Marketing & Communication Manager – A&T - AUTOMATION & TESTING
Cristina Cibrario è responsabile comunicazione e marketing di A&T – Automation & Testing, la fiera dedicata a Industria 4.0 e alle tecnologie innovative. Laureata in Scienze della Comunicazione, da oltre 18 anni è impegnata professionalmente nel campo del marketing e della comunicazione in organizzazioni di diversa dimensione e complessità. Si è avvicinata al mondo delle fiere nel 2006 quando è iniziata la collaborazione con A&T e ha gestito progetti importanti come il restyling della brand identity e lo sviluppo di iniziative specifiche all’interno dei 4 focus della manifestazione: sviluppo prodotti e processi, produzione, affidabilità e logistica integrata.
R&D and Research funding Manager – SACMI IMOLA e Responsabile D4P Department – PROTESA – SACMI GROUP
Di formazione metalmeccanica, ha lavorato dal 1990 come meccanico e tecnico aerodinamico nel Minardi Team di Formula 1 a Faenza. Nel 1992 entra a far parte di SACMI SC dove ricopre vari ruoli tecnici all’interno dell’Ufficio Tecnico e di progettazione stampi, seguendo principalmente attività di integrazione tecnologie di reverse engineering, additive manufacturing, simulazione (CAE) e virtuale e modellazione 3D avanzata. Nell’affrontare tali esperienze ha maturato la curiosità di analizzare le problematiche di implementazione e dell’impatto organizzativo di nuove tecnologie all'interno di flussi di sviluppo prodotto. Nel 2000 ha ottenuto la laurea in Sociologia presso l’Università degli Studi di Urbino. Dal 2007 ha creato all’interno dell’azienda Protesa (consociata del gruppo SACMI SC) il reparto “D4P”, specializzato nelle tecniche digitali per lo sviluppo prodotto. Dopo aver seguito dal punto di vista tecnico ed organizzativo alcuni progetti di ricerca, dal 2016 ricopre in SACMI SC anche la carica di R&D and Research Funding Manager. Nel 2017 ha conseguito il PhD in Ingegneria dell’innovazione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dallo stesso anno opera anche come professore a contratto presso l’Università degli Studi di Bologna Facoltà di Industrial Design tenendo un laboratorio di Advanced Design.
Territory Business Manager – PL NE – CISCO
Ha iniziato la propria carriera nel settore ICT nel 1990. Dal 1998 in Cisco Italy ha ricoperto ruoli di key account presso primari gruppi internazionali in Italia e nel mondo. Dal 2009 è coordinatore per Veneto, Trentino AA e Friuli VG delle attività di relazione con il mercato, le istituzioni e i centri d’innovazione. Partecipa allo sviluppo del programma Digitaliani che vede Cisco promotrice della trasformazione digitale del sistema Paese.
direttore corporate communications – GRUPPO IMA e segretario generale – E.R.-AMIAT
Nato a Bologna il 6 novembre 1953, due figli.
Negli anni ottanta è direttore vendite e marketing in aziende del settore delle macchine per il packaging.
Dal 1991 è in IMA, società bolognese leader mondiale nella produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè, quotata in Borsa dal 1995, dove all’inizio ricopre vari incarichi in ambito commerciale e poi passa nel ramo organizzazione e comunicazione. Oggi dirige il settore Corporate Communications del Gruppo IMA.
Collabora inoltre con istituzioni statali e locali su progetti di sviluppo economico e territoriale.
Dal 2011 è segretario generale di E.R.-AMIAT, un’associazione basata in Belgio che rappresenta gli interessi del cluster di meccanica avanzata e tecnologie legate all’automazione.
E’ inoltre direttore di ITS MAKER.