Introduzione
IL TEMA
Le tecnologie digitali offrono a tutte le aziende, in particolare a quelle manifatturiere, una straordinaria opportunità di innovazione in grado di aumentare la reattività dell’organizzazione. Le imprese sono chiamate a raccogliere questa sfida. Per diventare un’Industria 4.0 serve disegnare il proprio percorso concreto di digitalizzazione da affrontare per gradi: i punti di partenza per impostare una Digital Roadmap sono diversi e ogni azienda può scegliere da quale punto iniziare il percorso.
Il Roadshow è l’occasione per conoscere percorsi concreti di digitalizzazione e per confrontarsi con aziende che sono già diventate 4.0. I temi della digitalizzazione sono affrontati da esperti di digitalizzazione attraverso un linguaggio semplice e chiaro in grado di trasmettere i benefici generati dalla tecnologia per tutta l’organizzazione.
Sulla base delle scelte dei partecipanti, seguiranno nel pomeriggio delle sessioni tematiche e personalizzate con gli esperti di CISCO sui seguenti temi: Cybersecurity, Lavoro collaborativo, Fabbrica connessa, Macchine connesse e Logistica intelligente.
TARGET
Partecipazione gratuita riservata a Imprenditori, Manager della Direzione Generale, Direzione Marketing, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) di aziende manifatturiere del territorio.
SCOPRI TUTTE LE TAPPE IN PROGRAMMA
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile del progetto: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi ESTE - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434405 - Fax 02.91434424
SPONSOR
in collaborazione con
MEDIA PARTNER
Programma
9.30 Apertura accredito partecipanti
10.00 Benvenuto e apertura lavori
Dario Colombo, caporedattore – ESTE
10.05 Industria 4.0: lo stato dell’arte della manifattura italiana
Industria 4.0, Quarta rivoluzione industriale, Smart manufacturing sono tutti slogan che identificano un unico fenomeno: la trasformazione digitale della manifattura. Per fare luce sul suo significato, il laboratorio di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia (RISE) ha elaborato la ricerca dal titolo Impresa 4.0, indagando come la digitalizzazione si stia concretamente esplicando nel tessuto industriale italiano, grazie a un campione di oltre 100 aziende intervistate.
Andrea Bacchetti, laboratorio RISE – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA
10.25 Dall’Industry 4.0 all’Impresa 4.0: l’azienda connessa e digitalizzata
La digitalizzazione è una vera e propria risorsa per l’incremento produttivo e la competitività delle aziende italiane nello scenario internazionale. La domanda di innovazione non è però necessariamente legata alla linea produttiva: la digitalizzazione deve riguardare l’intero ciclo del valore, di cui la produzione è solo un aspetto. Dalla Ricerca e sviluppo, alle competenze, fino ai servizi di after sales, tutta l’organizzazione è interessata dalla trasformazione digitale. Ecco perché ora si parla di Impresa 4.0 e non solo all’Industria 4.0: l’innovazione non deve essere imbrigliata in una cornice di tecnologie né limitarsi ad ambiti ristretti di applicazione. Questa è l’esperienza che CISCO ha maturato da tempo grazie al dialogo con numerose aziende italiane.
Michele Dalmazzoni, collaboration & industry digitization leader – CISCO
11.10 Il sistema degli incentivi per la ricerca, lo sviluppo, l'innovazione nella nuova visione del Piano Industria 4.0
Obiettivo dell’intervento è presentare ai partecipanti il quadro degli strumenti finanziari e dei contributi a fondo perduto a supporto dei processi di ricerca e innovazione delle imprese. Troverà approfondimento in particolare il possibile utilizzo complementare e sinergico di diversi strumenti per la pianificazione strategica degli investimenti e verranno presentati alcuni aspetti applicativi.
Patrick Beriotto, direttore relazioni esterne – WARRANT GROUP
11.40 Robot e vending machine: ridisegnare il Retail del futuro
Dalla produzione di calze innovative a un nuovo modello di vendita grazie a una macchina sempre connessa e all’ausilio di un robot. Per lanciare sul mercato la ‘calza in lattina’, 1177, marchio di Ileana Spa, ha ideato una vending machine che oltre a una nuova esperienza di acquisto, consente la vendita in omnicanalità grazie alle molteplici funzionalità della macchina stessa, controllata in remoto da un unico centro di comando. La vending machine permette inoltre di creare offerte ad hoc e viste le ridotte dimensioni può essere installata in luoghi strategici (dai shopping mall agli aeroporti). È un esempio concreto di come la digitalizzazione possa rivoluzionare il modello di vendita di un’azienda e creare ulteriori occasioni di business, rese concrete dal potenziale di una macchina ad alta connessione con la quale è possibile ‘dialogare’ e che è in grado di raccogliere informazioni da e sui clienti.
Luca Bondioli, ceo – 1177 ELEVEN SEVENTYSEVEN
12.10 La definizione di una roadmap verso l’industria 4.0
IoT, AGV, sensoristica avanzata, aumento della potenza elaborativa, big data, advanced analytics, HMI, connected machines
Le Operations delle aziende manufatturiere stanno subendo una iniezione di tecnologia che rivoluzionerà in maniera drastica l’approccio alle problematiche. Le opportunità tuttavia sono talmente tante che occorre, necessariamente, inquadrarle in una roadmap pluriennale strutturata dove le persone devono essere coinvolte con un attento processo di change management
Nella sua testimonianza aziendale, Fluid-o-Tech illustra come ha costruito la propria roadmap, ricercando partner strategici che potessero accompagnarla su un piano di sviluppo triennale, costruendo progetti pilota di successo per generare entusiasmo e mettendo le persone al centro per favorire la convergenza tra IT e OT
Ivan Basso, ICT manager – FLUID-O-TECH
12.40 Dibattito con la platea
13.00 Lunch a buffet
A seguire sessione pomeridiana di approfondimento con CISCO su:
• FABBRICA CONNESSA
• LOGISTICA INTELLIGENTE
Relatori
Andrea Bacchetti, laboratorio RISE – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA
Ivan Basso, ICT manager – FLUID-O-TECH
Patrick Beriotto, direttore relazioni esterne – WARRANT GROUP
Luca Bondioli, ceo – 1177 ELEVEN SEVENTYSEVEN
Michele Dalmazzoni, collaboration & industry digitization leader – CISCO
Relatori Sessioni pomeridiane
Matteo Masi, PSS industry 4.0 – CISCO
Cristian Perissinotto, customer solutions architect – CISCO
I numeri del convegno
66 Iscritti
43 Presenti
43 Aziende rappresentate
Gallery fotografica
Andrea Bacchetti, laboratorio RISE – UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA
Cristian Perissinotto, customer solutions architect – CISCO
Ivan Basso, ICT manager – FLUID-O-TECH
Luca Bondioli, ceo – 1177 ELEVEN SEVENTYSEVEN
Matteo Masi, PSS industry 4.0 – CISCO
Michele Dalmazzoni, collaboration e industry digitization leader – CISCO
Patrick Beriotto, direttore relazioni esterne – WARRANT GROUP