Il Convegno
Le aziende oggi hanno l’opportunità di svolgere un ruolo sociale fondamentale, dando alle persone quelle risposte che lo Stato fatica a fornire. Per questo le aziende si configurano come attori indispensabili per alimentare un circuito virtuoso di innovazione: al loro interno, nei territori di riferimento e nel Sistema Paese.
In quest’ottica diventa rilevante concentrare il focus sulla molteplicità di attori che hanno un ruolo nella gestione e governo del welfare aziendale: Sindacati, Reti territoriali, Attori del terzo settore fino ai player di mercato.
Il welfare aziendale non va più considerato unicamente come strumento che abilita la fornitura di servizi di cui le persone hanno bisogno, ma come leva potente di innovazione sociale e organizzativa.
Perché questo accada, è necessario inquadrare il tema nella sua complessità, far chiarezza sugli attori in campo, comprendere la connessione tra dimensione organizzativa e cura della persona e avere consapevolezza di tutti gli strumenti abilitati dalla fiscalità.
Il ciclo di convegni rappresenta un’occasione di confronto con esperti, rappresentanti del mondo sindacale e di associazioni datoriali e fornitori di servizi.
PER SCOPRIRE DI PIÙ SULL'INTERO PROGETTO, CLICCA QUI
Programma
14.30 Apertura accredito partecipanti
15.00 Benvenuto e apertura lavori
Dario Colombo, caporedattore – ESTE
15.10 La crisi del welfare state e lo sviluppo del secondo welfare
Ormai da diversi anni il sistema di welfare italiano risulta soggetto ad alcune macro pressioni che stanno profondamente intaccando efficacia, efficienza e numero delle prestazioni erogate dal settore pubblico. Da un lato, i crescenti vincoli di bilancio impediscono l’aumento della spesa sociale e, anzi, impongono misure volte al contenimento dei costi anche nel campo del welfare. Dall’altro, la continua trasformazione dei bisogni sociali richiede risposte che lo Stato non è sempre in grado di garantire, soprattutto per quel che riguarda i nuovi rischi legati a non autosufficienza, precarietà lavorativa, conciliazione vita-lavoro, povertà e esclusione sociale. In molti pensano che tale situazione sia da attribuire principalmente alla crisi economica ma questa, in realtà, non è stata altro che la miccia che ha ha fatto esplodere problemi strutturali che il nostro Paese si porta dietro da parecchio tempo: alti tassi di invecchiamento, bassi tassi di natalità. bassa partecipazione delle donne al mercato del lavoro, poca attenzione alla formazione dei giovani. Come è possibile affrontare queste sfide?"
Lorenzo Bandera, ricercatore del Laboratorio - PERCORSI DI SECONDO WELFARE
15.45 Dare al Lavoratore di più facendo pagare di meno l'azienda
Per far fronte alle nuove esigenze individuali e ai bisogni sociali in un contesto economico in cui il welfare state non è più in grado di dare sufficienti risposte, occorre creare un sistema di incentivazione basato su benefici non monetari per i propri dipendenti e le loro famiglie attraverso il miglioramento della qualità e dell'efficienza aziendale. A patto che il sistema ruoti attraverso il coinvolgimento lavoratori-azienda-associazioni e attraverso una attenta analisi dei veri bisogni delle persone.
Rudy Roffarè, segretario generale - CISL BELLUNO - TREVISO
16.20 Welfare aziendale: Appartenenza e Condivisione
Partire dalle esperienze del passato e dal contesto odierno per creare un efficiente sistema di welfare aziendale che sappia coinvolgere le risorse umane in percorsi di appartenenza e condivisione dei valori aziendali, questo il percorso di AMB Packaging.
Alessandro Tomba, responsabile risorse umane - AMB PACKAGING
16.55 Il piano di welfare aziendale. Il ruolo dei provider e delle piattaforme web.
In cosa consiste il welfare aziendale. Come si progetta e come si realizza un piano di welfare. Le politiche di welfare aziendale e i contenuti del piano. Il quadro normativo di riferimento. Le agevolazioni fiscali. Il ruolo dei provider. Le piattaforme web per la realizzazione dei piani di welfare aziendale. Come funziona un portale welfare.
Paolo Gardenghi – Responsabile Area Welfare – DAY WELFARE
17.25 Domande dal pubblico
18.00 Aperitivo finale
Modera Dario Colombo, caporedattore – ESTE
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita per gli abbonati alla rivista Sviluppo&Organizzazione. Ogni abbonamento prevede la partecipazione di tre persone della medesima azienda.
I non abbonati potranno pagare una quota di partecipazione pari a euro 140 + Iva oppure sottoscrivere l'abbonamento a Sviluppo&Organizzazione al costo di 120€ (iva assolta dall’editore).
La quota di partecipazione è da intendersi invece nominale e riferita al singolo convegno.
Visita la pagina abbonamenti o scrivi a Daniela Bobbiese, responsabile Abbonamenti ESTE, all'indirizzo daniela.bobbiese@este.it
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute
I numeri dell'evento
37 Iscritti
28 Presenti
28 Aziende coinvolte
Contatti
Per qualsiasi informazione contattare: Giulia Fortunato - Account Eventi ESTE - giulia.fortunato@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434416
Gallery fotografica
Lorenzo Bandera, Secondo Welfare
Alessandro Tomba, AMB PACKAGING