Formare e Formarsi - Un coro di voci - Online 2021
- 25 Feb 2021 09:00 – 12:15
- Questo incontro è online
- Il Convegno
- Il Tema
- Il Programma
- I Relatori
- Modulo di adesione
- Opportunità di sponsorizzazione
- Modalità di partecipazione
- Partner, Sponsor, Onlus
- Edizione Passate
- Questionario di valutazione
- Area Download
- Responsabili del Progetto
Il Convegno
IL CONVEGNO
«Formare e Formarsi» è il progetto convegnistico della rivista Persone&Conoscenze rivolto a chi si occupa di formazione all’interno di medio e grandi aziende: responsabili della formazione, direzione del personale, responsabili di funzioni aziendali con delega alla formazione delle persone della propria area, capi azienda.
Giunto all' ottavo anno di vita, il convegno prevede l’alternarsi, in sessione plenaria, di contributi provenienti dal mondo accademico, da manager dell’area HR e Formazione di medie e grandi aziende e dagli esperti delle aziende Sponsor.
Il Tema
IL TEMA
Un coro di voci
La storia della parola ‘coro’ racconta di una danza, e dell'insieme dei danzanti, e del canto da cui le danze sono accompagnate, e del luogo dove si danza e si canta insieme. Si tratta dunque di una metafora che ben descrive il senso della formazione.
Le persone che condividono un progetto formativo costituiscono un coro, dove - con la guida del formatore - la voce di ognuno contribuisce ad una voce collettiva. Si impara così a lavorare insieme, condividendo uno stesso ritmo. Anche le voci diverse che ascolteremo durante il convegno possono essere intese come componenti di un coro: professionisti della formazione si scambiano esperienza; formando sé stessi scoprono nuovi modi per offrire il proprio servizio.
Il Programma
IL PROGRAMMA
9.00 Saluti di apertura
9.15 Quale formazione per questi tempi difficili
Ci capita spesso di dire ‘tempi difficili’, ma poi, quando i tempi sono veramente difficili come lo sono oggi, ci si mangia le dita per aver esagerato prima, quando non ce n’era bisogno.
Viviamo gettati in una terra sconosciuta. Ci troviamo ad ascoltare tante parole vuote. Ed anche a pronunciarne. Serve imparare a usare nuovi codici, e serve imparare a usarli in prima persona, per non restare follower di guru immeritevoli. Serve cogliere la speranza dentro situazioni che sembrano foriere solo di incertezza e di paura.
Queste sono le cose di cui deve occuparsi oggi prioritariamente la formazione.
Ricordando che ogni persona può lavorare bene solo se l’organizzazione è un coro di voci, capace di equilibrio e accordo, armonia.
A cura di Francesco Varanini, Direttore Responsabile - PERSONE & CONOSCENZE
9.45 Progettare l’Academy: il ruolo della formazione per la crescita di CDP
Una grande istituzione finanziaria si prepara a rispondere in modo sempre più adeguato alle aspettative del proprio cliente, che è il nostro paese.
L'Head of Learning, Development and Change Management parla del proprio ambito d'azione. Talent Management, Learning Experience, Performance Appraisal, progettazione e decollo della CDP Academy.
A cura di David Ricco, Head of Learning, Development e Change Management - CASSA DEPOSITI E PRESTITI
10.15 La rete di TIM per innovare nella formazione
Per innovare nella formazione, TIM fa rete con il mondo accademico e i grandi player tecnologici attraverso l’Alleanza dell’Operazione Risorgimento Digitale, le Academy, il progetto L Factor, e l’iniziativa 4 Weeks 4 Inclusion.
L’Head of TIM Academy & Development racconta i progetti formativi più innovativi di TIM e come entrare a farne parte per allargare il confronto sulla trasformazione digitale.
A cura di Andrea Laudadio, Head of TIM Academy & Development - TIM ACADEMY
10.45 "Mi formo io se ti formi anche tu”: l’imprescindibile necessità di una visione sistemica della formazione
Ogni azienda può giocare un ruolo decisivo nel suo posizionamento, investendo nello sviluppo diffuso delle persone che la compongono.
Anche in un momento difficile come questo, investire nella formazione è certamente un’azione lungimirante e coraggiosa. Ripercorreremo, attraverso un esempio reale, le tappe che hanno accompagnato il lancio del Leadership Lab di Janssen Italia, un progetto di formazione triennale nato da una forte consapevolezza organizzativa e valorizzata da importanti alleanze strategiche (MIP, SDA, OpenSky).
Sarà anche l’occasione per una riflessione sulle indicazioni che le conseguenze della pandemia ci hanno consegnato (e continuano ad offrirci) per uno sguardo rinnovato all'idea di futuro.
A cura di Fabio Palermo, HR Leader Pharma Italy - JANSSEN PHARMACEUTICAL COMPANIES OF JOHNSON & JOHNSON
11.15 Formare e comunicare tra gli ultimi del Mondo: le leve strategiche di una Global Charity
Con oltre 8.000 Centri in 25 Paesi, nei luoghi più poveri del Mondo ed agendo attraverso 4 Programmi principali e moltissimi Progetti specifici, Compassion International, dal 1952, realizza la propria Missione di “Liberare i bambini dalla povertà”.
Oltre 6.000 collaboratori e 140.000 volontari si prendono cura di 2.200.000 bambini adottati a distanza e decine di migliaia di neo Mamme con i loro piccoli, nonché di studenti Universitari, in loco.
La manutenzione ed il miglioramento continuo dell’efficacia ed efficienza dei Programmi e dei Progetti in loco, passa attraverso la Formazione e la Comunicazione con i collaboratori, i volontari, i bambini e le famiglie sostenute, e le autorità locali , anche in lingue che talvolta sono diverse all’interno dello stesso Paese.
Dalla sua fondazione Compassion International si confronta, con successo, anche con questa complessità, maturando ogni giorno una straordinaria esperienza e competenza, certificata dalle più importanti organizzazioni internazionali.
A cura di Roberto Savini Zangrandi, Board Member - COMPASSION ITALIA ONLUS e COMPASSION SPAGNA
11.45 A colloquio con Nembrot. Storia di lingue e linguaggi da comprendere, in coro
L’intervento tratterà il tema del linguaggio. Formare una risorsa per un coro vuol dire indirizzarla al collettivo, abituandola al dialogo ed anche all’ascolto. In questo modo, il ruolo del Responsabile diventa attivo.
A cura di Alessandro Bianchi, Corporate HR Business Partner - BONATTI
12.15 Dibattito con il pubblico e chiusura lavori
I Relatori
I RELATORI
Alessandro Bianchi, Corporate HR Business Partner - BONATTI
Andrea Laudadio, Head of TIM Academy & Development - TIM ACADEMY
Fabio Palermo, HR Leader Pharma Italy - JANSSEN PHARMACEUTICAL COMPANIES OF JOHNSON & JOHNSON
David Ricco, Head of Learning, Development e Change Management - CASSA DEPOSITI E PRESTITI
Roberto Savini Zangrandi, Board Member - COMPASSION ITALIA ONLUS e COMPASSION SPAGNA
Francesco Varanini, Direttore Responsabile - PERSONE & CONOSCENZE
Modulo di adesione
MODULO DI ADESIONE
Il modulo compilato va inviato a federica.lucarelli@este.it. Seguirà via mail conferma ufficiale di avvenuta registrazione.
Opportunità di sponsorizzazione
OPPORTUNITA' DI SPONSORIZZAZIONE
Vuoi essere protagonista del convegno e conoscere le opportunità riservate a Partner e Sponsor?
SCOPRI IL PROGETTO COMMERCIALE E LE OPPORTUNITA’ DI SPONSORIZZAZIONE
Per maggiori informazioni:
Federica Lucarelli - Account eventi ESTE - federica.lucarelli@este.it - Tel. 02.91434414 - Mobile: 340.3886069
Modalità di partecipazione
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Gli iscritti riceveranno entro 24h dall'iscrizione il link e le istruzioni per accedere alla diretta.
Area Download
AREA DOWNLOAD
CONSULTA IL REPORT CONCLUSIVO DEL CONVEGNO
Fabio Palermo, HR Leader Pharma Italy - JANSSEN PHARMACEUTICAL COMPANIES OF JOHNSON & JOHNSON
Responsabili del Progetto
RESPONSABILI DEL PROGETTO
Responsabile del Progetto: Martina Galbiati - Responsabile Eventi e Marketing - martina.galbiati@este.it - Tel. 02.91434403 - Mobile: 3391068668
Responsabile Operativo: Federica Lucarelli - Account Eventi - federica.lucarelli@este.it - Tel: 02.91434414 - Mobile: 340.3886069
Partecipa all'incontro
- 25 Feb 2021 09:00 – 12:15
- Questo incontro è online