Il Convegno
IL CONVEGNO
Viviamo in un'epoca di grandi trasformazioni. Ci conviene prendere sul serio queste novità.
In virtù della trasformazione digitale viviamo costantemente connessi, tramite macchine che ci accompagnano nella vita quotidiana e nel lavoro, macchine alle quali affidiamo le nostre conoscenze e la nostra memoria più privata.
Si trasformano le città, gli uffici e le fabbriche. Il lavoro può essere svolto in un qualsiasi luogo. Con l'automazione scompaiono mansioni, e ne appaiono di nuove. Si trasforma così anche il mercato del lavoro. Diminuisce l'ambito coperto da contratti a tempo pieno e a durata indeterminata. Cresce per converso il lavoro a tempo parziale e di durata determinata. Cresce il precariato e la disoccupazione.
Trasformazioni economiche hanno portato a divaricare sempre più la forbice tra ricchezza e povertà. In azienda, all'alta remunerazione di pochi manager fa da contraltare la modesta remunerazione di molti lavoratori.
Crescono così le esigenze di politiche di sostegno e di Welfare. Gli stessi assetti politici e sociali appaiono in trasformazione: gli istituti democratici sembrano in crisi, e si assiste al manifestarsi del bisogno di un Capo al quale affidarsi.
Grandi trasformazioni, dunque, cambiano lo scenario nel quale siamo abituati ad operare. Come affrontare le trasformazioni? Questo interrogativo riguarda ogni manager, ma in special modo coloro che si occupano di Risorse Umane.
Programma
9.15 Accredito partecipanti
9.45 Benvenuto e apertura dei lavori
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE & CONOSCENZE e Dario Colombo, caporedattore – ESTE
9.55 Intervento introduttivo sulle grandi trasformazioni
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE & CONOSCENZE
10.15 Le grandi trasformazioni e il ruolo di Confindustria per la crescita delle imprese del territorio
Le aziende, immerse nella trasformazione digitale, hanno bisogno di poter far riferimento ad un sistema associativo in grado di supportarle in un momento di evoluzione che ha una caratteristica: la velocità.
Il nostro ruolo è determinante per avviare un percorso di crescita culturale delle persone e di sviluppo delle conoscenze e, di conseguenza, di trasformazione del business per cogliere tutte le opportunità del mercato globale.
Michele Pennisi, consigliere per gli affari internazionali – CONFINDUSTRIA CATANIA
10.45 L’ARTE DI FARSI SCEGLIERE - L’employer Branding come leva di attrazione dei talenti
L’employer branding è ormai un argomento ricorrente nelle discussioni HR tanto che nel 2019 si è confermato un trend importante, secondo solo alla formazione. Il mercato del lavoro sta cambiando e sempre più le aziende devono investire sulla propria reputazione online per poter attrarre i talenti migliori e garantirsi così un vantaggio rispetto ai competitor.
Ma cosa significa fare employer branding? Su cosa e in che modo i candidati vogliono informarsi prima di entrare in un’azienda? Anche chi è in cerca di una nuova posizione lavorativa, infatti, valuta l’azienda prima di candidarsi a un’offerta di lavoro: l’86% cerca informazioni sulla reputazione dell’azienda prima di decidere se rispondere a un’offerta di lavoro
Filippo Saini, head of job – INFOJOBS
11.15 Pausa caffé
11.45 Il ruolo del direttore del personale nella costruzione di una nuova cultura del fare
Per attuare un processo di innovazione efficace in azienda è necessario puntare sulla consapevolezza di tutta la popolazione aziendale, dagli addetti operativi ai manager.
Ciò che serve alle aziende non è più solo il dipendente che sa “fare bene il proprio mestiere” ma ciò che serve è il dipendente consapevole delle proprie capacità, che sa leggere il contesto organizzativo dove lavora e sa
cambiare in funzione del cambiamento del mercato. Il saper essere oggi è più importante del saper fare. Con i percorsi di coaching le risorse possono imparare e mettere alla prova la loro elasticità mentale, proattività, orientamento al mercato, autoconsapevolezza ed è così che ognuno di noi può modificare in meglio gli schemi comportamentali necessari per affrontare e risolvere situazioni nuove e adattarsi in modo positivo e costruttivo alle circostanze.
Manuela Sparti, hr manager - COMER SUD
12.15 La trasformazione del personale all’interno della trasformazione digitale: come cambia il ruolo?
Zoetis è un’azienda innovativa, permeata da una tensione al miglioramento continuo. L’innovazione tecnologica rappresenta una grande opportunità per ottimizzare i processi: dalle attività di recruting - gestite direttamente dai manager una volta definita la job description – alla gestione del training che avviene oggi attraverso l’utilizzo di una piattaforma fino all’attività di employer branding, che oggi l’azienda gestisce attraverso l’utilizzo di App. La tecnologia pone oggi di fronte a una grande sfida poiché se la piattaforma concede la libertà di formarsi senza vincoli, diventa importante attivare un meccanismo di feedback per evitare di rendere i percorsi formativi poco efficaci. La riflessione porta a sottolineare come in un contesto che si sta sempre più digitalizzando sia fondamentale mantenere vive le relazioni umane e la sfida, soprattutto per la Direzione Risorse Umane, sarà quella di aiutare l’organizzazione a trovare un giusto equilibrio.
Angelica Di Montefiano, hr manager Italy – ZOETIS
12.45 Lo sviluppo dell'occupazione in Sicilia: formazione e trasformazione del territorio
In che modo l’Università può contribuire a impattare positivamente sull’occupazione del territorio? Come diminuire il mismatch tra richieste di competenze delle aziende e professionalità che il sistema formativo immette nel mercato? Si tratta di un obiettivo sempre più difficile da traguardare, quale la situazione in Sicilia secondo il vostro osservatorio?
Roberto Cellini, professore ordinario di Economia Politica e direttore del Dipartimento di Economia e Impresa - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA
13.15Chiusura dei lavori e pranzo a buffet
Relatori
Roberto Cellini, professore ordinario di Economia Politica e direttore del Dipartimento di Economia e Impresa - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA
Angelica Di Montefiano, hr manager Italy – ZOETIS
Michele Pennisi, consigliere per gli affari internazionali – CONFINDUSTRIA CATANIA
Filippo Saini, head of job – INFOJOBS
Manuela Sparti, hr manager - COMER SUD
Testimonianze aziendali
Comer Sud è una concessionaria automobilistica multibrand, che opera da circa 40 anni in Sicilia, offrendo i migliori veicoli e accessori a una clientela diversificata. Grazie all’ingegno della Famiglia Di Martino, che in 40 anni di attività è riuscita a costruire un gruppo di oltre dieci società, l’azienda nasce nel 1980 attraverso la vendita di veicoli industriali e commerciali, legandosi al prestigioso marchio Mercedes-Benz. In poco tempo espande il suo business in zone strategiche e facilmente accessibili in tutta la regione Sicilia. Comer Sud oggi è specializzata nell’ampia gamma di veicoli e vetture a marchio Mercedes-Benz, Smart, Nissan e Volkswagen. Per essere al servizio completo dei clienti, si afferma anche nella vendita di usato multibrand, servizi finanziari, assistenza, officine, vendita ricambi, carrozzeria industriale e service 24 ore su 24. La mission è la costruzione di rapporti di lunga durata con i clienti fornendo loro servizi di mobilità innovativi e personalizzati, che si adattano alle singole esigenze, andando oltre le loro aspettative. La vision è quella fornire servizi di mobilità ad alto livello qualitativo che superino le aspettative dei clienti. L'orientamento alla soddisfazione delle diverse esigenze di mobilità di ogni singolo cliente consente di offrire un servizio personalizzato ad elevato standard qualitativo che non ha eguali. Value proposition:Passione, Innovazione, Ascolto, Qualità, Sicurezza, Affidabilità, Professionalità, Efficienza, Puntualità, Esperienza, Competenza.
Location
Hotel NH Catania Centro
Piazza Trento, 13
95129, catania
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita previa registrazione al sito ESTE
L’evento è promosso presso le funzioni: Imprenditori e Direttori Generali, Direttori HR e Organizzazione,Responsabili selezione,amministrazione, formazione e sviluppo, compensation e chi gestisce le persone in azienda
Gallery fotografica
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE & CONOSCENZE
Michele Pennisi, consigliere per gli affari internazionali – CONFINDUSTRIA CATANIA
Filippo Saini, head of job – INFOJOBS
Manuela Sparti, hr manager - COMER SUD
Angelica Di Montefiano, hr manager Italy – ZOETIS
Roberto Cellini, professore ordinario di Economia Politica e direttore del Dipartimento di Economia e Impresa - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA
Contatti
Per qualsiasi informazione contattare:
Giulia Zicconi - Account eventi ESTE - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434415 - Fax: 02.91434424