Responsabile - CNA AREA SIENA
Esperto in Relazioni Industriali e Responsabile Marketing, Comunicazione e Commerciale di Cna Siena.
È nato a Siena nel 1971 e nel 1998 ha conseguito la Laurea in Scienze Economiche presso l'Università degli Studi di Siena, con Tesi dal titolo: "Nuovi orizzonti della politica ambientale: l'impresa come strumento." Dal 1999 al 2000 è stato impiegato di banca e nel 2000 è divenuto quadro di Cna Siena con responsabilità di area ed imprese industriali. Si è specializzato in relazioni industriali e gestione del personale e è stato responsabile dell’organizzazione.
Dal 2013 ha assunto l’incarico di referente operativo di BackToWork24 (gruppo Il Sole 24 Ore), network di manager investitori, con compiti anche di redazione di business plan e gestione di trattative societarie ed è stato anche coordinatore di un team di professionisti specializzati nella gestione di crisi aziendali.
Dal 2016 è anche Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Presidente – QUIN
Imprenditore, genio e sregolatezza, fanatico dell’ospitalità e dell’accoglienza al cliente, gestisce, non senza fatica, due società di quasi sole donne. Dotato di una cultura superficiale diffusa è capace di sostenere una discussione su qualsiasi argomento, ma solo per i primi 5 minuti. Padre di famiglia, sognatore, empatico, si definisce un centometrista, ma è negato in qualsiasi sport, pur essendo fortemente competitivo. Allergico alle regole, adora il rischio, purchè si giochi come vuole lui.
Professore ordinario, dipartimento di ingegneria dell'energia elettrica e dell'informazione
UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
Laureato con lode nel 1995 in Ingegneria Informatica presso l'Università di Bologna, dal 1995 svolge la sua attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI). Ha svolto la sua attività di ricerca a livello internazionale in cooperazione con numerosi istituti di ricerca e università straniere. I suoi interessi di ricerca sono nel campo della teoria del controllo e della robotica. E' autore di più di 200 pubblicazioni scientifiche sull'argomento dei sistemi di controlli lineari e non lineari apparse su riviste, capitoli libri e atti di conferenze a carattere internazionale. E' inoltre autore di 3 monografie internazionali.
HR operations and industrial relations director
SALINI-IMPREGLIO
Marco Ferrara, 42 anni, è HR Operations & Industrial Relations Director di Salini-Impregilo, il “campione Nazionale delle costruzioni che opera in più di 50 paesi con oltre 30.000 dipendenti.
Laureato in Giurisprudenza, inizia il suo percorso professionale nelle Risorse Umane nel 2000 in Banca Popolare di Milano per poi approdare in Fastweb.
Entra a far parte del Gruppo Impregilo nel 2002 ove ricopre, nel corso di un decennio, ruoli di crescente responsabilità diventando, nel 2008, Responsabile della Gestione, Amministrazione del Personale, Relazioni Industriali e Contenzioso.
A seguito della fusione di Salini S.p.A. in Impregilo S.p.A. il dott. Ferrara viene nominato, dapprima, HR and Industrial Relations Manager e, successivamente, HR Operations and Industrial Relations Director di Salini Impregilo S.p.A.