Convegno - FORMARE e FORMARSI - Milano 2019
- 22 Ott 2019 08:45 – 16:30
- Sede: Hotel NH Milano Concordia, Via Luciano Lama 10, Sesto San Giovanni, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
- Il Convegno
- Programma
- Relatori
- Business Matching
- Testimonianze Aziendali
- Opportunità di sponsorizzazione
- Modalità di partecipazione
- Edizione Passate
- Location
- Sponsor, Espositori,
- I numeri del convegno
- Area Download
- Gallery fotografica
- Contatti
Il Convegno
«Formare e Formarsi» è il progetto convegnistico della rivista Persone&Conoscenze rivolto a chi si occupa di formazione all’interno di medio e grandi aziende: responsabili della formazione, direzione del personale, responsabili di funzioni aziendali con delega alla formazione delle persone della propria area, capi azienda. Giunto al sesto anno di vita, il progetto si sviluppa in due convegni a Milano e Roma. Ogni incontro prevede l’alternarsi, in sessione plenaria, di contributi provenienti dal mondo accademico, da manager dell’area HR e Formazione di medie e grandi aziende e dagli esperti delle aziende Sponsor.
IL TEMA
COLTIVARE IL PIACERE DI APPRENDERE
Di fronte al rapido mutare dello scenario economico e politico e culturale e tecnologico, di fronte al frequente cambiamento del mercato e delle strategie aziendali, serve sviluppare la capacità di 'continuare ad imparare', lungo l’arco dell’intera vita, e tramite qualsiasi mezzo, dall’aula all’autoformazione sulla Rete. Non si apprende ad apprendere, e non si continua ad imparare, se non scatta la molla del piacere. Perciò ogni formatore è chiamato a coltivare nelle persone il piacere di apprendere. E qualsiasi prodotto formativo acquista maggiore efficacia se ha in sé elementi di gioco. In ogni attività o situazione formativa, esplicata tramite qualsiasi mezzo, destinata a qualsiasi scopo specifico, ritroviamo un nucleo originario: la coltivazione di noi stessi. Non c'è formazione senza autoformazione. L'autoformazione riguarda innanzitutto la percezione di noi stessi, degli altri e del mondo. Dunque, la ricerca di una sempre più piena consapevolezza. Consapevolezza: osservare con attenzione, con curiosità, con ansia, con intimo trasporto, con ammirazione e meraviglia. Osservare innanzitutto noi stessi, poi gli altri e il mondo. Lo sviluppo di questa attitudine è indispensabile oggi, visto che siamo chiamati ad agire in terreni e luoghi e contesti sempre nuovi - in mondi che non possiamo illuderci di conoscere di già.
Programma
8.45 Accredito partecipanti
9.25 Benvenuto e Apertura dei lavori
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
9.30 Orsacchiotti, bambole, armi. Il gioco e i simboli nella formazione
La formazione è il passaggio dalla dipendenza all'indipendenza; dall'autorità subita alla consapevolezza del proprio valore. Gli oggetti che accompagnano la nostra infanzia simboleggiano questo passaggio. Contaminare la formazione con il gioco è tornare a usare quelle leve che ci hanno fatto transitare dall'essere bambini all'essere persone adulte e responsabili.
Francesco Varanini, direttore responsabile - PERSONE&CONOSCENZE
10.00 Engaged by design, progettare esperienze di apprendimento coinvolgente
Coinvolgere e ingaggiare le proprie persone per un’organizzazione è un tema cruciale.
La capacità attrattiva può determinare il successo o l’insuccesso di un progetto, di un’iniziativa, di un piano di trasformazione e cambiamento.
Che cosa motiva le persone, che cosa le spinge verso un obiettivo aziendale?
Qual è l’orizzonte che muove le persone verso un percorso di trasformazione che può essere incerto, non del tutto prevedibile e a tratti complesso?
L’esperienza di Zambon che vogliamo raccontare e condividere si basa sull’utilizzo eclettico di metodologie, approcci e strumenti mediati dal design intesa come disciplina che, lavorando su diversi piani permette di disegnare e progettare esperienze di apprendimento ingaggianti, partecipate e ricche di senso per le persone che compongono l’organizzazione.
Lavorando sul livello emozionale, cognitivo ed esperienziale è possibile creare esperienze di apprendimento ad alto impatto, tra fisico e digitale, per accompagnare l’organizzazione in un piano di trasformazione digitale che non può prescindere dal contributo di ogni persona all’interno dell’azienda.
Cristina D’Evola, head of people strategy - ZAMBON e Matteo Villa, training global hr & organization - ZAMBON
10.30 Oltre il manuale lineare: la formazione nella “ragnatela” digitale
E’ stato scritto di recente che è una “umanità aumentata” quella che si interfaccia con il mondo digitale. I destinatari delle nostre attività formative ne fanno ormai parte: in che modo dobbiamo proporre i nostri contenuti perché risultino coerenti e interessanti - e quindi efficaci - senza rimanere intrappolati nella ragnatela digitale? Un’esperienza vissuta di recente ci ha condotto a ripensare il nostro approccio al digital tool e a cercare un concept diverso per facilitare l’auto formazione sui processi di vendita di una multinazionale.
Luciano Mancini, partner - AMISURA CONSULENZA
11.00 La sostenibilità ridisegna la formazione
Carrefour sta seguendo una strategia aziendale che punta su sostenibilità e innovazione, che concretamente si realizzano nel progetto Act For Food e in un passaggio da azienda fisica a multicanale.
In questo flusso si colloca una strategia formativa innovativa, che punta alla ridefinizione del concetto di digitale: una formazione che vede al centro la persona e un coach interno che a sua volta forma internamente i colleghi, con il supporto di una piattaforma digitale.
Fabio Gabbiani, direzione risorse umane, responsabile formazione, comunicazione interna ed engagement - CARREFOUR e Michelangelo Ferraro, CEO - ISAPIENS
11.30 Coffee break
12.00 Mondo reale o Mondo virtuale? Sviluppare il Talento attraverso l' Experience.
FLY Talent Academy: come disegniamo il viaggio formativo lungo la tradizione, il digitale e la gamification.
Stefania Berti, people and organization manager - GEFRAN
12.30 Ascoltare per farsi ascoltare
Tra i tanti approcci possibili per migliorare in tal senso, la nostra pluriennale esperienza teatrale ci ha insegnato una grande lezione: uno degli ingredienti più sottovalutati della ricetta necessaria è l’ascolto, primo step di qualsiasi comunicazione efficace. Trasmettiamo e riceviamo una miriade di informazioni, in ogni istante, ma raramente ne siamo consapevoli. Ascoltare significa orientare l’attenzione agli altri ma anche a sé stessi, sviluppando consapevolezza, e una maggiore consapevolezza del corpo e degli stati d'animo consente di precisare e approfondire la propria comunicazione, arricchendo la gamma dei dettagli e delle sensazioni.
Matteo Lanfranchi, founder - REVERB
13.00 Formazione e responsabilità condivisa: Learning Community in FAAC
Imprevedibilità, cambiamenti esponenziali legati all’innovazione tecnologica e allungamento della vita lavorativa: lo sviluppo continuo delle competenze rappresenta sempre più una variabile ad alta criticità.
Abbracciando la filosofia e l’approccio del long life learning, FAAC ha intrapreso il percorso per costruire e sviluppare la sua Learning Community, in uno scenario basato in primo luogo sulla responsabilità condivisa e sulla diffusa consapevolezza rispetto alla necessità dell’evoluzione delle proprie competenze.
Cristina Eterno, hr business partner - FAAC SPA
13.30 Pranzo a buffet
14.30 Imparare dalla genitorialità
Prénatal, immersa da sempre nel mondo dell’infanzia, ha voluto esprimere la bellezza dell’essere genitore realizzando un progetto meraviglioso, che ha l’obiettivo di valorizzare le capacità che mamme e papà mettono in gioco ogni giorno, per crescere e far crescere il proprio bambino … l’avventura più eccezionale che ci sia!
Maurizio Santini, hr director - PRÉNATAL RETAIL GROUP
15.00 Il collaboratore è il primo responsabile del proprio percorso formativo e di sviluppo
Costruire l’autonomia e affidare responsabilità sono uno dei pilastri del business model Decathlon e della sussidiarietà
La formazione è efficace se rappresenta una risposta ai bisogni di collaboratori, clienti e alle specificità del proprio contesto.
In base al principio di sussidiarietà, ciascun collaboratore è il primo responsabile del proprio percorso formativo e di sviluppo. I Leader creano le condizioni per favorire questo processo, accompagnando i collaboratori nella propria formazione e nel proprio sviluppo. La creazione di valore commerciale, economica e umana sarà la conseguenza.
Angela Maceri, hr responsabile formazione e sviluppo - DECATHLON ITALIA
15.30 Presentazione del Libro "GENITORI AL LAVORO - IL LAVORO DEI GENITORI"
Innovare la conciliazione verso un equilibrio tra vita, lavoro, aziende e territorio
16.00 Domande dal pubblico
16.30 Estrazione Premi e Chiusura dei lavori
Relatori
Stefania Berti, people and organization manager - GEFRAN
Cristina Eterno, HR business partner - FAAC SPA
Cristina D’Evola, head of people strategy – ZAMBON
Michelangelo Ferraro, CEO - ISAPIENS
Fabio Gabbiani, direzione risorse umane, responsabile formazione, comunicazione interna ed engagement - CARREFOUR
Matteo Lanfranchi, founder - REVERB
Angela Maceri, hr responsabile formazione e sviluppo - DECATHLON ITALIA
Luciano Mancini, partner - AMISURA CONSULENZA
Maurizio Santini, hr director - PRÉNATAL RETAIL GROUP
Francesco Varanini, direttore responsabile - PERSONE&CONOSCENZE
Matteo Villa, training global hr & organization – ZAMBON
Business Matching
Per facilitare l'incontro tra domanda e offerta, la segreteria del convegno, organizza incontri tra il pubblico dell'evento e le aziende Sponsor ed Espositori.
Se sei interessato a di incontrare le aziende che sponsorizzano l'evento, invia una mail di richiesta a andrea.negroni@este.it
Testimonianze Aziendali
Il Gruppo Carrefour, primo distributore europeo al servizio degli italiani
Il Gruppo Carrefour, primo distributore in Europa e secondo nel Mondo, con una cifra d’affari pari a 4,85 Mld euro (2016), opera in Italia con 1.068 punti vendita suddivisi in 54 Ipermercati Carrefour (di cui 2 franchising), 408 Supermercati Carrefour Market (di cui 222 diretti e 186 franchising), 593 punti vendita di prossimità Carrefour Express (di cui 182 diretti e 411 franchising) , 13 Cash and Carry (Docks Market e GrossIper) e 3 punti vendita Supeco.
Carrefour presente in 18 regioni, impiega in Italia circa 20.000 collaboratori impegnati quotidianamente nell’offrire i migliori servizi ai clienti, ed è una delle realtà della distribuzione più capillari sul territorio italiano.
Innovazione, convenienza, servizi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio italiano sono i principali punti di forza di Carrefour Italia, che ha sviluppato una gamma di prodotti a marchio con oltre 3.000 referenze, coprendo così tutte le categorie merceologiche.
Presente da oltre 40 anni nel panorama dell’offerta sportiva francese ed oltre 25 sul territorio italiano, Decathlon non ha mai cambiato la sua mission:
Rendere durevolmente accessibili il piacere ed i benefici dello sport al maggior numero di persone.
Con questa premessa alla base di tutte le sue iniziative, l’Azienda si muove nel campo della ideazione, produzione e distribuzione di articoli sportivi.
Siamo appassionati di sport al servizio di Sport Users & Customers, in negozio e online con la stessa politica: “soddisfatti o soddisfatti”.
Già dal 2016 Decathlon ha avviato un processo di trasformazione interna, che ha portato in brevissimo tempo l’Azienda ad eliminare le differenze (di struttura e più in generale di mentalità) tra offerta fisica e digitale. Nel tempo, abbiamo reso più efficienti i servizi offerti relativi alla consegna del prodotto. Al classico home delivery si sono affiancati i servizi di clicca&ritira (con consegna nel punto vendita scelto dal cliente, apprezzato non solo perché è gratuito ma perché offre un’ampia fascia oraria di ritiro e facilita le procedure in caso di reso), di ritiro in Lockers (circa 350, in partnership con Inpost) o presso un ufficio postale. La vendita digitale ha registrato nel 2018 una crescita del 16%
(comprensiva degli ordini on line generati dalle postazioni web dei punti vendita) e il 35 % del fatturato digitale è generato sul punto vendita. Il 40% degli ordini online è effettuato grazie al servizio di clicca & ritira.
Nel 2018 Decathlon Italia registra un fatturato pari a 1,6 miliardi di euro di vendita omnicanale, con 42 milioni di scontrini omnicanali (4,2% la parte di fatturato digitale).
Profitti economici importanti, segno della soddisfazione apportata ai clienti. I dati sono figli dell’afflusso di visite nei negozi Decathlon e nel sito web www.decathlon.itdecathlon.it
Nel 1965 nasce la Fabbrica Automatismi Apertura Cancelli, il cui acronimo FAAC diventa subito sinonimo di automazione per cancelli in ogni parte del mondo.
Qualità, sicurezza, affidabilità, soddisfazione, passione e ricerca sono i valori sui quali l’azienda che ha letteralmente aperto i battenti a un nuovo mercato, sviluppa un business che porta via via alla costituzione del gruppo.
FAAC GROUP comprende attualmente 34 aziende commerciali in 24 paesi, 16 sedi produttive in 13 paesi e 3 unità di business:
FAAC Simply Automatic, automazioni per cancelli e barriere, ingressi e porte automatiche, motori per tapparelle e tende, parcheggi e controllo accessi.
HUB, PARKING TECHNOLOGY con soluzioni intelligenti e scalabili per la gestione dei parcheggi ad esazione.
MAGNETIC AUTOCONTROL, sistemi con soluzioni innovative per il controllo degli accessi in ogni settore produttivo e commerciale, con barriere e varchi pedonali.
A questi numeri vanno aggiunte naturalmente le oltre 2400 persone che collaborano in ogni settore: la risorsa più importante, alla quale il gruppo dedica massima attenzione con strategie mirate a implementare costantemente non solo la professionalità, ma anche quello spirito di squadra che è alla base di ogni successo imprenditoriale.
Se vuoi saperne di più, vai sul sito corporate.
GEFRAN è una multinazionale italiana, specializzata nella progettazione e produzione di sensori, sistemi e componenti per l’automazione ed il controllo dei processi industriali.
Competenza, flessibilità e qualità dei processi sono i fattori distintivi di Gefran nella realizzazione di strumenti e sistemi integrati per specifiche applicazioni in diversi ambiti industriali, con un know-how consolidato nei settori di plastica, metallo, trattamento termico e lift.
Tecnologia, innovazione e versatilità rappresentano il valore aggiunto del catalogo: azionamenti elettrici, sensori, piattaforme di automazione, regolatori e controllori di potenza in grado di innalzare l’efficienza dei processi produttivi, anche in chiave energetica.
L’azienda conta oggi oltre 800 dipendenti, di cui più di 500 in Italia (nelle sedi principali di Provaglio di Iseo e Gerenzano) e consolidate collaborazioni con centri di ricerca e università nazionali ed internazionali
Gefran opera sui principali mercati internazionali attraverso 6 filiali produttive in Brasile, Cina, Germania, India, Svizzera e Stati Uniti. A queste si aggiungono le filiali commerciali di Francia, Regno Unito, Belgio, India, Singapore, Turchia e gli oltre 80 distributori internazionali per un supporto commerciale globale.
Gefran è quotata alla Borsa Valori di Milano nel segmento FTSE Italia STAR.
LA NOSTRA MISSION: Grow with us.
Aiutare, stupire, far sognare semplificando la vita della famiglia che cresce.
I NOSTRI VALORI: scegliamo le migliori risorse responsabilmente per semplificare i doveri dei genitori, aiutando e sorprendendo la famiglia con prodotti e giocattoli selezionati con passione per la loro innovazione, il rapporto qualità-prezzo, la praticità. Vogliamo rendere il momento dell’acquisto indimenticabile per ognuno e in ogni luogo, attraverso il confronto e la condivisione continui, ma soprattutto facendo sognare la famiglia che cresce.
SIMPLICITY, AN OPEN MIND, PASSION, GENEROSITY, RESPONSABILITY
Zambon è una multinazionale farmaceutica e chimica che si occupa di innovazione e sviluppo con l'obiettivo di migliorare la qualità della salute delle persone e la vita dei pazienti. Fondata su una tradizione consolidata ma aperta al futuro, la sua mission è “innovating cure and care to make patients’ lives better”.
Zambon opera nel settore farmaceutico e chimico ed è presente in 20 paesi con filiali in tre diversi continenti - Europa, America e Asia - e quasi 2800 dipendenti, con unità produttive in Italia, Svizzera, Francia, Cina e Brasile. I prodotti Zambon sono commercializzati in 84 paesi. L'azienda sta attualmente portando avanti una nuova sfida, lavorando sul trattamento delle malattie rare, come il morbo di Parkinson e la fibrosi cistica ed è ben consolidata in 3 aree terapeutiche: respiratoria, dolore e assistenza alle donne. Zambon produce prodotti di alta qualità grazie alla gestione dell'intera filiera produttiva che coinvolge Zach (Zambon chemical), partner privilegiato per API, sintesi personalizzata e prodotti generici. Riconoscendo la sempre crescente importanza delle tecnologie innovative e della digitalizzazione dell'assistenza sanitaria, Zambon integra l'offerta di farmaci con soluzioni sanitarie moderne, al fine di tradurre la sua Visione in azioni concrete. Zcube - Zambon Research Venture – lavora attivamente alla ricerca di soluzioni sanitarie moderne nel campo dei sistemi di somministrazione di farmaci, dispositivi medici, biomarcatori, diagnostica, salute digitale e soluzioni innovative. Zambon è stata fondata nel 1906 a Vicenza e ha sede a Milano all'interno di OpenZone, un campus scientifico fondato con lo scopo di creare un ecosistema imprenditoriale in cui la conoscenza è condivisa tra i partner nel campo delle scienze della vita.
Opportunità di sponsorizzazione
Vuoi essere protagonista del convegno e conoscere le opportunità riservate a Partner, Sponsor ed Espositori?
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Per maggiori informazioni:
Rudolf Guenzani - Coordinatore Commerciale
rudolf.guenzani@este.it Cell. 340-7371202
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita previa registrazione al sito www.este.it
Gli eventi sono promossi presso aziende di medio grande dimensione del centro-sud Italia per la tappa di Roma, e del nord Italia, nel caso della tappa milanese. Le organizzazioni coinvolte sono trasversali per tipologia di attività.
L’evento è dedicato ai seguenti profili manageriali: Responsabili Formazione, Responsabili HR e Organizzazione, Responsabili di altre funzioni con delega alla Formazione, Capi Azienda.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le iscrizioni ricevute
Area Download
SCARICA IL REPORT CONCLUSIVO DEL CONVEGNO
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatroi dell'evento in formato PDF.
Stefania Berti, people and organization manager - GEFRAN
Gallery fotografica
Contatti
Per qualsiasi informazione:
Andrea Negroni - Account Eventi ESTE - andrea.negroni@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434414 - Fax: 02.91434424
Partecipa all'incontro
- 22 Ott 2019 08:45 – 16:30
- Sede: Hotel NH Milano Concordia, Via Luciano Lama 10, Sesto San Giovanni, Lombardia, Italia
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