Italia al lavoro - Bologna 2019
- 19 Feb 2019 09:00 – 13:20
- Sede: Hotel Novotel Bologna Fiera, Via Michelino 73, Bologna, Emilia-Romagna, Italia
- Regione: Emilia Romagna
IL SUCCESSO DELLE AZIENDE, IL VALORE DELLE PERSONE
- Il Convegno
- Relatori
- Programma
- Le testimonianze Aziendali
- Tutte le tappe
- Modalità di partecipazione
- Sponsor,Espositori,Media Partner
- Location
- Opportunità di sponsorizzazione
- Progetto
- Area Download
- Gallery fotografica
- Contatti
Il Convegno
IL CONVEGNO
Lo spirito imprenditoriale, coniugato con massicce dosi di genio e creatività, ha permesso al nostro paese di diventare la seconda manifattura d’Europa. Nei nostri territori si sono sviluppate imprese eccellenti, che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione riuscendo a imporsi sulla scena internazionale. Imprese che, ogni giorno, danno sostanza ad un concetto di ‘made in Italy’ che si traduce nella capacità di intercettare i bisogni di consumatori sempre più esigenti mantenendo standard di qualità che differenziano il nostro modo di fare impresa nel mondo. Investimenti in ricerca e sviluppo, associati ad un alto grado di innovazione tecnologica e una capacità di valorizzare la rete territoriale consentono alle aziende italiane di ritargliarsi un ruolo nell’economia globale. Se dovessimo ricercare un comune denominatore di aziende specchio di un ‘made in Italy’ che funziona lo troveremmo nella modalità con la quale vengono gestite le risorse umane. Le persone sono coinvolte con un approccio sempre più partecipativo con l’obiettivo di aumentare la fiducia reciproca e fidelizzare le relazioni gestendo in modo sempre più trasparente obiettivi, risultati e difficoltà.
Relatori
Paolo Brossa, senior sales manager - TEAMSYSTEM SERVICE
Massimiliano Ceccarini, direttore generale – SIPO
Bartolomeo Ghirardini, presidente – ITALCUSCINETTI
Paola Pomi, ceo – SINFO ONE
Andrea Pontremoli, amministratore delegato e socio – DALLARA
Roberto Rinaldini, maestro pasticcere - AMPI e fondatore - RINALDINI PASTRY
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
Programma
9.00 Accredito dei partecipanti
9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
9.40 GIRI DI VITA: una passione in movimento
I cuscinetti a sfera, oggetti affascinanti conosciuti da ragazzino, in collegio, sono l'oggetto simbolico della crescita e dell'affermazione personale. Le modeste condizioni economiche della famiglia non sono un freno, ma al contrario uno stimolo, che nutre 'la voglia di arrivare', di realizzarsi professionalmente e di dimostrare di poter avere più di quanto hanno avuto i genitori. Con il duro lavoro, l'intelligenza, e la giusta dose di fortuna, Bartolomeo Ghirardini costruisce la propria vita, e così anche crea ricchezza sociale.
Ogni imprenditore è imprenditore a suo modo. Alla competenza tecnica, Ghirardini aggiunge il fiuto commerciale e la vocazione del viaggiatore. Tra tanti luoghi visitati, la terra nella quale Ghirardini realizza i suoi sogni è la Cina, che già nei primi anni ’80 cominciava a diventare il primo produttore mondiale per cuscinetti.
Bartolomeo Ghirardini, presidente – ITALCUSCINETTI
10.10 HR Distruption, “fake news” o “ritorno alle origini”?
Teamsystem, fornitore di soluzioni e servizi HR per supportare la competitività dei propri Clienti, propone una riflessione sul cambiamento in atto che coinvolge le aziende ed i propri modelli organizzativi. Le aziende e i fornitori devono prepararsi al mutamento con nuove soluzioni e modelli organizzativi, senza perdere di vista lo scopo principale dell’esistenza stessa dell’impresa ed i valori che essa esprime.
Come fornitore nell’ambito delle risorse umane, Teamsystem riflette sui processi che coinvolgono la risorsa “principale” di ogni imprenditore o azionista: i collaboratori.
Paolo Brossa, senior sales manager – TEAMSYSTEM SERVICE
10.40 Dallara e la funzione sociale dell’impresa
Un’azienda è competitiva se lo è anche il territorio circostante. È questa la visione imprenditoriale di Dallara, azienda di Varano de’ Melegari (Parma) costruttrice di automobili da competizione fondata dall’ingegner Giampaolo Dallara nel 1972. Andrea Pontremoli, Amministratore Delegato, che dal 2007 affianca Giampaolo Dallara nella guida dell’azienda, racconta come il modello sia quello di un’impresa di rete, che condivide le proprie conoscenze con scuole, università e altre aziende del territorio. Ciò che contraddistingue Dallara è infatti la sua vocazione sociale. Secondo Pontremoli, c’è una grande differenza tra essere un manager ed essere un imprenditore: il primo ha degli obiettivi ed è bravo se raggiunge quei risultati; il secondo, invece, considera l’azienda come se fosse un figlio.
L’imprenditore considera l’azienda come una sua creatura, la custodisce come un ‘buon padre di famiglia’ e punta a costruire un ambiente che ne favorisca la crescita.
È il custode di un’idea e il suo compito è svilupparla al meglio.
Andrea Pontremoli, amministratore delegato e socio – DALLARA
11.10 Coffee break
11.40 Sinfo One, progetti formativi e “HR diffuso”
Paola Pomi, CEO di Sinfo One, racconta come la software house di Parma punti sulla formazione dei dipendenti: dal contatto diretto con le università del territorio, al 'Sinfo College' per valorizzare i neoassunti, all’ “HR diffuso” per valorizzare al meglio le skill.
Paola Pomi, ceo – SINFO ONE
12.10 Rinaldini, innovazione e formazione in pasticceria
Mantenere l'italianità, ma in chiave moderna investendo sull'innovazione. Vendere in modo diverso dagli altri, raccontando il grande lavoro che c'è dietro la creazione di prodotti artigianali di massima qualità. Formazione continua dei dipendenti. Sono questi i punti di forza di Roberto Rinaldini, Maestro pasticcere che, partito 20 anni fa dalla provincia di Rimini, oggi si è affermato in Italia e a livello internazionale.
Roberto Rinaldini, maestro pasticcere – AMPI e fondatore – RINALDINI PASTRY
12.40 Sipo, la PMI familiare strutturata come una grande azienda
Partita negli Anni 50 come una piccola azienda agricola, Sipo è stata capace di trasformarsi in un’attività imprenditoriale a tutti gli effetti, grazie al lavoro di una famiglia arrivata oggi alla terza generazione. Il General Manager Massimiliano Ceccarini spiega perché anche una PMI debba dotarsi di una struttura organizzativa adeguata per affrontare le sfide del mercato.
Sipo lo ha fatto negli anni più difficili della crisi e questa intuizione si è rivelata oggi una mossa vincente.
Oltre all’organizzazione, hanno grande importanza le relazioni interpersonali, specialmente in una piccola azienda a conduzione familiare.
La ‘contaminazione’ tra personalità e professionalità diverse contribuisce a dare forza alle imprese e ne garantisce la continuità, generazione dopo generazione.
Massimiliano Ceccarini, direttore generale – SIPO
13.10 Chiusura dei lavori e assegnazione, tra i presenti, un carnet del valore di 500€ + Iva da spendere nell'anno 2019 per la partecipazione ai Seminari ESTE
13.20 Lunch a buffet
Le testimonianze Aziendali
I successi in Formula 3, prima in Italia e poi in tutto il mondo, l’affermazione in America con l’IndyCar, le consulenze per importanti costruttori e la costante attenzione alla tecnologia e all’innovazione, hanno portato la Dallara ad essere una delle più importanti realtà specializzate nella progettazione, sviluppo e produzione di vetture da competizione e ad alte prestazioni. Le competenze chiave che caratterizzano la Dallara sono la progettazione, con particolare attenzione ai materiali compositi in fibra di carbonio; l’aerodinamica, mediante l’uso della galleria del vento e della fluidodinamica computazionale; la dinamica del veicolo, grazie al simulatore di guida ed ai banchi prova; e la produzione, veloce, flessibile e di qualità. Dallara è inoltre costruttore unico di vetture per i campionati Indycar, IndyLight, Formula 2, GP3, Super Formula; realizza vetture per gare di durata come la 24 ore di Le Mans o la 24 ore di Daytona e telai per vetture a motore elettrico come la Formula E. Fornisce consulenze specialistiche e assistenza professionale a costruttori e squadre corse, per sviluppare vetture sia da competizione che stradali ad alte prestazioni. Negli ultimi anni quest’attività ha interessato grandi case automobilistiche quali Alfa Romeo, Audi, Bugatti, Ferrari, KTM, Lamborghini, Maserati, Renault e Porsche.
Italcuscinetti viene fondata nel 1981 da Bartolomeo Ghirardini, attuale Presidente. La sede è collocata a Rubiera (RE) ed impiega un centinaio di dipendenti. Quella di Italcuscinetti è una storia di sviluppo ed investimenti continui che ne ha fatto un punto di riferimento nel mercato italiano ed internazionale nella fornitura di cuscinetti e componenti industriali di alta qualità.
Oggi ISB (Italian Standard Bearing), il Brand che identifica l’azienda, è una realtà in continua espansione (acquisizione di quote in società cinesi di produzione, creazione di filiali in tutto il mondo, acquisizioni di quote di stabilimenti produttivi specializzati per tipologia di prodotti in Italia e nel mondo, apertura di ISB Service su tutto il territorio nazionale ed Europeo, ampia disponibilità di prodotti grazie anche alla realizzazione del magazzino di cuscinetti più grande d’Italia, con oltre 56.000 pallets a stock).
Lo sviluppo e la cultura aziendale sono strettamente legati alla fiducia accordata nel corso di quasi 40 anni di impegno e passione dai nostri clienti in tutto il mondo.
Con passione, artigianalità e competenza, estro ed un forte orientamento al mondo della moda, Rinaldini crea una Nuova Esperienza Pastry & Food a 360°. Sotto la guida del Pastry Chef, tre volte campione del mondo Roberto Rinaldini, sua moglie, il Presidente Nicole Rinaldini e la stimata imprenditrice Micaela Dionigi, l'azienda italiana vuole porsi come uno dei portavoce dell'eccellenza del food italiano, dolce e salato, nel mondo. Eclettici, moderni e appealing - i prodotti Rinaldini evidenziano come sia necessario proteggere l'artigianalità in campo alimentare e come lo sia altrettanto diffonderla nel mondo. Rinaldini si prefigge lo scopo di soddisfare i gusti spesso differenti delle persone collegando la PASTICCERIA alla MODA, la TRADIZIONE al FUTURO, il CIBO alle SENSAZIONI.
Sinfo One opera nell’Information Technology con soluzioni per la gestione d’impresa, consulenza direzionale, organizzativa e tecnologica, system integration e servizi di outsourcing. Negli anni Sinfo One ha mantenuto inalterato il suo istinto innovatore ed ha portato avanti un percorso di crescita basato sui valori dell’innovazione, del cambiamento continuo, e dello sviluppo dei talenti. Un percorso focalizzato sul valore delle persone, sulla conoscenza del business dei propri clienti, sulla formazione e la ricerca per offrire costantemente soluzioni nuove a problemi nuovi.
Sinfo One opera in molti settori, ma offre un valore unico e distintivo, per conoscenze ed esperienze, alle aziende operanti nel Food & Beverage, che rappresentano il 70% dei clienti. Sinfo One sta portando con successo le proprie competenze anche all’estero: negli ultimi 4 anni il fatturato estero è passato dal 4% al 20% del totale, con importanti progetti per multinazionali del Food. Sinfo One è Gold Partner Oracle e system integrator per tutte le soluzioni Oracle in ambito ERP, PLM, EPM, BI ed ECM. All’attivo prestigiosi premi: Oracle Partner Specialization Award, Oracle Excellence Award PLM e Oracle Upgrade 100 Days. Nel 2016 è entrata a far parte di Redfaire International, la joint venture che riunisce i principali partner di consulenza Oracle worldwide.
Sipo coltiva con orgoglio da generazioni le più buone verdure italiane, in particolar modo dalla Romagna, sede storica dell’azienda agricola di famiglia sin dagli anni ’50. Oggi, continua con la stessa filosofia e voglia di valorizzare qualitativamente l’ortofrutta italiana, rispettando l’ambiente, la stagionalità, per una nutrizione sana, vera, a portata di mano.
L’obiettivo e la visione di Sipo sono strettamente legati alla sua storia e identità, la sua predisposizione per l’innovazione e l’ascolto constante delle esigenze del consumatore: ‘produrre ciò che di più sano e genuino ha la natura da offrirci è la nostra grande passione’.
I nostri valori sono: la famiglia, la storia, un territorio, la Romagna, una produzione agricola a filiera controllata, la valorizzazione del territorio romagnolo e delle aree produttive vocate italiane, il rispetto della natura, la stagionalità e la continuità, prodotti unici per ricetta, freschezza e qualità, prodotti specializzati, la costante ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e l’attenzione continua alle esigenze del consumatore: mangiare sano, locale, di stagione e buono.
Controlliamo la produzione fino al raccolto finito: disponiamo di un sistema di autocontrollo HACCP, attuiamo regolari verifiche ispettive sul campo ed in produzione, analizziamo chimicamente e microbiologicamente ogni prodotto, effettuiamo controlli qualitativi in entrata e in uscita, manteniamo costanti le condizioni igienico-sanitarie lungo tutta la filiera, al fine di preservare un bassissimo impatto ambientale, mantenere la stessa qualità del campo fino alla tavola, confezionare i prodotti in modo adeguato e con la massima cura e garantire una costante tracciabilità e identificazione.
Tutte le tappe
Udine - Mercoledì, 10 Ottobre 2018
Firenze - Giovedì, 6 Dicembre 2018
Modalità di partecipazione
L’accesso a ciascun convegno prevede una quota di partecipazione di 100 € + IVA
L’accesso è gratuito solo per gli imprenditori e manager delle «PMI ECCELLENTI» selezionati e invitati dalla rivista Persone&Conoscenze.
Gallery fotografica
Ampelio Corrado Ventura, hr manager – CNH INDUSTRIAL
Fulvio Paolo Ballarini, group human resources director – CANNON
Francesca Ronco, hr bp automation systems Italy – COMAU
Maria Lamelas Godinez, head of managerial recruiting and development – SALINI IMPREGILO
Francesco Chiapperini, head of organizational design & continuous improvement – GRUPPO SIRTI
Andrea Cissello, account executive – WORKDAY
Dario Colombo, caporedattore - Este
I partecipanti
La discussione
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Contatti
Contatti Convegno:
Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi ESTE - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Giulia Zicconi - Account eventi ESTE - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434415 - Fax: 02.91434424
Contatti Commerciali:
Rudolf Guenzani - Coordinatore Commerciale - rudolf.guenzani@este.it - Cell. 3407371202
Norma Ferracini - Key Account Manager - norma.ferracini@este.it
Ludovica Carboni - Account Commerciale - ludovica.carboni@este.it
Partecipa all'incontro
- 19 Feb 2019 09:00 – 13:20
- Sede: Hotel Novotel Bologna Fiera, Via Michelino 73, Bologna, Emilia-Romagna, Italia
- Regione: Emilia Romagna