Direttore risorse umane & organizzazione
TOSCANA AEROPORTI
Con una esperienza consolidata in ambito di relazioni sindacali / industriali e nei processi di cambiamento organizzativo e gestione risorse umane, in contesti “labour intensive” e “operativi” di media – grande dimensione, Matteo Barontini, 39 anni, è attualmente Direttore Risorse Umane & Organizzazione di Toscana Aeroporti, società di gestione aeroportuale nonché delle attività di handling e security degli scali di Pisa e Firenze.
Precedentemente, per quasi 2 anni è stato Responsabile Organizzazione, Sviluppo e Relazioni Sindacali per la stessa società, quindi dal 2008 al 2015 Responsabile Risorse Umane di Aeroporto di Firenze, società in cui ha lavorato a partire dal 2006. Nel periodo 2002-2005 è stato Specialista Risorse Umane in CDC Point. Nelle due realtà aeroportuali ha contribuito alla realizzazione di importanti processi di riorganizzazione e di revisione degli accordi collettivi, partecipando altresì al processo di Fusione tra le due società per azioni che gestivano gli Aeroporti di Pisa e Firenze.
Laureato in Scienze Politiche all’Università di Pisa, col massimo dei voti e la lode; ha un percorso specialistico in Risorse Umane ed ha conseguito altresì un Master universitario in Governance e Strategia Aziendale. E’ membro di AIDP – Associazione Italiana Direzioni del Personale, di cui è stato Consigliere Nazionale e Regionale (Toscano). Collabora con testimonianze aziendali al Master in Sviluppo Risorse Umane dell’Università di Pisa.