Convegno - Il DESIGN DELL'ORGANIZZAZIONE. Dagli organigrammi ai ruoli: riprogettare team e processi di lavoro
- 13 Lug 2017 09:00 – 17:00
- Sede: Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia 6, Milano, Lombardia, Italia
- Regione: Lombardia
Dagli organigrammi ai ruoli: riprogettare team e processi di lavoro
Introduzione
IL TEMA
La nuova progettualità organizzativa richiede uno sforzo deciso per superare una visione appiattita sugli organigrammi e per affrontare il mondo vitale dei comportamenti, delle relazioni di ruolo, della risonanza creativa e dialettica con le aspettative e le esigenze di persone e gruppi sociali.
Design Thinking e Smart Design individuano una nuova frontiera per la progettazione organizzativa dove si recupera il nesso con l’organizzazione del lavoro, si trae ispirazione dalle pratiche di innovazione dei prodotti e dei servizi, si orienta e non si subisce passivamente la spinta delle tecnologie digitali, si porta anche attenzione alle sfere dell’etica e dell’estetica.
Il design dei ruoli lavorativi e del corrispondente work setting, utilizzando un’ampia gamma di strumenti non solo prescrittivi, ma materiali, cognitivi e di sostegno, diventa il focus dell’approccio progettuale. Alla fine occorrerà confrontarsi con la dialettica tra progetto e processo e quindi con quanto anima l’esperienza vitale degli attori organizzativi.
Il tema dell’incontro è stato approfondito dal direttore di Sviluppo&Organizzazione, Gianfranco Rebora che aprirà i lavori della giornata, nel testo Scienza dell’organizzazione. Il volume analizza il nesso tra organizzazione e lavoro cercando di colmare il distacco tra il livello astratto della progettazione delle architetture e strutture organizzative e la concretezza di ruoli e processi lavorativi.
IL TARGET
L'evento è rivolto a: Direzione e addetti area organizzazione, Direzione e addetti HR, Direzione generale e Capi azienda.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Responsabile organizzativo del progetto: Giulia Fortunato - Account Eventi - giulia.fortunato@este.it - Tel. 02.91434416 - fax 02.91434424
Per informazioni sulle modalità di sponsorizzazione: Andrea Vago - Coordinatore commerciale - andrea.vago@este.it - Tel: 02.91434400 - Diretto: 02.91434406 - Fax:02.91434424
SPONSOR
MEDIA-PARTNER
Programma
9.00 Accredito partecipanti
9.30 Apertura lavori e benvenuto
Chiara Lupi, direttore editoriale – ESTE
9.35 Il lavoro che cambia: nuove prospettive per il design di ruoli, routine e processi lavorativi
La centralità della performance nel design di ruoli, routine e processi di lavoro. Il work setting e gli strumenti progettuali: prescrittivi, materiali e cognitivi. L’applicazione a differenti contenuti di lavoro: ruoli di base, specialistici, neo-artigianali, creativi, manageriali. La dialettica tra progetto e processo e il rilievo del sensemaking.
A cura di Gianfranco Rebora, direttore responsabile - SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE e autore del libro “SCIENZA DELL’ORGANIZZAZIONE, il design di strutture, processi e ruoli”
10.05 Il cambiamento organizzativo del Comune di Milano
Il cambiamento organizzativo del Comune di Milano: scenari e prospettive di progettazione organizzativa, orientamento dei sistemi di programmazione e controllo e delle Politiche Occupazionali per il cambiamento e l’innovazione del Comune di Milano.
Valerio Iossa, direttore della direzione organizzazione e risorse umane – COMUNE DI MILANO
10.30 Business Agility, Sustained Innovation ed Operational Excellence per trasformare l’organizzazione
Nell’era della trasformazione digitale e di clienti sempre più connessi, esigenti ed interattivi, le aziende di successo e in grado di generare ritorni economico-finanziari superiori alla media sono quelle che hanno processi agili, intelligenti, automatizzati e snelli, che hanno l’innovazione nel loro Dna e che senza compromessi e paure fanno convergere il business con la tecnologia. In uno scenario di cambiamenti molto rapidi e influenzati dalle tecnologie dirompenti, le organizzazioni possono affidarsi ai pilastri che compongono il triangolo della trasformazione – business agility, sustained innovation ed operational excellence – applicandoli al modello di business e alle capabilities chiave per la trasformazione, rappresentati da persone, processi e tecnologia.
Laura Massironi, ceo - NEXTEA e Cristiano Daolio, associate partner - NEXTEA
10.55 Evoluzioni organizzative: lean organization, project management e internal control
L’approccio lean per il miglioramento continuo dei processi e delle strutture organizzative che li governano. Le strutture di progetto per lo sviluppo e l’innovazione aziendale, attraverso l’integrazione di competenze e capacità inter-funzionali. Il presidio dei controlli interni per una gestione dei rischi e della compliance coordinata e sinergica.
Daniela Fantini, head of organization - EUROP ASSISTANCE ITALIA
11.20 Coffee break
11.50 Organizzazioni flessibili e integrabili per la Difesa
I cambiamenti di scenario internazionale degli ultimi decenni hanno comportato un frequente rimodellamento dell’organizzazione della Difesa.
Il riorientamento delle missioni, l’economicità dello strumento e l’integrabilità con i partners delle Alleanze a cui l’Italia partecipa, costituiscono gli elementi alla base della riorganizzazione in corso.
Cristiano Bettini, ammiraglio di squadra (aus), già presidente dell'OIV - MINISTERO DELLA DIFESA
12.15 Change management: il contributo delle tecnologie digitali
Quando l’obiettivo è la ridefinizione dell’organizzazione del lavoro, dei team, dei ruoli e quindi un cambiamento che impatta sull’asset fondamentale di un’organizzazione (le persone), quali opportunità offrono le tecnologie digitali per superare le resistenze al cambiamento e la fisiologica inerzia organizzativa?
Silvia Campagnolo, senior instructional designer & project manager - ALLOS
12.40 L’importanza dell’organizzazione nelle realtà aziendali: dalle PMI alle AZIENDE di dimensioni maggiori. Elementi di differenza e di continuità.
Come realizzare i migliori risultati nelle organizzazioni. I sistemi di misurazione delle prestazioni, l’organizzazione per processi, le BALANCED SCORECARD. Adattare questi strumenti alle diverse culture organizzative per orientare la organizzazione, aumentare la efficienza ed ottimizzarne i risultati
Michele Pagani, group ceo e general manager - SERRALUNGA
13.05 Pranzo a buffet
14.00 Dall’oratorio allo Scudetto, nascita e sviluppo di un progetto sportivo e sociale
Nato nel 1984 con finalità prettamente sociali volte a offrire un’alternativa positiva ad adolescenti in difficoltà, Agil Volley (l’acronimo sta per Amicizia, gioia, impegno e lealtà) ha iniziato a fine Anni 80 a partecipare ai campionati federali. La crescita costante, anche in termini organizzativi, e il radicamento sul territorio hanno portato la società per due volte a raggiungere la serie A1: il trasferimento a Novara ha poi portato la società a una prima rivoluzione, segnata da una nuova organizzazione per affrontare il massimo campionato. Nel 2012 grazie al sodalizio con Igor Gorgonzola, a una adeguata struttura societaria e da una scala di rapporti umani ancora molto solidi e forti come agli albori, la società ha dato avvio a un nuovo progetto che ha condotto l’Agil Volley a vincere lo scudetto nella stagione 2016-17, il primo del volley femminile piemontese.
Enrico Marchioni, direttore generale - AGIL VOLLEY - IGOR NOVARA
14.25 La mano visibile dell’organizzazione: nuove prospettive nel design organizzativo
Qualche anno fa, sull’Academy of Management appariva un articolo dal titolo emblematico: «What’s “new” about new forms of organizing?». La progettazione organizzativa è da sempre la mano visibile, che orienta i comportamenti e influenza i processi decisonali, fino a impattare sulle performance dell’impresa. La porosità dei confini organizzativi, la digitalizzazione di molte attività (anche di direzione), l’instabilità dell’ambiente esterno pongono continue sfide alla progettazione, che a volte portano nuove forme e altre volte sono invece «novel bundles of old solutions».
Paolo Gubitta, professore ordinario di organizzazione aziendale - UNIVERSITÁ DI PADOVA e direttore scientifico area imprenditorialità - CUOA BUSINESS SCHOOL
14.50 L’organizzazione autoadattativa: utopia o risposta efficace alle nuove sfide?
In un contesto economico in continua evoluzione Organigramma, Gerarchia, Regolamento… sono ancora risposte efficaci rispetto alle continue sollecitazioni che riceviamo? Oppure non è forse giunto il momento di pensare ad un nuovo modello, dove l’organizzazione sia in grado di autoadattarsi in maniera rapida ed efficace, per essere subito pronta ad affrontare le nuove sfide che ci attendono?
Roberto Renzini, direttore divisione sistemi - DUPLOMATIC OLEODINAMICA
15.15 Dalla definizione statica dell'organigramma all’evoluzione dinamica dei ruoli.
Come Arca ha permesso ad ogni suo dipendente di diventare un sensore di opportunità e un agente di cambiamento: l’esperienza di holacracy come modello di governance per permettere all’organizzazione di evolversi autonomamente.
Demetrio Labate, people and talent e holacracy coach – ARCA
15.40 Quali capacità per rendere l’organizzazione capace di anticipare le sfide che l’attendono
Saras, nei suoi 50 anni di vita, ha affrontato diversi cambiamenti guidati dalle necessità di evolvere il business e rispondere alle evoluzioni del mercato. Le sfide oggi sono più complesse: viviamo un momento di contrazione dei consumi a livello europeo, siamo messi sotto pressione da una forte concorrenza dell’Estremo Oriente, dobbiamo rispondere a obblighi di legge dettati da una legislazione ambientale sempre più rigida, e stiamo andando incontro alla fine del regime di incentivi per la produzione di energia elettrica. Un primo importante cambiamento di mentalità delle persone è stata la rivisitazione del processo di Supply Chain. Il più recente l’avvio del processo di formazione digitale ha l’obiettivo di consentire all’organizzazione di stare al passo con impianti più giovani e competitivi. Il programma si inserisce nelle altre iniziative in corso, perché il nostro obiettivo rimane quello di essere tra i migliori operatori nel settore.
Fernando Ferri, direttore risorse umane e organizzazione - SARAS e presidente - SARTEC
16.05 Il processo di fusione tra due società di gestione aeroportuale: organizzazione, ruoli e mansioni”
L’esperienza di fusione tra due società di gestione aeroportuale, tra di loro anche “competitor” e di riferimento nel settore industriale di appartenenza, attraverso la gestione ed organizzazione risorse umane, nonché le relazioni sindacali, e la definizione della nuova struttura organizzativa post-fusione.
Matteo Barontini, direttore risorse umane & organizzazione - TOSCANA AEROPORTI
16.30 Organizzazioni post-gerarchiche: un unfinished business
I sistemi di coordinamento e controllo gerarchico e la divisione del lavoro spinta che avevano caratterizzato le organizzazioni taylor.fordiste sono declinati ma forme non gerarchiche di organizzazione e sistemi di gestione delle risorse umane basati su ruoli e professioni , preconizzati fin dagli anni 70, stentano ancora ad affermarsi. Lo sviluppo di una economia dei servizi centrata sul singolo cliente, l'emergere di una Italian Way of Doing Industry centrata sul valore al cliente, l'esistenza di una gran numero di casi innovativi esemplari di riorganizzazione e di job redesign, l'ausilio delle tecnologie di rete, l'industry 4.0. , la diffusione di una cultura manageriale e tecnica di nuova concezione nelle università e e negli ITS, sono fattori che possono accelerare questi sviluppi. Ma occorre adottare su larga scala metodologie e percorsi di "change management strutturale", ossia modalità ricorsive per adottare e realizzare piani, progetti e miglioramento continuo ossia che si rafforzino reciprocamente e che cambino armonicamente valore, processi, organizzazione, tecnologie e sopratutto persone.
Federico Butera, professore emerito di scienze dell'organizzazione - UNIVERSITÀ DI MILANO BICOCCA
17.00 Chiusura dei lavori
Relatori
Matteo Barontini, direttore risorse umane & organizzazione - TOSCANA AEROPORTI
Cristiano Bettini, ammiraglio di squadra (aus), già presidente dell'OIV - MINISTERO DELLA DIFESA
Federico Butera, professore emerito di scienze dell'organizzazione - UNIVERSITÀ DI MILANO BICOCCA
Silvia Campagnolo, senior instructional designer & project manager - ALLOS
Cristiano Daolio, associate partner - NEXTEA
Daniela Fantini, head of organization - EUROP ASSISTANCE ITALIA
Fernando Ferri, direttore risorse umane e organizzazione – SARAS e presidente - SARTEC
Paolo Gubitta, professore ordinario di organizzazione aziendale - UNIVERSITA’ DI PADOVA e direttore scientifico area imprenditorialità - CUOA BUSINESS SCHOOL
Valerio Iossa, direttore della direzione organizzazione e risorse umane - COMUNE DI MILANO
Demetrio Labate, people and talent e holacracy coach – ARCA
Enrico Marchioni, direttore generale - AGIL VOLLEY - IGOR NOVARA
Laura Massironi, ceo - NEXTEA
Michele Pagani, group ceo e general manager - SERRALUNGA
Gianfranco Rebora, direttore responsabile – SVILUPPO&ORGANIZZAZIONE e autore del libro “SCIENZA DELL’ORGANIZZAZIONE, il design di strutture, processi e ruoli”
Roberto Renzini, direttore divisione sistemi - DUPLOMATIC OLEODINAMICA
Area Download
Scarica il report conclusivo del convegno
Guarda il video riassuntivo del convegno
Di seguito sono disponibili le presentazioni dei relatori del convegno
Cristiano Bettini, ammiraglio di squadra (aus), già presidente dell'OIV - MINISTERO DELLA DIFESA
Daniela Fantini, head of organization - EUROP ASSISTANCE ITALIA
Laura Massironi, ceo - NEXTEA e Cristiano Daolio, associate partner - NEXTEA
Michele Pagani, group ceo e general manager - SERRALUNGA
Roberto Renzini, direttore divisione sistemi - DUPLOMATIC OLEODINAMICA
Gallery fotografica
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- 13 Lug 2017 09:00 – 17:00
- Sede: Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia 6, Milano, Lombardia, Italia
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