolo, Andrea era basato negli Stati Uniti dove era CIO di Patterson Medical. Responsabile dell’organizzazione IT a livello globale, ha contribuito in prima persona alla realizzazione di una infrastruttura IT completamente nuova e all’avanguardia. Per 15 anni ha ricoperto ruoli di primo piano nel campo delle Information Technologies presso importanti aziende internazionali quali Hospira e Federal-Mogul, associando il proprio nome a iniziative particolarmente innovative nel settore dell’industria farmaceutica ed automotive.
Andrea, è laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Torino. Nel 2014 la Camera di Commercio del capoluogo piemontese l’ha nominato “Mentor for international growth”, un riconoscimento riservato a professionisti italiani che vivono all'estero, ma legati al Piemonte per motivi di origine, studio o lavoro e che ricoprono posizioni manageriali in un'azienda straniera.