FORMARE e FORMARSI - Online 2020
- Il Convegno
- Il Tema
- Il Programma
- I Relatori
- Modulo di adesione
- Opportunità di sponsorizzazione
- Modalità di partecipazione
- Partner e Sponsor
- Edizione Passate
- Questionario di valutazione
- Area Download
- Responsabile del Progetto
Il Convegno
IL CONVEGNO
«Formare e Formarsi» è il progetto convegnistico della rivista Persone&Conoscenze rivolto a chi si occupa di formazione all’interno di medio e grandi aziende: responsabili della formazione, direzione del personale, responsabili di funzioni aziendali con delega alla formazione delle persone della propria area, capi azienda.
Giunto al settimo anno di vita, il convegno prevede l’alternarsi, in sessione plenaria, di contributi provenienti dal mondo accademico, da manager dell’area HR e Formazione di medie e grandi aziende e dagli esperti delle aziende Sponsor.
Il Tema
IL TEMA
La formazione indispensabile
Non si può fare a meno della formazione. Questo risulta evidente nella situazione che stiamo vivendo.
La formazione è indispensabile, nella immediata contingenza, perché ogni persona ha bisogno di apprendere come vivere costruttivamente il lavoro in condizioni di distanziamento; e allo stesso tempo ogni manager si trova ad apprendere a guidare e coordinare le persone in un nuovo contesto.
La formazione è anche costruttiva reazione al disagio vissuto nel presente. Ogni singola persona può rovesciare il disagio in opportunità: trovandosi nella condizione di ripensare la gestione del proprio tempo, può trovare nuovi spazi per apprendere.
In senso lato, la formazione è indispensabile preparazione per affrontare un presente così difficile da interpretare ed un futuro che presenta ampie zone di incertezza.
Il Programma
IL PROGRAMMA
9.15 Saluti di apertura
9.20 La formazione come passaggio dalla malinconia alla beatitudine
Umberto Saba mostra, con la capacità di sintesi tipica del poeta, come la formazione consista nel passaggio da uno stato di disagio e di spreco ad una felice sintonia con sé stesso, con gli altri e con il mondo.
Francesco Varanini, Direttore Responsabile - PERSONE & CONOSCENZE
9.45 La formazione è un percorso di rinascita
Nel progettare percorsi formativi, sembra ovvio basarsi su ciò che le persone che formiamo hanno fatto nel passato. Si pongono così al centro errori da riparare o carenze da colmare. Conviene al contrario porre al centro la singola persona, mossa dal proprio desiderio di rinascita. Il buon formatore accompagna la persona nel proprio cammino di crescita e di cambiamento, apprendendo insieme a lei. La formazione alimenta la crescita aziendale, perché la crescita aziendale è frutto della crescita personale di ogni lavoratore.
Gualtiero Leoni, Fondatore - COOPERATIVA SOCIALE ZEROGRAFICA - TIPOGRAFIA IN CARCERE
10.10 Come ci si è formati e preparati per affrontare il cigno nero del Covid-19
Il Covid ha avuto un forte impatto anche su un’organizzazione come Etjca e l’annessa Divisione Formazione & Fondi Interprofessionali, con implicazioni nella leadership e gestione sia delle persone, sia dei team a distanza. La Divisione scontava già una gestione orizzontale delle persone, la variabile Covid non ha fatto altro che potenziare e finalizzare meglio una leadership orizzontale del nostro supervisor, con annessa forte delega e responsabilizzazione verso i collaboratori e i referenti sales d’area.
Ciò ha permesso di sperimentare collegamenti, business diversificati nonché una forte relazione interna tra i sales e le filiali sul territorio.
L’obbligo di distanziamento ha focalizzato meglio la relazione e feedback tra persone “condividendo” tendenze, reazioni, casi di successo e sentiments tra interlocutori interni ed esterni a valenza Regionale o Nazionale.
Le piattaforme digitali hanno permesso una gestione a distanza delle persone, con momenti di formazione/autoformazione e monitoraggio degli stati di avanzamento dei progetti e delle soluzioni sperimentate sul campo.
L’attuazione di un modello relazionale fluido, smart dall’alto verso il basso ha creato certezza e fiducia nelle persone con annesso aumento del fatturato e centratura del budget nel 2020 non tanto malgrado… ma grazie al Covid-19.
Emanuel Benedetti, Sales Formazione Finanziata – ETJCA
10.35 Esplorare per imparare - Come trasformare il limite digitale in risorsa
L’esperienza del lockdown e dello smart working ci hanno costretti a trascorrere un’enormità di tempo online. Le riunioni sono diventate videochiamate di gruppo, le conferenze webinar, ma per molti versi il nostro modo di lavorare continua a riprodurre le modalità che utilizzavamo prima. Si parla spesso di innovazione, ma di fronte a questa opportunità ben poche realtà si sono realmente interrogate.
Alcune necessità sono sotto gli occhi di tutti: imparare a gestire il tempo, a comunicare anche in video in maniera efficace, ad organizzare lo spazio domestico per le call, a ritagliarsi del tempo offline. Ci sono però altri elementi che meritano di essere indagati, per diventare nuovi spunti per percorsi di formazione. Durante il lockdown abbiamo organizzato una serie di workshop dedicati alla ricerca, per sondare modi alternativi di usare le piattaforme digitali e per spostarsi dall’idea che portare la propria attività online significhi fare copia/incolla di quello che si faceva prima.
La comunicazione è composta di contenuto e forma: se il primo può restare lo stesso, la seconda deve senza dubbio adattarsi, e può farlo anche sviluppando senso estetico e qualità relazionale. Abbiamo davanti ai nostri occhi la più grande palestra di allenamento mai vista, si tratta solo di iniziare ad imparare ad usarla.
Matteo Lanfranchi, founder - REVERB
11.00 L’importanza della formazione per la creazione della cultura aziendale Berto: i casi DivanoXmanagua e il libro LO SPIRITO DEL 74
Filippo Berto, CEO - BERTO SALOTTI
11.25 Il Manager di oggi e di domani: un viaggio attraverso la consapevolezza emotiva, il pensiero prospettico e il people management
Il bisogno di saper fare il capo, nel complesso contesto di questi anni, è sentito e diffuso. I manager che incontriamo ci riportano spesso la fatica di questo ruolo, quello di capo, che affrontano grazie alla buona volontà, o basandosi sull’esperienza acquisita per prove ed errori. Gestire i collaboratori e il business non è solo un’abilità, o frutto di caratteristiche personali, ma è un mestiere: si basa cioè su un corpus specifico di know how che, grazie ad alcune capacità, diventa un fare concreto. Se il presupposto di partenza del mestiere è la competenza, diventa fondamentale che questa sia acquisita attraverso percorsi sistematici e sistemici. Su queste basi abbiamo strutturato i corsi dell’Academy manageriale: Mestiere capo, dote innata o learning agility?, Developing Anticipatory Thinking – Futures e pensiero prospettico e, ultimo nato, il corso Emotional agility. Oggi ai manager è richiesto un allenamento ad utilizzare, in modalità integrata, processi di elaborazione cognitiva differenti: pensiero sistemico, innovativo e strategico vanno coltivati, appresi e allenati. La creazione del futuro è la più grande promessa che un manager può fare alla sua azienda e al suo ambiente sociale.
Sara Di Gennaro, Senior Consultant e Business development manager - IDEA MANAGEMENT
Donato Gallo, Senior Assessor ed Executive Coach, Formatore manageriale - IDEA MANAGEMENT
11.50 Ubiquo e situato, personale e condiviso, serio ma divertente: navigare tra le contraddizioni dell'apprendimento
La trasformazione digitale e la repentina virtualizzazione dell’apprendimento comportano nuove sfide per le persone e per le organizzazioni. L'intervento affronterà due questioni:
il fenomeno più recente e rilevante che riguarda modalità, tecnologie e processi di apprendimento e relativo impatto sui principali attori di istruzione e formazione e il modello dinamico per l’organizzazione dell’apprendimento in ambito aziendale.
Entrambe saranno arricchite da alcuni esempi applicativi.
Le due questioni saranno introdotte da alcune domande apparentemente provocatorie. Ad esempio: perché i nostri ragazzi riescono a giocare ore a World of Warcraft e resistono pochi minuti nelle nostre lezioni a distanza? C'è un tempo/spazio per lavorare e uno per studiare? Chi decide su cosa formare/formarsi? La formazione deve guardare alla prestazione attuale o allo sviluppo del potenziale futuro?
Ruggero Cesaria, Head of Learning per la Regione EMEA - FCA GROUP
12.15 Appunti per una nuova formazione "necessaria"
Il 2020 ha stravolto le prassi aziendali e l’ approccio consolidato alla formazione: dall’ emergenza terribile per il Covid-19 che ha fatto emergere nuove priorità alla trasformazione digitale che ha vissuto una forzata e imprevista accelerazione. Questi elementi ci obbligano a ripensare completamente l’ approccio alla formazione, che sarà sempre più rivolta ai dipendenti come persone e autodiretta dalle scelte individuali di apprendimento.
Donatella De Vita, Global Head of Learning, Engagement and Welfare - PIRELLI
12.40 Intervento a cura di Roberto Mattio, Direttore Risorse Umane e Organizzazione - PININFARINA
13.05 Chiusura lavori
I Relatori
I RELATORI
Emanuel Benedetti, Sales Formazione Finanziata – ETJCA
Filippo Berto, CEO - BERTO SALOTTI
Ruggero Cesaria, Head of Learning per la Regione EMEA - FCA GROUP
Donatella De Vita, Global Head of Learning, Engagement and Welfare - PIRELLI
Sara Di Gennaro, Senior Consultant e Business development manager - IDEA MANAGEMENT
Donato Gallo, Senior Assessor ed Executive Coach, Formatore manageriale - IDEA MANAGEMENT
Matteo Lanfranchi, founder - REVERB
Gualtiero Leoni, Fondatore - COOPERATIVA ZEROGRAFICA - TIPOGRAFIA IN CARCERE
Roberto Mattio, Direttore Risorse Umane e Organizzazione - PININFARINA
Francesco Varanini, Direttore Responsabile - PERSONE & CONOSCENZE
Modulo di adesione
MODULO DI ADESIONE
Il modulo compilato va inviato a federica.lucarelli@este.it. Seguirà via mail conferma ufficiale di avvenuta registrazione.
Opportunità di sponsorizzazione
OPPORTUNITA' DI SPONSORIZZAZIONE
Vuoi essere protagonista del convegno e conoscere le opportunità riservate a Partner e Sponsor?
SCOPRI IL PROGETTO COMMERCIALE E LE OPPORTUNITA’ DI SPONSORIZZAZIONE
Per maggiori informazioni:
Federica Lucarelli - Account eventi ESTE - federica.lucarelli@este.it - Tel. 02.91434414 - Mobile: 340.3886069
Modalità di partecipazione
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al Convegno è gratuita previa registrazione e conferma della partecipazione da parte della segreteria organizzativa.
Gli iscritti riceveranno il giorno prima dell’evento il link e le istruzioni per accedere alla diretta.
Area Download
Emanuel Benedetti, Sales Formazione Finanziata – ETJCA
Donatella De Vita, Global Head of Learning, Engagement and Welfare - PIRELLI
Francesco Varanini, Direttore Responsabile - PERSONE & CONOSCENZE
Responsabile del Progetto
RESPONSABILE DEL PROGETTO
Federica Lucarelli - Account Eventi - federica.lucarelli@este.it - Tel: 02.91434414 - Mobile: 340.3886069