Global Head of Learning, Engagement and Welfare - PIRELLI
Donatella de Vita si è laureata in Filosofia presso l’ Università Statale di Milano e frequentando successivamente un Master in Psicologia del Lavoro.
Ha iniziato la propria carriera professionale nell’ ambito della Selezione e della Formazione tecnica e manageriale presso il Gruppo La Rinascente e presso Deutsche Bank.
Successivamente entra nel gruppo Pirelli nella holding dove gestisce a livello internazionale progetti di formazione manageriale, sviluppo e comunicazione interna.
Negli anni duemila ha ricoperto posizioni di Responsabile Risorse Umane di diverse Business Unit e Società a livello internazionale.
Dal 2011 è responsabile a livello globale di Corporate di Learning, Welfare ed Engagement con la sfida di coniugare in modo peculiare e originale queste attività normalmente allocate in ambiti differenti. Dal 2018 ha assunto anche la responsabilità dello Sviluppo sempre a livello globale.
E’ spesso invitata a tenere lezioni e testimonianze presso Università e Business School internazionali e dal 2015 è stata nomintata da EFMD (European Foundation for Management Development) come rappresentante Corporate nei processi di accreditamento EQUIS per le Business School e periodicamente è coinvolta nei processi di certificazione di Business School a livello globale.
Vp hr brands EMEA - VF INTERNATIONAL SAGL
Laurea in Psicologia, indirizzo Lavoro e Organizzazioni, Master in SDA Bocconi in Strategic Human Resource Management, lavora da sempre in ambito HR.
Si occupa di start-up, acquisizioni e integrazioni aziendali in aziende sia italiane che internazionali, nei settore lusso e abbigliamento-accessori.
Dopo alcuni anni come consulente nelle aree selezione e valutazione del potenziale, lavora 6 anni in Prada con ruoli HR sempre più senior nelle aree Staff e Retail, poi passa in Bally con la responsabilità delle attività Retail EMEA e da 7 anni in VFCorporation dove ha iniziato come Strategic Business Partner per le aree Supply Chain e Finance e con ruoli crescenti oggi è responsabile HR EMEA dei Brand tra cui Timberland, Vans, The North Face e Eastpack.
Curiosa, ama esplorare paesaggi nuovi, cucinare e gli sport all’aria aperta.
Assessora al benessere e qualità della vita - COMUNE DI MILANO
Mamma di 3 figli e manager, vive da sempre a Milano.
Laureata in Bocconi dopo un diploma linguistico, si ė formata in una grande multinazionale dell'alimentazione, approdando alle Risorse umane dopo importanti esperienze di business.
Dal 2006 al 2011 ė stata Direttrice delle Risorse Umane di Sanpellegrino SPA - Gruppol Nestlé, prima donna a ricoprire un incarico così delicato e strategico in seno all'azienda.
È stata inoltre leader del progetto Gender Balance, per aumentare la presenza delle donne all’interno della stessa azienda, sviluppando una cultura di pari opportunità basata su temi di flessibilità e conciliazione tra lavoro e vita privata e promuovendo la meritocrazia.
Dal 2011 ė diventata assessora al Benessere e Qualità della vita al Comune di Milano, con deleghe su verde, sport, tutela animali, personale e servizi generali.
In questi anni sta mettendo al servizio della politica la sua esperienza professionale, lavorando per una città più giusta, vivibile e vivace.
Head of human resources BC Europe South - BASF
Alberto Busnelli è HR Director Europa Sud Gruppo BASF, multinazionale tedesca leader mondiale nel settore chimico, dove è approdato nel 1999 dopo aver maturato importanti esperienze manageriali in ambito Human Resources in grandi contesti multinazionali quali Hewlett Packard, Hay, Montedison, Beckman Analytical, MEMC Electronic Materials.
Collabora con università e istituti privati svolgendo attività di consulenza e docenza su temi di leadership e Human Resources Management.