Introduzione
IL TEMA
Le tecnologie digitali offrono a tutte le aziende, in particolare a quelle manifatturiere, una straordinaria opportunità di innovazione in grado di aumentare la reattività dell’organizzazione. Le imprese sono chiamate a raccogliere questa sfida. Per diventare un’Industria 4.0 serve disegnare il proprio percorso concreto di digitalizzazione da affrontare per gradi: i punti di partenza per impostare una Digital Roadmap sono diversi e ogni azienda può scegliere da quale punto iniziare il percorso.
Il Roadshow è l’occasione per conoscere percorsi concreti di digitalizzazione e per confrontarsi con aziende che sono già diventate 4.0. I temi della digitalizzazione sono affrontati da esperti di digitalizzazione attraverso un linguaggio semplice e chiaro in grado di trasmettere i benefici generati dalla tecnologia per tutta l’organizzazione.
Sulla base delle scelte dei partecipanti, seguiranno nel pomeriggio delle sessioni tematiche e personalizzate con gli esperti di CISCO sui seguenti temi: Cybersecurity, Lavoro collaborativo, Fabbrica connessa, Macchine connesse e Logistica intelligente.
TARGET
Partecipazione gratuita riservata a Imprenditori, Manager della Direzione Generale, Direzione Marketing, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) di aziende manifatturiere del territorio.
SCOPRI TUTTE LE TAPPE IN PROGRAMMA
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile del progetto: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi ESTE - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434405 - Fax 02.91434424
SPONSOR
in collaborazione con
MEDIA PARTNER
Programma
9.30 Apertura accredito partecipanti
10.00 Benvenuto e apertura lavori
10.05 Trasformazione digitale in Italia. Lo stato dell’arte del manifatturiero
Nel corso del 2016 e del 2017 si è ampiamente parlato di Industria 4.0, tanto che oggi è un tema di pubblico dominio grazie alle azioni di media, player di mercato e aziende che hanno condiviso percorsi ed esperienze di digitalizzazione. Dalla teoria è tempo di passare alla pratica: la Fase 2 del Piano Calenda è l’ultimo appello per le aziende (di qualunque settore) per aggiornarsi; vuol dire non solo digitalizzare i processi produttivi, ma tutti i processi dell’organizzazione. L’intervento propone una panoramica dello stato dell’arte del livello di digitalizzazione del nostro Paese, alla ricerca della ‘via italiana all’Industria 4.0’.
Dario Colombo, caporedattore – ESTE
10.30 Dall’Industry 4.0 all’Impresa 4.0: l’azienda connessa e digitalizzata
La digitalizzazione è una vera e propria risorsa per l’incremento produttivo e la competitività delle aziende italiane nello scenario internazionale. La domanda di innovazione non è però necessariamente legata alla linea produttiva: la digitalizzazione deve riguardare l’intero ciclo del valore, di cui la produzione è solo un aspetto. Dalla Ricerca e sviluppo, alle competenze, fino ai servizi di after sales, tutta l’organizzazione è interessata dalla trasformazione digitale. Ecco perché ora si parla di Impresa 4.0 e non solo all’Industria 4.0: l’innovazione non deve essere imbrigliata in una cornice di tecnologie né limitarsi ad ambiti ristretti di applicazione. Questa è l’esperienza che CISCO ha maturato da tempo grazie al dialogo con numerose aziende italiane.
Matteo Masi, PSS Industry 4.0 – CISCO
11.00 Il sistema degli incentivi per la ricerca, lo sviluppo, l'innovazione nella nuova visione del Piano Industria 4.0
Obiettivo dell’intervento è presentare ai partecipanti il quadro degli strumenti finanziari e dei contributi a fondo perduto a supporto dei processi di ricerca e innovazione delle imprese. Troverà approfondimento in particolare il possibile utilizzo complementare e sinergico di diversi strumenti per la pianificazione strategica degli investimenti e verranno presentati alcuni aspetti applicativi.
Patrick Beriotto, direttore marketing e comunicazione – WARRANT GROUP
11.30 Come Cisco Spark aiuta Del Brenta ad essere competitiva nel mercato del fashion
Stefano Bezzon, head of innovation – DEL BRENTA
12.00 Robot e vending machine: ridisegnare il Retail del futuro
Dalla produzione di calze innovative a un nuovo modello di vendita grazie a una macchina sempre connessa e all’ausilio di un robot. Per lanciare sul mercato la ‘calza in lattina’, 1177, marchio di Ileana Spa, ha ideato una vending machine che oltre a una nuova esperienza di acquisto, consente la vendita in omnicanalità grazie alle molteplici funzionalità della macchina stessa, controllata in remoto da un unico centro di comando. La vending machine permette inoltre di creare offerte ad hoc e viste le ridotte dimensioni può essere installata in luoghi strategici (dai shopping mall agli aeroporti). È un esempio concreto di come la digitalizzazione possa rivoluzionare il modello di vendita di un’azienda e creare ulteriori occasioni di business, rese concrete dal potenziale di una macchina ad alta connessione con la quale è possibile ‘dialogare’ e che è in grado di raccogliere informazioni da e sui clienti.
Luca Bondioli, ceo – 1177 ELEVEN SEVENTYSEVEN
12.20 LEF, la fabbrica-modello per sperimentare la trasformazione digitale
La Lean Experience Factory (LEF) è un laboratorio in cui le aziende possono sperimentare il processo di trasformazione 4.0: LEF è una ‘fabbrica modello’ ideata per trasmettere alle imprese le competenze necessarie a raggiungere l’eccellenza operativa e realizzare con successo la trasformazione digitale. Oltre all’approccio Lean, si affiancano le più innovative tecnologie digitali, che permettono di monitorare l’intero ciclo produttivo, in ottica di manutenzione predittiva e ottimizzazione dei processi.
Collegamento con Cisco Spark Board
12.40 Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: Soluzioni concrete per innovare il settore produttivo Italiano
Industria 4.0 è la digitalizzazione del settore produttivo, l’ingresso dell’ICT e delle tecnologie digitali nel cuore del processo produttivo. Riguarda certamente l’innovazione nel modo di produrre, produrre meglio, con meno sprechi, ma anche la possibilità di includere competenze chiave delle aziende italiane, quali R&D, Design e Customer Experience in una supply chain realmente completa. Una grande occasione per l’incremento della produttività e valorizzazione delle competenze delle aziende italiane nello scenario internazionale.
Matteo Masi, PSS Industry 4.0 – CISCO
13.00 Dibattito con la platea
13.20 Lunch a buffet
Location
Hotel Four Points by SheratonCorso Argentina, 5Padova
Per scoprire come raggiungere l’hotel, clicca qui
Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita riservata a Imprenditori, Manager della Direzione Generale, Direzione Marketing, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) di aziende manifatturiere del territorio.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le richieste di registrazione ricevute.
I numeri dell'evento
58 Iscritti
30 Presenti
40 Aziende coinvolte