Vice president HR & organisational effectiveness – EMEA – NEC CORPORATION
Luca Stefano Vanni. 57 anni, laurea presso l'Universita' Bocconi in Organizzazione del lavoro e Gestione del Personale con lode, inizia la sua esperienza aziendale in BNL Holding e successivamente in Bull HN Information Systems come specialista di Sviluppo Organizzativo. Nel 1991 entra in Nec Italia, ricoprendo il ruolo di Direttore del Personale e Organizzazione, assumendo anche la responsabilita' dei Sistemi Informativi e partecipando ad alcuni progetti europei sia in area HR che IT. Nel 1997 lascia il gruppo NEC e entra in Hoya Lens Italia come Direttore Personale, Organizzazione e Sistemi, assumendo dopo un anno la posizione di Direttore Generale Operazioni, impegnandosi nella ridefinizione dei processi logistici e nella riorganizzazione della rete commerciale. Dal 2001 inizia un periodo di attivita’ professionali come Consulente di Direzione e si dedica allo start-up di nuove iniziative imprenditoriali, fra cui SCOA- School of Executive Coaching; rientra successivamente in azienda come Direttore Risorse Umane, Qualita’ e Servizi Cliente di INAZ. Nel Gennaio 2007 viene richiamato dal gruppo NEC e si trasferisce a Londra come General Manager HR ,Corporate Governance and CSR Europa, e da Aprile 2011, Vice President HR and Organizational Effectiveness EMEA Region. Da Ottobre 2013 affianca alla responsabilita’ EMEA anche il ruolo di Director, Global HR Platform Office in NEC Corporation a Tokyo. Dal 2015 e’ anche Consigliere di Amministrazione di NEC Italia SpA. Ex Consigliere Manageritalia negli anni 90, socio fondatore di GIDP-HRDA (HR Director Association), socio fondatore di Girandola onlus (associazione per lo studio e la cura delle malformazioni vascolari), Luca Vanni unisce alla sua energia professionale una grande curiosita’ intellettuale ed una forte sensibilita’ alla solidarieta’ e alle responsabilita’ sociali del Management e dell’Impresa.