FORMARE E FORMARSI - Milano
- 19 Ott 2017 09:00 – 17:30
- Sede: Enterprise Hotel, Corso Sempione, 91, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
Introduzione
IL PROGETTO
Per il quarto anno consecutivo torna, in doppia edizione, a Roma e Milano, il grande evento che ESTE, con la sua rivista Persone&Conoscenze, dedica al mondo della Formazione.
Un’occasione di incontro e di dibattito per comprendere come la Formazione debba riadattarsi per soddisfare le richieste del mercato nella congiuntura attuale, coinvolgendo i decisori che, all’interno di medie e grandi aziende si occupano di Formazione: Responsabili della formazione e dello sviluppo, Direttori risorse umane e organizzazione e esponenti della Direzione generale.
IL TEMA
La vita lavorativa si svolge in contesti che impongono regole e vincoli. Regole e vincoli stringenti limitano l’azione sulle piattaforme digitali. I tentativi di impegnarsi nel lavoro, mettendo in gioco il proprio personale modo di essere, sono spesso frustrati. Possiamo fare solo ciò che ci è permesso.
Eppure, come diciamo sempre, non c'è buona organizzazione e non c’è lavoro efficace se manca l’impegno di ognuno, se manca l’investimento affettivo, se non c'è assunzione di responsabilità. Anche la speranza di apprendere - con il passare del tempo - a conoscere l’organizzazione, e a farsi conoscere dall'organizzazione, è spesso resa vana dal cambiamento continuo. Dobbiamo essere pronti ad agire in contesti sempre differenti.
La via d’uscita sta nel coltivare la propria, personale capacità di discernere e di valutare. Il proprio senso del bene, del bello e del buono.
La formazione può essere intesa come un percorso teso a scoprire se stessi, per vivere senza disagio il tempo dell’incertezza.
IL TARGET
Gli eventi sono promossi presso aziende di medio grande dimensione del centro-sud Italia per la tappa di Roma, e del nord Italia, nel caso della tappa milanese. Le organizzazioni coinvolte sono trasversali per tipologia di attività. I profili coinvolti come pubblico sono Responsabili della formazione e dello sviluppo, chi opera all’interno della Direzione risorse umane e organizzazione e, in generale, chi si occupa di formazione.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Per qualsiasi informazione contattare: Giulia Fortunato - Account eventi - giulia.fortunato@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434416 - Fax: 02.91434424
SPONSOR
ESPOSITORI
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Apertura lavori e benvenuto
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
9.40 La formazione come disvelamento
C'è una formazione che si propone di insegnare alle persone un certo modo di lavorare e più in generale un certo modo di stare al mondo. Fino a rassicurare ognuno dicendogli: ‘tu sei così; tu sei questa persona’. C'è all’opposto una formazione che genera dubbi e domande, allo scopo di condurre lungo un percorso dove ognuno possa chiedersi: ‘chi sono?’.
Francesco Varanini, direttore - PERSONE&CONOSCENZE
10.05 La ricerca del bello in tempi di incertezza
Per agire con efficacia nella complessità del presente servono immaginazione e creatività. Serve tener desta la personale capacità di cogliere legami con gli altri e col mondo. Serve quindi una formazione orientata a favorire l'esperienza estetica: se sappiamo cogliere la bellezza nelle opere d'arte, sapremo anche cogliere la bellezza che è in noi stessi, negli altri e nel mondo.
Ugo Morelli, professore di psicologia del lavoro e dell'organizzazione – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BERGAMO e direttore Scientifico – MASTER UNESCO: WORLD NATURAL HERITAGE MANAGEMENT, STEP – TRENTINO SCHOOL OF MANAGEMENT, TRENTO
10.30 Nuove competenze per un nuovo modello organizzativo: qualche breve riflessione
La testimonianza descrive il percorso intrapreso in Federazione Lombarda finalizzato a valutare la capacità e la potenzialità dell'organizzazione nel suo complesso e dei singoli nel contribuire al processo di cambiamento in atto nel sistema BCC. L’iniziativa è nata in seguito alle valutazioni emerse in sede di evoluzione del modello organizzativo del Credito Cooperativo, in particolare sul ruolo degli organismi associativi di categoria. Il progetto ha permesso un’efficace analisi dell’organizzazione, realizzando un importante irrobustimento nella volontà di crescita “nel” e “del” rapporto con le Associate. Il risultato conseguito è stato lo sviluppo di una maggiore propensione e attitudine del singolo ad anticipare e rispondere alle esigenze del cliente e una crescita della consapevolezza delle proprie capacità.
Patrizia Barbaro, responsabile formazione e sviluppo – FEDERAZIONE LOMBARDA BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO
10.55 L’evoluzione del ruolo del Middle management nel quadro della trasformazione dei modelli di business
Sulla base di evidenze di analisi e di ricerca dell’Istituto Quadrifor, punto di riferimento per circa 60.000 Quadri e 13.000 Imprese del Terziario, la testimonianza affronterà le caratteristiche di profilo del middle manager nel nuovo scenario della digital transformation e del modello aperto di Impresa 4.0, quale chiave di lettura delle più generali trasformazioni nel mondo del lavoro.
Pierluigi Richini, responsabile studi e formazione – QUADRIFOR
11.20 Coffee break
11.50 Welfare, formazione e valorizzazione del Capitale Umano
L'intervento si pone l'obiettivo di approfondire come le iniziative di welfare, in primis la formazione, siano un importante strumento di valorizzazione del capitale umano e contribuiscano a rendere le organizzazioni più "belle" dal punto di vista dell'efficacia e dell'efficienza. Vengono presentate le metodologie del calcolo del ROI e dello SROI (Social Return On Investment) degli investimenti in welfare aziendale, con particolare riferimento alla valorizzazione economica dei relativi benefici intangibili.
Guido Granchi, amministratore - GRANCHI & PARTNERS
12.15 CDI Centro Diagnostico Italiano: formare alla cultura d’impresa attraverso qualità, creatività e passione
Prendersi cura dei propri clienti - pazienti è un atto creativo, è un gesto che genera bellezza. E’ dunque indispensabile proporre una formazione volta a sviluppare il piacere di fare bene le cose attraverso esperienze di orientamento per i giovani e di stimolo per i professionisti.
Federica Visioli, responsabile risorse umane - CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO
12.40 Il potere trasformativo della Mindfulness in Azienda
La scena del lavoro contemporaneo è caratterizzata da aspetti inediti e oltremodo complessi che segnano, talvolta dolorosamente, l’esperienza quotidiana delle donne e degli uomini in azienda. Le neuro scienze – ambito della ricerca scientifica tra più attivi e rigogliosi di questi ultimi decenni, ci dicono che possiamo vivere l’esperienza di lavoro e, più in generale la nostra vita, in modo positivo, speranzoso, resiliente e attivo se ci mettiamo nella condizione di potenziare le nostre risorse cognitive ed emotive. Una delle vie più promettenti in questa direzione è rappresentata dalla pratica di mindfulness i cui effetti benefici e potenzianti sono dimostrati da un numero elevatissimo di rigorosi lavori di ricerca. MIDA in partnership con NEOCOGITA, un brain wellness company che ha la missione di portare al mercato gli esiti della ricerca neuro scientifica ha sviluppato un approccio originale di interventi mindfulness based per i contesti business che incontrano e bisogni delle aziende e delle persone e producono risultati importanti. L’intervento è focalizzato sulle caratteristiche di questi interventi e sul loro potere trasformativo.
Marco Poggi, managing partner – MIDA
13.05 Digital Company, Digital People
In risposta al cambiamento digitale lavoriamo su nuovi strumenti e tecnologie, sui nostri spazi intesi come nuove modalità di lavoro agile e di collaborazione,
e investiamo sulle competenze digitali e sulla leadership delle nostre persone.
Laura Grasso, responsabile formazione – VODAFONE ITALIA
13.30 Pranzo a buffet
14.30 Reimagine the HR Transformation
Il potere delle costellazioni organizzative e della tecnologia nell’era digitale per un’impresa sempre più agile. Governare la trasformazione senza le necessarie digital skill è sempre più complesso. Le aziende italiane hanno accolto con favore le potenzialità offerte dall’innovazione Industry 4.0, ora l’attenzione viene posta sulle competenze necessarie all’introduzione delle nuove tecnologie esponenziali: maggior spazio alla formazione per cambiare il nostro modo di lavorare e le nostre organizzazioni.
Miguel Rondon, ceo – ALTEA PEOPLE
14.55 “Di gene in meglio”: sono i nostri talenti a garantirci performance eccellenti
Cos’è che permette alle aziende di raggiungere risultati eccellenti e continuare a crescere in mercati sempre più complessi e sfidanti? In Biogen crediamo che siano i nostri punti di forza a fare la differenza ed è su quelli che abbiamo deciso di puntare per la nostra crescita. “Di Gene in Meglio” è un progetto formativo che ha coinvolto l’intera azienda con un approccio di coinvolgimento e co-costruzione a tutti i livelli. Alla base del progetto c’è la convinzione che lavorare sulle proprie aree di debolezza non sia la scelta migliore per fare un vero salto di qualità ma che convenga piuttosto mettere a disposizione dell’Azienda, e non solo del singolo, tutti i talenti posseduti dalle persone, sia quelli già espressi al massimo che quelli con un ulteriore potenziale di sviluppo.
Francesca Filippucci, EU regional hr lead – BIOGEN
15.20 Un’esperienza calda, coinvolgente, bella. Sembra impossibile, ma stiamo parlando di digital learning!
Nei racconti aziendali, le esperienze eLearning sono spesso associate a pesantezza e noia. Corsi improvvisati, fatti di slide e docenti che parlano per ore, hanno creato questa cattiva immagine, che rischia ormai di screditare tutte le occasioni di apprendimento in ambito digitale. Come rovesciare questa immagine? Designer, filosofi e artisti sono stati coinvolti insieme a ingegneri, psicologi, economisti, per ripensare completamente l’esperienza di apprendimento online ed esplorare nuove possibilità di coinvolgimento delle persone. L’esperienza formativa, sia essa su un tema tecnico o comportamentale, si arricchisce di elementi di ispirazione e motivazione: infografiche, tutorial brevissimi, alternati ad un’opera d’arte, un libro di letteratura, il pensiero di un filosofo, un gioco, vengono utilizzati strategicamente per guardare con occhi nuovi l’esperienza concreta. Un’esperienza calda, coinvolgente e bella, capace di alimentare la motivazione all’apprendimento continuo.
Franco Amicucci, founder Skilla – AMICUCCI FORMAZIONE
15.45 Anche la formazione ha bisogno di nuova tecnologia.
Così come stanno mutando i comportamenti e i contesti all’interno dei quali maturano i bisogni formativi e le richieste di sviluppo delle persone in azienda, anche gli strumenti e le modalità di gestione della formazione in azienda dovrebbero evolvere. Come sempre esiste un gap tra la disponibilità di strumenti tecnologici, la capacità delle persone di utilizzarli e la lentezza delle organizzazioni nell’adottarli a proprio beneficio. Proviamo a colmarlo.
Marco Bossi, managing director - TALENTIA SOFTWARE
16.10 Digital Transformation: solo chi saprà adattarsi al cambiamento otterrà benefici
Il tema affrontato è quello della Digital Transformation che negli ultimi anni sta rivoluzionando il mondo business e non solo. Essere consapevoli delle novità tecnologiche e digitali applicabili ai processi aziendali permette non sono una maggiore efficienza ma anche un'ottimizzazione dei rapporti con i clienti e i partner. Cambiano i metodi, si evolvono i mercati e tutto diventa "smart". La Digital Transformation rappresenta una vera e propria cultura dell'innovazione, solo chi saprà farla propria ed adattarsi al cambiamento otterrà i maggiori benefici.
Simone Terreni, ceo & founder - INSIDE FACTORY
16.35 Il bello della formazione: essere utile per creare aziende belle!
Quanto spesso accade che, dopo aver partecipato ad un corso di formazione ci si accorge che non era quello che ci si aspettava? Come individuare al meglio quello di cui abbiamo realmente bisogno in azienda?
I principi guida della formazione “bella” dovrebbero essere l’efficacia e l’utilità così da contribuire all’arricchimento delle competenze personali e al miglioramento continuo dei processi aziendali al fine di generare benessere e senso di appartenenza nei collaboratori.
Paolo Fattizzo, specialista di formazione – SPIRAX SARCO
17.00 Sento dunque posso - le emozioni come driver per sviluppare l’organizzazione
(Direttamente dalla Biennale di Venezia)
I comportamenti generano valore e le emozioni ne sono il motore. Eppure, tra i più diffusi pregiudizi del mondo degli affari, c’è quello secondo cui le emozioni devono essere lasciate fuori dalla porta dell’ufficio, in attesa di essere recuperate a fine giornata. Il nostro tentativo: lasciare che siano le persone, attraverso le dinamiche che l’arte può stimolare, ad impossessarsi sempre più consapevolmente di questa dimensione organizzativa. In questo talk Anja Puntari, artista e business coach di Performant by SCOA, racconta come ha trattato la dimensione emotiva nelle organizzazioni nel workshop Sento dunque posso realizzato alla Biennale di Venezia 2017 e come ha sviluppato un nuovo “ tool kit ” proveniente dal mondo dell’arte per svolgere sessioni di business coaching.
Anja Puntari, Business coach e docente - PERFORMANT BY SCOA
17.30 Chiusura dei lavori
Aggiornamento al 02/10/2017
Relatori
Franco Amicucci, founder Skilla – AMICUCCI FORMAZIONE
Patrizia Barbaro, responsabile formazione e sviluppo – FEDERAZIONE LOMBARDA BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO
Marco Bossi, managing director - TALENTIA SOFTWARE
Paolo Fattizzo, specialista di formazione – SPIRAX SARCO
Francesca Filippucci, EU regional hr lead – BIOGEN
Guido Granchi, amministratore - GRANCHI & PARTNERS
Laura Grasso, responsabile formazione – VODAFONE ITALIA
Ugo Morelli, professore di psicologia del lavoro e dell'organizzazione – UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BERGAMO e direttore Scientifico – MASTER UNESCO: WORLD NATURAL HERITAGE MANAGEMENT, STEP – TRENTINO SCHOOL OF MANAGEMENT, TRENTO
Marco Poggi, managing partner – MIDA
Anja Puntari, Business coach e docente - PERFORMANT BY SCOA
Pierluigi Richini, responsabile studi e formazione - QUADRIFOR
Miguel Rondon, ceo – ALTEA PEOPLE
Simone Terreni, ceo & founder - INSIDE FACTORY
Francesco Varanini, direttore responsabile - PERSONE&CONOSCENZE
Federica Visioli, responsabile risorse umane - CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO
Area Download
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del convegno
Paolo Fattizzo, specialista di formazione – SPIRAX SARCO
Pierluigi Richini, responsabile studi e formazione - QUADRIFOR
Gallery Fotografica
Partecipa all'incontro
- 19 Ott 2017 09:00 – 17:30
- Sede: Enterprise Hotel, Corso Sempione, 91, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia