Introduzione
IL TEMA
Le tecnologie digitali offrono a tutte le aziende, in particolare a quelle manifatturiere, una straordinaria opportunità di innovazione in grado di aumentare la reattività dell’organizzazione. Le imprese sono chiamate a raccogliere questa sfida. Per diventare un’Industria 4.0 serve disegnare il proprio percorso concreto di digitalizzazione da affrontare per gradi: i punti di partenza per impostare una Digital Roadmap sono diversi e ogni azienda può scegliere da quale punto iniziare il percorso.
Il Roadshow è l’occasione per conoscere percorsi concreti di digitalizzazione e per confrontarsi con aziende che sono già diventate 4.0. I temi della digitalizzazione sono affrontati da esperti di digitalizzazione attraverso un linguaggio semplice e chiaro in grado di trasmettere i benefici generati dalla tecnologia per tutta l’organizzazione.
Sulla base delle scelte dei partecipanti, seguiranno nel pomeriggio delle sessioni tematiche e personalizzate con gli esperti di CISCO sui seguenti temi: Cybersecurity, Lavoro collaborativo, Fabbrica connessa, Macchine connesse e Logistica intelligente.
TARGET
Partecipazione gratuita riservata a Imprenditori, Manager della Direzione Generale, Direzione Marketing, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) di aziende manifatturiere del territorio.
SCOPRI TUTTE LE TAPPE IN PROGRAMMA
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile del progetto: Raffaella Rapisardi - Responsabile eventi ESTE - raffaella.rapisardi@este.it - Tel. 02.91434405 - Fax 02.9143442
SPONSOR
in collaborazione con
MEDIA PARTNER
Programma
9.30 Apertura accredito partecipanti
10.00 Benvenuto e apertura lavori
Trasformazione digitale in Italia. Lo stato dell’arte del manifatturiero
Nel corso del 2016 e del 2017 si è ampiamente parlato di Industria 4.0, tanto che oggi è un tema di pubblico dominio grazie alle azioni di media, player di mercato e aziende che hanno condiviso percorsi ed esperienze di digitalizzazione. Dalla teoria è tempo di passare alla pratica: la Fase 2 del Piano Calenda è l’ultimo appello per le aziende (di qualunque settore) per aggiornarsi; vuol dire non solo digitalizzare i processi produttivi, ma tutti i processi dell’organizzazione. L’intervento propone una panoramica dello stato dell’arte del livello di digitalizzazione del nostro Paese, alla ricerca della ‘via italiana all’Industria 4.0’.
Dario Colombo, caporedattore – ESTE
10.20 Dall’Industry 4.0 all’Impresa 4.0: l’azienda connessa e digitalizzata
La digitalizzazione è una vera e propria risorsa per l’incremento produttivo e la competitività delle aziende italiane nello scenario internazionale. La domanda di innovazione non è però necessariamente legata alla linea produttiva: la digitalizzazione deve riguardare l’intero ciclo del valore, di cui la produzione è solo un aspetto. Dalla Ricerca e sviluppo, alle competenze, fino ai servizi di after sales, tutta l’organizzazione è interessata dalla trasformazione digitale. Ecco perché ora si parla di Impresa 4.0 e non solo all’Industria 4.0: l’innovazione non deve essere imbrigliata in una cornice di tecnologie né limitarsi ad ambiti ristretti di applicazione. Questa è l’esperienza che CISCO ha maturato da tempo grazie al dialogo con numerose aziende italiane.
Michele Dalmazzoni, collaboration & industry digitization leader – CISCO
11.00 Il sistema degli incentivi per la ricerca, lo sviluppo, l'innovazione nella nuova visione del Piano Industria 4.0
Obiettivo dell’intervento è presentare ai partecipanti il quadro degli strumenti finanziari e dei contributi a fondo perduto a supporto dei processi di ricerca e innovazione delle imprese. Troverà approfondimento in particolare il possibile utilizzo complementare e sinergico di diversi strumenti per la pianificazione strategica degli investimenti e verranno presentati alcuni aspetti applicativi.
Patrick Beriotto, direttore relazioni esterne – WARRANT GROUP
11.30 Artigiano 4.0: proseguire lo sviluppo della cultura artigianale nell’era digitale
All’interno del piano digitale, affiancata all’ Io T e alla connectivity, La Marzocco ha voluto allineare i principi della digitalizzazione dell’industry 4.0 alla filosofia dei veri artigiani della macchina da caffè espresso. Artigiano 4.0 è il marchio con cui La Marzocco sta progettando e realizzando, con partnership importanti, un programma di sviluppo tecnologico in produzione.
Stefano Faresi, production and quality manager – LA MARZOCCO
12.00 Progetto #digitalSaras
Il programma #digitalSaras è finalizzato a rafforzare la competitività di medio periodo del Gruppo, attraverso l'introduzione di applicazioni digitali "Industria 4.0" che consentiranno a Saras di consolidare la propria posizione tra i migliori e più efficienti operatori del settore, sviluppando know-how e tecnologie distintive in risposta ad un contesto di mercato sempre più sfidante.
Il programma consiste in un percorso pluriennale di digitalizzazione di unità produttive e processi aziendali, abilitato da attività propedeutiche di revisione dell'architettura e delle infrastrutture IT-OT, di valorizzazione del patrimonio di conoscenze tecniche e di sviluppo di competenze digitali all’interno del Gruppo.
Le applicazioni digitali “Industria 4.0” adottate da Saras comprendono, tra le altre, soluzioni di Big Data and advanced analytics, industrial internet of things, simulazione, realtà virtuale e connettività.
Nicola Fadda, program manager ICT del programma #digitalSaras – SARAS
Alessandro Zucca, digital platform manager – SARAS
12.30 Da Industria 4.0 a Impresa 4.0: Soluzioni concrete per innovare il settore produttivo Italiano
Industria 4.0 è la digitalizzazione del settore produttivo, l’ingresso dell’ICT e delle tecnologie digitali nel cuore del processo produttivo. Riguarda certamente l’innovazione nel modo di produrre, produrre meglio, con meno sprechi, ma anche la possibilità di includere competenze chiave delle aziende italiane, quali R&D, Design e Customer Experience in una supply chain realmente completa. Una grande occasione per l’incremento della produttività e valorizzazione delle competenze delle aziende italiane nello scenario internazionale.
Matteo Masi, PSS Industry 4.0 – CISCO
13.00 Dibattito con la platea
13.20 Lunch a buffet
Location
Grand Hotel Mediterraneo
Lungarno del Tempio, 44
Firenze
Per raggiungere la location cliccare qui
Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita riservata a Imprenditori, Manager della Direzione Generale, Direzione Marketing, Responsabili delle direzioni tecniche (produzione, operations, logistica, ricerca e sviluppo, IT) di aziende manifatturiere del territorio.
La segreteria organizzativa si riserva la facoltà di convalidare le richieste di registrazione ricevute.
I numeri dell'evento
67 Iscritti
31 Presenti
41 Aziende coinvolte
Gallery fotografica
Patrick Beriotto WarrantGroup
Stefano Faresi LaMarzocco