Il Convegno
IL CONVEGNO
Lo spirito imprenditoriale, coniugato con massicce dosi di genio e creatività, ha permesso al nostro paese di diventare la seconda manifattura d’Europa. Nei nostri territori si sono sviluppate imprese eccellenti, che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione riuscendo a imporsi sulla scena internazionale. Imprese che, ogni giorno, danno sostanza ad un concetto di ‘made in Italy’ che si traduce nella capacità di intercettare i bisogni di consumatori sempre più esigenti mantenendo standard di qualità che differenziano il nostro modo di fare impresa nel mondo. Investimenti in ricerca e sviluppo, associati ad un alto grado di innovazione tecnologica e una capacità di valorizzare la rete territoriale consentono alle aziende italiane di ritargliarsi un ruolo nell’economia globale. Se dovessimo ricercare un comune denominatore di aziende specchio di un ‘made in Italy’ che funziona lo troveremmo nella modalità con la quale vengono gestite le risorse umane. Le persone sono coinvolte con un approccio sempre più partecipativo con l’obiettivo di aumentare la fiducia reciproca e fidelizzare le relazioni gestendo in modo sempre più trasparente obiettivi, risultati e difficoltà.
Partecipanti
Andrea Nicoloso, consigliere delegato – MIDOLINI
Giuseppe Presotto, titolare – ARBLU
Alessandra Sangoi, vice presidente CDA – SANGOI e vice presidente delegato alla piccola industria – CONFINDUSTRIA UDINE
Stefano Toppano, fondatore e amministratore delegato – ORO CAFFÈ e capogruppo per le industrie alimentari e bevande – CONFINDUSTRIA UDINE
Francesco Varanini, direttore responsabile – PERSONE&CONOSCENZE
Programma
Il convegno ospita racconti di
Imprenditori e Manager del Territorio che presentano la
loro storia di successo e come questa sia legata e condizionata alla storia delle persone che ci lavorano.
Questi racconti si arricchiscono con la presentazione da parte di esperti delle aziende Sponsor delle più innovative metodologie di gestione del personale.
Il convegno si completa con interventi, se necessari nel racconto della specificità del territorio, di sindacati, associazioni datoriali e istituzioni locali.
L’incontro è organizzato in strutture alberghiere di qualità (almeno 4 stelle) con inizio alle ore 9.30 e termine alle 16.30.
Ampio spazio è dato ai momenti di pausa finalizzati a creare il contatto e la relazione tra tutti i partecipanti al convegno.
Testimonianze aziendali
Arblu, azienda fondata nel 1996 da Pier Giorgio Presotto e i figli Giuseppe, Diada e Giovanni, è stata protagonista di un continuo processo di sviluppo nella proposta di prodotti e servizi sempre più dettagliati. Alle iniziali chiusure doccia, che hanno caratterizzato la nascita di Arblu nel mercato italiano, si sono affiancati box multifunzione, colonne e piatti doccia, pannelli per rivestimenti fino all’integrazione di tutto l’arredo bagno e dei termoarredi di design. Nel corso del 2016, anno in cui si è svolto il ventennale di attività, Arblu ha intrapreso importanti investimenti produttivi che hanno riguardato un ampliamento di 2.000 mq di superficie coperta, che porta così l’azienda ad operare su una superficie di 27.000 mq, e la realizzazione del nuovo show room interno all’azienda che consente di ricevere e ospitare il flusso quotidiano di clienti e agenti. L’incremento è avvenuto anche in termini di assunzioni. L’organico, infatti, è passato dai 74 dipendenti del 2015 ai 95 di questa prima metà dell’anno.
Midolini F.lli S.p.A. con sede a Udine in Via Colugna, 187.L’Azienda svolge le proprie attività nel mondo dei servizi, principalmente nell’ambito dei sollevamenti di cose e persone, dei trasporti per conto terzi normali ed eccezionali, sia in ambito nazionale che all’estero; oltre alla sede principale ha aperto due Unità Locali, precisamente a Trieste ed a Marghera (VE), per poter ampliare il proprio raggio d’azione in modo capillare sul territorio del Nord-Est Italiano. Dal 1996 ha iniziato a lavorare come Impresa Portuale autorizzata dal Ministero presso i Porti della Regione FVG, S. Giorgio di Nogaro, Monfalcone e Trieste. Da gennaio 2018 opera nell’ambito della Logistica Integrata presso alcuni stabilimenti siderurgici, dove gestisce le fasi magazzinaggio e spedizione dei prodotti finiti del committente. L’azienda si è certificata in base alle norme della ISO 9001 (ora adeguata a quella del 2015) nel 2003 e successivamente ha acquisito la certificazione sulla Sicurezza in base alla OHSAS18001, oltre ad aver adottato il Modello Organizzativo in base al D.Lgs. 231/01.
ORO CAFFÈ grazie allo spirito imprenditoriale di Stefano Toppano e Chiara De Nipoti nasce nel 1987 come azienda specializzata nella selezione, tostatura e miscelatura dei migliori caffè. Oggi l’azienda è guidata dalla famiglia al completo grazie all’ingresso della seconda generazione: Elisa Marketing Manager e Ketty Information Technology e Canada country Manager.Situata a Tavagnacco (UD) ORO CAFFÈ utilizza le più pregiate qualità di caffè al mondo per una produzione giornaliera che arriva a 6 mila kg di caffè in grani, che si può gustare in circa duemila locali in Italia, ed è inoltre produttore di un sistema chiuso di capsule per caffè espresso.Dal 1989 presente sul mercato estero, conta oggi distributori in 30 Paesi, con una filiale propria a Toronto in Canada.Dal 2009 nella “Scuola ORO CAFFÈ”, si offre una formazione completa ed approfondita riguardo cultura e tecniche di preparazione del caffè, attraverso corsi di caffetteria e di Latte Art.Dal 2013 sposando per prima in Europa il progetto “Beyond Fair Trade”, ORO CAFFÈ inizia ad integrare nelle sue pregiate miscele il caffè thailandese Doi Chaang.Dal 2014 ORO CAFFÈ è socio fondatore del “Consorzio di tutela del caffè espresso Italiano tradizionale”.Ed infine da marzo 2015 ORO CAFFÈ è presente sul mercato con 4 caffetterie della catena ADORO CAFE’, un progetto nato con l’obiettivo di diffondere in Italia e nel Mondo la cultura dell’espresso e della caffetteria italiana.
ll Gruppo SANGOI nasce nel 1973 ed oggi, grazie alla continua crescita tecnica e professionale, si propone con un’articolata offerta di prodotti e servizi per i diversi impieghi dell’acciaio. Il core business è l’attività di centro servizi specializzato nella produzione di nastri e lamiere da coil a cui si affiancano i laboratori di consulenza tecnica per la progettazione di componenti in acciaio e la divisione dedicata ai profili e agli accessori per il settore agricolo. Con una superficie di 22.000 mq. ed uno staff di 80 persone, tutte formate con estrema attenzione, può garantire con continuità i propri elevati standard qualitativi. La certificazione ISO 9001:2008 è la conferma di metodi di programmazione ed organizzazione scrupolosi ed efficaci. L’attività produttiva è ubicata in Friuli e Lombardia. Il controllo del gruppo fa capo a SAFIN, holding immobiliare di proprietà della famiglia Sangoi. Il prezioso know-how costruito in quarant’anni di attività fanno della SANGOI una realtà imprenditoriale nel pieno del proprio vigore, dalla tempra d’acciaio. Dalla sua fondazione il gruppo è nato e si è sviluppato su iniziativa della famiglia SANGOI ed è sempre rimasto legato ai valori che contraddistinguono il territorio friulano per intraprendenza, operosità e serietà. Con un fatturato in forte crescita accompagnato da piani strategici di investimento, SANGOI è l'espressione di una tra le realtà più dinamiche del territorio e nel settore della siderurgia, dove occupa un posto di rilievo grazie anche alla rinomata competenza nei servizi offerti.
Modalità di partecipazione
L’evento di Udine è un incontro a porte chiuse, riservato a manager e responsabili risorse umane invitati dalla redazione di ESTE.
L’accesso a tutte le altre tappe prevede il pagamento di una quota di 100 € + IVA (per ciascuna tappa).
L’accesso è gratuito solo per gli imprenditori e manager delle «PMI ECCELLENTI» selezionati e invitati dalla rivista Persone&Conoscenze.