Italia al lavoro - Firenze 2018
- 06 Dic 2018 09:30 – 16:00
- Sede: Grand Hotel Mediterraneo - Lungarno del Tempio, 44, Firenze, Toscana, Italia
- Regione: Toscana
- Il Convegno
- Programma
- Relatori
- Video Relatori
- Testimonianze Aziendali
- Tutte le tappe
- Modalità di partecipazione
- Sponsor, Espositori, Media Partner
- Opportunità di sponsorizzazione
- Progetto
- Location
- Area Download
- Gallery fotografica
- Contatti
Il Convegno
IL CONVEGNO
Lo spirito imprenditoriale, coniugato con massicce dosi di genio e creatività, ha permesso al nostro paese di diventare la seconda manifattura d’Europa. Nei nostri territori si sono sviluppate imprese eccellenti, che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione riuscendo a imporsi sulla scena internazionale. Imprese che, ogni giorno, danno sostanza ad un concetto di ‘made in Italy’ che si traduce nella capacità di intercettare i bisogni di consumatori sempre più esigenti mantenendo standard di qualità che differenziano il nostro modo di fare impresa nel mondo. Investimenti in ricerca e sviluppo, associati ad un alto grado di innovazione tecnologica e una capacità di valorizzare la rete territoriale consentono alle aziende italiane di ritargliarsi un ruolo nell’economia globale. Se dovessimo ricercare un comune denominatore di aziende specchio di un ‘made in Italy’ che funziona lo troveremmo nella modalità con la quale vengono gestite le risorse umane. Le persone sono coinvolte con un approccio sempre più partecipativo con l’obiettivo di aumentare la fiducia reciproca e fidelizzare le relazioni gestendo in modo sempre più trasparente obiettivi, risultati e difficoltà.
Il convegno ospita racconti di Imprenditori e Manager del Territorio che presentano la loro storia di successo e come questa sia legata e condizionata alla storia delle persone che ci lavorano.
Questi racconti si arricchiscono con la presentazione da parte di esperti delle aziende Sponsor delle più innovative metodologie di gestione del personale.
Il convegno si completa con interventi, se necessari nel racconto della specificità del territorio, di sindacati, associazioni datoriali e istituzioni locali.
L’incontro è organizzato in strutture alberghiere di qualità (almeno 4 stelle) con inizio alle ore 9.30 e termine alle 16.30.
Ampio spazio è dato ai momenti di pausa finalizzati a creare il contatto e la relazione tra tutti i partecipanti al convegno.
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
9.45 Pensare in grande, agire in grande, diventare grandi insieme alle persone
Monnalisa, azienda di Arezzo specializzata nell’abbigliamento di alta qualità per bambini, dal 1968 punta sul benessere dei suoi collaboratori e coltiva dei valori incentrati sul rispetto tra le persone e l’attaccamento al territorio. Lo fa attraverso strategie e strumenti da grande impresa, con attenzione alle diverse necessità dei lavoratori, pur mantenendo la dimensione di una Pmi. Così è diventata una realtà in grado di competere a livello internazionale.
Piero Iacomoni, presidente del cda e fondatore – MONNALISA e Sara Tommasiello, finance & control manager - human resources - CSR manager– MONNALISA
10.25 HR Distruption, “fake news” o “ritorno alle origini”?
Teamsystem, fornitore di soluzioni e servizi HR per supportare la competitività dei propri Clienti, propone una riflessione sul cambiamento in atto che coinvolge le aziende ed i propri modelli organizzativi. Le aziende e i fornitori devono prepararsi al mutamento con nuove soluzioni e modelli organizzativi, senza perdere di vista lo scopo principale dell’esistenza stessa dell’impresa ed i valori che essa esprime. Come fornitore nell’ambito delle risorse umane, Teamsystem riflette sui processi che coinvolgono la risorsa “principale” di ogni imprenditore o azionista: i collaboratori.
Paolo Brossa, direttore commerciale – TEAMSYSTEM SERVICE
10.50 Coffee break
11.20 Dr. Vranjes Firenze, il fattore umano prima di tutto
Il successo di un’azienda non è legato al singolo imprenditore: sono le persone a dare il contributo decisivo grazie al valore aggiunto che ognuno è in grado di portare. È questa la filosofia di Dr. Vranjes Firenze, impresa fiorentina produttrice di profumi e complementi d’arredo. L’ufficio del dottor Paolo Vranjes è “sempre aperto a tutti, per ascoltare le esigenze dei dipendenti e cercare di andare incontro alle loro necessità”. Questo clima di fiducia reciproca fa sì che le persone sentano l’azienda come se fosse loro, con un ritorno positivo in termini di produttività.
Paolo Vranjes, presidente e fondatore – DR. VRANJES FIRENZE e Mariagrazia Contento, retail & hr manager – DR. VRANJES FIRENZE
12.00 La formazione digitale: il corso di lingue come bagaglio personale e su misura
La digitalizzazione della formazione non è una scoperta di quest’anno. L’innovazione digitale, infatti, non consiste nel solo aggiornamento degli strumenti informatici perché la digitalizzazione costituisce un reale vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Si tratta dunque di molto più che un investimento in dotazioni tecnologiche ma è elemento sostanziale ai fini della modernizzazione, dell’efficienza e, dunque, della crescita aziendale. La formazione linguistica rientra proprio fra questi elementi di cambiamento, sia per lo studente/utente che per la Formazione del personale che si può dotare di strumenti di tracciabilità “real time”. Le piattaforme di e-learning si sono specializzate, si sono evolute, hanno aggiunto strumenti video ad alta definizione, tracciabilità e visibilità dei risultati e delle performance, strumenti di ingaggio tipo la “gamification”: sono sempre più vicine alle esigenze di persone che per lavoro richiedono flessibilità, personalizzazione, focus su obiettivi definiti e, perché no, anche il rapporto umano con un insegnante madrelingua che ti segue nel tuo PC. Quindi fare un corso di lingue non obbliga più a dover seguire orari e giorni stabiliti in anticipo, ma è un bagaglio che ci possiamo portare dietro: un bagaglio di strumenti utili e che si trasformano insieme alla nostra attività lavorativa. E per il responsabile della Formazione? Tracciabilità in tempo reale, risultati e perfomance, grafici e ritorno sull’investimento.
Daniela Alessandri, district director Italy south – BERLITZ
12.25 The Bridge: quando la forza di un’azienda è il sapere dei suoi artigiani
Il successo di The Bridge, azienda fiorentina nata nel 1969 che produce e commercializza borse e accessori in pelle, si fonda sull’artigianalità toscana. Il legame col territorio è fondamento delle lavorazioni che vengono riproposte da mezzo secolo nei prodotti TB e che sono bagaglio culturale dei maestri artigiani. Sia all’interno dell’azienda, dove nel laboratorio vengono realizzati i capi stipiti di ogni collezione, che nell’avviamento delle produzioni presso i terzisti del comparto fiorentino, fondamentale è l’apporto delle risorse umane cresciute in azienda che hanno assimilato attraverso l’affiancamento coi pellettieri senior e il training interno un bagaglio culturale che si tramanda nelle lavorazioni dei prodotti. Così nel tempo viene garantita la tradizione e la qualità di un prodotto sempre rinnovato nelle tendenze della moda ma fortemente ancorato nella tradizione locale delle sue lavorazioni.
Novella Ferri , responsabile risorse umane – THE BRIDGE
13.05 Lunch a buffet
14.00 Il gioco di squadra per vincere sui mercati globali
I prodotti di Pastificio Fabianelli, azienda di Castiglion Fiorentino nata nel 1860, sono venduti in tutto il mondo. Dietro a questo successo c’è il coinvolgimento diretto dei dipendenti, il cui senso di appartenenza viene costruito quotidianamente attraverso corsi di formazione e di team building. Il gruppo fa la differenza per Fabianelli: lavorare tutti insieme per lo stesso risultato migliora l’organizzazione interna, aumenta l’engagement delle persone e conduce l’azienda al raggiungimento dei suoi obiettivi.
Luca Fabianelli, amministratore delegato – PASTIFICIO FABIANELLI
14.40 MEF. L'azienda dei valori, il valore delle persone
Una delle chiavi di successo dell’azienda è senz’ombra di dubbio la modalità con la quale vengono gestite, o si cercano di gestire, le risorse umane. MEF da sempre infatti attribuisce un valore fondante e fondamentale alle persone che ne fanno parte al fine del raggiungimento dei propri obiettivi. Oggi, oltre 600 collaboratori fanno parte di MEF e ne supportano la crescita con la loro passione, professionalità e competenza. Nell' intervento si darà conto di alcune modalità di approccio sempre più partecipativo alla vita aziendale e alla definizione delle sue strategie/obiettivi.
Luca Giaffreda, direttore hr e logistica e membro del CDA – MEF, distribuzione materiale elettrico e Christian Giaffreda, auditor interno, coordinatore qualità-ambiente-sicurezza e membro del CDA – MEF, distribuzione materiale elettrico
15.20 Ruffino, un brand globale insieme con le persone
Ruffino, storica cantina toscana fondata nel 1877 a Pontassieve, vicino Firenze, nell’ambito di un’evoluzione internazionale è riuscita a mantenere i propri valori legati al territorio e alle persone. Gran parte dei 130 dipendenti della casa vinicola proviene dalla zona circostante e lavora da decenni nell’azienda. Ruffino ha messo in campo molteplici misure per il benessere dei suoi lavoratori. A queste azioni si aggiungono corsi di formazione e di team building interni.
Emanuele Rossini, hr director – RUFFINO
16.00 Chiusura dei lavori
Relatori
Daniela Alessandri, district director Italy south – BERLITZ
Paolo Brossa, direttore commerciale – TEAMSYSTEM SERVICE
Mariagrazia Contento, retail & hr manager – DR. VRANJES FIRENZE
Luca Fabianelli, amministratore delegato – PASTIFICIO FABIANELLI
Novella Ferri, responsabile risorse umane – THE BRIDGE
Christian Giaffreda, auditor interno, coordinatore qualità-ambiente-sicurezza e membro del CDA – MEF, distribuzione materiale elettrico
Luca Giaffreda, direttore hr e logistica e membro del CDA – MEF, distribuzione materiale elettrico
Piero Iacomoni, presidente del cda e fondatore – MONNALISA
Emanuele Rossini, hr director – RUFFINO
Sara Tommasiello, finance & control manager - human resources - CSR manager– MONNALISA
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
Paolo Vranjes, presidente e fondatore – DR. VRANJES FIRENZE
Testimonianze Aziendali
Nella splendida cornice della città da cui origina la più antica tradizione italiana nell’arte della lavorazione delle essenze e dei profumi, dal 1983 la Dr. Vranjes Firenze porta avanti un importante percorso di sviluppo creando un connubio di raro pregio fra l’arte della tradizione e la continua ricerca dell’innovazione, elevando a pietre miliari della sua crescita l’attenzione alla qualità del prodotto, la creazione interna all’azienda delle fragranze e la ricerca di un packaging realizzato con i materiali più pregiati da fornitori maestri dell’artigianato fiorentino. Legame fortissimo quello con il Capoluogo toscano, tanto da renderlo protagonista caratterizzando il proprio prodotto con l’iconica bottiglia Duomo, ispirata alla base ottagonale della Cupola del Brunelleschi, ormai simbolo riconoscibile in tutto il mondo delle Fragranze Dr. Vranjes. L’elemento trainante della filosofia aziendale si riassume nel concetto di creare "Oggetti di Design che arredano e profumano", che uniti all’ importanza della memoria olfattiva, porta all'arte dell'“Arredo Olfattivo”, ovvero la capacità unica di trovare un profumo diverso per ogni ambiente non solo valutando spazi, volumi, luci ed arredamento, ma soprattutto scegliendo un oggetto che libera nell’aria benessere ed emozione. Il brand vanta oggi 8 boutique monomarca in Italia e 3 in Giappone unite ad una rete di 350 rivenditori in tutto il territorio nazionale, specializzati grazie a frequenti corsi di formazione messi a disposizione dall’azienda per garantire una vera esperienza d’acquisto al nostro consumatore. Il recente ingresso nel board di BlueGem, fondo di investimento londinese, ha dato nuovi impulsi al già importante sviluppo nei mercati esteri dove Dr. Vranjes Firenze è presente in oltre 65 paesi, per avere una continua e solida espansione che posiziona al top il Brand Dr.Vranjes Firenze nei più prestigiosi department store mondiali. Ultima perla il Flagship Store inaugurato il 18 Ottobre personalmente dal Dr. Paolo Vranjes nel prestigioso Mall Avenues a Kuwait City.
Dal 1968 MEF offre le migliori soluzioni per impianti elettrici civili, terziari e industriali. Oggi è un’azienda multi specialista che si pone come partner globale per la fornitura di materiale elettrico. Con un’ampia gamma di servizi, distribuiamo le migliori marche per offrire qualità e innovazione nei settori di cui siamo specialisti: illuminazione - domotica - impianti di sicurezza - risparmio energetico - automazione industriale - termoidraulica – climatizzazione.
MONNALISA (Aim Italia -Ticker MNL), azienda quotata su listino AIM dal 12 luglio 2018 e attiva da 50 anni nel settore del childrenswear di fascia alta, nasce ad Arezzo nel 1968. Distribuita in oltre 60 Paesi, sia in flagship store diretti che nei più prestigiosi Department Store del mondo e in oltre 750 punti vendita multibrand, ha un fatturato 2017 di 47,7 milioni di euro. All’offerta di grande qualità e di interessante contenuto moda, unisce investimenti significativi in ricerca e sviluppo, grande sensibilità sociale, conformità alla norma SA8000 e certificazione ambientale ISO 14001. Nel 2016 è stata certificata Elite-Borsa Italiana.
Il PASTIFICIO FABIANELLI si trova a Castiglion Fiorentino, un piccolo paese in provincia di Arezzo (centro Italia), non lontano da centri come Firenze, Siena e Perugia. Qui dal 1860 i maestri pastai sono stati i primi a produrre pasta industrialmente e dopo quasi 160 anni la quarta generazione della Famiglia Fabianelli porta avanti questa “missione” con la stessa passione, impegno ed amore di un tempo. Il Pastificio Fabianelli ha fatto quindi della tradizione una continuità basando la propria produzione su due fattori importantissimi quali l’assoluta igiene nella produzione e la selezione del grano duro delle migliori qualità italiane. La capacità produttiva supera i 1000 quintali giornalieri. Negli anni il livello di esportazione è cresciuto fino ad arrivare a rappresentare oltre l’85% del fatturato aziendale. Ad oggi i nostri prodotti vengono esportati in tutti i Continenti (più di 60 paesi esteri) grazie alla collaborazione diretta con le migliori compagnie di spedizione. La vasta gamma produttiva (pasta di semola di grano duro, pasta all’uovo, pasta biologica, pasta integrale, pasta integrale con omega 3, pasta da catering) viene realizzata rigorosamente in Toscana (100% made in Italy). Oltre ai noti marchi FABIANELLI e MALTAGLIATI l’Azienda è titolare del marchio PASTA TOSCANA. Negli anni l’Azienda ha ottenuto le più certificazioni nazionali ed internazionali (BRC, KOSHER, HACCP, ISO 9001, USDA ORGANIC, HALAL ecc.). Il ritratto dunque è quello di un’azienda in espansione: moderna, dinamica, decisa a conquistarsi, con un giusto rapporto qualità-prezzo, uno spazio ben preciso nel mercato nazionale ed internazionale.
Ruffino, di proprietà del gruppo americano Constellation Brands, è una importante casa vinicola italiana fondata nel 1877 a Pontassieve, nei pressi di Firenze dai cugini Ilario e Leopoldo Ruffino. L’Azienda è composta da un cuore produttivo a Pontassieve a cui afferiscono varie tenute in Toscana, situate al centro delle principali denominazioni vinicole, come Chianti, Chianti Classico e Montalcino. Alla sede di Pontassieve si è aggiunta da poche settimane una cantina in Veneto per la produzione del Prosecco. Ruffino annovera fra i suoi vini sia etichette storiche e prestigiose che hanno fatto la storia dell’enologia italiana, come Riserva Ducale Oro, il Brunello di Montalcino Greppone Mazzi, il Chianti, riproposto anche in un rinnovato fiasco, sia vini dal timbro più moderno (dal supertuscan Modus a bianchi come il Vermentino e La Solatia Pinot Grigio) che vengono apprezzati, riconosciuti e degustati in numerosi paesi del mondo. Ruffino oggi è il Chianti più venduto negli Stati Uniti ed il vino Italiano più venduto in Canada.
The Bridge è un’azienda fiorentina che produce e commercializza accessori in pelle nel pieno rispetto della tradizione artigianale locale. Il connubio di uno stile riconoscibile e sempre al passo con i tempi, la trasversalità dell’utilizzo, che rende il prodotto adattabile a tutte le occasioni e la qualità insita in prodotti che durano nel tempo, contribuisce assieme all’artigianalità del prodotto, garantita da una lavorazione ancora legata alle sapienti mani dei mastri artigiani, all’unicità di un brand dal vago sapore British. Nasce nel 1969 come società e come brand nel 1975. Si rende riconoscibile con i prodotti iconici come la doctor bag fin dal 1982 e l’intramontabile postina dal 1990. Nel 2016 entra a far parte del gruppo Piquadro e nel 2017 parte il rilancio del brand The Bridge dalla fiera internazionale Pitti Immagine Uomo.
Tutte le tappe
Udine - Mercoledì, 10 Ottobre 2018
Firenze - Giovedì, 6 Dicembre 2018
Modalità di partecipazione
L’accesso a ciascun convegno prevede una quota di partecipazione di 100 € + IVA
L’accesso è gratuito solo per gli imprenditori e manager delle «PMI ECCELLENTI» selezionati e invitati dalla rivista Persone&Conoscenze.
Opportunità di sponsorizzazione
SCARICA IL PROGETTO COMMERCIALELocation
Grand Hotel MediterraneoLungarno del Tempio, 44
50121 - Firenze
Per raggiungere la location cliccare qui
Area Download
SCARICA IL REPORT CONCLUSIVO DELL'EVENTO
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori dell'evento
Paolo Brossa, direttore commerciale – TEAMSYSTEM SERVICE
Mariagrazia Contento, retail & hr manager – DR. VRANJES FIRENZE
Luca Giaffreda, direttore hr e logistica e membro del CDA – MEF, distribuzione materiale elettrico
Sara Tommasiello, finance & control manager - human resources - CSR manager– MONNALISA
Gallery fotografica
Contatti
Contatti Convegno:
Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi ESTE - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434405 - Fax: 02.91434424
Giulia Zicconi - Account eventi ESTE - giulia.zicconi@este.it - Tel. 02.91434400 - Diretto: 02.91434415 - Fax: 02.91434424
Contatti Commerciali:
Rudolf Guenzani - Coordinatore Commerciale - rudolf.guenzani@este.it - Cell. 3407371202
Norma Ferracini - Key Account Manager - norma.ferracini@este.it
Ludovica Carboni - Account Commerciale - ludovica.carboni@este.it
Claudia De Salve - Account Commerciale - claudia.desalve@este.it
Serena Mascali - Account Commerciale - serena.mascali@este.it
Tomaso Volontè - Account Commerciale - tomaso.volonte@este.it
Partecipa all'incontro
- 06 Dic 2018 09:30 – 16:00
- Sede: Grand Hotel Mediterraneo - Lungarno del Tempio, 44, Firenze, Toscana, Italia
- Regione: Toscana